Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito “L'accabadora”, nuovo film di Enrico Pau

“L'accabadora”, nuovo film di Pau

“L'accabadora”, il nuovo film di Enrico Pau prodotto da Film Kairo's, è in fase di sviluppo.
    Opera terza del regista sardo (autore di “Pesi leggeri” e di “Jimmy della collina”) e prodotto dalla Film Kairo's di Francesco Pamphili, il film è ambientato durante la Seconda guerra mondiale nella campagna del Campidano e nella città di Cagliari, bombardata dagli americani. La protagonista è una “femmina accabadora”, figura dell'antropologia sarda tra leggenda e realtà, a cui le comunità rurali affidavano il compito di interrompere l'agonia dei moribondi. La sceneggiatura, scritta da Enrico Pau insieme ad Antonia Iaccarino (autrice di romanzi) e ad Igort (al secolo Igor Tuveri), autore di fumetti e graphic novel e illustratore di fama internazionale, ha ricevuto il sostegno allo sviluppo da parte del MiBac.

Da "L'Unione Sarda" del 28/10/2009

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: “L'accabadora”, nuovo film di Enrico Pau

Est unu film "storicu" ambientau in Sardinnia in tempus de gherra.
    Chi no ddu girat in sardu custa borta mi incatzu.. e mancu andu a ddu biri. hefico:

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

:0002026:

...a occhio è il solito film sardo che parla dei sardi di "un tempo" (che non è detto nemmeno che fu). ma che palle!!
    pensate che noia se il cinema francese avesse fatto sempre e solo film sulla rivoluzione francese.
    ma esiste anche altro al mondo, eh.

guarda, per me può farlo anche in swaili, tanto la sostanza non cambia.

io continuo a pensare che siamo afflitti da qualche sindrome: la nostra letteratura racconta sempre solo la sardegna e sempre la stessa (il felice paesino del tempo che fu, la donna fiera, qualche bandito, s'acabadora...). idem il cinema. il teatro... stendiamo un velo. minca! ci stiamo "sardegnacantizzando" e ne siamo pure fieri? non cercatemi!
    Ultima modifica di senhor soares; 29-10-09 alle 17:56
    siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque e in ogni parte del mondo...è la qualità più bella di un rivoluzionario... (Ernesto Guevara de la Serna)

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Plùminus Visualizza Messaggio
    Est unu film "storicu" ambientau in Sardinnia in tempus de gherra.
    Chi no ddu girat in sardu custa borta mi incatzu.. e mancu andu a ddu biri. hefico:
    ostridicolo:ncav:

ma s'autora non est una tale Murgia?
    Ultima modifica di juanna maria; 29-10-09 alle 18:44

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da senhor soares Visualizza Messaggio
    :0002026:

...a occhio è il solito film sardo che parla dei sardi di "un tempo" (che non è detto nemmeno che fu). ma che palle!!
    pensate che noia se il cinema francese avesse fatto sempre e solo film sulla rivoluzione francese.
    ma esiste anche altro al mondo, eh.

guarda, per me può farlo anche in swaili, tanto la sostanza non cambia.

io continuo a pensare che siamo afflitti da qualche sindrome: la nostra letteratura racconta sempre solo la sardegna e sempre la stessa (il felice paesino del tempo che fu, la donna fiera, qualche bandito, s'acabadora...). idem il cinema. il teatro... stendiamo un velo. minca! ci stiamo "sardegnacantizzando" e ne siamo pure fieri? non cercatemi!
    son d'accordo che dell'ennesima riproposizione del mito de s'accabadora se ne poteva fare benissimo a meno.. va molto di moda di questi tempi a quanto pare. Pubblicazioni, speciali, documentari.
    Tuttavia Pau con la sua produzione, che può piacere o meno per carità, e con tutti i suoi limiti, sino a oggi mi pare abbia proprio evitato di rimestare certi stereotipi letterari, focalizzando anzi l'attenzione su aspetti della realtà urbana contemporanea da noi poco frequentati. Da questo punto di vista non può essere certo accusato di cavalcare l'onda..
    E infatti mi stupisco che abbia deciso di cimentarsi anche lui su un soggetto simile.
    Per il resto ben venga il film storico se fatto bene. Avercene! Tu immagina un film con un bel taglio neorealista. La cagliari del ventennio, la prima espansione edilizia, la realtà socio-economica di quegli anni, gli anni della seconda guerra mondiale con la città distrutta, e quelli immediatamente successivi, il dramma dello sfollamento, l'ansia di riscatto, l'impegno nella ricostruzione, l'incontro con gli americani, la speranza e i profondi cambiamenti insiti nel passaggio tra guerra-regime e stato repubblicano/regione autonoma/modernità. Ci sono un mucchio di aspetti interessanti di quei decenni che non sono mai stati esplorati, perlomeno in letteratura. Io vorrei che Pau in questo film, o altri in altre occasioni, volessero fare questo, ci offrissero spaccati di questo tipo piuttosto che raccontarci la solita storia romanzata di onore, il mito del buon selvaggio o cose similari.
    Staremo a vedere
    Ultima modifica di Plùminus; 29-10-09 alle 19:33

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da juanna maria Visualizza Messaggio
    ostridicolo:ncav:

ma s'autora non est una tale Murgia?
    càstia, de lìburus apitzus de s'acabbadora ndi bessint unu avatu de s'atru, boh? apu perdiu su contu! :gratgrat:

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Plùminus Visualizza Messaggio
    son d'accordo che dell'ennesima riproposizione del mito de s'accabadora se ne poteva fare benissimo a meno.. va molto di moda di questi tempi a quanto pare. Pubblicazioni, speciali, documentari.
    Tuttavia Pau con la sua produzione, che può piacere o meno per carità, e con tutti i suoi limiti, sino a oggi mi pare abbia proprio evitato di rimestare certi stereotipi letterari, focalizzando anzi l'attenzione su aspetti della realtà urbana contemporanea da noi poco frequentati. Da questo punto di vista non può essere certo accusato di cavalcare l'onda..
    E infatti mi stupisco che abbia deciso di cimentarsi anche lui su un soggetto simile.
    Per il resto ben venga il film storico se fatto bene. Avercene! Tu immagina un film con un bel taglio neorealista. La cagliari del ventennio, la prima espansione edilizia, la realtà socio-economica di quegli anni, gli anni della seconda guerra mondiale con la città distrutta, e quelli immediatamente successivi, il dramma dello sfollamento, l'ansia di riscatto, l'impegno nella ricostruzione, l'incontro con gli americani, la speranza e i profondi cambiamenti insiti nel passaggio tra guerra-regime e stato repubblicano/regione autonoma/modernità. Ci sono un mucchio di aspetti interessanti di quei decenni che non sono mai stati esplorati, perlomeno in letteratura. Io vorrei che Pau in questo film, o altri in altre occasioni, volessero fare questo, ci offrissero spaccati di questo tipo piuttosto che raccontarci la solita storia romanzata di onore, il mito del buon selvaggio o cose similari.
    Staremo a vedere
    piacerebbe anche a me vedere finalmente un film sardo che non sia nè la riproposizione dei vecchi e consunti cliché, nè la brutta copia delle già orrende fiction dell'italica tv...
    insomma, mi accontenterei di un bel film. finora però non ne ho visti.
    il problema sai qual è? non abbiamo una cultura dominante, ma dominata.
    e anche quelli che si sentono "liberi e moderni" spesso scimmiottano solo e male modelli esterni, magari con una mano di vernice di pseudo sardità.
    finchè non usciremo da questa empasse continueremo a fare cagare. scusa la brutalità.
    siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque e in ogni parte del mondo...è la qualità più bella di un rivoluzionario... (Ernesto Guevara de la Serna)

Amedeo Lizzeri Fanclub
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

il "sospetto" di senhor soares è condivisibile...ma aspettiamo di vedere prima di stroncarlo...anche perchè in effetti Pau finora ha fatto roba un pò diversa....possibile che voglia cavalcare l'onda "folklorista" ma potrebbe anche fare un buon film.

comunque qualche tempo fa ho visto Arcipelaghi di Columbu,e sebbene racconti realtà di "bidda" con i soliti temi ricorrenti nei film sardi(vendetta,onore etc..)non mi è sembrato il classico film stereotipato e autocompiaciuto..visto che è ambientato nel presente.

certo anche a me non spiacerebbe un film di un regista sardo che una volta tanto esca dal ruolo e faccia un film "universale",ma al momento non c'è...poi ultimamente film davvero belli ne escono pochi,anche nei posti con una cultura cinematografica più avanzata, quindi niente di strano che dalla Sardegna non venga fuori il capolavoro.

poi bisogna vedere cosa si cerca in un film sardo....a me anche Sonetaula con tutto che è il solito film sul tema trito e ritrito dei banditi non sembra fatto male,ne ha niente a che vedere con i film italici stile "fiction".....ed al giorno d'oggi,dove veramente si vedono cose Oscene spacciate per capolavori del cinema è gia qualcosa.
    Ultima modifica di ricarduos; 29-10-09 alle 19:53

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

può essere anche che, a culo, esca ogni tanto un film "di buon artigianato" (niente arte, è troppo), anche se per ora non ho visto nemmeno quello. però il problema resta: non si va da nessuna parte. è cinema folk. è roba da maestranze che ci provano, tutto lì. ma non solo nel cinema, eh. ripeto: siamo ancora una cultura dominata.

Amedeo Lizzeri Fanclub
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da senhor soares Visualizza Messaggio
    può essere anche che, a culo, esca ogni tanto un film "di buon artigianato" (niente arte, è troppo), anche se per ora non ho visto nemmeno quello. però il problema resta: non si va da nessuna parte. è cinema folk. è roba da maestranze che ci provano, tutto lì. ma non solo nel cinema, eh. ripeto: siamo ancora una cultura dominata.

io credo sia un problema globale e non solo sardo,l'arte è in crisi dappertutto....in tutti i campi...la Sardegna purtroppo è sempre stata marginale artisticamente....tolti quei due o tre nomi "di spicco" il panorama è abbastanza desolante.

detto questo non me la sento di stroncare in toto il cinema sardo,che,a parte alcuni episodi davvero imbarazzanti, non è pretenzioso o fastidioso come altri....certo non c'è nemmeno un regista davvero degno di nota....ma nemmeno dei deficenti totali.

ma di sonetaula e arcipelaghi che mi dici?li hai visti?se si...dove "sgarrano" secondo te?
    Ultima modifica di ricarduos; 29-10-09 alle 20:27

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima