Mi si è ristretto il Correntone
"Mi si è ristretto l'Ulivo", ironizza Mussi sull'Unità. Ulivo che era partito con il 45% nel 1996, per poi passare al 43.7% nelle politiche del 2001, ed approdare al 31.1% nelle Europee 2004. Peccato che il Nostro ometta che l'ultima tappa non coincide con l'intera coalizione, ma con il tentativo (senza dubbio riuscito, se si avrà la coerenza di portarlo avanti) di cementare l'intero centrosinistra intorno a un soggetto centrale e credibile nella sua proposta di governo. Dopo che erano falliti tutti i tentativi di strutturare il vecchio Ulivo, a causa dei veti di singoli partiti (o componenti) che non intendevano rinunciare alla propria rendita, ammettendo che i principali nodi politici venissero sciolti con il principio di maggioranza. Se non si vota per decidere, come si può garantire quelle "procedure democratiche, coinvolgenti, partecipate" giustamente auspicate da Mussi nel suo articolo? Convocando qualche grande adunata dove ognuno si presenta con le proprie bandierine di partito, e si nomina un coordinamento dopo estenuanti trattative (interne ed esterne)? Su questo, Mussi non dice. La verità è che il congresso Ds è alle porte, e ognuno fa quel che può per compattare i "suoi", adesso che è svanita l'ipotesi di un congresso senza mozioni, con tesi annacquate e la solita cooptazione da gruppo dirigente nazionale. Bassolino è dato in avvicinamento alla maggioranza. Veltroni nicchia. Cofferati e la Cgil sono in altre faccende affaccendati. Vuoi vedere che ci sia stato un errore nel titolo del pezzo di Mussi... che forse intendeva recitare "Mi si è ristretto il Correntone"?