Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito TR: VCE-MXP-TXL and back, con foto

Ciao a tutti,

giungo or ora da una delle mie solite scampagnate a Berlino (bello avere un fratello che vive lì, è sempre un ottimo pretesto per andare a Berlino), gitarelle che di solito seguono il copione VCE-FRA/MUC-TXL e ritorno, ma non questa volta...

Questa volta infatti ho scelto la tanto bistrattata Alitalia, in parte perché avevo trovato su Expedia un buon affare (voli AZ €250 circa + 4 notti allo Swissôtel - 5*- sul Ku'damm, €50 a notte), in parte perché avevo voglia di provare qualcosa di diverso dal solito (specialmente l'ERJ-145).

Venerdì 23 mi alzo comodamente alle 8 e mezza, tanto il volo è alle 11:25 e abbiamo tutto il tempo di preparaci. Ultime parole famose... Mio papà "stranamente" è in ritardo, e quindi per andare a Tessera optiamo per il taxi motoscafo invece del bus da Piazzale Roma. Costa una follia, ma l'alternativa è perdere l'aereo!
    Mi gusto quindi un'uscita dalla città molto scenica, piacere diventato ormai raro per me: passiamo tra la fondamenta delle Zattere e la Giudecca, poi davanti a piazza S.Marco per poi infilarci in un canale sulle riva degli Schiavoni. Dopo un intricato gioco di canali (che ci fa passare anche davanti alla mia scuola - orrore!!) usciamo dal lato nord della città e in 10 minuti arriviamo in aeroporto.
    Devo ammettere che, vista così, Venezia ha effettivamente un certo fascino. Lo ammetto, un po' mi mancherà...

Arrivati in sala check-in, c'è una lunga fila al banco del nostro volo, AZ1454 VCE-MXP 11.25-12.20, a/m I-DAVS, e un'ancor più lunga fila ai varchi di controllo - mi ricorda vagamente la frontiera USA-Messico all'altezza di San Diego: una massa di gente incredibile. Guardo l'orologio: 10.45.0.50.0.55....accidenti tra 10 minuti ci si imbarca...
    Nonostante ciò, riusciamo a passare abbastanza in fretta, giusto alle 11.10 per imbarcarci fra i primi.

Il volo è abbastanza pienotto, io e i miei genitori siamo tutti su file diverse, e io mi ritrovo accanto due nigeriani di un gruppo che avevamo già notato in aerostazione. Vestiti piuttosto elegantemente, ma rumorosi e incredibilmente assetati (uno di loro avrà chiesto da bere all'a/v come minimo una decina di volte). Vabbé, io intanto me ne sto tranquillo e faccio qualche foto.

Decolliamo con 10 minuti di ritardo dalla pista 04R (come sempre), ma oggi c'è una bella sopresa: effettuiamo una larga virata verso destra appena decollati, e così mi godo una bellissima vista sopra l'intera città e l'aeroporto:

L'isola quadrangolare a dx di Venezia è il cimitero di S.Michele, mentre ancora più a destra c'è Murano. In alto un po' a destra dal centro l'aeroporto.

Riesco anche a vedere casa mia!

Le assistenti di volo non sono un granché, la capocabina (mi ricordo che di nome faceva Fortuna) non è giovanissima e non sembrava particolarmente gioviale; delle altre solo una era piuttosto carina, e comunque molto gentile. Il servizio è adeguato alla durata del volo (solo circa 30 min in aria): bibita e snack (biscotti alle nocciole o salatini).

Mi ricordo solo a metà volo di farmi compilare il volo, ma non c'è tempo...poco male, al momento dello sbarco ho chiesto di nuovo, e i piloti, molto cordiali, me l'hanno compilato sul posto.

Un volo è andato, e fin qui senza lode né infamia (OK, un po' di lode).

Devo passare due ore nel terminal 1 di Malpensa, perciò decido di mangiare qualcosa di sostanzioso - una bella pizza per esempio. Buona!
    Per il resto, il T1 non mi ha entusiasmato molto...senza offesa ai Malpensari, ma dentro potevano proprio farla più bella! Con quel pavimento che sembra un rivestimento preso all'Ikea, e quei verdini e rosa tenui...bah!

Comunque, passo il tempo ed è ora d'imbarcarsi. Andiamo alla piazzola remota col pulmino, e ci imbarchiamo sull'ERJ-145 I-EXMC "Emilio Gino Segré" (chi è?). Vengo salutato da una bella assistente di volo e mi dirigo al mio sedile, non prima di aver sbattuto la testa sul soffitto. L'ERJ è proprio piccolo, giurerei che fosse più basso del Saab 2000! Però la configurazione col sedile singolo è una gran cosa, si sta comodi.

Questa volta chiedo subito per il logbook, l'assistente di volo, gentilissima, capisce subito e lo porta al comandante, il quale poi viene personalmente a spiegarmi che alcune cose non può scriverle perché non è sicuro di poterlo fare. Dopo, quando me lo riporterà, avrà però compilato quasi tutto...! Molto gentile comunque.

Decolliamo abbastanza in orario (VIDEO! Decollo da MXP , 2.65MB) e dopo un po' comincia il servizio di bordo, che consiste nel drink e in un graditissimo gelato. L'a/v mi chiede quanti anni ho, e se voglio fare il pilota, rispondo ovviamente di sì, e mi augura buona fortuna. Accidenti, è proprio una gnoccona....

Volando sopra le Alpi faccio un paio di foto... #1 #2

Atterriamo a Berlino Tegel in perfetto orario, dopo 10 minuti abbiamo anche i bagagli, e andiamo a incontrare il mio fratellone che ci porta in albergo. Quest'ultimo è davvero bello, c'ero stato anche a febbraio scorso. Non avrà il prestigio dei vari St.Regis/Plaza/Ritz ecc. ma è comodo, e soprattutto in ogni camera c'è la macchina per l'espresso Lavazza (quella con le cialde preconfezionate). Fa un ottimo caffé - nulla di meglio per svegliarsi bene il mattino!!

Passo così 4 giorni nella giovane capitale tedesca, tra film e mostre (bellissima quella sull'armata cinese di terracotta, allestita nel vecchio Palast der Republik dell'ex-DDR).

Adesso è già ora di tornare in Italia. E mi tocca pure svegliarmi alle 5! Pazienza...mio fratello con sua moglie ci porta a Tegel, dopo "basi e stracchi" vari procediamo verso il check-in. Vedo una fila sospetta...dopo qualche minuto un'agente spiega che c'è un problema al sistema informatico e devono fare tutto in manuale. L'agente al banco accettazione comunque lavora in modo professionale, e poco dopo ne arriva un'altra (non bellissima per la verità...provate a immaginarvi Putin vestito da donna e con la parrucca!). A un certo punto la situazione si sblocca e il check-in riprende normalmente!

Prese le carte d'imbarco, andiamo al gate 19 per imbarco immediato. L'aereo è parcheggiato proprio davanti, quindi non c'è bisogno del bus...che bello, si passeggia sul piazzale come ai vecchi tempi...

Salgo su I-EXME, l'assistente di volo sembra un po' glaciale, ma si rivela poi molto gentile. Decolliamo con quasi mezz'ora di ritardo (a causa del problema al check-in), ma ciononostante il comandante ci assicura che atterreremo in orario. Buono a sapersi, visto che ho solo 1 ora a MXP!
    Viene servito il pasto (una fetta di torta giornonotte) e le bibite; mi faccio compilare il logbook, anche questa volta senza problemi.

Atterriamo a MXP con soli 5 minuti di ritardo; a terra vedo tra le altre cose l'MD-11 Thai che c'era anche all'andata (assieme al 342 SAA), e il bellissimo 777 Delta.
    Arrivati nel terminal, giusto il tempo di comprare un giornale, e ci imbarchiamo sull'AZ1453 per VCE, operato oggi da I-DAVX. Gli assistenti di volo sono tutti maschi, chiedo a uno di loro per il logbook, ci mette un po' a capire ma poi lo porta nel cockpit...da dove tornerà dopo pochi minuti, compilato un po' frettolosamente, ma va ben lo stesso.

Volo senza storia (sorvoliamo il lago di Garda), atterriamo a VCE alle 10.35, 10 min di anticipo sullo schedulato.

Parcheggiamo allo stand D21 (lo stesso dell'andata) e sbarchiamo dal finger. È sempre uno spettacolo, con tutto quel vetro.
    Aspettiamo ben mezz'ora per i bagagli (secondo me li portano a mano uno per uno, dal nastro escono col contagocce) e in circa un'ora e mezza di bus + vaporetto siamo a casa. Eh, il fascino di vivere a Venezia...non molto pratico però!

In conclusione, AZ non è certo la mia compagnia preferita, ma quelli che la denigrano per il servizio scadente evidentemente non l'hanno mai presa di recente. Il servizio è stato in tutti i casi superiore a quello di LH, dove lo snack, se non è ora di pasti, te lo sogni. Gentili anche gli assistenti di volo, specialmente quelli di AZ Express.
    Per il resto non mi ha convinto molto Malpensa, preferisco di gran lunga cambiare a MUC o FRA.

AZ resta comunque una valida alternativa a qualsiasi grande compagnia.

Federico

p.s. Hmmm però, ho scritto davvero tanto per dei voli così semplici!! Spero di non avervi annoiati eccessivamente

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Federico. Bel trip! complimenti non hai trascurato nessun dettaglio ( foto e video inculsi ) ; devo dire però che le foto più belle sono proprio quelle di Venezia!! Città davvero fantastica....
    Tornando in materia aeronautica , beh credo che AZ non sia per niente male però io ad esempio preferisco volare con Swiss.
    Circa MXP , beh non lo conosco molto come aeroporto di transito perchè le volte che ci sono passato è sempre stato o inizio o fine del mio viaggio. Cmq anche a me sinceramente non mi fa impazzire come aeroporto.
    Circa L'ERJ145 devo dire che è davvero piccolo però è anche davvero comodo una volta che ti sei seduto ; sul confronto con il saab2000 , beh credo che abbiano pressapoco le stesse dimensioni di cabina (50 pax) e entrambi sono configurati 1-2 .... però l'EM4 è meno rumoroso del S2000 (è anche abbastanza logico questo).

Aspettiamo il tuo prox trip.

Ciao

P.S. trovo davvero carino il nuovo VCE!.... e poi arrivarci per mare in aeroporto è qualcosa di veramente speciale!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da landingFCO
    Ciao Federico. Bel trip! complimenti non hai trascurato nessun dettaglio ( foto e video inculsi ) ; devo dire però che le foto più belle sono proprio quelle di Venezia!! Città davvero fantastica....
    Tornando in materia aeronautica , beh credo che AZ non sia per niente male però io ad esempio preferisco volare con Swiss.
    Circa MXP , beh non lo conosco molto come aeroporto di transito perchè le volte che ci sono passato è sempre stato o inizio o fine del mio viaggio. Cmq anche a me sinceramente non mi fa impazzire come aeroporto.
    Circa L'ERJ145 devo dire che è davvero piccolo però è anche davvero comodo una volta che ti sei seduto ; sul confronto con il saab2000 , beh credo che abbiano pressapoco le stesse dimensioni di cabina (50 pax) e entrambi sono configurati 1-2 .... però l'EM4 è meno rumoroso del S2000 (è anche abbastanza logico questo).

Aspettiamo il tuo prox trip.

Ciao

P.S. trovo davvero carino il nuovo VCE!.... e poi arrivarci per mare in aeroporto è qualcosa di veramente speciale!

Beh,
    Anche a me non fanno impazzire gli interni di MXP (Dall'esterno e' invece molto bello). Ma dicono che i colori sono cosi' tenui per non stressare i viaggiatori... Sul pavimento invece siamo d'accordo, fa schifo.
    Cmq l'aeroporto deve essere funzionale e MXP per i transiti e' sicuramente molto meglio dei blasonati AMS e FRA (per non parlare di LHR, un incubo).

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

AMS , FRA e LHR non li conosco ma credo che parte della loro "scomodità" possa essere attribuita alle dimensioni stesse di tali aeroporti.Più di tanto non si può compattare..... Rimanendo invece con qualcosa di + paragonabile a MXP tra tutti preferisco ZRH che conosco molto bene e che anche se non il più bello esteticamente è un aeroporto assolutamente efficientissimo.(qui ho provato sia i point to point che per i transiti e l'aerporto non ha mai fatto una piega)....

una ventata di modernismo per ZRH è arrivata con il nuovo molo E (carino)

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

MXP sembra piccolo, ma non lo e'.
    E' sviluppato verticalmente e non orizzontalmente.
    Ad esempio ha piu' superficie pavimentata di FCO (che pur sembra molto piu' grande).

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da sarrebal
    MXP sembra piccolo, ma non lo e'.
    Il mio confronto con altri aeroporti era riferito al n° di pax movimentati e non direttamente alle superfici e alle volumetrie che certamente cambiano in base anche alle tipiche architetture e spazi disponibili che ha ogni aeroporto.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da landingFCO
    Il mio confronto con altri aeroporti era riferito al n° di pax movimentati e non direttamente alle superfici e alle volumetrie che certamente cambiano in base anche alle tipiche architetture e spazi disponibili che ha ogni aeroporto.
    Hai ragione. E' per questo che quando dicevano che MXP era gia' satura, mi mettevo a ridere...

MXP rimane un mediocre progetto di architettura, ma un ottimo progetto di ingegneria, secondo me.

VCE (che ho avuto modo di visitare 2 mesi fa) nel suo piccolo invece e' un ottimo progetto di architettura.

The Dream Maker
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Complimenti per il TR , bellissimo.
    Come si chiama l'albergo di Berlino ..
    Ciao
    Italex

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: TR: VCE-MXP-TXL and back, con foto

In Origine postato da venexiano
    Il servizio è adeguato alla durata del volo (solo circa 30 min in aria): bibita e snack (biscotti alle nocciole o salatini).
    sulla VCE/MXP a volte si fa fatica a finirlo il servizio, quando c'è un 164 pieno sono corse!!!!

Comunque, passo il tempo ed è ora d'imbarcarsi. Andiamo alla piazzola remota col pulmino, e ci imbarchiamo sull'ERJ-145 I-EXMC "Emilio Gino Segré" (chi è?).
    nato nel 1905 a Tivoli, premio Nobel per la fisica nel 1959.

Gentili anche gli assistenti di volo, specialmente quelli di AZ Express.
    Per il resto non mi ha convinto molto Malpensa, preferisco di gran lunga cambiare a MUC o FRA.
    mi è capitato una sola volta di volare con AZ express sul nuovo ERJ170 e ho potuto constatare quanto siano professionali e simpatici gli AA/VV.
    mi ha dato l'impressione di un bell'ambiente di lavoro.

bello, il tuo TR è veramente bello!!!
    mi è venuta voglia di andare a TXL, adesso!!!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da italex
    Complimenti per il TR , bellissimo.