User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Jan 2004
    Messaggi
    10,302
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da sarrebal

    MXP rimane un mediocre progetto di architettura, ma un ottimo progetto di ingegneria, secondo me.
    VCE (che ho avuto modo di visitare 2 mesi fa) nel suo piccolo invece e' un ottimo progetto di architettura.
    Condivido. C'è da dire che questi 2 aeroporti hanno avuto anche il vantaggio di essere stati costruiti sul nulla (nel senso che non sono uno sviluppo/ampliamento di strutture terminali preesistenti ; il T2 di MXP è una struttura assolutamente a sè stante e cmq indipendente dal T1.... quasi si potrebbe parlare di 2 aeroporto che utilizzano le stesse piste ; anche a VCE credo che il vecchio terminal sia stato dismesso o destinato ad altri usi) e quindi hanno avuto anche un'omogeneità di progetto (che poi può +/- piacere ) .

    Altri aeroporti hanno avuto invece una metamorfosi camaleontica per rimanere al passo della concorrenza sviluppandosi e ampliandosi man mano che lo richiedeva l'incremento del traffico aereo ....un esempio su tutti FCO : io lo considero architettonicamente molto valido per alcuni aspetti (bellissimo il Terminal nazionale A e internazionale B) ma meno per altri come il terminal C che , anche se sottoposto a lavori di adeguamento , paga cmq il "conto" con i suoi anni e un pò diverge architettonicamente dalle strutture più moderne degli altri terminal (non dimentichiamoci anche che l'attuale area terminale C era in buona sostanza quella di FCO agli albori , ovvero negli anni '60). Nonostante ciò confido nel progetto in essere di compattamento e unificazione dell'intera area terminale di FCO ( A + B + C) che la renderà più grande , più spaziosa e soprattutto darà un'immagine architettonica più omogenea a tutta la struttura.

    Questo a livello di architettura. A livello di ingegneria il grande progetto di FCO è stato di costruire le piste ( e quindi l'aeroporto) in prox della foce del Tevere , quindi su un terreno prevalentemente argilloso, e quindi facilmente soggeto a cedimenti e assestamenti con il passare degli anni!( non bello per le piste soprattutto!). Del resto il sottosuolo della zona romana più pianeggiante è in gran parte di questo tipo e credo che alternative negli anni 60 di spazi così' grandi e cmq vicini a RM non ce ne fossero. O meglio l'alternativa c'era....non costruire FCO! e ora avremmo avuto probabilmente un CIA che scoppia (già faceva fatica a smaltire il traffico di 40 anni fà) e l'Urbe sfruttato all'inverosimile (magari con una pista allungata rispetto all'attuale).

    Con questo mi scuso con Federico perchè credo di avergli usurpato un pò troppo il suo 3ed andando abbstanza OT!

  2. #12
    saru mo ki kara ochiru
    Data Registrazione
    27 Dec 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao Federico, gran bel TR, molto interessante e ben scritto.
    Complimenti per le foto, soprattutto quelle di Venezia. Anch'io ho preso una volta il taxi-motoscafo dal Marco Polo fino alla città (Santa Croce). Gran bella esperienza, davvero.

  3. #13
    Comandante
    Data Registrazione
    29 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,042
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per gli interni lamentarsi con Sotass...il progetto esterno invece è SEA.
    Bel report!
    Domani parto io per il mio giro! buone vacanze a tutti!!

  4. #14
    magna o nun magna?
    Data Registrazione
    30 Jul 2003
    Messaggi
    7,087
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao Federico,

    bel TR, hai scritto anche qualcosa di molto interessante e sensato.

    Tipo che chi critica selvaggiamente AZ non ci ha mai volato.

    Pero' non condivido la tua opinione su MXP, non e' brutto, FA SCHIFO

    Fuori e' abbastanza carino, dentro, umm, lasciamo perdere, pero' e' funzionale.

    Ciao.

    Daniele

    P.S.

    Complimenti per la casa
    Daniele

  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie anche a Federico per lo splendido report.

    Prima o poi vi sorbirete anche i miei!!!!!!



    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  6. #16
    Registered User
    Data Registrazione
    15 May 2004
    Messaggi
    445
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Veramente bello!!!!!!!!!!!
    Complimenti.... magnifico trip....
    Ciao
    Francesco

  7. #17
    Member of EA
    Data Registrazione
    24 Mar 2004
    Località
    Milan, Italy.
    Messaggi
    4,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Da Berlinese (berliner) vorrei aggiungere che anche Tegel ha un suo fascino, e' un aeroporto non troppo vecchio e mollto funzionale con la sua stella e fingers, peccato che lo abbattono appena pronto il nuovo BBI !
    Un aeroporto cosi moderno pur avendo una certa eta' meriterebbe di sopravvivere, certo i Berlinesi non commettono l'errorre di tenersi Tempelhof e Tegel drenando traffico a Shoenefeld.

    Per MXP T1 il progetto e' di Sottas, il concetto e' un terminal a basso impatto visivo e riposante, il verde rappresenta i colori del Mediterraneo, neinte luccichii o insegne al neon che stressano i passeggeri specialmente dopo lunghi viaggi intercontinentali.

    A differenza di termianl anonimi come Frankfurt, Paris o altri MXP architettonicamente parlando e' sicuramente all'avanguardia, un po' post moderno anni 70 (vedi i legni ed il granito del pavimento) volutamente.

  8. #18
    Comandante
    Data Registrazione
    29 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,042
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se mxp T1 è brutto mxp T2 o linate cosa sono?

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Jan 2004
    Messaggi
    10,302
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da I-TIGI


    Per MXP T1 il progetto e' di Sottas, il concetto e' un terminal a basso impatto visivo e riposante,
    ....forse un pò troppo riposante!! : :


  10. #20
    Duffy
    Ospite

    Predefinito

    Grazie per il TR Federico.
    Molto interessante, come tutti i TR.

    Ciao

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. He is back!
    Di agaragar nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-07-06, 12:56
  2. I'm back
    Di Alessandro.83 nel forum Fondoscala
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 30-10-05, 21:44
  3. I'm back.
    Di ilovethestates nel forum Conservatorismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-10-05, 23:24
  4. NYC-YUL and back
    Di Nicola_LIMF nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-01-05, 12:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito