Condivido. C'è da dire che questi 2 aeroporti hanno avuto anche il vantaggio di essere stati costruiti sul nulla (nel senso che non sono uno sviluppo/ampliamento di strutture terminali preesistenti ; il T2 di MXP è una struttura assolutamente a sè stante e cmq indipendente dal T1.... quasi si potrebbe parlare di 2 aeroporto che utilizzano le stesse piste ; anche a VCE credo che il vecchio terminal sia stato dismesso o destinato ad altri usi) e quindi hanno avuto anche un'omogeneità di progetto (che poi può +/- piacere ) .In Origine postato da sarrebal
MXP rimane un mediocre progetto di architettura, ma un ottimo progetto di ingegneria, secondo me.
VCE (che ho avuto modo di visitare 2 mesi fa) nel suo piccolo invece e' un ottimo progetto di architettura.
Altri aeroporti hanno avuto invece una metamorfosi camaleontica per rimanere al passo della concorrenza sviluppandosi e ampliandosi man mano che lo richiedeva l'incremento del traffico aereo ....un esempio su tutti FCO : io lo considero architettonicamente molto valido per alcuni aspetti (bellissimo il Terminal nazionale A e internazionale B) ma meno per altri come il terminal C che , anche se sottoposto a lavori di adeguamento , paga cmq il "conto" con i suoi anni e un pò diverge architettonicamente dalle strutture più moderne degli altri terminal (non dimentichiamoci anche che l'attuale area terminale C era in buona sostanza quella di FCO agli albori , ovvero negli anni '60). Nonostante ciò confido nel progetto in essere di compattamento e unificazione dell'intera area terminale di FCO ( A + B + C) che la renderà più grande , più spaziosa e soprattutto darà un'immagine architettonica più omogenea a tutta la struttura.
Questo a livello di architettura. A livello di ingegneria il grande progetto di FCO è stato di costruire le piste ( e quindi l'aeroporto) in prox della foce del Tevere , quindi su un terreno prevalentemente argilloso, e quindi facilmente soggeto a cedimenti e assestamenti con il passare degli anni!( non bello per le piste soprattutto!). Del resto il sottosuolo della zona romana più pianeggiante è in gran parte di questo tipo e credo che alternative negli anni 60 di spazi così' grandi e cmq vicini a RM non ce ne fossero. O meglio l'alternativa c'era....non costruire FCO! e ora avremmo avuto probabilmente un CIA che scoppia (già faceva fatica a smaltire il traffico di 40 anni fà) e l'Urbe sfruttato all'inverosimile (magari con una pista allungata rispetto all'attuale).
Con questo mi scuso con Federico perchè credo di avergli usurpato un pò troppo il suo 3ed andando abbstanza OT!