Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito SONDAGGIO ISPO/Allaxia "La base DS perde giovani e operai".

SONDAGGIO ISPO/Allaxia "La base DS perde giovani e operai".

MA ALLA DIRIGENZA NON DITELO.....POTREBBERO OFFENDERSI PERCHE' NON CI CREDONO........BAFFINO POTREBBE SCOMUNICARVI

Sondaggio Politico-Elettorale

SONDAGGIO ISPO/Allaxia "La base DS perde giovani e operai. Vince la generazione del'68"

Pubblicato il 23/7/2004.
    Autore:
    ISPO LIMITED

Committente/ Acquirente:
    CORRIERE DELLA SERA

Criteri seguiti per la formazione del campione:
    CAMPIONE RAPPRESENTATIVO DELLA POPOLAZIONE ITALIANA IN ETA' DI VOTO PER SESSO,ETA', SCOLARITA', PROFESSIONE, AREA GEOGRAFICA, DIMENSIONE DEL COMUNE DI RESIDENZA - Sono stati selezionati gli elettori di: Rilevazione 1994: - PDS - Partito Democratico della Sinistra Rilevazione 2001: - DS - Democratici di Sinistra Rilevazione 2004: - DS - Democratici di Sinistra

Metodo di raccolta delle informazioni:
    PANEL TELEMATICO - INTERVISTE REGISTRATE A DOMICILIO MEDIANTE COMPUTER - ELABORAZIONE DATI: SPSS

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
    rilevazioni a confronto:sondaggio 25-29 novembre 1994 N. CASI:2775. sondaggio 20 maggio 2001 N casi: 4582.Sondaggio 25-27 giugno 2004 N.casi 3758. - UNIVERSO DI RIFERIMENTO: POPOLAZIONE ITALIANA RESIDENTE IN ETA' DI VOTO -

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
    Tra il 25/06/2004 ed il 27/06/2004

PDS (1994) PERCEPITO COME PARTITO DI SINISTRA, DI POPOLO, DEGLI OPERAI, DEI GIOVANI........DS(2001-2004) PARTITO DAL QUALE SCAPPANO OPERAI, GIOVANI......E PURTROPPO LA BASE

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: SONDAGGIO ISPO/Allaxia "La base DS perde giovani e operai".

In Origine Postato da asti_sinistra
    PDS (1994) PERCEPITO COME PARTITO DI SINISTRA, DI POPOLO, DEGLI OPERAI, DEI GIOVANI........DS(2001-2004) PARTITO DAL QUALE SCAPPANO OPERAI, GIOVANI......E PURTROPPO LA BASE[/SIZE] [/B]
    IO so ke nella mia federazione i giovani CONTINUANO ad aumentare...anke se siamo ancora pochissimi
    Cmq è tradizionale ke i giovani subito votano partiti piu idealisti e invecchiando passano ai moderati...
    Cmq l'italia è un paese vekkio...e ke i vekki votino Ds..insomma nn è male....
    Poi per le nuove idee c'è un PROBLEMA GENERALE DI DISILLUSIONE GIUSTIFICATA...e gli unici partiti ke attraggono giovani, oltre a quelli estremi(LEGA, ESTREMA DESTRA ED ESTREMA SINISTRA) sono AN E DS...quindi mi va piu ke bene cosi(nn penso siano molti i giovani dell'UDC)

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: SONDAGGIO ISPO/Allaxia "La base DS perde giovani e operai".

tanto ai dirigenti ds che gli frega, loro continuano a leggere il riformista
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: SONDAGGIO ISPO/Allaxia "La base DS perde giovani e operai".

In Origine Postato da thematrix
    tanto ai dirigenti ds che gli frega, loro continuano a leggere il riformista
    Purtroppo molti lo leggono davvero.....quelle 3 mila copie vendute del Rifognista le comprano loro per autoincensarsi....per il resto riguardo al sondaggio, io dico, visto che l'ho postato come allarme, che qui C'E' DA PREOCCUPARSI ECCOME!!!!

richard
    Ospite

Predefinito

no spam grazie

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: SONDAGGIO ISPO/Allaxia "La base DS perde giovani e operai".

Purtroppo molti lo leggono davvero.....quelle 3 mila copie vendute del Rifognista le comprano loro per autoincensarsi....per il resto riguardo al sondaggio, io dico, visto che l'ho postato come allarme, che qui C'E' DA PREOCCUPARSI ECCOME!!!!
    Asti, cortesemente vorresti postare anche il numero degli elettori dei DS nello stesso arco di tempo? Sai perche' se un partito sfonda su altre fasce sociali, non e' che la sua base classica si riduce in assoluto, ma solo in percentuale. Il che si traduce nel fatto che il partito medesimo ha ampliato il suo consenso, non diminuito....

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: SONDAGGIO ISPO/Allaxia "La base DS perde giovani e operai".

In Origine Postato da MetaPapero
    Asti, cortesemente vorresti postare anche il numero degli elettori dei DS nello stesso arco di tempo? Sai perche' se un partito sfonda su altre fasce sociali, non e' che la sua base classica si riduce in assoluto, ma solo in percentuale. Il che si traduce nel fatto che il partito medesimo ha ampliato il suo consenso, non diminuito....
    Non vedo perche' arrampicarsi sugli specchi.....

Questo e' lo storico del PCI.....vediamo come e quando il PCI e' stato partito di popolo e' sempre cresciuto.

PCI - 1953 - 22,6%
    PCI - 1958 - 22,7% =
    PCI - 1963 - 25,3% ++
    PCI - 1968 - 26,9% ++
    PCI - 1972 - 27,1% =
    PCI - 1976 - 34,4% ++++
    PCI - 1979 - 30,4% - -
    PCI - 1983 - 29,9% =
    PCI - 1987 - 26,6% - -

PDS - 1992 - 16,1%
    PDS - 1994 - 20,3% - 7.881.643 VOTI ++
    DS - 1996 - 21,1% - 7.897.044 VOTI =
    DS - 2001 - 16,6% - 6.115.902 VOTI - - -

STESSO ARCO DI TEMPO 1994 - 2001 (-1.765.741 VOTI)

Per cui, oltre a perdere le classi sociali importanti per un movimento di sinistra, si perdono anche molti molti voti, e i DS sono tornati allo stesso valore dell'anno 1992, anno disastroso per tutti i partiti, hanno di trasformazione.......

Altro che ampliare il consenso! Se poi i numeri restano numeri!

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ooopps
    mancano i dati del 2004, ma che strano.
    E poi nel 2001 non si andava con l'Ulivo come piaceva a Salvi che faceva il Ministro del Lavoro?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da MetaPapero
    ooopps
    mancano i dati del 2004, ma che strano.
    E poi nel 2001 non si andava con l'Ulivo come piaceva a Salvi che faceva il Ministro del Lavoro?
    Oh io il mio caro arrampicatore di specchi......la Lista Puniti nell'Ulivo non permette di dare numeri di voti ai Ds, inoltre 94-96-01 sono politiche.

INOLTRE, PUOI ANCHE CONFRONTARE TUTT I DATI CON LE POLITICHE DEL 2001, DAL 2001 AL 2004 CAMBIA MOLTO POCO COME NOTERAI DALLE TABELLE......IL PARTITO E' ROVINATO GIA' DA DIVERSI ANNETTI.....LA DIRIGENZA E' SEMPRE LA STESSA....

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Oh io il mio caro arrampicatore di specchi......la Lista Puniti nell'Ulivo non permette di dare numeri di voti ai Ds, inoltre 94-96-01 sono politiche.

Senti Asti,
    da un po' di tempo stai assumendo un attegiamento un po pollista

1) Prima posti un sondaggio sulla composizione dell'elettorato DS negli anni 1994 2001 e 2004

2) Alla mia replica che bisognerebbe vedere anche com'e' cresciuto il partito in questi anni mi posti risposte fino al 2001, il 2004 no (per ovvi motivi visto che alle provinciali i DS hanno raccattato la schifezza del 23%)

Quindi o ammetti che non sei ingrad si confutare le mie argomentazioni, oppure cacci fuori quanti voti hanno preso i DS nel 2004, per continuare a discutere seriamente.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima