I miei tutti e 4 dialetto bresciano.
Uno parlava bene anche l'italiano, ma non lo faceva quasi mai. Gli altri capivano l'italiano, ma al limite ci facevano qualche battuta, non certo un dialogo completo.

Uno parlava bene anche l'italiano, ma non lo faceva quasi mai. Gli altri capivano l'italiano, ma al limite ci facevano qualche battuta, non certo un dialogo completo.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

italiano

Che domande... italiano, ovviamente, con ogni tanto qualche (rara, in verità) espressione dialettale.

Ma hai chiesto quale lingua o quale dialetto?In origine postato da Oli

dialetto milanese e l'italiano...ma invecchiando la prevalenza va al primo...

I nonni paterni italiano,i nonni materni perlopiù dialetto.

sardo! ci mancherebbe altro!![]()
anche mio padre parla per la maggior parte delle volte in sardo![]()

Tutti e quattro la lingua lombarda occidentale nella variante dialettale della zona sud-ovest della provincia di Milano (abbiatense gli uni, besatese gli altri). Ovviamente parlavano anche l'itlaiano, ma le conversazioni "serie" erano tutte nella loro lingua originaria.

nonni materni: Lingua Sarda campidanese + pochissimo italiano fortemente sardizzato
nonni paterni: Lingua Italiana + dialetti gallo-italici

finlandese a casa e latino per farsi capire con gli estranei.![]()