User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up La Lega Boccia Mediazione Casini

    --------------------------------------------------------------------------------

    ROMA - La Lega ha bocciato la mediazione proposta dal presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, sul calendario dei lavori che prevedeva la discussione dei due decreti e del Dpef entro domenica sera e l'apertura da lunedi' della discussione sul federalismo. Iter che avrebbero portato al voto finale sulle riforme per l'8 di ottobre. E' quanto ha riferito ai giornalisti il presidente dei deputati dei Ds, Luciano Violante, al termine della riunione dei capigruppo che al momento e' stata sospesa.

    Il presidente dei Ds ha quindi spiegato che l'opposizione ha espresso il proprio dissenso sulla proposta di votare il Dpef domenica. La Lega, a sua volta, ha espresso il proprio dissenso sul calendario di approvazione della riforma federale, pur prevedendo il contingentamento dei tempi. ''Casini - riferisce Violante - ha chiesto il parere delle forze di maggioranza che hanno mostrato un certo sbandamento. A questo punto ha sospeso la riunione''.

    Il presidente della Camera, a quanto e' stato riferito, avrebbe lasciato la riunione fortemente contrariato. In precedenza nel corridoio antistante la presidenza si sono registrate alcune entrate e uscite concitate dalla riunione: prima il ministro per i Rapporti con il Parlamento Carlo Giovanardi e, in seguito, il capogruppo leghista Alessandro Ce' e il presidente della Bilancio Giancarlo Giorgetti (Lega).

    RIFORME: CE', SIAMO STANCHI DI ESSERE PRESI IN GIRO
    ''Siamo aperti a soluzioni che non pero' con continuino a dilatare i tempi. Siamo stanchi di essere presi in giro anche dal presidente Casini''. Lo afferma Alessandro Ce' al termine della riunione della capigruppo della Camera.
    Alla domanda dei cronisti se la Lega si attenda una nuova convocazione, Ce' risponde: ''Appena gli sara' passata l'arrabbiatura...''.
    30/07/2004 20:49
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Difficile la mediazione del presidente sul calendario dei lavori
    Cè: "Ci prende in giro. Non siamo disposti a dilatazioni"
    Riforme, scontro Lega-Casini
    in serata arriva una proposta
    I capigruppo della maggioranza: "Votiamo Dpef entro domenica,
    discutiamo di federalismo da lunedì e ripartiamo il 6 settembre"


    Pier Ferdinando Casini

    ROMA - Alla fine è arrivata una proposta. Dopo l'interruzione della conferenza dei capigruppo per definire il calendario della riforme, con Casini che se ne va e la Lega che ironizza, in tarda serata i capigruppo della maggioranza rilanciano: votare il Dpef alla Camera entro domenica sera, avviare la discussione sulla riforma federalista lunedì, per poi riprendere il dibattito il 6 settembre, con un'apertura anticipata di Montecitorio. Sembra che su quest'ipotesi ci sia il sì della Lega: al Carroccio sta bene anticipare la discussione sul ddl di riforma costituzionale al 7 settembre e non al 13 come proposto oggi da Casini. Bisognerà vedere se il presidente accetterà.

    Secondo il ministro Giovanardi, si tratta di una proposta "tecnicamente possibile". "Ci troviamo - ha spiegato il ministro per i Rapporti con il Parlamento - davanti a due esigenze. Da una parte quella, della Cdl, di finire i lavori sulla riforma federale entro l'8 ottobre. Dall'altra c'è quella, dell'opposizione, di avere giustamente a disposizione più tempo possibile per esaminare una materia così delicata; esigenze di cui il presidente Casini si era fatto carico nella sua proposta ai capigruppo che al governo stava bene".

    Per tutta la giornata, infatti, il presidente della Camera aveva provato a mediare: "Non strozzerò il dibattito". La sua proposta: discutere i due decreti ancora pendenti in aula e il Dpef entro domenica sera e cominciare la discussione generale sul federalismo lunedì. Con la ripresa dei lavori a settembre, secondo una sorta di contingentamento proposta da Casini, si sarebbe ripreso a discutere il provvedimento di legge costituzionale sulle riforme dal 13 al 20 settembre per 30 ore, per poi concludere il dibattito con l'approvazione definitiva l'8 ottobre.


    Gli incontri vanno avanti tutta la giornata. Ma senza esito. L'opposizione dissente sulla parte che riguarda il Dpef, la Lega dice no alla proposta di Casini. Appena cinque minuti e mezzo di riunione e il presidente della Camera si alza, comunica di annullare la sua proposta e, decisamente infuriato, se ne va. Alessandro Cè ironizza: "Riprenderemo quando sarà meno arrabbiato".

    La Lega insiste per approvare la riforma entro il 3 ottobre, e l'opposizione, ma anche alcuni settori della maggioranza, centristi in primis, che chiedono un dibattito approfondito.

    Il Carroccio chiede di proseguire i lavori nella sequenza già stabilita dalla vecchia calendarizzazione, con un dibattito a oltranza che si sarebbe dovuto concludere con l'esame del provvedimento costituzionale sulle riforme.

    "Siamo aperti a soluzioni che non però con continuino a dilatare i tempi. Siamo stanchi di essere presi in giro anche dal presidente Casini", incalza Cè. "La maggioranza è in completo disaccordo. credo che la conferenza dei capigruppo dovrà essere riconvocata" dice il diessino Luciano Violante. "La Cdl sempre più allo sfascio sta travolgendo anche le istituzioni" commenta il presidente dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio.


    (30 luglio 2004)
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La discussione verteva sul calendario dei lavori
    La Lega boccia la mediazione di Casini
    Cè: basta essere presi in giro. Il calendario dei lavori resta invariato. Irritato il presidente della Camera
    ROMA - Il calendario dei lavori parlamentari resta invariato. Nessun accordo infatti è stato trovato alla conferenza dei capigruppo di Montecitorio. La Lega ha detto no alla proposta del presidente della Camera Pier Ferdinando Casini. Casini aveva proposto di completare i due decreti all’ordine del giorno e il Dpef entro domenica sera. Da lunedì poi sarebbe cominciata la discussione generale sulle riforme istituzionali che sarebbe proseguita dopo la pausa estiva dal 13 al 20 settembre per un totale di 30 ore complessive. L’esame del provvedimento sarebbe stato quindi completato entro l’8 ottobre. La Conferenza dei Capigruppo ha dunque sospeso la seduta senza un accordo dei lavori d'aula. Così, a quanto si apprende, in assenza di alcuna decisione in merito, l'ordine dei lavori rimane invariato.
    La seduta della Camera riprenderà sabato mattina alle 10,30. Si proseguirà con le votazioni sul decreto Alitalia.



    Pier Ferdinando Casini (LaPresse)
    «BASTA PRESE IN GIRO» - Fallisce, dunque, per il veto della Lega sui tempi accordati all'esame delle riforme istituzionali, la mediazione tra maggioranza e opposizione tentata da Pier Ferdinando Casini. Il presidente della Camera, visibilmente irritato, ha sospeso la seduta lasciando la riunione.
    Il capogruppo della Lega Nord Alessandro Cè è interventuo con durezza al termine della riunione: «Siamo aperti a soluzioni che però con continuino a dilatare i tempi. Siamo stanchi di essere presi in giro anche dal presidente Casini», ha dichiarato. Alla domanda dei cronisti se la Lega si attenda una nuova convocazione, Cè risponde: «Appena gli sarà passata l'arrabbiatura...».

    UNA RIUNIONE ANOMALA - Per fissare il calendario delle riforme Pier Ferdinando Casini aveva convocato una riunione anomala. Innanzitutto ha incontrato il ministro per le Riforme Roberto Calderoli e il responsabile dei Rapporti con il Parlamento Carlo Giovanardi. Mezz'ora dopo ha riunito separatamente i presidenti dei gruppi parlamentari dell'opposizione e, a seguire, quelli della maggioranza, alla ricerca di una sintesi tra le posizioni dei due schieramenti. Casini ha ritentato una riunione con entrambi gli schieramenti, ma poco dopo ha deciso di ritirarsi in un'altra stanza con i soli capigruppo della Cdl.

    NIENTE COLLO DI BOTTIGLIA - Il presidente della Camera aveva affrontato nel pomeriggio - nel corso della tradizionale cerimonia della consegna del Ventaglio - il nodo del calendario dell'aula, dove i lavori sono rallentati dall'ostruzionismo dell'opposizione («ancora a livelli fisiologici») e dove la Lega preme per incardinare subito l'esame del ddl sulle riforme.
    «Non intendo strozzare il dibattito parlamentare - aveva detto - Mi si può chiedere tutto, ma non di venire meno ad una impostazione garantista». «Garantirò un tempo sufficiente nell'ambito del contingentamento». Ma si può stabilire «nelle prossime ore»- aveva aggiunto «un percorso serio, anche con il governo». Percorso che- dopo il veto della Lega - non è stato possibile invece stabilire.
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 08-11-12, 19:27
  2. Fini boccia i piani di Casini
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-09-06, 20:14
  3. Casini apprezza la Lega
    Di ceppo nel forum Padania!
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-04-04, 15:15
  4. Lega: Corte Conti Boccia Scuola Padana Di Caravaggio (bg)
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-07-03, 17:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito