Oggi sono andato in un'altra città per il mio primo colloquio di lavoro...è stato un super-flop...dovevo scrivere il curriculum vitae e la lettera di accompagnamento a mano e ieri ho finito col tirare le quattro di notte perchè non sapevo cosa scrivere/non scrivere (prima regola : il curriculum va "customizzato" per l'impresa a cui ci si presenta...) o facevo degli errori...ho finito per scriverlo sul treno, con un risultato davvero "eccezionale"...
Mi hanno messo un test e non ho saputo rispondere nel tempo limite, ma in compenso non ho "barato" sul tempo, anche se potevo e, a quanto è risultato poi, avrei anche potuto...
Ho detto e fatto tutto quello che il manuale del 24 Ore sul colloquio di lavoro dice di non fare...
Insomma...non credo proprio che mi contatteranno...![]()
Unico lato positivo del colloquio è che a farmi fare il colloquio è stata una donna decisamente graziosa......ma veramente è una considerazione che mi è venuta più da fare dopo, perchè sul momento ero più occupato a cosa dire o fare...
Tra parentesi questo fatto mi ha un pò aiutato a guardare di più la selezionatrice in faccia, invece che guardare in giro come mi veniva più spontaneo fare...
Tra parentesi una cosa che insegna il manuale del 24 Ore è che le imprese sono un pò come le donne...non è assolutamente detto che "ci stiano", ma comunque uno deve far credere di essere interessato unicamente a loro in quel particolare colloquio...
Pfff...detesto cacciare balle...stamattina ero decisamente insoddisfatto all'idea di dover dissimulare la realtà...come ho detto alla selezionatrice a me da un fastidio terribile dire menzogne o "barare"...ed è vero...
In compenso l'ambiente di quel lavoro come ho potuto sperimentarlo oggi non è "brutto", "orrendo" e "gelido" come me lo immaginavo...insomma...sì serio...ma non "serioso"...
Domani invece ho un colloquio di lavoro a cui tengo tantissimo e che mi entusiasma molto...è per uno stage davvero in linea con il genere di sviluppo di conoscenze e di carriera che desidero ardentemente fare ed in una impresa che mi "sconfinfera" davvero, quindi la prospettiva mi piace tantissimo...ho un pò paura che mi capiti un test come quello di oggi, di sbagliare abbigliamento o di inforcare una dopo l'altra tutte le cose che non vanno fatte al colloquio!
Non mi sono mai sentito così incapace...però bè...amen...
Skarm

...ma veramente è una considerazione che mi è venuta più da fare dopo, perchè sul momento ero più occupato a cosa dire o fare...