Sono tornato ieri sera da questo breve weekend parigino. Stanco ma assolutamente contento e soddisfatto !!
Premetto che quella che seguirà sarà solo la descrizione dei voli ; purtroppo niente foto....devo aspettare ancora un pò per modernizzarmi con le digitali. Così spero di non annoiarvi troppo...![]()
31 LUG AZ 300 LIN/CDG
Partiamo (io e 2 miei amici) molto presto quella mattina (intorno alle 4 e 45) sapendo che sarebbe stata una giornata campale ; una di quelle da evitare possibilmente , una di quelle da segnare con una croce sul calendario!
Parcheggiamo al lunga sosta di LIN alle 5 :20 e in 10 minuti siamo già in fila ai checkin. Nonostante l'ora l'aeroporto è davvero pieno , lunghe file ovunque , in particolare modo guarda caso ai banchi AZ!
Per fortuna che noi viaggiamo solo con zaino come bagaglio a mano , riuscendo a risparmiarci una lunga attesa alle file dei checkin ; così una volta passata la zona controlli , ci facciamo assegnare i posti direttamente all'interno dell'area imbarchi presso il desk AZ.( il mio è il 23F). Adesso sono solo le 5 : 50 circa ed è fin troppo presto!... Ci vorrà ancora più di mezz'ora d'attesa per l'imbarco. Decido così di aggirarmi un pò per l'aeroporto , dopo aver "parcheggiato"i miei compagni d'avventura in un area internet.
Devo dire che SEA sembra aver investito non poco su questo aeroporto ; ora si presenta molto + gradevole alla vista e soprattutto più confortevole. Nuovi soffitti e pareti di un colore grigio chiaro , nuove attività commerciale , nuove insegne pubblicitarie e d'informazioni colorate , nuovi display elettronici presso tutti i gates d'imbarco e anche nuovi monitor voli! Per fortuna tende a sparire sempre di più il giallo (un bel pò obsoleto) che ha sempre caratterizzato l'aerostazione di Linate! Meglio così...
Intanto dò anche un'occhiata ai voli prossimi alla partenza tra le 7 e le 8 circa! Davvero tanti e davvero tanta gente a prendere i voli (oltre a una marea di nazionali , tra gli internaz ricordo : AZ per AMS , LHR , CDG , MAD , BCN e FRA ; IB per MAD e BCN ; SK per CPH ; BA per LHR ; OS per VIE ; TP per LIS ; VA per BER ).
Finito il giro di perlustrazione , torno all'ovile , ovvero al mio gate : il CDG è schedulato alle 6 : 55 e il suo imbarco 30 minuti prima. Il 321 che ci porterà in Francia è "P.zza di Spagna - Roma- con tanto di stemmino SPQR" . Il Gate assegnato è l'A17 che corrisponde al finger più a sinistra (per intenderci quello più vicino agli hangar Giorgio Armani) ; a fianco a noi (A18) , sempre al finger , partirà 5 min dopo il 321 per FCO ; in pochi minuti di attesa arriva abbastanza puntuale la convocazione per l'imbarco del CDG ; il 321 si riempie gradualmente molto lentamente a flussi discontinui per aspettare i ritardatari fino a raggiungere il tot di circa 140 pax.
Con una 20ina di minuti circa di ritardo , chiudiamo e ci dirgiamo verso la 36R. Il flusso delle partenze a quell'ora è davvero consistente : solo appena prima di noi ci sono due 321 AZ e ERJ170 per FRA. Ci segue invece un 320 IB per BCN.
Una volta allineati alla pista l'aereo incomincia a prendere la sua rincorsa e stacchiamo alle 7 : 24.... dalll'alto , nonostante l'ora , si scorge solo la classica "cappa" milanese estiva che offusca praticamente ogni cosa. Per fortuna che in 5 minuti siamo in prossimità delle Alpi e ciò mi consente di godere di un bellissimo panorama. A bordo vengono serviti caffè/tè/latte oltre a bevande varie e a un tortino (davvero buono) da un peronale completamente maschile(sinceramente è la prima volta che mi capita...vabbè vorrà dire che staremo più attenti al lato professionale degli A/V
). Il volo procede verso CDG e intanto ci fanno compagnia dei nuvoloni davvero consistenti fino all'atterraggio che avviene alle 8 : 18 sulla 26L
CDG sembra una città aerea più che un aeroporto e il traffico del mattino è davvero impressionante. Durante il lungo taxi (circa 20 minuti pieni ) a spasso per l'aeroporto scorgo tra gli altri un 772 CO , diversi AA , DL , un bellissimo Qantas che farà ancora purtroppo per poco la sua presenza a CDG!Scorgo qualche africana , un sacco di aerei europei e una marea di AF! Gli aerei più esotici sono purtroppo al T1 che è ben distante da dove sono io. Arrivati al finger del T2F parcheggiamo tra un altro AZ e un KLM e sbarchiamo.
- segue -

(sinceramente è la prima volta che mi capita...vabbè vorrà dire che staremo più attenti al lato professionale degli A/V
Scorgo qualche africana , un sacco di aerei europei e una marea di AF! Gli aerei più esotici sono purtroppo al T1 che è ben distante da dove sono io. Arrivati al finger del T2F parcheggiamo tra un altro AZ e un KLM e sbarchiamo.
, tortino con uvetta (buono) , cioccolatino , bevande varie e caffè/te. Direi non male per un volo non poi così lungo. Ormai siamo sui cieli italiani al buio e sorvoliamo il basso Piemonte prima di virare a sinistra per la 36Rdi LIN. In pochi minuti intravediamo la periferia milanese e tocchiamo molto bruscamente terra alle 21 : 58. Parcheggiamo in remoto insieme a parecchi altri aerei in arrivo di sera. Ci sono ad esempio tanti MD80/32S AZ , MD80 di IG , 737 AP , un CRJ200 di OS , il 320 di IB da BCN appena atterrato ,seguito qualche minuto dopo dal 752 da MAD e altri aerei ancora in atterraggio.