Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: T.R. LIN/CDG/LIN

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito T.R. LIN/CDG/LIN

Sono tornato ieri sera da questo breve weekend parigino. Stanco ma assolutamente contento e soddisfatto !!
    Premetto che quella che seguirà sarà solo la descrizione dei voli ; purtroppo niente foto....devo aspettare ancora un pò per modernizzarmi con le digitali. Così spero di non annoiarvi troppo...

31 LUG AZ 300 LIN/CDG
    Partiamo (io e 2 miei amici) molto presto quella mattina (intorno alle 4 e 45) sapendo che sarebbe stata una giornata campale ; una di quelle da evitare possibilmente , una di quelle da segnare con una croce sul calendario!
    Parcheggiamo al lunga sosta di LIN alle 5 :20 e in 10 minuti siamo già in fila ai checkin. Nonostante l'ora l'aeroporto è davvero pieno , lunghe file ovunque , in particolare modo guarda caso ai banchi AZ!
    Per fortuna che noi viaggiamo solo con zaino come bagaglio a mano , riuscendo a risparmiarci una lunga attesa alle file dei checkin ; così una volta passata la zona controlli , ci facciamo assegnare i posti direttamente all'interno dell'area imbarchi presso il desk AZ.( il mio è il 23F). Adesso sono solo le 5 : 50 circa ed è fin troppo presto!... Ci vorrà ancora più di mezz'ora d'attesa per l'imbarco. Decido così di aggirarmi un pò per l'aeroporto , dopo aver "parcheggiato" i miei compagni d'avventura in un area internet.

Devo dire che SEA sembra aver investito non poco su questo aeroporto ; ora si presenta molto + gradevole alla vista e soprattutto più confortevole. Nuovi soffitti e pareti di un colore grigio chiaro , nuove attività commerciale , nuove insegne pubblicitarie e d'informazioni colorate , nuovi display elettronici presso tutti i gates d'imbarco e anche nuovi monitor voli! Per fortuna tende a sparire sempre di più il giallo (un bel pò obsoleto) che ha sempre caratterizzato l'aerostazione di Linate! Meglio così...
    Intanto dò anche un'occhiata ai voli prossimi alla partenza tra le 7 e le 8 circa! Davvero tanti e davvero tanta gente a prendere i voli (oltre a una marea di nazionali , tra gli internaz ricordo : AZ per AMS , LHR , CDG , MAD , BCN e FRA ; IB per MAD e BCN ; SK per CPH ; BA per LHR ; OS per VIE ; TP per LIS ; VA per BER ).

Finito il giro di perlustrazione , torno all'ovile , ovvero al mio gate : il CDG è schedulato alle 6 : 55 e il suo imbarco 30 minuti prima. Il 321 che ci porterà in Francia è "P.zza di Spagna - Roma- con tanto di stemmino SPQR" . Il Gate assegnato è l'A17 che corrisponde al finger più a sinistra (per intenderci quello più vicino agli hangar Giorgio Armani) ; a fianco a noi (A18) , sempre al finger , partirà 5 min dopo il 321 per FCO ; in pochi minuti di attesa arriva abbastanza puntuale la convocazione per l'imbarco del CDG ; il 321 si riempie gradualmente molto lentamente a flussi discontinui per aspettare i ritardatari fino a raggiungere il tot di circa 140 pax.
    Con una 20ina di minuti circa di ritardo , chiudiamo e ci dirgiamo verso la 36R. Il flusso delle partenze a quell'ora è davvero consistente : solo appena prima di noi ci sono due 321 AZ e ERJ170 per FRA. Ci segue invece un 320 IB per BCN.

Una volta allineati alla pista l'aereo incomincia a prendere la sua rincorsa e stacchiamo alle 7 : 24.... dalll'alto , nonostante l'ora , si scorge solo la classica "cappa" milanese estiva che offusca praticamente ogni cosa. Per fortuna che in 5 minuti siamo in prossimità delle Alpi e ciò mi consente di godere di un bellissimo panorama. A bordo vengono serviti caffè/tè/latte oltre a bevande varie e a un tortino (davvero buono) da un peronale completamente maschile (sinceramente è la prima volta che mi capita...vabbè vorrà dire che staremo più attenti al lato professionale degli A/V ). Il volo procede verso CDG e intanto ci fanno compagnia dei nuvoloni davvero consistenti fino all'atterraggio che avviene alle 8 : 18 sulla 26L

CDG sembra una città aerea più che un aeroporto e il traffico del mattino è davvero impressionante. Durante il lungo taxi (circa 20 minuti pieni ) a spasso per l'aeroporto scorgo tra gli altri un 772 CO , diversi AA , DL , un bellissimo Qantas che farà ancora purtroppo per poco la sua presenza a CDG! Scorgo qualche africana , un sacco di aerei europei e una marea di AF! Gli aerei più esotici sono purtroppo al T1 che è ben distante da dove sono io. Arrivati al finger del T2F parcheggiamo tra un altro AZ e un KLM e sbarchiamo.

- segue -

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

CDG per chi come me ci arriva per la prima volta , sebbene organizzato , è cmq abbastanza disorientante per via sia delle dimensioni sia per il fatto che le info in inglese scarseggiano parecchio. Cmq dopo aver dato un'occhiata sommaria al mio Terminal scendiamo e prendiamo la RER B che con frequenze quasi da metropolitana ci conduce direttamente in centro città!

- 2^a parte -

1 AGO AZ 313 CDG/LIN

Decidiamo di partire con un largo anticipo per l'aeroporto. Prendiamo ancora la RER B che comodamente dalla centralissima fermata di Saint Michel/Notre Dame ci porta al CDG2 in circa 20 minuti. (senza saperlo siamo saliti a bordo di una delle corse "veloci" con fermata solo alla Gare du Nord)

Arriviamo poco dopo le 18 in aeroporto. Ci dirigiamo ai banchi promiscui AF/AZ poco affollati in quel momento ad eccezione di una 40ina di coreani diretti a FCO. (Non capisco come mai i voli per l'Italia non siano tutti collocati nello stesso terminal : MXP , LIN , FCO , FLR , VCE , VRN e NAP partono dal 2F mentre TRN , GOA , BLQ , PSA dal 2D)
    Dopo una serie di controlli scrupolosi ci dirigiamo presso il nostro gate che è l' F33. Il nostro volo è schedulato per le 20 : 25. Accanto a noi partiranno il MXP alle 21 dall'F34 e il VCE dall' F32 sempre alle 21.
    Faccio sempre il mio giro di perlustrazione prima della partenza ; compro gli ultimi souvenir e anche un'approvigionamento idrico (la giornata parigina era stata davvero calda). Girando tra i gates ritrovo il gruppo di coreani del checkin in partenza per FCO con il volo delle 19 : 50 che in realtà sarà ritardato di oltre 30 minuti per ritardo dell'aeromobile in arrivo. Il volo sembra essere bello pieno (più di 150 pax). Ci sono altri voli inoltre per MAD , VRN , BCN , AMS , LYS , NCE che partono praticamente in contemporanea.....

Ancora qualche minuto e con un pò di ritardo (verso le 20 e 15 ) chiamano il nostro volo per LIN. Io sono uno degli ultimi a imbarcare sul 321 -P.zza Duomo di Milano- e noto che rimangono solo 5 pax in attesa del MXP (319) che sarebbe stato imbarcato 15 minuti più tardi del nostro. Qualche pax sarebbe arrivato ancora ma credo che ancora una volta il volo sarebbe partito semi vuoto. A dire il vero anche il nostro volo non è particolarmente pieno. Ad una stima realistica ho quantificato i pax essere circa 80. Business class con soli 2 pax. Insomma seratina magra... ma tutto sommato meglio così. Dopo un attesa di 15 minuti circa al gate inizia il push-back alle 20 : 37 ; segue il solito lunghissimo taxi sui raccordi di CDG passando in rassegna tutti i i terminal di questo lato (F , D e B) , transitando davanti a un parcheggio regional con parecchi ERJ145 , CRJ200 di AF , BA , LH....

giungiamo alla 8 L dalla quale decolliamo alle 20 : 56 dopo aver dato la precedenza a un bellissimo EM4 di Luxair (in nuova livrea) , a un paio di 32S di AF , un 744 AF , un 320 IB e un 321 LX.
    Il cielo è terso e ci permette di vedere molto bene la campagna francese che diventa molto suggestiva con le ultime luci di una calda giornata estiva. Ancora una volta l' equipaggio sarà solo rigorosamente maschile....pazienza ....incomincio allora a pensare che non deve essere così raro!
    Ogni tanto il F/O ci informa sulla rotta , sulla T° e sulle condiz climatiche. Sorvoleremo Djon e Ginevra prima di entrare in Italia. Viene poi servito un box con lo snack serale preparato dal catering di CDG : un panino con zucchine e formaggi , tortino con uvetta (buono) , cioccolatino , bevande varie e caffè/te. Direi non male per un volo non poi così lungo. Ormai siamo sui cieli italiani al buio e sorvoliamo il basso Piemonte prima di virare a sinistra per la 36Rdi LIN. In pochi minuti intravediamo la periferia milanese e tocchiamo molto bruscamente terra alle 21 : 58. Parcheggiamo in remoto insieme a parecchi altri aerei in arrivo di sera. Ci sono ad esempio tanti MD80/32S AZ , MD80 di IG , 737 AP , un CRJ200 di OS , il 320 di IB da BCN appena atterrato ,seguito qualche minuto dopo dal 752 da MAD e altri aerei ancora in atterraggio.

Usciamo molto velocemente dalla zona arrivi e alle 22 : 15 siamo già in macchina pronti per il nostro ritorno a casa! Qui si conclude purtroppo la 2giorni parigina!

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E allora, Parigi ti è piaciuta? Bel TR, davvero buono il servizio AZ! Tra l'altro è raro che capiti un equipaggio tutto al maschile. Dai, almeno sei potuto essere più obiettivo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Yari. Beh Paris est Paris.... stupenda!
    Circa l'equipaggio stavo scherzando ; certo qualche presenza femminile non avrebbe guastato ma la cosa fondamentale è appunto la professionalità di chi lavora!
    AZ cmq sia è sempre una grande compagnia ; impeccabile poi anche come tiene gli aerei ; internamente sembrano sempre nuovi!

P.S. Ho scoperto con piacere che la RER B ferma anche al T1 di CDG ; praticamente è la prima fermata che fa il treno quando parte da CDG 2 (che poi è anche capolinea) per andare in città. Magari potrebbe essere una buona alternativa alla navetta bus per quando dovrai andare in Giappone.
    Ciao

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da landingFCO

P.S. Ho scoperto con piacere che la RER B ferma anche al T1 di CDG ; praticamente è la prima fermata che fa il treno quando parte da CDG 2 (che poi è anche capolinea) per andare in città. Magari potrebbe essere una buona alternativa alla navetta bus per quando dovrai andare in Giappone.
    Ciao
    Perfetto, grazie mille!

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da landingFCO
    Ciao Yari. Beh Paris est Paris.... stupenda!
    Circa l'equipaggio stavo scherzando ; certo qualche presenza femminile non avrebbe guastato ma la cosa fondamentale è appunto la professionalità di chi lavora!
    AZ cmq sia è sempre una grande compagnia ; impeccabile poi anche come tiene gli aerei ; internamente sembrano sempre nuovi!

...
    Non molto di frequente, ma a volte capita che AZ abbia equipaggi di soli uomini, su BRU in alcuni casi mi è capitato ... vabbè ... anche le donne hanno i loro diritti.

Per quanto riguardo lo stato degli aereie la professionalità del personale, è vero lo standard AZ è molto alto e quando volo con altre compagnie spesso provo un po' di nostalgia ...
    ... sono poche le compagnie che mi piacciono come AZ o quasi: BA in testa, AF segue un po' distaccata, mentre con le low cost non c'è storia: stracciate.

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da FlyIce
    Non molto di frequente, ma a volte capita che AZ abbia equipaggi di soli uomini, su BRU in alcuni casi mi è capitato ... vabbè ... anche le donne hanno i loro diritti.

Per quanto riguardo lo stato degli aereie la professionalità del personale, è vero lo standard AZ è molto alto e quando volo con altre compagnie spesso provo un po' di nostalgia ...
    ... sono poche le compagnie che mi piacciono come AZ o quasi: BA in testa, AF segue un po' distaccata, mentre con le low cost non c'è storia: stracciate.
    Low cost compagnie aeree??
    Daniele

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mentre con le low cost non c'è storia: stracciate.
    La mia idea iniziale era quella di andare con delle lowcost ma prenotando all'ultimo momento i prezzi più economici li ho trovati con AZ/AF! Sono stato doppiamnete contento ovviamente! .... e poi il 321 AZ è un "signor" aereo!!

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da AZ1774
    Low cost compagnie aeree??
    ???

In effetti sono più linee di autobus per lo standard di servizio che offrono...

P.S: Hai letto la mia fotorisposta nel tuo thread sul TR

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

???

In effetti sono più linee di autobus per lo standard di servizio che offrono...

P.S: Hai letto la mia fotorisposta nel tuo thread sul TR
    Ma sai, il servizio inteso come pasto/bevande ecc, non me ne frega un tubo, se spendo poco per il volo posso anche pagare.

E' tutto il resto che non mi piace. Pero' forse e' meglio finire qui' altrimenti sai che polemiche vengono fuori?

Si la tua risposta l'ho letta.

Ciao.

Daniele
    Daniele

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito