Risultati da 1 a 8 di 8
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito BONINO: Ma quale Europa...europa

BONINO: MA QUALE EUROPA, L'UNIONE NON HA COMPETENZA (La Stampa)

Articlolo pubblicato a pag. 5 de La Stampa, del 9 agosto 2004

L'ex commissario dal Cairo: perché queste persone, che vedono le nostre tv e le nostre veline, non dovrebbero sognare una vita migliore?

«AI ministro dico: evitiamo demagogia e soluzioni miracolistiche
    Il Trattato è chiaro, Bruxelles non ha potere su questioni migratorie»

Non vogliamo delegare più poteri e competenze all'Unione, poi se c'è un problema politico che non possiamo affrontare nei singoli paesi sempre li ci rivolgiamo: a chi e più grande e dovrebbe proteggerci e tutelarci. Signora Bonino, il ministro dell'Interno Pisanu dice davanti a questo problema planetario «intervenga l'Europa».
    «Siamo sempre alla ricerca di qualcuno che ci tolga la castagne dal fuoco, sempre alla ricerca della soluzione miracolistica. Però mai come oggi l'invocazione all'Europa è stucchevole, e persino demagogica. Il problema non si risolve passando da una scorciatoia, questa scorciatoia non esiste, né a Bruxelles ne altrove. L'immigrazione si arginerà, non si frenerà mai del tutto, solo affrontando le questioni poste da un mondo global e i drammi strutturali del sottosviluppo, favorendo la crescita economica dell'Africa centrale, sostenendo i diritti civili nei paesi da cui partono i flussi migratori e, se dio vuole, battendosi per far cessare gli spaventosi conflitti etnico-tribali tipo il Darfur.
    In definitiva: stando ai fatti e cogliendo la portata esatta dei problemi. Che cosa è successo? Che sono sbarcati settanta uomini, e ventotto disgraziati sono morti. Ma io dico: le migliaia che finiscono in pasto ai pescecani, sempreché ne esistano ancora nel Mediterraneo?
    Via, abbiamo costruito una potenza mercato di quattrocento milioni di uomini e ci spaventiamo per un centinaio di poveri di uomini che aspirano legittimamente a una vita meno orribile! Gli abbiamo dato la nostra tv, vedono tutti i giorni la Bbc, la Rai, Raffaella Carrà, anzi no, adesso le veline, e perché poi non dovrebbero desiderare una vita migliore da noi? »

Okay il fenomeno è globale e gli ultimi sbarchi solo un granello di sabbia: ma l'emozione che generano è sempre alta e i nostri nervi tesi, è estate, non ci fa neanche piacere vederci il morto a pochi passi dalla spiaggia.
    «Già, sarà cinico dirlo ma ogni anno a ferragosto denunciamo come emergenza una piaga che è invece alla un dramma stabile della globalizzazione. Quindi per favore, al ministro suggerisco: non drammatizziamo; non confidiamo solo nella re pressione, non l'hanno fatto nemmeno gli Stati Uniti con il Messico; e soprattutto non cediamo neanche a presunte ricette miracolistiche del quattro e quattro otto. La strada per contenere, non porre fine ai flussi, è lunga e deve prevedere interventi strutturali».

Il richiamo all'Europa però potrebbe servire, se non altro perché sembra esserci una certa tendenza a scaricare i guai solo sul groppone dei paesi di sbarco, Italia, Spagna, Grecia. Per esempio la vicenda della Cap Anamur, una nave tutta tedesca, è stata giudicata ambigua non solo dal ministro.
    «Facciamo attenzione. L'Europa non ha nessuna competenza in materia di immigrazione. E questo il ministro Pisanu dovrebbe saperlo bene, visto che fa parte di un governo che si fa vanto di aver contribuito in modo determinante alla nascita di quella che abusivamente viene chiamata Costituzione. Bene, quel testo che sarà firmato a Roma il 29 ottobre dice apertis verbis non è materia di competenza comunitaria. La politica agricola, la pesca, il mercato interno sì».

Esiste però la leva «umanitaria», e potrebbe essere utilizzata. Politica umanitaria e gestione delle politiche migratorie sono cose diverse, certo: però la Commissione con gli aiuti può agire.
    «Ma quella e tutta un'altra questione, e del resto non è di questo che parla Pisanu. Lui chiede qualcosa su cui sono state già trovate decine di accordi, e cioè un controllo più stretto delle frontiere da parte degli stati di partenza. Lei dice la Commissione: e dal '95 che chiedo l'istituzione di un commissario i diritti umani, ma la negarono allora, non mi pare che mi daranno soddisfazione adesso, con la prossima commissione».

Almeno, con l'allargamento a est l'Europa una mano soluzione dell'immigrazione la dà: se non altro all'immigrazione dei vicini est-europei.
    «Ma anche lì, ha notato con quanti limiti? Nell'accordo dei dieci paesi che sono appena entrati è immediata l'applicazione della libera circolazione dei prodotti, ma quella delle persone è stata rinviata a tre più due più due anni, cioè avverrà tra sette anni. Solo Inghilterra e Irlanda, e per ragioni proprie, hanno assicurato fin da subito la libera circolazione delle persone».

Bonino, se l'Europa, se il problema è strutturale, se le cause sono economiche, sociali, .spesso tragicamente etniche e persino belliche, che si fa, si alza bandiera bianca?
    «No, si promuovono interventi strutturali per favorire le economie maghrebine e centro-africane.
    E poi si propongono accordi tenendo conto non solo di ciò che serve a noi, ma anche di quello che serve al paesi da cui questi migranti partono. La settimana prossima il governo va in Libia e chiede: fate partire meno immigrati. E noi che diamo in cambio alla Libia? Li paghiamo? Che ci guadagnano loro? Tenga conto che per tutti questi paesi - 220 milioni di abitanti, tasso medio di crescita demografica tre per cento, crescita economica zero - le rimesse dall'estero sono il primo o il secondo cespite del prodotto interno lordo. In Egitto, dove mi trovo, i soldi mandati a casa dagli emigrati sono al livello della ricchezza data dai traffici nel canale di Suez e dal turismo. Insomma, non è che l'Egitto, o la Libia, abbiano così tanto interesse a tenersi la propria gente»

Wolare
    www.emmabonino.it
    Wolare
    informato privilegiato da
    www.radioradicale.it
    www.radicali.it

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pensare che alle penultime elezioni ho votato la bonino.

Mi viene un po' il vomito, soprattutto alla luce dell'idea di fare entrare israele nell'ue e di leccare ad oltranza agli usa.

Mi vergogno moltissimo di quel voto, ma ho già provveduto a cancellare l'onta.

There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Federalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Oli
    Pensare che alle penultime elezioni ho votato la bonino.

Mi viene un po' il vomito, soprattutto alla luce dell'idea di fare entrare israele nell'ue e di leccare ad oltranza agli usa.

Mi vergogno moltissimo di quel voto, ma ho già provveduto a cancellare l'onta.

Percheti vergogni di averla votata?
    O si fa l'Europa unita o si muore .
    Basta con i Trattati.Si a un 'Assemblea Costituente.

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ombelix
    Percheti vergogni di averla votata?
    Perchè pensa solo al benessere degli stati uniti, perchè vuole rovinare l'Unione con l'ingresso di israele, perchè è abortista (beh, lo era anche prima, ma non ci avevo pensato troppo), perchè è troppo piena di sé.

There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

Federalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Oli
    [B]Perchè pensa solo al benessere degli stati uniti, perchè vuole rovinare l'Unione con l'ingresso di israele, perchè è abortista (beh, lo era anche prima, ma non ci avevo pensato troppo), perchè è troppo piena di sé.
    Capisco quello che vuoi dire ,ma non starai esageramdo?Non mi sembra che la Bonino pensi al benessere degli USA ,per quanto riguarda Israele io o sentito dire solo Berlusconi che dovrebbe entrare nell'UE forse non la detto nessunaltro perche si rendono conto che e una caxxata cosi crande che preferiscono evitare.

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, ricordo benissimo che quando la bonino ha perso le elezioni europee ha detto chiaramente che con i pochissimi deputati che si ritrova sarà + duro procedere nel programma dell'integrazione di israele nell'UE.

richard
    Ospite

Predefinito

un antiabortista che vota la boninop

Federalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Posto un articolo della Bonino sulla riforma dell'Onu non centra molto ma visto che si parla di lei :

Corriere della Sera del 22 agosto 2004

"All'Onu l'Italia si batta per un seggio europeo"

Il dibattito sull'allargamento del Consiglio di Sicurezza e la riforma delle
    Agenzie delle Nazioni Unite. Emma Bonino boccia la linea del governo: "Posizione
    miope"

di Marco Galluzzo

ROMA - "Un seggio europeo a rotazione. Per questo l'Italia dovrebbe battersi,
    su questo il Paese esprimerebbe veramente una visione, magari guadagnando
    l'appoggio di Spagna e Polonia. Invece quella di Frattini mi sembra una
    posizione miope". Emma Bonino interviene con quest'intervista nel dibattito
    sulla riforma delle Nazioni Unite e critica in modo molto deciso il progetto
    che la Farnesina persegue: "Io credo che l'interesse finale di tutti, compresa
    l'Italia, almeno mi auguro, non sia meramente nazionalista. L'obiettivo
    dovrebbe essere avere un Consiglio di Sicurezza, e in generale delle Nazioni
    Unite, più efficaci e più adeguati alle sfide globali".

Conseguenza?
    "Almeno una. Oltre alla riforma del Consiglio di Sicurezza è altrettanto
    importante tutta la riforma delle Agenzie dell'Onu, in particolare quella
    sui Diritti umani, quella sui rifugiati. Riforma che rappresenta tutta la
    parte non militare, ma preventiva, chiamiamola costruens, delle Nazioni
    Unite. Su questo punto mi sembra assente una consapevolezza generale".

Frattini e l'Italia perseguono un obiettivo molto preciso: un posto
    semipermanente
    per Roma nel Consiglio di sicurezza.
    "Come per altri Paesi c'è una focalizzazione quasi esclusiva sul Consiglio.
    Che ritengo sbagliata. Anche perché la disattenzione generale verso alcuni
    temi produce alcuni paradossi: ti ritrovi la Libia che presiede la commissione
    dei diritti umani o il Sudan che ne fa parte".

Detto questo...
    "Per noi Radicali la soluzione migliore, già da alcuni anni, almeno da quando
    la Germania tenta di entrare come membro permanente, è un'Europa che diventa
    un attore di politica estera e di difesa".

Obiettivo che Frattini condivide, ma che giudica prematuro.
    "Il problema non è chiedere a Francia e Inghilterra di farsi da parte, ma
    come dato transitorio muoversi con tutti gli strumenti di cui parla Frattini
    per conseguire un seggio europeo aggiuntivo, da riempirsi "a turno"".

Aggiuntivo a Francia e Inghilterra.
    "Esattamente. E' chiaro che se la Germania entrasse come membro permanente
    i tre più grandi paesi europei faranno all'Onu la "loro" politica estera.
    E dinanzi a questa ipotesi è schizofrenica una Costituzione europea che
    prevede un rafforzamento del ministro degli Esteri europeo. La battaglia
    quindi non è tanto declassare la Germania a membro semipermanente, al livello
    dell'Italia, come se la riforma dell'Onu fosse un problema italotedesco.
    Ritengo che la posta in gioco sia molto più grande. Del resto, in prospettiva,
    si va verso un Consiglio di sicurezza che rappresenta sempre di più entità
    regionali, sovranazionali".

In termini di potere la sua proposta è meno appetibile sia per Roma che
    per Berlino.
    "Ho capito, ma l'alternativa mi sembra miope, in prospettiva. Perché quello
    che deve contare a livello globale è la forza dell'Europa. E mi piacerebbe
    che proprio l'Italia fosse leader di questa battaglia. Che potrebbe essere
    sostenuta da Spagna, Polonia e da altri membri della Ue. E diventare anche
    un modello per altre realtà regionali. Detto questo occorre non dimenticare
    un altro aspetto".

Prego...
    "Non bisogna perdere di vista le cose che possono essere fatte da subito
    dentro le Nazioni Unite. Noi ci battiamo da anni per la comunità delle
    democrazie,
    per la possibilità di costruire immediatamente dei Caucus democratici
    all'interno
    dell'Onu che coordinino le loro politiche, anche se alla fine non sembra
    che siano interesse prioritario di nessuno. Ed è purtroppo un grandissimo
    errore".

Diamo per scontato che nessuno dei due Stati cambi posizione: chi ha più
    chance di spuntarla? Frattini dice che l'Italia è garantita da Bush. Può
    bastare?
    "Ripeto, è un dibattito inadeguato, rispetto alle sfide del mondo. Un errore
    di impostazione, di visione. L'ambizione italiana manca di respiro. Se devo
    fare un battaglia di principio, a medio termine, è veramente più utile quella
    sul seggio europeo. Esistono battaglie che nell'immediato si perdono, e
    non è detto che sia questo il caso, ma che vale comunque la pena di combattere
    perché sono il segno di una visione. Senza dimenticare il problema delle
    Agenzie e il problema della democrazia. Uno dei grossi problemi di
    malfunzionamento
    delle Nazioni Unite è che sono piene di dittatori".

Frattini lamenta che l'Italia è sottorappresentata all'Onu. E questo sembra
    un dato incontestabile. E al contempo fa un appello al sistema-Italia, al
    Parlamento, a tutte le forze del Paese perché sostengano questa battaglia.
    "E' vero, è sottorappresentata, ma questo non giustifica un appello che
    ha un sapore quasi esclusivamente nazionalistico. Diversa sarebbe una proposta
    di respiro, del tipo: "noi non vogliamo la Germania come membro permanente
    non perché non ci siamo anche noi, ma perché non vogliamo sotterrare l'ipotesi
    di una politica estera europea. Perché crediamo che l'Europa a 25 Paesi
    debba assumersi delle sue responsabilità nel mondo. Perché abbiamo detto
    che vogliamo un ministro degli Esteri europeo". Per tutto questo si fa un
    appello al Paese. La mia impressione è che Frattini esprima una frustrazione,
    ma la politica è anche visione. Sono contraria all'ingresso della Germania
    non per ostilità contro i tedeschi, ma per amore dell'Europa. E se Frattini
    facesse sua questa bandiera forse sposerebbe anche una causa più facile".