Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Nuova normativa sui limiti di volo

(ANSA) - ROMA - Arriva la nuova normativa sui limiti di volo. L'11 novembre le organizzazioni di rappresentanza dei naviganti sono state infatti convocate dall'Enac per la presentazione della nuova regolamentazione che dovra' entrare in vigore dal 1 gennaio 2005 anche per rendere applicabile l'accordo firmato da Alitalia e sindacati sulle ore di impiego del personale navigante. La nuova regolamentazione recepisce l' impostazione normativa diffusa a livello europeo sui limiti di impiego con l'introduzione del Fly Duty Period, il periodo di impiegabilita' del personale comprensivo delle ore di volo e delle operazioni a terra. Il nuovo metodo di calcolo e' stato recepita anche nel rinnovo dei contratti di piloti e assistenti di volo Alitalia con una formula che prevede, in media, 14 ore di impiegabilita'. L'Anpac, l'associazione nazionale dei piloti dell'aviazione commerciale, esprime per prima il proprio ''compiacimento per la imminente definizione di una normativa nazionale'', dicendosi ''fiduciosa che si riuscira' a porre le basi per una corretta definizione e condivisione di regole di sicurezza del trasporto aereo e della individuazione delle indispensabili salvaguardie da porre in essere per mitigare i rischi derivanti dagli effetti cumulativi della fatica operazionale del personale navigante''. L'Anpac ritiene anche che il ''percorso intrapreso dall'Enac per la stesura condivisa di inequivocabili regole di sicurezza possa condurre progressivamente il nostro Paese a poter finalmente disporre di una regolamentazione certa ed in linea con la rapida evoluzione dell'industria del trasporto aereo nazionale''. La bozza di regolamento che verra' sottoposta ai rappresentanti del personale navigante introduce il Periodo di Servizio di Volo (Flight Duty Period), con cui si obbligano le compagnie a programmare i voli in modo tale da completare tutte le operazioni che richiedono la presenza del personale navigante entro i limiti previsti, tenendo conto dei tempi necessari per le operazioni di pre-volo, volo, transito e post-volo. Il nuovo regolamento richiede alle compagnie di far svolgere almeno il 66% dell'operativo entro i limiti stabiliti. Tali limiti pongono dei tetti sia alle ore cumulate di servizio sia a quelle giornaliere. Sono quindi stabiliti i limiti di 900 ore annue, e di 100 ore in 28 giorni consecutivi per le ore di volo. Per le ore di servizio non potranno essere superate le 60 ore di servizio in 7 giorni consecutivi, le 200 ore in 28 giorni consecutivi e le 2.000 ore annue. La durata massima del Periodo di Servizio di Volo giornaliero e' invece di 14 ore: tale limite e' ridotto sia in rapporto agli orari di inizio e fine servizio sia rispetto al numero di voli che vengono effettuati in un turno lavorativo che, in ogni caso, non possono essere superiori a 6. Tali limiti possono essere superati solo in pochissimi casi: quello giornaliero per i piloti puo' ad esempio raggiungere le 17 ore solo se l'equipaggio di condotta viene incrementato di un comandante e le 19 ore con due piloti in piu'. Per gli equipaggi di cabina l'estensione e' consentita fino a 17 ore per un numero massimo di 3 tratte e fino a 19 ore per un numero massimo di 2 tratte di volo. La bozza del testo predisposta dall'Enac, che regola anche i riposi e le riserve, dovrebbe entrare in vigore il 1 gennaio 2005; le compagnie dovranno mettersi in regola al massimo entro il 31 marzo 2005. (ANSA)

Cabin Crew
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questa non è una bella notizia......DI PIùùùùùùùùùùùù!!!!!!!!!!!
    Finalmente.....finalmente si vede qualcosa di concreto...andava fermato questo scempio che è diventato il tempo di volo e di servizio!!!

da quanto ho capito,qui sul forum tanti non sono a/v o piloti,quindi proverò a dare una testimonianza da insider di quello che è diventato il volo commerciale nell'italia dei nuovi vettori charter....sempre che interessi!!!

premetto che ad oggi non cambierei il mio lavoro con nessun altro al mondo,mi ritengo fortunata per i mille aspetti positivi...ma purtroppo ce ne sono anche alcuni negativi..

tanto per cominciare la categoria assistenti di volo non è dotata di contratto collettivo nazionale...quindi le varie compagnie hanno carta libera.Ognuna si imposta i propri limiti di servizio e di volo...
    fino a qualche anno fa la situazione era sotto controllo più o meno,ma con l'avvento delle nuove compagnie charter si son visti lievitare questi tempi..

qualche esempio,cercando di non fare nomi e cognomi!!!(parlo di cabina)
    doppia sharm VRN-SSH-FCO-SSH-VRN-MXP:16ORE DI VOLO,24 DI SERVIZIO......come si può pensare che l'equpaggio possa reagire in condizioni di emergenza??????????????????

Dopppia Grecia (con magari pulmino x trasferimento crew)
    es. trasf bus MXP-VRN volo:VRN-HER-VRN-HER-VRN dopodichè,non contenti pulmino x MXP totale 18 ore di servizio (se tutto fila liscio e nn ci sono ritardi...) e più di dieci di volo (spesso i trasferimenti in bus non sono pagati e vengono considerati tempo di riposo...dipende dalla compagnia!!)

esiste anche il famigerato turno su SID con doppio scalo:
    MXP-FCO-SID-FCO-MXP........bella?pensate poi che spesso è in notturna!!!

o magari si può portare l'esempio delle sei tratte nazionali....

vi assicuro che quello che scrivo è pura verità...e non lo scrivo per sputare su questa o quell'altra compagnia,non me ne viene in tasca nienteo sto più che bene dove sto!!!!
    ma vorrei comunque che si sapesse un pò in che condizioni a volte girano gli equipaggi...così se vi capita l'assistente di volo che va pagato oro per fare un sorriso,sapete che molto probabilmente è talmente stanco che non riesce neanche a contare quante dita ha su una mano!!!

mi dà veramente fastidio sentirmi dire da una compagnia che il mio compito è quello di garantire la sicurezza a bordo...e poi leggere il foglio turni del mese e aver voglia di andare in letargo pur di non affrontare una cosa del genere...perchè questo è quello che accade in compagnie dove si vola 120-130 ore al mese....fate quattro conti.....e capirete che è INUMANO!!!

mi rendo conto che una compagnia debba cercare di diminuire al massimo i costi....ma sulla sicurezza non si transige!!!
    il biglietto aereo è per definizione un "contratto stipulato tra passeggero e compagnia affinchè il passeggero venga trasportato in MASSIMA SICUREZZA da A a B"......

quello che ha scritto Astridis è davvero una bella notizia per la categoria!!!
    sono proprio contenta!finalmente non si sentiranno più storie di turni assurdi!!!

scusatemi per lo sfogo....ma ho provato sulla mia pelle quello che ho scritto,senza mai poter dire una parola...perchè si sa che gli stagionali non possono fiatare...ora che ne sono fuori un piccolo sfogo ci voleva....ma ancora di più una testimonianza per dare alla notizia ansa un peso ancor maggiore!!!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da la vita è bella

Finalmente.....finalmente si vede qualcosa di concreto...andava fermato questo scempio che è diventato il tempo di volo e di servizio!!!

premetto che ad oggi non cambierei il mio lavoro con nessun altro al mondo,mi ritengo fortunata per i mille aspetti positivi...ma purtroppo ce ne sono anche alcuni negativi..
    ...tanto per cominciare la categoria assistenti di volo non è dotata di contratto collettivo nazionale...quindi le varie compagnie hanno carta libera.Ognuna si imposta i propri limiti di servizio e di volo...
    fino a qualche anno fa la situazione era sotto controllo più o meno,ma con l'avvento delle nuove compagnie charter si son visti lievitare questi tempi..

mi dà veramente fastidio sentirmi dire da una compagnia che il mio compito è quello di garantire la sicurezza a bordo...e poi leggere il foglio turni del mese e aver voglia di andare in letargo pur di non affrontare una cosa del genere...perchè questo è quello che accade in compagnie dove si vola 120-130 ore al mese....fate quattro conti.....e capirete che è INUMANO!!!
    Ciao la vita è bella!

Credo che la notizia sulla nuova normativa, se realmente è identica a quella di tutti gli altri paesei europei, possa essere considerata una buona notizia, purchè sia identica in tutta Europa.

Sul discorso che hai fatto nella seconda parte non sono invece completamente d'accordo. Su turni come quelli che hai citato bisogna secondo me fare dei distinguo e delle precisazioni:

Un conto è il caso di una compagnia che, pur rientrando negli attuali limiti d'impiego di legge, fa fare spesso dei turni da 17 ore di servizio, ed un altro conto è invece il caso di una compagnia a cui capita, magari nel periodo di picco di traffico, di far fare un tale turno una volta all'anno (o comunque molto raramente) ma lasciando poi l'adeguato periodo di riposo... nel secondo caso secondo me la cosa non è poi così scandalosa.
    E altra cosa è superarli.

Volare più di cento ore al mese non è (di per sè) inumano, ma a patto che i turni (metti che siano voli brevi) siano ben strutturati. Ricordo i turni di FR che qualche tempo fa Airblue postò su questo forum: pesanti sì, ma credo pienamente tollerabili per come erano strutturati.
    Non sono d'accordo poi sul fatto che siano in tutti i casi troppe sei rotte nazionali: secondo me dipende da quali tratte e da come il turno è organizzato, può anche essere un limite accettabile.

Erano solo dei distinguo e delle osservazioni di fondo, non una critica di tutto il discorso.

Ciao!
    Claudio

Mutley fa qualcosaaaaaa....
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ci sono altre considerazioni da fare

purtroppo ci sono compagnie che coprono una certa tratta una volta la settimana
    es: MXP-HAV il giovedì

sebbene la tratta sia circa 10 ore è difficile che la compagnia carichi un equipaggio dormiente a bordo per fare il ritorno e faccia riposare poi quello che si è fatto all'andata, e tantomeno è pensabile che l'equipaggio sosti a cuba per tutta la settimana.

ergo chi si fa l'andata si fa anche il rientro, poi, magari, dorme due giorni

A/V76
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da Pelush
    ci sono altre considerazioni da fare

purtroppo ci sono compagnie che coprono una certa tratta una volta la settimana
    es: MXP-HAV il giovedì

sebbene la tratta sia circa 10 ore è difficile che la compagnia carichi un equipaggio dormiente a bordo per fare il ritorno e faccia riposare poi quello che si è fatto all'andata, e tantomeno è pensabile che l'equipaggio sosti a cuba per tutta la settimana.

ergo chi si fa l'andata si fa anche il rientro, poi, magari, dorme due giorni

Guarda che già succede che una compagnia abbia un volo alla settimana per una destinazione...succede che il crew sta in sosta li per una settimana.
    A chi ti stai riferendo?

Cabin Crew
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

X Airspeed:
    Ciao Claudio!
    sono pienamente d'accordo con te quando dici che certi turni seppur pesanti si possono fare IN CASI ECCEZIONALI....purtroppo però non la pensano così le compagnie che invece li schedulano normalmente!
    esistono compagnie dove dopo turni troppo lunghi e pesanti,gli a/v hanno il minimo riposo,ovvero il doppio del volato...poi si torna di nuovo al lavoro per un altro turno pesante....e questa non è l'eccezionalità del periodo estivo,ma la normalità che queste compagnie dettano per risparmiare sulle assunzioni e i costi di impiego.

Turni pesanti si possono fare se strettamente necessario,ma non devono diventare la normalità!il mio commento era rivolto a compagnie dove il foglio turni è composto al 70% da turni lunghi,riposi minimi,6giorni di riposo in alta stagione....e la vita come si fa a vivere?vuol dire che in quei sei giorni di riposo si deve stare a letto x cercare di riprendersi perchè il giorno dopo si vola....al massimo stirare la camicia e mangiare qualcosa di decente...ma la vita privata dove finisce?si deve solo sperare che la bassa stagione inizi al più presto....
    la pesantezza di questi turni non sta solo nella stanchezza immediatamente dopo il volo (che si smaltisce in un paio di giorni) ma anche nel fisico di chi è continuamente sottoposto ad essi:volare è bello,ma ha un bel pò di controindicazioni,la circolazione ne risente,le orecchie,il metabolismo,la schiena,la testa!!....ho provato sulla mia pelle che volare a regimi forzati fà si che il fisico non riesca a smaltire e ci si ammala ogni due per tre...e comunque non si sta bene!!!
    ripeto:mi piace volare,ma vorrei che fosse fatto in modo corretto!

x quanto riguarda le sei tratte...mi è capitato di farle in coda a quattro giorni di lavoro....fatte così son pesanti!!come dici tu,si possono anche fare,nel momento in cui vi sono adeguati riposi!

sono d'accordo anche per quanto riguarda il superamento delle cento ore,purchè non sia la normalità!fare tre mesi a più di cento ore ti riduce uno straccio....
    e se bisogna fare più di cento ore,che siano strutturate bene!

non sto dicendo che in tutte le compagnie è così...sto solo dicendo che alcune si sono approfittate del fatto che non esiste una regolamentazione ufficiale per poter spremere al massimo i dipendenti!
    quindi ben venga questa iniziativa anche x evitare che quelle compagnie dove invece si lavora ancora bene non si convertano alla politica di sfruttamento in questione!!!!

a presto!

Cabin Crew
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

X Pelush:
    volevo chiarirti un attimo come funzionano i voli di lungo raggio:gli equipaggi non possono fare andata e ritorno....quello è umanamente impossibile e finora non ho mai sentito una sola persona che l'abbia fatto!!una volta arrivato ad es. ad HAV,l'equipaggio scende e va a riposare in albergo.......e se il volo in questione ha solo una frequenza settimanale.....l'equipaggio rimane una settimana in sosta ad HAV....questa è la parte bella del notro lavoro!!!!!!!!

ciao!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Su quest'ultima cosa, hai perfettamente ragione...
    Io comunque, pur non essendo un av, penso sia positivo fissare dei limiti di volo che siano uguali per tutti. Leggere di compagnie nelle quali si vola 70 ore al mese è un travaso di bile per qualunque lavoratore non del settore.20-130 ore è un eccesso pericoloso, più che per la sicurezza, a mio avviso per la salute di chi si costringe a lavorare in quelle condizioni. C'è stato un servizio in tv quest'estate in cui spiegavano gli effetti che l'organismo subisce in decollo e atterraggio...non so se l'abbiate visto. Ma quattro tratte di due ore in un giorno, non equivalgono ad un unico volo di 8 ore.

Volevo solo dire ai nostri amici av, sperando che si facciano 2 risate, che mi è capitato di leggere diversi messaggi di un av, che è appena entrato in una delle nostre compagnie aeree, e che racconta contentissimo il suo percorso.
    Data la fretta di certificarlo, come primo volo gli hanno fatto fare la MXP Bangkok...poi gli hanno dato qualcosa da mangiare, e lo hanno rispedito sull'aereo per tornare indietro.
    Come pax, percarità...
    Ma il tempo di tornare a casa, dormire un po', e l'hanno fatto ripartire di nuovo...Mah...
    Il vettore ve lo lascio immaginare...so che non vi sbizzarrerete molto con la fantasia...

Ciao a tutti!

A/V76
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da la vita è bella
    X Pelush:
    volevo chiarirti un attimo come funzionano i voli di lungo raggio:gli equipaggi non possono fare andata e ritorno....quello è umanamente impossibile e finora non ho mai sentito una sola persona che l'abbia fatto!!una volta arrivato ad es. ad HAV,l'equipaggio scende e va a riposare in albergo.......e se il volo in questione ha solo una frequenza settimanale.....l'equipaggio rimane una settimana in sosta ad HAV....questa è la parte bella del notro lavoro!!!!!!!!

ciao!
    Ciao collega!
    Ti smentisco su una cosa: in BPA ste cose succedono anche se non spesso per fortuna.
    Ciao e buon lavoro

Cabin Crew
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cosaaaa???stai scherzando???????
    tipo??
    grazie x la smentita...questa non mi era mai giunta!!!
    pesantuccia!!!!
    ciao e data l'ora,buona notte!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima