L'autore si riferiva infatti all'ideologia della Rivoluzione Francese, che include in potenza anche il femminismoIn origine postato da epixx
direi che la puoi applicare un po' a tutte le ideologie che si è cercato di mettere in pratica![]()

L'autore si riferiva infatti all'ideologia della Rivoluzione Francese, che include in potenza anche il femminismoIn origine postato da epixx
direi che la puoi applicare un po' a tutte le ideologie che si è cercato di mettere in pratica![]()

vero, Mr.
niente da obiettare....
d'altra parte non è proprio questo il problema delle ideologie...?
...ottima tenuta ai tavolini del bar, ma nella pratica sono cazzi....

Beh, forse hai ragione.In origine postato da epixx
direi che la puoi applicare un po' a tutte le ideologie che si è cercato di mettere in pratica.....e per quanto riguarda la tua ultima osservazione, ti sembra che sia mai esistita un ideologia che fosse l'ideale di tutti?
Credo che una ideologia esista, è quella che presuppone che ognuno al mondo accetti il suo ruolo naturale. Ma dato che ci sarà sempre almeno 1 che non l'accetta, devo ammettere che forse è vero questo : è oggigiorno difficilissimo trovare una ideologia che fosse l'ideale per tutti.
FARINACCI

Approvo il fatto che si 'debba' leggere "La ragione aveva torto". E' scritto in maniera molto semplice ed è freddamente lucido. Massimo Fini usa proprio i mezzi che razionali che lui critica (derivanti dalla razionalità illuministica), per dare forza ai suoi argomenti anti-illuministici.In origine postato da Mr
No, vale la pena prenderlo. "Due terzi" era un'esagerazione per dire che certi discorsi sono stati riproposti pari pari da libri precedenti.
In ogni caso assieme a "Sudditi" va preso assolutamente anche "La Ragione aveva torto".
Altri libri li ho apprezzati per il contenuto, ma sembra che parli a dei bambini dell'asilo.
Leggetelo.
FARINACCI

direi che lo è oggigiorno, lo è sempre stato, e sempre lo sarà.In origine postato da Farinacci
Beh, forse hai ragione.
Credo che una ideologia esista, è quella che presuppone che ognuno al mondo accetti il suo ruolo naturale. Ma dato che ci sarà sempre almeno 1 che non l'accetta, devo ammettere che forse è vero questo : è oggigiorno difficilissimo trovare una ideologia che fosse l'ideale per tutti.
fortunatamente.