Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In Origine Postato da eolo76
Fra dieci anni preferirei vedere un bipartitismo: destra e sinistra con sistema elettorale maggioritario puro.
Enrico1987 e dies irae, io la penso come eolo76: secondo me il maggiritario si completerà e ci saranno un partito democratico contro un partito conservatore, o repubblicano che chiamarlo si voglia. Ed io voterò partito democratico.
-
Se vogliamo fantasticare, a questo punto lo faccio anche io:
Tra 10 anni il sistema pluripartitico borghese sarà stato abbattuto dalla rivolzuione proletaria mondiale del 2012.
L'Italia sarà uno stato all'interno della Federazione Mondiale Socialista.
L'unico partito legale è il rinato Partito Comunista (il congresso si è tenuto nel 2008, non avete partecipato?), che però ha solo compiti di formazione politica e di mobilitazione delle masse proletarie in vista del raggiungimento del mondo comunista (verrà raggiunto in tutto il mondo nel 2056 dopo la rivoluzione americana).
Alle elezioni i delegati non sono scelti dal partto, ma da un minimo di cittadini. Nella campagna elettorale è proibito l'uso di mezzi di propaganda invasiva, ma al massimo i candidati possono affiggere nei luoghi chiave le loro biografie e il loro programma.
Il parlamento non presenterà quindi divisioni partitiche, nè di corrente, ma tutti cercano di prendere el decisioni con il più ampio consenso possibile nel solo interesse del popolo veramente sovrano. Lo sipendio di ogni delegato non supera quello di un operaio qualificato più qualche piccola agevolazione concernetne lo svolgimento del loro compito istituzionale.
Sempre avanti, compagni!
-
Citazione:
In Origine Postato da chenap
Se vogliamo fantasticare, a questo punto lo faccio anche io:
Tra 10 anni il sistema pluripartitico borghese sarà stato abbattuto dalla rivolzuione proletaria mondiale del 2012.
L'Italia sarà uno stato all'interno della Federazione Mondiale Socialista.
L'unico partito legale è il rinato Partito Comunista (il congresso si è tenuto nel 2008, non avete partecipato?), che però ha solo compiti di formazione politica e di mobilitazione delle masse proletarie in vista del raggiungimento del mondo comunista (verrà raggiunto in tutto il mondo nel 2056 dopo la rivoluzione americana).
Alle elezioni i delegati non sono scelti dal partto, ma da un minimo di cittadini. Nella campagna elettorale è proibito l'uso di mezzi di propaganda invasiva, ma al massimo i candidati possono affiggere nei luoghi chiave le loro biografie e il loro programma.
Il parlamento non presenterà quindi divisioni partitiche, nè di corrente, ma tutti cercano di prendere el decisioni con il più ampio consenso possibile nel solo interesse del popolo veramente sovrano. Lo sipendio di ogni delegato non supera quello di un operaio qualificato più qualche piccola agevolazione concernetne lo svolgimento del loro compito istituzionale.
Sempre avanti, compagni!
Spero di no...ho appena finito di pagare un appartamentino...se me lo espropriate, mi taglio le vene...:)
-
Ci avete fatto caso che di solito in tutti i sondaggi alla fine finisce più o meno sempre nello stesso modo.
Un terzo dei voti ai comunisti (o alla sinistra), un terzo alla destra radicale (MSI, ecc...) ed un terzo alle forze democratiche, di destra, ecc...
Più o meno i voti convergono sempre in questo senso. Notate i precedenti sondaggi. Sarà perchè votano sempre gli stessi?
Sempre avnait, compagni!
-
Citazione:
In Origine Postato da Pericle
Enrico1987 e dies irae, io la penso come eolo76: secondo me il maggiritario si completerà e ci saranno un partito democratico contro un partito conservatore, o repubblicano che chiamarlo si voglia. Ed io voterò partito democratico.
io opto per il partito conservatore.
-
Sarà, più logicamente, che la gente ha modi diversi di vedere le cose...
-
Citazione:
In Origine Postato da FedericoAmMI
Spero di no...ho appena finito di pagare un appartamentino...se me lo espropriate, mi taglio le vene...:)
Ho appena convocato l'assemblea popolare locale per discutere la situazione.
C'è la parte mdoerata composta da Juann 'o macellaro e Peppino 'o pesciaiulo che pensano che tu possa continuare a godere della tua casa (purchè non troppo grande) il cui possesso rimane comunque riservato allo Stato che te la concede. Ma alla tua morte la situazione dovrà essere rivalutata.
L'ala oltranzsta composta dalla signorina Carletta 'a tabbaccara e Gigino 'o malamente appena hanno saputo che ti saresti suicidato hanno proposto di espropriarti subito l'appartamento per eliminare un nemico del popolo senza ritenerci colpevoli.
La riunione credo sarà abbastanza accesa e Filumena (a mugliera 'e Peppino) ha già chiamato le pizze pensando che si faccia tardi. Ti faremo sdapere quale sarà il verdetto finale...
Sempre avanti, compagni!
-
Fra 10 anni in Italia la situazione, secondo me, sarà più limpida e meno frammentata....due grandi partiti:
1)CENTRO-SINISTRA: il punto di riferimento sarà un partito social-democratico nella cui orbita si aggireranno verdi, una formazione socialista di sinistra (frutto dell'evoluzione di PRC e PDCI) e qualche moderato.
2)CENTRO-DESTRA. si ruoterà attorno al discusso partito unico modellato sul PPE e sul partito repubblicano usa....attirerà lega nord e dei moderati.
La variabile di tutto...anzi vera incognita sarà il centro...i democristiani che vanno da una parte all'altra ci saranno...e sicuramente i due grandi partiti avranno componenti moderate d'ispirazione liberale o cattolica
-
non essendoci il PLI direi PLR
ma penso ci sarà il PLI
Partito Liberale Italiano
-
Citazione:
In Origine Postato da locke
Ps ovviamente fra 10 anni si presume che il Berlusca sia fuori dalla lotta. Ed io voterei PLD
Non contarci... Il Berluska è come l'erba cattiva... Duro da estirpare :D