Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: O.T. The Great Wall

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito O.T. The Great Wall

Chiedo scusa al moderatore e a tutti voi per questo off topic clamoroso, ma non ho resistito.

Perdonatemi !!!

Mao una volta disse:

“Non sarai mai un uomo fino a quando non avrai scalato la Grande Muraglia”

Oggi sono diventato uomo.

Ho vissuto l’esperienza piu’ terrificante della mia vita.

Parto dall’Hotel alle 6 e 20 per Simatan, una parte della Muraglia non restaurata e visitata da pochissima gente.

E’ molto lontana da Pechino, ma visto che non sopporto le cose rifatte decido di andare ugualmente.

In 1 ora si puo’ andare fuori Pechino dove c’e’ l’inferno di turisti da tutto il mondo e li e’ tutto nuovo, ricostruito, largo e comodo. Non ne vale la pena.

Ho affittato una macchina con autista, partiamo e spero sia una bella giornata.

Dopo 3 ore, deviazioni, incidenti, mercati e varie ed eventuali, finalmente arriviamo a destinazione.

Le montagne sono spettacolari, in lontananza si scorgono i fortini. Queste montagne le ho viste una valanga di volte decollando da Pechino ed ora trovarmici sotto mi fa un certo effetto.

Il problema di questo posto, e’ che la strada si ferma e la Muraglia e’ ancora lontanissima.

Mi guardo intorno e sebbene la foschia non permetta di vedere molto lontano, la si riesce a scorgere. Mi sento piccolissimo ed un po intimorito.

C’e’ una specie di ovovia che porta in alto, decido di prenderla per evitare di farmi scoppiare le coronarie gia’ messe a dura prova da anni di sciaguratezza !!

Salgo sopra, parto e mi sento veramente euforico, oltre 60 viaggi in Cina e questa e’ la prima volta che la vengo a visitare.

Lo spettacolo e’ grandioso ma dopo qualche minuto guardando sotto ho un mancamento. Piano piano mi rendo conto di dove mi trovo, sono su una ovovia, sospesa ad almeno 300 metri, da solo e soprattutto su una cosa CINESE, costruita dai CINESI e mantenuta dai CINESI.

In quel momento vengo colto dal panico, panico totale.

Non riesco piu’ a respirare, guardo sotto ed e’ impressionante. Gli alberi non si distinguono ho una paura folle e sto tremando come un bambino. Sto quasi per piangere e sono certo che quest’ammasso di ferraglie, cadra’ di li a poco.

Chiudo gli occhi, cerco di concentrarmi ma il terrore non mi abbandona.

Sto veramente male, ogni volta che arriviamo sotto un traliccio, giuro, faccio per buttarmi giu’ ma ci ripenso dal momento che qui’ non ci sono strade e la zona e’ piena di serpenti.

Capisco quanto amo mia moglie e la mia famiglia, mi maledico per aver fatto una cosa del genere e penso che moriro’ di li a poco.

Il tragitto lo faccio in 30 minuti, l’esperienza piu’ brutta della mia vita. Neanche quando sono andato a Cu Chi, Vietnam, nei tunnel costruiti dai Viet Cong ad 8 metri sotto terra ho avuto un terrore del genere. Faccio notare che per 6 mesi mi sono svegliato urlando di notte perche’ avevo gli incubi e non riuscivo a respirare.

Grazie a Dio Onnipotente arrivo in cima, scendo e non riesco a stare in piedi. Sono fradicio di sudore, non so cosa fare, ancora non sapevo che avrei potuto scendere dall’altra parte a piedi infatti ho acquistato il biglietto andata e ritorno.

Alzo lo sguardo e vedo un fortino, fenomenale, bellissimo. Il posto e’ deserto, non c’e’ traccia del genere umano se non degli addetti alla fottuta ovovia.

Chiedo come si fa ad arrivare in cima e quanto tempo occorre. Mi rispondono che c’e’ un trenino che fa risparmiare un sacco di tempo, lo guardo e mi terrorizza pure quello.

Mi faccio coraggio, salgo e parto. Dopo 2 minuti sono su ma la Muraglia e’ ancora lontanissima.

Fa un caldo bestia, io sono col vestito e le scarpe quasi da matrimonio.

Mi avvio, faccio qualche scalino, scalino per modo di dire, e comincio ad essere preoccupato sul serio.

Avevo letto che venire quassu’ non e’ assolutamente uno scherzo, molta gente e’ stata male e qualcuno ci e’ pure rimasto.

La fatica e’ impressionante, sono completamente bagnato, il sole batte sulla mia zucca pelata senza risparmio. Mi fermo dopo 10 metri i quali sono stati durissimi. Siamo a quota 1.000 mt.

Passa una Cinese che fa la guida e cercando di farmi capire le chiedo quanto ci vuole ancora per arrivare in cima e finalmente su quel dannato muro. Lei sorride e mi fa capire che sono ancora lontano.

Mi siedo per 5 minuti, tiro fuori la macchina fotografica e per l’ennesima volta nella vita capisco che se sono nato pirla, moriro’ pirla.

Ho 3 schede che mi porto sempre dietro 2 da 64 MB ed una da 32, logicamente sono salito con solo quella piu’ piccola, le altre sono rimaste in borsa sulla macchina.

Mi prendo idealmente a schiaffi. Sono demoralizzato, l’ovovia mi ha ucciso, mi sento troppo solo, in un posto sperduto anche se magnifico, ho paura di stare male, sono pure sotto cortisone ed altri medicinali. Penso continuamente a mia moglie e mio figlio.

Mi alzo, guardo in su e lo spettacolo e’ a dir poco unico. Si vede tutta la Muraglia li, su un costone che non e’ largo piu’ di 10 mt.

Decido di ripartire e penso che mi prendero’ tutto il giorno, se serve posso partire il giorno dopo, il biglietto aereo non e’ un problema.

A quel punto ritorna la stessa guida che mi dice di andare piano, mi chiede da dove vengo e ci avviamo insieme.

Quella ragazza e’ stata la mia salvezza. Mi accompagnera’ per tutto il percorso.

Dopo 40 minuti, finalmente metto piede su questa ciclopica, incredibile ed esagerata opera dell’uomo.

Non appena arrivo in cima, mi guardo intorno e rimango sbalordito dall’affascinante spettacolo che la stessa offre. L’hanno costruita sul costone della montagna piu’ in alto, nel posto meno agevole.

Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E’ spettacolare. E’ molto stretta, nel punto piu’ largo sara’ intorno ai 6 metri in quello piu’ stretto, meno di 1 metro.

Mi sento rinfrancato sebbene senza fiato e con un dolore al petto fenomenale. La mia guida sorride in continuazione, mi dice di andare piano e di stare attento a dove metto i piedi.

Questa parte non e’ curata, sta andando in pezzi, e’ tutta originale, le parti piu’ giovani hanno almeno 500 anni. Negli altri posti e’ tutta ricostruita e sembra di stare in un museo. Qui’ e’ tutto autentico, anche l’erbaccia che la assale.

Non c’e’ anima viva e la cosa e’ stupenda. Continuo il percorso, e’ molto difficile stare in piedi e per chi soffre di vertigini e’ assolutamente sconsigliato.

Percorrendo con lo sguardo il tratto che va da dove mi trovo fino all’orizzonte, mi chiedo quanto pazzi siano i Cinesi. Oltre 6.000 Km ne hanno costruito. Migliaia di morti, migliaia di corpi messi dentro la muraglia stessa. Operai che morivano di stenti, incidenti ma anche quelli che venivano messi, vivi, tra i mattoni, perche’ si rifiutavano di lavorare.

Questa e’ la Cina.

Ora mi sento alla grande, finalmente ce l’ho fatta. Mi sto godendo una delle opere piu’ grandi che l’uomo abbia mai fatto.

Arrivo al primo fortino, non ricordo quanti ce ne siano in totale, ma sono migliaia.

Il cammino e’ durissimo, si sale e si scende, gli scalini sono cortissimi, rotti, scivolosi bisogna fare molta attenzione.

Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Proseguiamo e comincio ad essere disidratato, ho perso qualche litro di liquidi sicuramente.

Ma a questo punto neanche un’orda di Mongoli mi fermerebbe. Che cosa meravigliosa. Peccato che stia cadendo a pezzi.

Dopo un bel pezzo mi fermo e noto questo cartello. Mannaggia, e’ ancora lunghissima. Quasi 2 KM per tornare alla macchina ed io che pensavo che fosse quasi finita.

Ripenso alle schede dimenticate, non si puo’ essere in un posto del genere e doversi trattenere dal fotografare.

Camminiamo, camminiamo, qui non si puo fare altro che camminare.

Ci sono tratti dove la pendenza e’ micidiale, altri che non si riesce proprio a stare in piedi perche’ e’ ripido e senza scalini.

Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ogni tanto mi fermo e sui punti piu’ alti lo spettacolo e’ fantastico. Ho ancora una volta di piu’ la conferma che chi asserisce che la Muraglia si riesce a vedere dallo spazio o addirittura dalla luna e’ un pazzo. E’ troppo stretta, gia’ da 1.000 mt a bordo di un aereo si fa fatica a notarla.

Abbiamo gia’ passato 4 fortini, ne manca ancora 1 e poi c’e’ un’interruzione, e’ crollata completamente. Di li si prende la strada che porta al parcheggio.

Faccio una foto insieme alla guida e dopo circa 20 minuti arrivo all’ultimo fortino.

Di qui’ me la godo ancora un po e dopo poco decido di andare alla macchina che e’ a quasi 30 minuti di cammino.

Prima pero’ mi faccio dare la targhetta, una pacchianata galattica, che attesta che ho scalato la Grande Muraglia e sono diventato uomo a 36 anni.

La guida mi vuole vendere un libro per 150 RMB, non mi interessa ma voglio darle qualcosa, e’ grazie a lei che mi sono ritrovato. Le do 100 RMB dicendole che il libro poteva tenerlo e questa qua’ si lamenta perche’ e’ troppo poco. Come troppo poco? Me ne ha chiesti 150 per il libro, io glie ne do 100 senza libro e lei si lamenta. Non capiro’ mai i Cinesi.

Li prende la saluto e mi avvio.

Lungo il tragitto, operai sistemano la stradina. Credo che nulla sia cambiato da quando hanno cominciato a costruire la Muraglia.

Finalmente arrivo alla macchina, salgo, mi lego, faccio capire all’autista che devo prendere un aereo e dormo fino a Pechino.

Che esperienza ragazzi.

E’ stata durissima, qualcuno di voi magari l’ha fatta, non so, per me e’ stato tremendo. Probabilmente non avessi avuto lo spavento all’inizio, sarebbe stato diverso. Poi fisicamente non sono proprio in forma, ma ce l’ho fatta. Ora sto studiando il modo per portare anche mia moglie anche se non sara’ facile, se non si usa l’ovovia, ci vuole un sacco di tempo, ma io su quella cosa, non ci saliro’ mai piu !!

Ciao a tutti.
    Daniele

P.S.

Per dimostrare che non racconto storie e che non sono uno che si lamenta troppo, quello che segue e’ un estratto di una guida circa la muraglia.

Safety Advice: Remember that much of Simatai is in a state of ruin. Consequently, you will be embarking on an adventurous hike. In parts, the way is steep and hazardous and is not for the feint hearted! It is not really suitable for more elderly people who should always be accompanied. As with all dangerous exploits it is advisable to have an experienced guide or someone who has been before to go with you. Also, take particular care not to loose your footing when stopping to take photographs! Never take unnecessary risks and keep to the recognised paths.
    Daniele

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono senza parole.

There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Oli
    Sono senza parole.

Per il racconto o per l'off topic clamoroso?
    Daniele

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per il racconto. Quando leggo i tuoi TR pare di viverli!!!!

Questo rafforza sempre + le mie teorie. Inutile volare non FR, tanto dove mi piace andare ci vado con FR, dove non va FR ci va AZ 1774 che me lo racconta e mi pare di esserci stato, tra l'altro senza neppure avere fatto fatica!!!

There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per il racconto. Quando leggo i tuoi TR pare di viverli!!!!

Questo rafforza sempre + le mie teorie. Inutile volare non FR, tanto dove mi piace andare ci vado con FR, dove non va FR ci va AZ 1774 che me lo racconta e mi pare di esserci stato, tra l'altro senza neppure avere fatto fatica!!!

Sono commosso

Daniele

P.S.

Pero' viverlo e' un'altra cosa Oli
    Daniele

Duffy
    Ospite

Predefinito

....dove non va FR ci va AZ 1774 che me lo racconta e mi pare di esserci stato, tra l'altro senza neppure avere fatto fatica!!!
    Non poteva esserci modo migliore per esprimere le nostre sensazioni!!

Grazie Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Duffy
    Non poteva esserci modo migliore per esprimere le nostre sensazioni!!

Grazie Daniele
    Ciao Duffy,

grazie a te e ancora ad Oli.

Che posto Duffy, lo consiglio a tutti ma proprio a tutti. Bisogna vederlo, fin quando uno non arriva la, non puo' immaginare cosa sia, infatti io per anni ho pensato in un modo ed in 2 minuti ho scoperto che e' tutto diverso.

L'unica cosa e' che bisogna assolutamente essere allenati altrimenti si rischia e non si gusta appieno.

Ciao.

Daniele
    Daniele

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima