ABOLIZIONE LEVA OBBLIGATORIA: AZIONE GIOVANI (AN);“SVOLTA EPOCALE, VINTA UNA BATTAGLIA STORICA DELLA DESTRA GIOVANILE”

“E’ una grande vittoria per la destra giovanile, una battaglia storica del nostro mondo che oggi trova finalmente coronamento”.
E’ questo il primo commento a caldo del Vice Presidente Nazionale di Azione Giovani Carlo Fidanza, dopo l’approvazione definitiva dell’abolizione della leva obbligatoria e dell’istituzione dell’esercito professionale volontario.

“A 143 anni di distanza dall’unità d’Italia – continua Fidanza - viene meno l’istituto della leva obbligatoria, grande momento di unità e di crescita per i giovani italiani, ma anche per molti versi una sorta di “tassa sulla gioventù” che tante generazioni hanno pagato senza ottenerne in cambio prospettive di sviluppo personale o lavorativo”.

“Siamo di fronte oggi ad una svolta epocale che prende atto di un contesto nazionale ed internazionale profondamente mutato.
Le nuove pesanti sfide del mantenimento della pace sullo scenario globale impongono a una grande nazione come l’Italia di dotarsi finalmente di forze armate altamente professionali, in grado di operare con credibilità in tutte le aree di crisi.
Siamo felici – conclude Fidanza - che questa nostra storica rivendicazione abbia trovato finalmente accoglimento tra le leggi dello Stato, Svolgeremo nei prossimi mesi una campagna informativa rivolta ai giovani studenti medi ed universitari”.