User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    15 May 2004
    Messaggi
    445
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito I carrelli centrali del 747 sterzano?

    Guardate questa foto:

    http://www.airliners.net/open.file/620967/M/

    secondo il parere di forumisti esperti , visto che io non so nulla di tecnica dei carrelli aeronautici , quando un 747 sterza notevolmente , il gruppo di carrelli centrali posteriori sterzano anch'essi leggermente per aiutare l'aereo a curvare meglio o sto sparando una cavolata?
    Guardando la foto sopra però sembrerebbe di sì a meno che sia un problema di prospettiva...

    Mi ricordo per altro che sull'Antonov An - 124 l'ultimo gruppo di ruote posteriori del carrello centrale può sterzare per aiutare l'aereo a muoversi a terra....

    Grazie
    Francesco

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2003
    Località
    Mannheim, Germany
    Messaggi
    3,883
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Lo fanno, lo fanno !

  3. #3
    magna o nun magna?
    Data Registrazione
    30 Jul 2003
    Messaggi
    7,087
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    O yes. ho un video girato in cabina di un MD-11 AZ dove si vede arrivare un 747 Korean Cargo al Kai Tak, atterra di traverso, come tocca la pista, i carrelli girano per riportarlo in allineamento. Fantastico.

    Si sente pure il comandante AZ fare un commento appunto sui carrelli che a quanto ho capito, sono motorizzati o qualcosa del genere.

    Ciao.

    Daniele
    Daniele

  4. #4
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito

    In Origine postato da AZ1774
    O yes. ho un video girato in cabina di un MD-11 AZ dove si vede arrivare un 747 Korean Cargo al Kai Tak, atterra di traverso, come tocca la pista, i carrelli girano per riportarlo in allineamento. Fantastico.

    Si sente pure il comandante AZ fare un commento appunto sui carrelli che a quanto ho capito, sono motorizzati o qualcosa del genere.

    Ciao.

    Daniele
    Sistema chiamato antishimmy, cioè la parte finale della gamba carrello perchè dotata di un precarica e ti permette di ruotare a dx o sx il carrello quando libera a seconda delle forze che permettono questa rotazione.
    Sistema usato spesso sui militari che non avendo lo steering se tu pigi il freno di dx automaticamente l'anteriore gira. Stesso se tu pigi quello di sx del carrello principale.
    In questo caso per non lasciare tutto il copertone sulla pista (che costa) quando il Cpt. muove il volantino o similare che comanda lo steering l'aereo nel caso vada a dx..in quei due carrelli principali interni avviene una torsione che permtte all'assieme terminale della gamba carrello di ruotare come necessita.
    Ciao,
    Free

  5. #5
    Orio4Life
    Data Registrazione
    04 Aug 2004
    Località
    prov. Bg
    Messaggi
    410
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    esatto, però al suolo per la sterzata si usa il "tiller"
    "TRA5447 proceed ODINA ORI vor and expect the ILS-T procedure in Bergamo, number two for the approach"
    ISDproject Forum Administrator
    VATITA event coordinator and webmaster (ACCIT3)
    Eurotravel VA Co-founder and webmaster

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    15 May 2004
    Messaggi
    445
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie per le magnifiche delucidazioni
    Francesco

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-01-13, 14:43
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-01-13, 14:24
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-05-05, 17:15
  4. Carrelli payware a TRN
    Di Nicola_LIMF nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-02-05, 21:16
  5. Prova carrelli MD11 Swiss
    Di I-DISA nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-09-04, 22:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito