Re: A proporsito della Fallaci
Citazione:
In Origine Postato da Fenris
Secondo me andrebbe fatta una riflessione: qualunque sia l'opinione che una persona possa avere della Fallaci, il fatto che i suoi libri ed i suoi scritti sbanchino ovunque in Europa dovrebbe far capire che comunque c'è nel continente, e quindi anche in Italia, una diffusissima e crescente paura/ostilità verso l'islam e l'immigrazione musulmana. E' un segnale che non dovrebbe passare inosservato a certa sinistra, che invece, quando il dito (i libri della Fallaci ed il loro successo) indica il cielo (questo sentimento diffuso di ostilità/paura), guarda il dito.
Se questa sinistra, sedicente democratica ed attenta ai diritti ed alle OPINIONI di tutti, fosse davvero ciò che dice di essere, non potrebbe prendere un simile fenomeno sottogamba, e tanto meno affrontarlo con la consueta boria e derisione che si leggono quotidianamente anche qui. "500.000 Italiani hanno preso in un giorno il nuovo libro della Fallaci? Poveri idioti!", e giù risatine di superiorità.
Non si può continuare a credere all'infinito di essere i depositari dell'intelligenza e della verità, indifferenti al sempre crescente numero di persone che la pensano diversamente e cominciano ad averne le scatole piene, bollandoli frettolosamente come "idioti", "razzisti", "ignoranti" ecc. Non si può, s'intende, se si è democratici come si sostiene di essere.
E' vero, hai ragione. C'e' tensione, si percepisce nell'aria e la mia paura e' che finira' per esplodere.
Non ho mai considerato chi compra i libri della Fallaci ignorante o idiota nel senso di persona poco scolarizzata. Razzista si', molto spesso.
Per temperamento e per un certo tipo di educazione non sono incline ad emettere giudizi sommari nei confronti di un'intera razza, valuto in base alla persona che mi trovo di fronte nel rispetto delle culture e delle opinioni diverse dalla mia, con la speranza che chi mi trovo di fronte faccia altrettanto.
Re: Re: A proporsito della Fallaci
Citazione:
In Origine Postato da Flora
E' vero, hai ragione. C'e' tensione, si percepisce nell'aria e la mia paura e' che finira' per esplodere.
Eco, tu hai invece capito cosa volevo dire. Che non si può continuare a fregarsene all'infinito se ci sono sempre più persone, milioni, che ne hanno piene le scatole e se la tensione aumenta al'infinito, dalla propria torre d'avorio di presunto intellettualismo. A tutte queste persone bisogna dare delle risposte concrete, ed anche accontentarle in una certa misura. Altrimenti, la tensione è destinata ad esplodere.
Re: A proporsito della Fallaci
In parte la tua riflessione è interessante.
Anni fa, quando la Lega furoreggiava, certi miei amici di sinista mi rinfacciavano il prendere in considerazione il largo consenso dato al movimento. Io rispondevo che se la Lega riusciva comunque a creare un immaginario, a recuperare un senso alla politica (per quanto discutibile) questo era da prendere in considerazione.
Perché, chiedevo, D'Alema e soci non riescono più a fare altrettanto? Chiusi nel loro solipsismo.
Questo però va poi discusso. Sinceramente non penso che la democrazia stia nel massimo consenso o nella dittatura della maggioranza, altrimenti sarebbe l'unione degli egoismi. Democrazia è la possibilità di stare nello spazio pubblico, di interagire politicamente, di partecipare o comunque essere nella cosa pubblica. Inoltre, in politica non basta fare consenso,spostare gli egoismi da una parte all'altra. Questo succede adesso, difatti siamo in una post-democrazia. Ed è preoccupante la deriva che ha preso la cultura. Prima di tutto, bisognerebbe agire sulla società civile, produrre idee, cercare di creare quello spirito critico che consenta alle nuove generazioni di mettere in discussione le puttanate scritte da questa signora.
Perché la morte di Terzani è stata appena segnalata in tv mentre l'ultimo sconcio della Fallaci ha trovato il gatekeeping spalancato? Questo bisognerebbe chiederselo.
Citazione:
Secondo me andrebbe fatta una riflessione: qualunque sia l'opinione che una persona possa avere della Fallaci, il fatto che i suoi libri ed i suoi scritti sbanchino ovunque in Europa dovrebbe far capire che comunque c'è nel continente, e quindi anche in Italia, una diffusissima e crescente paura/ostilità verso l'islam e l'immigrazione musulmana. E' un segnale che non dovrebbe passare inosservato a certa sinistra, che invece, quando il dito (i libri della Fallaci ed il loro successo) indica il cielo (questo sentimento diffuso di ostilità/paura), guarda il dito.
Se questa sinistra, sedicente democratica ed attenta ai diritti ed alle OPINIONI di tutti, fosse davvero ciò che dice di essere, non potrebbe prendere un simile fenomeno sottogamba, e tanto meno affrontarlo con la consueta boria e derisione che si leggono quotidianamente anche qui. "500.000 Italiani hanno preso in un giorno il nuovo libro della Fallaci? Poveri idioti!", e giù risatine di superiorità.
Non si può continuare a credere all'infinito di essere i depositari dell'intelligenza e della verità, indifferenti al sempre crescente numero di persone che la pensano diversamente e cominciano ad averne le scatole piene, bollandoli frettolosamente come "idioti", "razzisti", "ignoranti" ecc. Non si può, s'intende, se si è democratici come si sostiene di essere.
Re: Re: Re: A proporsito della Fallaci
Citazione:
Eco, tu hai invece capito cosa volevo dire. Che non si può continuare a fregarsene all'infinito se ci sono sempre più persone, milioni, che ne hanno piene le scatole e se la tensione aumenta al'infinito, dalla propria torre d'avorio di presunto intellettualismo. A tutte queste persone bisogna dare delle risposte concrete, ed anche accontentarle in una certa misura. Altrimenti, la tensione è destinata ad esplodere.
Quale sia il motivo di tutto quest'odio e' qualcosa che esula dalla mia comprensione. L'odio genera odio e non e' la solita frase fatta ma la pura realta'.
Non pensi che chi sta dall'altra parte della barricata, sentendo parole piene di rancore da parte di una scrittrice di fama mondiale come la Fallaci, reagisca con altrettanto rancore?
Per come la vedo io, pubblicizzare simili idee e' come voler gettare benzina sul fuoco di una situazione gia' instabile in se'.
Cosa vuoi che ti risponda, che e' giusto reagire con violenza al problema grave dell'immigrazione? Non credo sia la soluzione giusta. E non mi piacciono nemmeno i falsi buonismi: un criminale e' un criminale, indipendentemente dal colore della pelle e come tale andrebbe trattato.
Re: Re: Re: Re: A proporsito della Fallaci
Citazione:
In Origine Postato da Flora
Quale sia il motivo di tutto quest'odio e' qualcosa che esula dalla mia comprensione. L'odio genera odio e non e' la solita frase fatta ma la pura realta'.
Non pensi che chi sta dall'altra parte della barricata, sentendo parole piene di rancore da parte di una scrittrice di fama mondiale come la Fallaci, reagisca con altrettanto rancore?
Per come la vedo io, pubblicizzare simili idee e' come voler gettare benzina sul fuoco di una situazione gia' instabile in se'.
Cosa vuoi che ti risponda, che e' giusto reagire con violenza al problema grave dell'immigrazione? Non credo sia la soluzione giusta. E non mi piacciono nemmeno i falsi buonismi: un criminale e' un criminale, indipendentemente dal colore della pelle e come tale andrebbe trattato.
C'è da dire una cosa: l'odio, l'astio, la diffidenza, la paura dello straniero, non sussistono, se non in alcune sacche di persone ostili allo straniero in sè per altri motivi che esulano da questa discussione, se non quando lo straniero comincia a diventare invasivo, come sta succedendo negli ultimi anni. Questo è il succo della questione. Se l'immigrazione fosse limitata, ben regolata e controllata, e se l'atteggiamento pretenzioso ed arrogante, quando non anche minaccioso, di chi viene qui nei nostri paesi non fosse tale, e vi fosse da parte loro più disponibilità all'integrazione, non vi sarebbe questa ondata di anti-immigrazionismo che invece cresce di giorno in giorno.
La Fallaci, pur nel suo americano-centrismo che io ovviamente non condivido, non fa altro che denunciare questo. Ed il fatto che tanta gente le dia retta indica che ha colto nel segno, e che tale situazione DEVE essere affrontata, non si può far finta che non esista. Le istanze di chi dice "Basta!" devono essere, anche parzialmente, ascoltate ed accolte, perchè non sono quattro gatti, ma milioni di persone!
Non è detto che bisogni reagire con la violenza, questo succederà solo se le cose continueranno come stanno andando adesso, ma con una inflessibile regolazione del fenomeno, regolazione le cui maglie devono essere decisamente più strette di quelle odierne, e soprattutto smettendola con la criminalizzazione e/o la ridicolizzazione di chi fa richiesta in tal senso.