Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Online: Euro-English

Betelgeuse
    Ospite

Talking Online: Euro-English

The European Commission has just announced an agreement whereby English will be the official language of the European Union rather than German, which was the other possibility. As part of the negotiations, Her Majesty's Government conceded that English spelling had some room for improvement and has accepted a 5-year phase-in plan that would become known as "Euro-English".
    In the first year, "s" will replace the soft "c". Sertainly, this will make sivil servants jump with joy. The hard "c" will be dropped in favour of "k". This should klear up konfusion, and keyboards kan have one less letter.
    There will be growing publik enthusiasm in the sekond year when the troublesome "ph" will be replaced with "f". This will make words like fotograf 20 percent shorter.
    In the third year, publik akseptanse of the new spelling kan be expekted to reach the stage where more komplikated changes are possible. Governments will enkourage the removal of double letters which have always ben a deterent to akurate speling. Also, al wil agre that the horibl mes of the silent "e" in the languag is disgrasful and it should go away.
    By the fourth yer peopl wil be reseptiv to steps such as replasing "th" with "z" and "w" with "v". During ze fifz yer, ze unesesary "o" kan be dropd from vords kontaining "ou" and after ziz fifz yer, ve vil hav a reil sensibl riten styl.
    Zer vil be no mor trubl or difikultis and evrivun vil find it ezi tu understand ech oza. Ze drem of a united Urop vil finali kum tru. Zen ve vil rul ze world!!!

Iscritta
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Online: Euro-English

Originally posted by Betelgeuse

... Zer vil be no mor trubl or difikultis and evrivun vil find it ezi tu understand ech oza. Ze drem of a united Urop vil finali kum tru. Zen ve vil rul ze world!!!

uno scempio del genere hanno fatto alla lingua tedesca qualche anno fa!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non considero la "Rechtsschreibungsreform" tedesca come uno "scempio". Piuttosto e' stata la certificazione ("amtliche Bestätigung" ) di un cambiamento della lingua, basato su presupposti logici e sull' evoluzione. Certe cose ci sono sempre state, altrimenti staremmo ancora a parlare "Mittelhochdeutsch". Nella societa' attuale della comunicazione, si e' semplicemente ritenuto opportuno regolamentare la cosa e non lasciarla alla crescita spontanea selvaggia. Certo che su certe cose si puo' discutere, se z.B. sia giusto che divenga z.b., ma sicuramente "Besorgnis erregend" e' piu' chiaro del vecchio "besorgniserregend". Trovo poco sensato, che alcuni giornali di diffusione mondiale, tipo FAZ, abbiano rifiutato la riforma.

Diversamente da questo, per l' Inglese, non si tratterebbe di una naturale evoluzione, ma di una forzatura esterna, tipo "Esperanto", che rischia di rovinare una lingua per creare spazzatura.

Saluti

Iscritta
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Infatti... una lingua deve evolversi, ma "naturalmente". Quando invece dei linguisti si siedono a tavolino per costruire una nuova ortografia (secondo loro semplificata) per imporrla dall'oggi al domani io parlo di scempio.
    Non è stata la certificazione di cambiamenti in atto, ma la modificazione arbitraria, da parte di scienziati, di regole di ortografia e grammatica... e quindi anche qui si tratta di una forzatura esterna!

Certo, alcune cose saranno più logiche, ma il problema dell'ortografia complessa non è stato certo risolto... i dettati in lingua madre si fanno ancora fino al ottavo anno di scuola e la popolazione capace di esprimersi per iscritto diminuisce comunque, non ostante la riforma.
    Se posso scegliere, leggo un libro stampato con le vecchie regole, in questo campo sono tradizionalista.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io quando leggo, prendo quello che devo leggere comunque, sperando però, che Böll (che sto leggendo ora), Mann, Goethe, Schiller...non saranno mai "aggiornati".
    Quando scrivo, faccio il possibile per attenermi alle nuove regole (v. mio nuovo www), anche se ogni tanto mi costa fatica. Mia madre rifiuta la novità.

Iscritta
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

oh...Böll , pensa che proprio ieri ho preso in mano opinioni di un clown e mi è venuta la voglia di rileggerlo... ma ho poco tempo per leggere libri in questo momento.

Anch'io scrivo (quasi sempre) con le nuove regole e anche a me costa fatica, ma ormai è obligatorio per la corrispondenza ufficiale. Quando sono tornata in Germania nel 99 ho dovuto comprare una specie di bignami perchè lavoravo in ufficio e non conoscevo le nuove regole. Ora ho un figlio in terza elementare e seguendo lui ho l'occasione di consolidarle.
    Tua madre fa bene, se potessi la rifiuterei anch'io.

Iscritta
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool come volevasi dimostrare...

Prominente Schriftsteller machen gegen Reform mobil

Der Widerstand gegen die Rechtschreibreform formiert sich. Angesichts fortschreitender Verwirrung bei der schreibenden Bevölkerung wollen immer mehr die neuen Schreibregeln wieder außer Kraft setzen. Nach verschiedenen Ministerpräsidenten machen sich jetzt auch wieder prominente Schriftsteller dafür stark, die Reform zurückzunehmen.

Hamburg - Der Schweizer Autor Adolf Muschg ("Im Sommer des Hasen") sagte der "Bild"-Zeitung: "Die Rechtschreibreform sollte sofort gestoppt werden. Sie ist unnötig wie ein Kropf und hat keine Verbesserung gebracht, sondern nur mehr Unsicherheit geschaffen."

Auch Martin Walser ("Ehen in Philippsburg") würde "sich freuen", wenn die Reform zurückgenommen würde. Er beklagt: "Die Idee dieser Reform wurde aus bürokratischem Müßiggang geboren." Walser, der die neuen Regeln wie viele andere Autoren boykottiert, erklärt: "Ich schreibe weiter, wie ich will." Der Schriftsteller Georg Klein ("Barbar Rosa") bemängelt in der Zeitung: "Die so genannte Rechtschreibreform war weniger als halbherzig." Es sei keine Schande, etwas Missratenes aus der Welt zurückzurufen.

Politiker wie Niedersachsens Ministerpräsident Christian Wulff und sein saarländischer Kollege Peter Müller (beide CDU) machen bereits seit längerem Front gegen die Reform. Wulff forderte jetzt die Bundesregierung auf, sich mit dem Ziel der Rücknahme der Rechtschreibreform mit den Regierungen von Österreich und der Schweiz abzustimmen. "Dann ließe sich die Sache schnell beenden", sagte der CDU-Politiker der in Dresden erscheinenden "Sächsischen Zeitung". Alle Befürchtungen, die sich mit der Überarbeitung der Rechtschreibregeln verbunden hätten, seien übertroffen worden, sagte Wulff. "Die Rechtschreibung ist nicht einfacher und klarer geworden, sondern es herrscht Anarchie und Beliebigkeit."

Auch der Ministerpräsident von Sachsen-Anhalt, Wolfgang Böhmer (CDU), stimmt jetzt in den Chor mit ein und spricht sich für die Rückkehr zur alten Rechtschreibung aus. Böhmer sagte MDR 1 Radio Sachsen-Anhalt, er habe die Rechtschreibreform von Beginn an für einen Irrweg gehalten. "Wenn ich versucht habe, sie anzuwenden, hatte ich ein ganz schlechtes Gewissen, weil ich dachte, das kann ja nur falsch sein", sagte er. Für ihn wäre eine Abkehr von der neuen Schreibweise deshalb kein Problem.

fonte

Forumista esperto
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,896
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: come volevasi dimostrare...

Il problema è chiaro. La lingua inglese, come tutte le altre lingue germaniche è estremamente illogica.
    La pronuncia è scimmiesca, la scrittura non segue nessuna logica perchè la lingua deriva da una cultura poco sviluppata che non segue schemi logici. Questo viene aggravato dall'utilizzo dei caratteri latini che non sono stati certamente creati per questa lingua qua. Alcuni anni fa, fu studiato il fatto che i paesi anglosassoni e germanica hanno un tasso di dislessia fino a 5 volte superiore a quelli latini, di cui propio in l'italia risultava quello minore. Il risultato dello studio fu che la mattatia è difusa in tutti i paesi allo stesso modo. Solo che in Italia grazie alla logicità della lingua emergono solo i casi più gravi.
    Questo conferma la mia opinione che la lingua italiana sia DI GRAN LUNGA la più bella, la più naturale, e in tutti i sensi la migliore lingua al mondo.

romanamente

Forumista esperto
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,896
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Mitteleuropeo
    Io non considero la "Rechtsschreibungsreform" tedesca come uno "scempio".
    La lingua tedesca pe se è uno scempio. la definirei una delle più brutte in assoluto.

romanamente

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Naitmer
    La lingua tedesca pe se è uno scempio. la definirei una delle più brutte in assoluto.

romanamente
    Perchè non hai mai sentito danese ed olandese (che tra l'altro io conosco, ho la passione per le lingue assurde ).
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato