User Tag List

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 62
  1. #11
    Giu' la maschera!
    Data Registrazione
    14 Dec 2002
    Località
    Il Capitale
    Messaggi
    7,438
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da LeleRm
    Le superiori le ho terminate da un pezzo, ma la tua replica dimostra che non puoi obbiettare niente a ciò che ho esposto. Perchè è la pura e semplice verità. So che queste cose ad alcuni di voi fanno male perchè fanno cadere tutta l'impalcatura di menzogne e false promesse che avete.. se vuoi smentire fallo con prove e fatti, altrimenti meglio che rimani in silenzio. Saluti
    A non posso obbiettare niente a cio' ke hai esposto?



    Vediamo, democrazia, per definizione, rikiede elezioni. Esse vi sono in tutto il Nord America (ove vi e' pure capitalismo), in tutta Europa (ove vi e' pure capitalismo), in numerosi paesi asiatici capitalisti. Eccezione e' la Cina. Definire l'Africa capitalista sarebbe dimostrerebbe un'ignoranza totale sul termine, quindi mi auguro tu non l'abbia pensato.

    Ecco le prove e fatti. Sono cosi' ovvie ke e' difatti soprendende la stupidita' di questo 3D. Ora ribattile con fatti, non retorica da circo come quella del tuo primo post, o rimani in silenzio.
    Mr. Hyde


  2. #12
    Tremendo
    Ospite

    Predefinito Re: Il capitalismo incompatibile con democrazia e libertà.

    In Origine Postato da LeleRm
    Alcuni di voi criticano così tanto i crimini del socialismo reale perchè non sanno o non vogliono sapere cos'è il capitalismo.
    I suoi delitti sono perfetti, perchè senza mandanti, dopotutto esso si occupa di merci e profitti, non di persone. Il capitalismo è ovunque e in nessun luogo, quindi non si può colpire come è solito fare con un impero del male. Opera impunemente nel globo, si espande tramite la guerra, la repressione, lo sfruttamento, la propaganda. Gli USA vietano gli armamenti ma loro continuano ad incrementarli, ma è vero, loro solo i paladini della giustizia!
    Invadono l'Irak come hanno fatto per il Nicaragua, Vietnam, sostenendo bande di criminali contro i fantomatici comunisti in Corea.
    Il capitalismo protegge chi lascia sfruttare il proprio popolo dei grandi gruppi multinazionali. Repressione e sfruttamento procedono di pari passo. Repressione antisindacale e antipopolare.
    Nel terzo mondo le devastazioni provocate da un secolo e mezzo di colonialismo e neo colonialismo non si possono calcolare, sono qui i milioni di morti. Torture,furto di terre e di risorse naturali sono all'ordine del giorno, senza scomondare Stalin.
    I suoi organi: il FMI, la banca mondiale, ecc che hanno permesso sterminate fortune locali ma hanno accresciuto solo miseria. Nella nostra bella europa ci sono 40 milioni di disoccupati, ed è la disoccupazione che ci spartiremo nel prossimo futuro se qualcosa non cambia, altro che la ricchezza.
    La propaganda per giustificare i suoi delitti va contro i regimi comunisti, mentre difende solo gli interessi della classe possidente. Infatti Pinochet era appoggiato perchè faceva del bene alla sua gente, mica come Fidel Castro che permette l'educazione e sanità gratuite per tutti. Nessuno di voi si indigna quando si uccidono uomini e donne che vogliono dare potere al popolo.
    2 miliardi di uomini e donne vivono sulla soglia della povertà, inquinamento e sottosviluppo. La gobalizzazione abbassa l'uomo al livello degli animali che si divora intorno la preda.
    Dove sono le promesse dopo la fine dell'unione sovietica? Ci stanno spogliando di ogni diritto faticosamente conquistato. Ma il delitto non pagherà sempre, me lo auguro.
    Dici che nella ns bella europa ci sono 40 milioni di disoccupati, comè che i comunisti implorano gli extracomunitari, perchè vengano a darci la tanto sospirata mano d'opera?

    Faccio notare che in italia, la disocupazione è molto forte nel sud, ma questo non significa che non lavorano, lo fanno in nero, ci guadagnano di più, al nord abbiamo troppo controllo dello stato, al sud è inesistente.

    A cuba, nord corea e altri paesi comunisti, c'è una soglia di povertà superiore a qualsiasi città europea, quindi il comunismo non mi pare un'alternativa, o sbaglio?

    Per il terzo mondo hai ragione, ma finchè ci saranno le varie associazioni del "magna magna", a gestire gli aiuti, non faranno altro che peggiorare la situazione, arricchendo le loro tasche e quelle di chi governa in quei paesi.

  3. #13
    Nosce te ipsum
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,973
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da DrugoLebowsky
    il problema è che i paesi ex-comunisti hanno sviluppato un capitalismo anarco-darwiniano ancora più esasperato di quello u$a. Lì c'è gente che vende i cavolfiori ai margini delle strade e convive con Ferrari e Porsche parcheggiate agli angoli dei night.
    Ma quando i paesi ex comunisti erano ancora comunisti non mi sermbra che la situazione fosse migliore, anzi era uguale eccetto che per il fatto che mancava la gente in porsche.
    Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
    nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

  4. #14
    Giu' la maschera!
    Data Registrazione
    14 Dec 2002
    Località
    Il Capitale
    Messaggi
    7,438
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Fenicio
    Ma quando i paesi ex comunisti erano ancora comunisti non mi sermbra che la situazione fosse migliore, anzi era uguale eccetto che per il fatto che mancava la gente in porsche.

    Mr. Hyde


  5. #15
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se coloro che scrivono sul capitalismo in nome del comunismo e del marxismo, quali tristi epigoni di una scuola giunta all'epilogo della sua parabola declinante, avessero una minima idea della concezione marxista dello Stato e della relazione individuata da Marx ed Engels, e poi da Lenin, Trotzky, Bordiga, Gramsci, Rosa Luxemburg....e perchè no, Stalin, fra libero mercato capitalistico e democrazia rappresentativa, arrossirebbero nel rileggere le castronerie che hanno scritto.

    Basti ricordare che il liberale "egual diritto borghese" è per Marx la soprastruttura giuridica e politica dell'eguaglianza formale fra compratore e venditore delle merci sul moderno mercato capitalistico (e fra tutte le merci, soprattutto, della merce forza-lavoro che si vende al suo valore ma che produce il plusvalore). O la celebre affermazione di Lenin che " La repubblica democratica è il migliore involucro politico possibile per il capitalismo; per questo il capitale, dopo essersi impadronito (...) di questo involucro - che è il migliore - fonda il suo potere in modo talmente saldo, talmente sicuro, che nessun cambiamento, né di persone, né di istituzioni, né di partiti nell'ambito della repubblica democratica borghese può scuoterlo " (Stato e rivoluzione).
    Le tesi del giovane Bucharin (1917) che volevano ormai la democrazia e il capitalismo imperialistico giunti ad una fase che volgeva verso una loro sostanziale inconciliabilità, come altre correlate dei cosiddetti "comunisti di sinistra", furono definite da Lenin "economismo imperialistico" e duramente criticate e confutate.
    Già Marx aveva scritto, del resto, nel 1878 che "la democrazia è per il capitalismo il miglior sistema per il miglior affare", e la relazione deterministica fra formazione economico-sociale capitalistica e Stato-Liberale non è mai stata messa in discussione da nessun teorico classico del comunismo.
    Ovviamente la relazione è da intendersi dialetticamente, tenendo conto, nella teoria marxista, del processo storico concreto determinato dalle lotte di classe e dal contenuto "di classe" della repubblica democratica.

    Saluti liberali

  6. #16
    BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    Data Registrazione
    18 Jan 2004
    Località
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
    Messaggi
    7,783
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non si può costruire uno stato comunista se non si rende contemporaneamente TUTTO il mondo comunista. In uno stato comunista, ci si becca solo gli svantaggi del comunismo, che non si tramutano in vanataggi perchè ci si becca ANCHE gli svantaggi del capitalismo che ci circonda.

    Circoscrivere i danni del capitalismo e i vantaggi del comunismo non è possibile. Il capitalismo è una piaga che o c'è o non c'è. Finchè ci sarà, essere comunisti solo "in parte" porterà solo a prenderla in quel posto doppiamente. Ecco perchè si fugge verso il capitalismo
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

  7. #17
    Per l'unità dei comunisti.
    Data Registrazione
    13 Jun 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Qualcuno qui non ha ben compreso il concetto di democrazia: i mercati finanziari che governano le vite della maggio parte delle persone del pianeta non è democrazia. Non sono eleggibili o sbaglio? Quindi il capitalismo non è compatibile non la democrazia. Le possibilità di vita degli individui possono cambiare in meglio o peggio a seconda delle fluttuazioni del mercato. Il capitalismo è un sistema dispendioso, perchè il sistema dei prezzi non riflette i costi reali.
    Le crisi economiche implicano che risorse umane e materiali rimangano inutilizzate su larga scala. Il capitalismo è necessariamente antidemocratico, perchè le decisioni economiche sono conferite a piccoli gruppi di amministratori capitalisti che non sono responsabili nei confronti di nessuno.
    Voi criticate la pianificazione economica. Certo in alcune parti del mondo ha fallito, ma è folle pensare di affrontare problemi quali la povertà globale e l'ambiente, senza un certo qual tipo di processo democratico che determini come devono essere allocate certe risorse. Quindi abbiamo bisogno di pianificazione.
    L'alternativa si chiama socialismo. E' vero, tale parola è stata screditata dal disastro stalinista ma l'amministrazione Bush guasta quotidianamente parole come democrazia e libertà che di certo non possiamo abbandonare.
    Se poi definite democrazia la lotta di 2 partiti pressocchè identici, cade ogni dialogo.
    Emanuele

  8. #18
    Nosce te ipsum
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,973
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da LeleRm
    ...Voi criticate la pianificazione economica. Certo in alcune parti del mondo ha fallito, ...
    Ha fallito OVUNQUE sia stato fatto un tentativo, e di tentativi ne sono stati fatti tanti.
    Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
    nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

  9. #19
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    25,911
     Likes dati
    1,096
     Like avuti
    2,888
    Mentioned
    449 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Pieffebi
    Se coloro che scrivono sul capitalismo in nome del comunismo e del marxismo, quali tristi epigoni di una scuola giunta all'epilogo della sua parabola declinante,
    E' il capitalismo a essere giunto all'epilogo della sua parabola declinante.

    avessero una minima idea della concezione marxista dello Stato e della relazione individuata da Marx ed Engels,
    OK, la conosco.

    arrossirebbero nel rileggere le castronerie che hanno scritto.
    Mi dispiace deluderti, ma il mio viso rimane più pallido che mai.

  10. #20
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da LeleRm
    Qualcuno qui non ha ben compreso il concetto di democrazia: i mercati finanziari che governano le vite della maggio parte delle persone del pianeta non è democrazia. Non sono eleggibili o sbaglio? Quindi il capitalismo non è compatibile non la democrazia. Le possibilità di vita degli individui possono cambiare in meglio o peggio a seconda delle fluttuazioni del mercato. Il capitalismo è un sistema dispendioso, perchè il sistema dei prezzi non riflette i costi reali.
    Le crisi economiche implicano che risorse umane e materiali rimangano inutilizzate su larga scala. Il capitalismo è necessariamente antidemocratico, perchè le decisioni economiche sono conferite a piccoli gruppi di amministratori capitalisti che non sono responsabili nei confronti di nessuno.
    Voi criticate la pianificazione economica. Certo in alcune parti del mondo ha fallito, ma è folle pensare di affrontare problemi quali la povertà globale e l'ambiente, senza un certo qual tipo di processo democratico che determini come devono essere allocate certe risorse. Quindi abbiamo bisogno di pianificazione.
    L'alternativa si chiama socialismo. E' vero, tale parola è stata screditata dal disastro stalinista ma l'amministrazione Bush guasta quotidianamente parole come democrazia e libertà che di certo non possiamo abbandonare.
    Se poi definite democrazia la lotta di 2 partiti pressocchè identici, cade ogni dialogo.

    Forse qualcuno non ha capito la relazione fra economia del libero mercato capitalistico e democrazia rappresentativa. La democrazia rappresentativa moderna è, per dirla marxianamente, una soprastruttura politica, giuridica, istituzionale del capitalismo. Non a caso per oltre 100 anni i marxisti, persino i primi teorici riformisti socialdemocratici (revisionisti), l'hanno chiamata "democrazia borghese".
    Ma sono concetti che implicano almeno la conoscenza dell'ABC del marxismo.
    Quanto alla pianificazione economica, forse qualcuno non ha capito che ha fallito OVUNUQUE e NON POTEVA NON FALLIRE, e che il totalitarismo comunista non è una "degenerazione" reazionaria di una rivoluzione nata democratica, ma è il prodotto stesso di quella rivoluzione e dell'ideologia che l'ha informata, mentre lo stalinismo non è che una sua forma esasperata in condizioni storiche particolari, le cui linee di continuità con il marxismo e il leninismo sono enormemente superiori alle marginali "deviazioni" (adattamenti al contingente).

    Spassoso poi il riferimento al sistema dei prezzi nell'economia capitalistica (Marx si rivolterebbe nella tomba!), e alla dimenticanza che proprio nell'economia pianificata il calcolo economico.....è impossibile, e il sistema dei prezzi è del tutto irrazionale.

    Saluti liberali

 

 
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 08-02-08, 16:31
  2. sic et simpliciter:berlusconi è incompatibile con la democrazia
    Di myisbetter nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 26-11-07, 20:28
  3. L'evasione fiscale e' incompatibile con la democrazia
    Di Metapapero nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-06-06, 23:18
  4. L'evasione fiscale e' incompatibile con la democrazia
    Di Metapapero nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-06-06, 13:40
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-11-03, 23:55

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito