Risultati da 1 a 6 di 6
    goafan
    Ospite

Predefinito Genova, nuovo caso di bird-striking

Genova, paura sull'aereo finito in uno stormo di gabbiani
    Costretto a tornare indietro un Atr con a bordo 22 passeggeri. «Il velivolo ballava, non capivamo più nulla»

Genova Il viaggio è durato pochi minuti, il tempo di decollare, imbattersi in uno stormo di gabbiani e rientrare d'urgenza all'aeroporto, mentre i passeggeri un po' spaventati e un po' sorpresi non capivano bene cosa stesse accadendo. È accaduto ieri mattina al Cristoforo Colombo e le 22 persone a bordo dell'Atr Alitalia in partenza per Malpensa sono state costrette a scendere (il volo è stato cancellato) e trasferite nello scalo lombardo con mezzi sostitutivi.
    L'allarme scatta alle 6,52. l'AZ 139, utilizzato da molti uomini d'affari che da Milano devono spostarsi in tutt'Europa, si è appena alzato quando s'avverte qualcosa di strano. Racconta Eric Jammet, francese di 46 anni, residente in Liguria a San Colombano Certenoli, dirigente di un'azienda specializzata nella produzione di valvole: «Subito sembrava tutto normale, poi il velivolo ha iniziato a ballare parecchio. Mi pareva una situazione un po' anomala, come quando si resta in balìa del vento e i motori stentano». Non c'è un guasto meccanico, all'origine della defaillance. Perché il rapportino redatto più tardi dal comandante parla espressamente di «impatto con almeno quattro volatili». I piloti decidono di rientrare per precauzione, operando sempre in condizione di massima sicurezza. Le norme in materia sono ferree ed è inutile correre rischi, anche qualora lo scontro non avesse avuto ripercussioni sulla stabilità dell'aereo. L'Atr torna in pista, mentre una comunicazione a bordo riferisce dell'incidente. Il primo accertamento tecnico esclude la presenza di gravi danni all'aeromobile, che alle 9,15 riparte per Milano, ma vuoto. Il volo è infatti scomparso dai tabelloni e per i viaggiatori viene disposto un trasferimento in pullman. Ricorda ancora Jammet: «Al momento dell'atterraggio, ho notato distintamente i gabbiani morti, sono certo che avessero colpito l'ala destra. E purtroppo quest'inconveniente mi ha impedito di prendere la coincidenza per Monaco di Baviera; sono stato rimborsato del biglietto, d'altronde so che le disposizioni in materia impongono il rientro». Non c'è stato panico, ma qualche istante di smarrimento: «Io mi muovo spesso in aereo - conclude - e noto subito se sta accadendo qualcosa d'irregolare».
    Non è la prima volta che si verifica un episodio del genere a Genova. L'ultimo risale a un mese e mezzo fa e aveva visto coinvolto un airbus, costretto a rientrare dopo l'impatto con alcuni gabbiani. Quali strumenti adottare per prevenire l'inconveniente? Al Cristoforo Colombo il bird-striking è piuttosto ricorrente ed è combattuto con una serie di dissuasori sonori, modulati in base alla pista d'arrivo e partenza e talvolta avversati da coloro che abitano nelle vicinanze dello scalo. L'incidente più grave resta tuttavia quello avvenuto il primo giugno dell'anno scorso a ridosso di Linate. Un Lear Jet 45, appartenente alla compagnia Eurojet, era precipitato su un capannone dopo lo scontro con un gruppo di uccelli. I due piloti erano morti sul colpo.

Da "Il Secolo XIX"

CIAO
    >goa

Io lo sono ma lui no
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Goa,

per favore, mi potresti dire con quale modello di ATR è solitamente effettuato questo volo e se è uno in dotazione ad Alitalia Express?

Grazie in anticipo per la risposta

Ciao

Zarco

goafan
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da Zarco
    Goa,

per favore, mi potresti dire con quale modello di ATR è solitamente effettuato questo volo e se è uno in dotazione ad Alitalia Express?

Grazie in anticipo per la risposta

Ciao

Zarco
    Ciao Zarco,

solitamente si tratta di uno degli ATR-42-300 ancora in servizio in Alitalia Express. Talvolta pero' accade che il volo venga operata con uno dei piu' capiente ATR-72.

CIAO
    >goa

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dovrebbe essere un ATR42 ed il numero del volo è 1396.

LICT / TPS
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tempo fa ho visto un servizio su RAI 3 che parlava specificatamente di questo problema (mi sembra che il programma fosse Leonardo del TG3).

A detto di questo programma l'aeroporto italiano piu' all'avanguardia riguardo questo fenomeno di "bird strike" è Torino-Caselle, hanno fatto pure vedere come effettuano l'opera di disturbo dei volattili. Nessunissimo sistema sofisticato ma semplicemente un falco pellegrino ed il suo addestratore.
    Appena l'addestratore toglieva la benda dagli occhi del falco, quest'ultimo spiccava il volo ed andava a puntare proprio gli stormi di uccelli, poi con un richiamo sonoro il falco veniva fatto rientrare.
    La pista era liberissima e di uccelli manco l'ombra!!!

Ciao
    Davide

freesurfer
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da Trapani_Birgi
    Tempo fa ho visto un servizio su RAI 3 che parlava specificatamente di questo problema (mi sembra che il programma fosse Leonardo del TG3).

A detto di questo programma l'aeroporto italiano piu' all'avanguardia riguardo questo fenomeno di "bird strike" è Torino-Caselle, hanno fatto pure vedere come effettuano l'opera di disturbo dei volattili. Nessunissimo sistema sofisticato ma semplicemente un falco pellegrino ed il suo addestratore.
    Appena l'addestratore toglieva la benda dagli occhi del falco, quest'ultimo spiccava il volo ed andava a puntare proprio gli stormi di uccelli, poi con un richiamo sonoro il falco veniva fatto rientrare.
    La pista era liberissima e di uccelli manco l'ombra!!!

Ciao
    Davide

Ci sono sistemi ancora piu' avanzati tuttora..Leonardo di Rai 3 arriva sempre dopo la puzza...ci sono gli ultrasuoni, ma anche l'erba non gradita ai volatili. A Bologna è stata seminata questo tipo di erba e l'uso di ultrasuoni ha fatto sparire l'avifauna che c'era.
    Ciao,
    Free