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  1. #1
    brescianofobo
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    Predefinito Benzina a 3.114 lire al litro



    Secondo i calcoli della Cgia di Mestre, con la vecchia moneta gli aumenti sarebbero stati disastrosi
    Senza l’euro benzina a 3.114 lire


    Se avessimo dovuto utilizzare le lire invece dell’euro la benzina costerebbe agli italiani il 37,3% in più. Lo sostengono gli artigiani della Cgia di Mestre. «I consumi - osserva il segretario della Cgia Giuseppe Bortolussi - non accennano a ripartire? Tutta colpa dell’euro. I pensionati non arrivano alla fine del mese? Tutta colpa dell’euro. Le famiglie stringono la cinghia e tagliano le spese? Tutta colpa dell’euro. Ormai ogni difficoltà economica viene ricondotta alla nuova moneta. Eppure, almeno in un caso, dovremmo ringraziare la moneta europea. Perchè la benzina, pagata con il vecchio conio, costerebbe agli automobilisti italiani 3.114 lire al litro contro l’attuale prezzo di vendita pari a 1,17 euro che corrisponde a 2.265 lire ». «Praticamente si dovrebbe sborsare il 37,3% in più. Così - prosegue Bortolussi - la redenzione dell’euro passa attraverso i serbatoi degli italiani». È questo il risultato a cui il segretario degli artigiani di Mestre è giunto ipotizzando di bloccare il tasso di cambio lira/dollaro al valore riferito al 31 dicembre 2001 (1 dollaro pari a 2.197 lire), ovvero l’ultimo giorno ufficiale di vita della lira. «Ovviamente - spiega Bortolussi - aver bloccato il tasso di cambio al 31 dicembre 2001 ci ha posto al riparo da eventuali svalutazioni che la lira avrebbe sicuramente subito con il crac Parmalat, quello Cirio e le conseguenze della guerra in Iraq. Pertanto, l’aumento del costo della benzina alla pompa del 37,3%, se pagata in lire, è un dato, seppur estremamente significativo, del tutto sottostimato». Ma le considerazioni della Cgia di Mestre non si fermano qui. Le preoccupazioni legate all’aumento dei prezzi dei carburanti registrati in questi ultimi giorni non devono interessare solo le tasche degli automobilisti ma l’intera economia del Paese. «Si pensi - prosegue Bortolussi - che due terzi delle merci in Italia vengono trasportate su strada. È facile comprendere che corriamo il rischio che alcuni prodotti deperibili, come quelli alimentari e quelli ortofrutticoli, subiscano nelle prossime settimane rincari oscillanti anche tra il 3 e il 5%. Fortunatamente, l’idea di introdurre nuovi pedaggi al transito in alcune strade statali, ventilata nei giorni scorsi, è stata accantonata. Altrimenti oltre al danno, economico, avremmo subito anche la beffa».

  2. #2
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    Predefinito La benzina DEVE costare almeno 10.000 vecchie lire al litro (5 €)

    In Origine Postato da brunik


    Secondo i calcoli della Cgia di Mestre, con la vecchia moneta gli aumenti sarebbero stati disastrosi
    Senza l’euro benzina a 3.114 lire


    Se avessimo dovuto utilizzare le lire invece dell’euro la benzina costerebbe agli italiani il 37,3% in più. Lo sostengono gli artigiani della Cgia di Mestre. «I consumi - osserva il segretario della Cgia Giuseppe Bortolussi - non accennano a ripartire? Tutta colpa dell’euro. I pensionati non arrivano alla fine del mese? Tutta colpa dell’euro. Le famiglie stringono la cinghia e tagliano le spese? Tutta colpa dell’euro. Ormai ogni difficoltà economica viene ricondotta alla nuova moneta. Eppure, almeno in un caso, dovremmo ringraziare la moneta europea. Perchè la benzina, pagata con il vecchio conio, costerebbe agli automobilisti italiani 3.114 lire al litro contro l’attuale prezzo di vendita pari a 1,17 euro che corrisponde a 2.265 lire ». «Praticamente si dovrebbe sborsare il 37,3% in più. Così - prosegue Bortolussi - la redenzione dell’euro passa attraverso i serbatoi degli italiani». È questo il risultato a cui il segretario degli artigiani di Mestre è giunto ipotizzando di bloccare il tasso di cambio lira/dollaro al valore riferito al 31 dicembre 2001 (1 dollaro pari a 2.197 lire), ovvero l’ultimo giorno ufficiale di vita della lira. «Ovviamente - spiega Bortolussi - aver bloccato il tasso di cambio al 31 dicembre 2001 ci ha posto al riparo da eventuali svalutazioni che la lira avrebbe sicuramente subito con il crac Parmalat, quello Cirio e le conseguenze della guerra in Iraq. Pertanto, l’aumento del costo della benzina alla pompa del 37,3%, se pagata in lire, è un dato, seppur estremamente significativo, del tutto sottostimato». Ma le considerazioni della Cgia di Mestre non si fermano qui. Le preoccupazioni legate all’aumento dei prezzi dei carburanti registrati in questi ultimi giorni non devono interessare solo le tasche degli automobilisti ma l’intera economia del Paese. «Si pensi - prosegue Bortolussi - che due terzi delle merci in Italia vengono trasportate su strada. È facile comprendere che corriamo il rischio che alcuni prodotti deperibili, come quelli alimentari e quelli ortofrutticoli, subiscano nelle prossime settimane rincari oscillanti anche tra il 3 e il 5%. Fortunatamente, l’idea di introdurre nuovi pedaggi al transito in alcune strade statali, ventilata nei giorni scorsi, è stata accantonata. Altrimenti oltre al danno, economico, avremmo subito anche la beffa».
    Valutazione due volte ottimistica, Brunik ....

    in primo luogo, ipotizzare la conservazione della parità del cambio lira/$ qual'era al 31/12/2001 (ma in realtà, quello era il cambio della fine del 1999, essendo il rapporto L./€ già fissato un paio di anni prima della circolazione dell'€ cartaceo) è arbitrario.
    In questo quinquennio, la quota di esportazioni dell'Italia sul totale mondiale è calata dal 5,2 % al 2,8 %. Quando una Nazione non esporta più - e non può ovviamente fare a meno di importare - la sua valuta dovrebbe inevitabilmente svalutare ... come sta accadendo al $, come ben si vede, nonostante l'impiego di strumenti di tipo "imperiale" e militare (che l'Italia non possiede) per impedire lo svilimento troppo rapido della moneta.
    Per recuperare quote di mercato, la lira avrebbe sicuramente fatto un bel capitombolo competitivo, arrivando a cambiare a 3.000/$ e 4.000/€. Con il petrolio a 45 $/barile, il litro di super sarebbe già oltre le 5.000 L. ;

    in secondo luogo, è assurdamente ottimistico pensare che il petrolio, ora che è stato superato il picco di Hubbert della produzione mondiale, possa fermarsi a 45 $/barile. Il prossimo ragionevole prezzo di equilibrio sarà attorno ai 150 $/barile che, pur in concomitanza del prossimo sgretolamento del valore del $ rispetto all'€, porterà il costo di un litro di carburante alla pompa
    BEN OLTRE le 3.110 vecchie lire ..... già nel 1998 l'allora Presidente della Repubblica tedesca von Weizsacker inaugurando il salone auto di Francoforte precisò che il giusto prezzo di un litro di carburante di origine fossile, ove si fosse tenuto conto del danno ambientale provocato, del danno sanitario e conseguente carico sul SSN, e della scarsità della materia prima, avrebbe dovuto essere 10 DM - 5 € al cambio attuale, L. 9.800 o - in caso di fluttuazione tra L. ed €, probabilmente una ventina di mila....).

    Del resto, che l'attuale costo di 1.17 € sia ridicolmente basso, lo puoi evincere anche dal dato storico. Il 35,81 $/barile del 1981 corrisponderebbe, in $ inflazionati del 2004, ad oltre 75 $/barile.
    Del resto, ricordo che il primo litro di "miscela" del mio motorino, dopo il primo schock petrolifero, costava 515 lire. Ma il costo sul menu di una pizza margherita era L. 800. Oggi paghi un litro di super € 1.17 (pochissimo), ma se sai indicarmi un ristorante/pizzeria in cui una pizza al piatto costa 2 €, Ti ringrazio sin d'ora.

    In definitiva : non lamentiamoci del prezzo del carburante (basso se confrontato al recente passato, irrisorio se rapportato al prossimo futuro), e preoccupiamoci se mai del prossimo tracollo (non più declino, direi) del sistema-Italia, resosi palese nell'era Berlus-cani ma in realtà iniziato con le manovre salvalira ed ammazzaItalia del 1992 (Ciappi- Amato), ora incancrenito dalla incapacità dell'Italietta di ridurre la propria dipendenza dai combustibili fossili (a differenza di Francia, Germania, Brasile Canada e - presto - Cina) e di ridurre gli sprechi energetici, come invece ha saputo benissimo fare la vicina Germania.

  3. #3
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    Predefinito Re: La benzina DEVE costare almeno 10.000 vecchie lire al litro (5 €)

    In Origine Postato da Decima Regio

    Del resto, ricordo che il primo litro di "miscela" del mio motorini, dopo il primo schock petrolifero, costava 515 lire. Ma il costo sul menu di una pizza margherita era L. 800. Oggi paghi un litro di super € 1.17 (pochissimo), ma se sai indicarmi un ristorante/pizzeria in cui un apizza la piatto costa 2 €, Ti ringrazio sin d'ora.


  4. #4
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    Predefinito

    Nonostante questo, ancora subiamo il contingentamento della produzione di biodiesel, ossia del gasolio prodotto miscelando olio di girasole o di colza e metanolo (si ottiene dal vino).
    E i distributori di metano per autotrazione non decollano.
    Il tutto con i più sentiti ringraziamenti dei petrolieri.

  5. #5
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    Predefinito

    capisco che brunik e' sempre alla disperata ricerca di prove che l' euro ci fa bene ..ma il fatto riportato conferma soltanto che ADESSO abbiamo prezzi europei ...ma ci sono riamasti purtroppo gli stipendi italiani ...


    Al di la della facile battuta indubbiamente l' euro significa vantaggi e svantaggi . ad esempio con moneta europea paghiamo meno le materie prime e difendiamo meglio i nostri risparmi monetarii...

    Ma in compenso non riusciamo piu' a vendere all' estero ne ad attirare investimenti e turismo come prima ...L'economia italiana con l' euro non cammina e la nostra industria senza l'aiuto dei dazi e della leva monetaria scomparira' .
    Ma a quel punto con che cosa lo compreremo la benzina ?

  6. #6
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    Predefinito

    Infatti. C'è poco da rallegrarsi che i banchieri abbiano una vita più serena, che i finanzieri (non quelli della gdf) vedano un futuro roseo, se poi mi ritrovo con lo stipendio dimezzato. Quello stesso stipendio che, quando c'era la lira, mi permetteva di mettere da parte qualcosa e che, adesso, ai primi del mese è già finito.
    Sfido qualsiasi tedesco a vivere con quanto guadagna un italiano...

  7. #7
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    Predefinito Re: Benzina a 3.114 lire al litro

    In Origine Postato da brunik


    Secondo i calcoli della Cgia di Mestre, con la vecchia moneta gli aumenti sarebbero stati disastrosi
    Senza l’euro benzina a 3.114 lire


    Eppure, almeno in un caso, dovremmo ringraziare la moneta europea. Perchè la benzina, pagata con il vecchio conio, costerebbe agli automobilisti italiani 3.114 lire al litro contro l’attuale prezzo di vendita pari a 1,17 euro che corrisponde a 2.265 lire »
    Che teoria assurda...

    La verita' e' proprio il contrario, cioe' l'arrivo di questo euro ha comportato una svalutazione della nostra Lira. Il cambio euro/Lira e' stato fissato in un periodo di impetuosa rimonta della Lira... ricordo che in quel tempo era passata da 1.200 a 990 contro il marco tedesco, ed era ancora in piena rimonta.

    La Parmalata contava meno dell'1% sui mercati finanziari italiani, la Cirio ancora meno, quindi non vedo questo ventilato tracollo della moneta per quesi crack...

  8. #8
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    Predefinito Re: La benzina DEVE costare almeno 10.000 vecchie lire al litro (5 €)

    In Origine Postato da Decima Regio
    Valutazione due volte ottimistica, Brunik ....

    Del resto, che l'attuale costo di 1.17 € sia ridicolmente basso, lo puoi evincere anche dal dato storico. Il 35,81 $/barile del 1981 corrisponderebbe, in $ inflazionati del 2004, ad oltre 75 $/barile.
    Del resto, ricordo che il primo litro di "miscela" del mio motorini, dopo il primo schock petrolifero, costava 515 lire. Ma il costo sul menu di una pizza margherita era L. 800. Oggi paghi un litro di super € 1.17 (pochissimo), ma se sai indicarmi un ristorante/pizzeria in cui una pizza al piatto costa 2 €, Ti ringrazio sin d'ora.
    E' normale che sia cosi'. Il prezzo reale (cioe' depurato dall'inflazione) del petrolio, come quello di tutte le materie prime ed agricole, tende a scendere in conseguenza del progresso tecnologico

  9. #9
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    Predefinito Re: Re: La benzina DEVE costare almeno 10.000 vecchie lire al litro (5 €)

    In Origine Postato da Il Condor
    E' normale che sia cosi'. Il prezzo reale (cioe' depurato dall'inflazione) del petrolio, come quello di tutte le materie prime ed agricole, tende a scendere in conseguenza del progresso tecnologico
    Aaaaaahsssì, Lei dice cossì ?

    Ammè mi sa tanto che - essendosi superato il picco di Hubbert, ed iniziato il declino della produzione mondiale di petrolio (le "nuove scoperte" degli ulltimi 5 anni coprono circa 211 giorni di consumo mondiale a ritmo costanto - mentre invece aumenta del 4,5 % annuo) nell'estate del 2005 un barile di petrolio costerà circa 150 US$.

    E - come disse la merla al tordo - "sentirai i botti, se non sei sordo ! "

    Il progresso tecnologico aiuterà le Nazioni che hanno avuto la lungimiranza di uscire dalla dipendenza dagli idrocarburi - Francia, Germania, Canada e Brasile. Forse la Cina, se riuscirà ad attivare la produzione idroelettrica sulla Diga dei Tre Bacini sul Fiuume Giallo. E si salverà la Russia, unica Nazione industriale con larghissima eccedenza energetica. UK finirà nel cesso (gli idrocarburi nel Mare del Nord sono in declino produttivo già da tre anni) al pari dell'altro stato schiavo delle sorellastre - U$A.

    Bella Italia, che ha brillantemente voltato le spalle al nucleare, e non ha saputo adottare una doverosa politica di risparmio energetico, si ridurrà all'inevitabile ruolo di grande pizzeria per turisti.

  10. #10
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    Predefinito Re: Re: Re: La benzina DEVE costare almeno 10.000 vecchie lire al litro (5 €)

    In Origine Postato da Decima Regio
    Aaaaaahsssì, Lei dice cossì ?

    Ammè mi sa tanto che - essendosi superato il picco di Hubbert, ed iniziato il declino della produzione mondiale di petrolio (le "nuove scoperte" degli ulltimi 5 anni coprono circa 211 giorni di consumo mondiale a ritmo costanto - mentre invece aumenta del 4,5 % annuo) nell'estate del 2005 un barile di petrolio costerà circa 150 US$.

    E - come disse la merla al tordo - "sentirai i botti, se non sei sordo ! "

    Il progresso tecnologico aiuterà le Nazioni che hanno avuto la lungimiranza di uscire dalla dipendenza dagli idrocarburi - Francia, Germania, Canada e Brasile. Forse la Cina, se riuscirà ad attivare la produzione idroelettrica sulla Diga dei Tre Bacini sul Fiuume Giallo. E si salverà la Russia, unica Nazione industriale con larghissima eccedenza energetica. UK finirà nel cesso (gli idrocarburi nel Mare del Nord sono in declino produttivo già da tre anni) al pari dell'altro stato schiavo delle sorellastre - U$A.

    Bella Italia, che ha brillantemente voltato le spalle al nucleare, e non ha saputo adottare una doverosa politica di risparmio energetico, si ridurrà all'inevitabile ruolo di grande pizzeria per turisti.
    Non so cosa sia il "picco di Hubbert", ma so che le riserve di petrolio sono ancora enormi. Quasi tutta l'Africa e' da esplorare e valorizzare, poi c'e' l'Amazzonia, poi c'e' gran parte della Siberia, ecc, ecc. E, naturalmente, l'Iraq quando la resistenza anti-Occidentale sara' stata piegata/spezzata.

    I prezzi in aumento del petrolio sono dovuti al boom delle importazioni cinesi e, in misura minore, alla instabilita' iraquena. Saliranno ancora, probabilmente fino a quota 50 per questo inverno, ma e' da escludere che arrivino a quota 150 fra un anno.

    PS- Quella della Cina e' la Diga delle Tre Gole sul Fiume Azzurro

 

 
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