Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ricordando Alcide De Gasperi



    Il 19 agosto di cinquanta anni fa si spegneva Alcide De Gasperi, fulgido esempio di politico cristiano. Forse nella nostra storia politica e civile non riusciremo ad avere una figura come quella del Presidente De Gasperi. Uomo mite, ma forte nelle sue convinzioni e nella sua fede, fu l'artefice della ricostruzione italiana. Stimato all'estero e anche dai più acerrimi nemici oggi purtroppo non viene ricordato a sufficienza. "Se i popoli e le repubbliche non fossero ingrati, ci sarebbe un busto di De Gasperi in tutte le piazze della Penisola e delle isole" (Jean d'Hospital). Vogliamo con questo thread rendere omaggio a questo grande statista, al grande credente, e quindi al grande uomo che fu De Gasperi.

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    "Dirsi cristiani nel settore dell'attività politica non significa aver il diritto di menar vanto di privilegi in confronto di altri, ma implica il dovere di sentirsi vincolati, in modo più particolare, da un profondo senso di fraternità civica, di moralità e di giustizia verso i deboli e più poveri.

    Alcide De Gasperi

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    17 Dec 2003
    Messaggi
    1,565
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come possiamo definire il comportamento di de Gasperi verso il suo Re, Umberto II?

  4. #4
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho aperto su De Gasperi un 3d sul forum CdL.

    Vi pregherei di postare anche lì i vostri interventi di qualunque segno, per poterne discutere in un unico posto.

    grazie.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    17 Dec 2003
    Messaggi
    1,565
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Possiamo parlare anche qui...

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    17 Dec 2003
    Messaggi
    1,565
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come mai nessuno ha tentato una risposta alla mia domanda?

  7. #7
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Cipriano
    Come mai nessuno ha tentato una risposta alla mia domanda?
    Chiedilo allo storico Dreyer ... !!!!

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    17 Dec 2003
    Messaggi
    1,565
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ognuno di noi comunque potrebbe avere un'opinione al riguardo, vero?

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nei rapporti con Umberto II e nella vicenda referendaria De Gasperi fu sempre corretto. Cito Giulio Andreotti, che nel suo "De Gasperi visto da vicino", riporta delle parole di De Gasperi ad Umberto II nelle convulse giornate post referendarie: "Senta, le parlo come in sacramento. A me personalmente non importa nulla: io posso sparire domani stesso dalla scena politica dello Stato. Ho due sole cose che mi stanno a cuore e che ho sempre difeso: l'unità morale e l'unità territoriale. Sono entrambe in pericolo. Non faccia un passo falso. Danneggerebbe oltretutto la dinastia che sinora si è comportata in modo da potere, in un eventuale domani, aspirare a tornare."
    Sempre Andreotti racconta che molto tempo dopo incontrando Umberto di Savoia a Parigi, gli sentì dire cose bellissime su De Gasperi.

  10. #10
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non so esprimere un giudizio complessivo su De Gasperi.
    Certamente però non posso non notare alcuni nei, gravissimi. I suoi rapporti col Papa di allora, il Venerabile Pio XII, non furono buoni.
    Nel 1951, Pio XII era in rapporti freddi con il capo della Dc, gli negò anche a giugno l’udienza privatissima per il trentesimo anniversario del matrimonio e per la professione religiosa di sua figlia, suor Lucia. De Gasperi ne soffrì e parlò di «umiliazione»: così si espresse all’ambasciatore Mameli che gli aveva riferito il responso della Santa Sede e aggiunse: “Come presidente del consiglio e ministro degli esteri, la dignità e l’autorità che rappresento e della quale non mi posso spogliare anche nei rapporti privati, mi impone di esprimere lo stupore per un rifiuto così eccezionale e di riservarmi di provocare dalla segreteria di Stato un chiarimento”.
    Ma il Papa aveva una vista più lunga della sua ... . Allo stesso Pontefice sarebbero, in seguito, assai dispiaciute le chiare affermazioni di De Gasperi sulla laicità della politica: «Il credente agisce come cittadino nello spirito e nella lettera della Costituzione, ed impegna se stesso, la sua categoria, la sua classe, il suo partito, non la Chiesa», e La Civiltà Cattolica riceverà dal Papa l’ordine di replicare.
    Questa mancata sottomissione al Vicario di Cristo costituisce una sua gravissima colpa, anche sul piano personale, che non mi fanno propendere per un giudizio troppo positivo.
    Quanto alla sua azione di politica estera, nutro qualche perplessità. Infatti, egli accettò sin troppo supinamente delle condizioni di asservimento dell'Italia agli Stati Uniti, a dir poco umilianti ed inaccettabili, di cui oggi se ne sente gravemente il peso e l'eredità storica ...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Per Alcide De Gasperi
    Di robdealb91 nel forum Politica Europea
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-08-08, 08:59
  2. La D.C. commemora Alcide De Gasperi
    Di News Online nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-08-05, 21:15
  3. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 02-09-04, 20:30
  4. Ricordando Alcide De Gasperi
    Di Colombo da Priverno nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-08-04, 18:54
  5. Alcide De Gasperi…
    Di marylory nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-10-03, 22:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito