Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Ospite

Predefinito Cronaca di un infarto (avviso per chi fuma)

Era il 27 luglio 1997, il cardiologo, dopo aver esaminato il mio cardiogramma mi guarda con una espressione fra il severo e il meravigliato dicendo quasi sottovoce : signor zovich … se lei non si fa subito operare la sua vita potrebbe terminare anche domani.
    Mi sembrava di non aver sentito bene e guardai il cardiologo con una espressione di incredulo con un momento di pausa non sapendo cosa rispondere o domandare.
    Chiesi quasi sorridendo : che cosa ? E di rincalzo il cardiologo risponde informandomi che avevo sicuramente avuto un infarto poco tempo prima e che il diagramma del cuore segnala un imminente secondo infarto che potrebbe essere anche fatale.
    Mentre l’ambulanza correva e la sirena urlava pensavo che la mia vita era giunta alla fine. Pensavo velocemente al mio passato bello e brutto e ai miei figli e a tutti coloro che mi stavano vicino inconsapevoli di quello che mi stava succedendo.
    Il mio cuore venne messo alla luce tramite il contrasto iniettato nelle arterie e nelle vene. Il cardiologo nella sala di rianimazione mi mostra due arterie bloccate e la terza che si stava per chiudere. Mi disse che se si chiude questa arteria io sono morto … e lo disse con uno strano sorrisetto che mi fece pensare a San Pietro nell’accogliermi in paradiso …
    Il medesimo giorno hanno cercato di aprire con una sonda le due arterie bloccate purtroppo inutilmente. Mi informano che queste due arterie sono sicuramente bloccate da diversi anni senza che io lo sapessi e mi sono anche chiesto come mai se mi sono sempre sentito bene … non me ne sono mai accorto. La risposta era semplice : il nostro cuore ha molte tolleranze ma non bisogna superare i limiti. Mi chiesero se fumavo, risposi di si ma … mai le mie sigarette, sempre quelle degli altri … e con una bella risatina il dottore mi informa che domani mattina alle ore 7 mi devono operare a cuore aperto.
    Durante il pomeriggio arriva una bellissima ragazza rumena con tutti gli attributi femminili con in mano un rasoio tradizionale gillette e schiuma da barba …
    Sorridendo l’infermiera mi disse : mi dispiace ma devo togliere qualche pelo dal suo corpo. Risposi se era proprio necessario … si … disse lei. Domandai dove ? E lei rispose : nella parte centrale del corpo ma prevalentemente a partire dalla gamba destra fino a tutto il torace.
    Mi invitò a scoprire il mio corpo dicendo : non si preoccupi perché qui siamo in un ospedale … e mentre si apprestava ad insaponarmi … rideva e rideva. Dissi soltanto una cosa : signorina, la prego non mi tocchi troppo …
    Qualche ora dopo venne un dottore e mi spiegò come si svolgerà l’operazione.
    Anestesìa totale. Allacciamento al polmone meccanico per la respirazione artificiale e bloccare in tal modo il movimento dei polmoni.
    Con una sega elettrica si taglia il centro del torace per poter accedere al cuore. Si taglia la membrana che lo racchiude e si mette ghiaccio nell’apertura per bloccare il movimento del cuore congelandolo. In tal modo il cuore si può bloccare per un massimo di 20 minuti dopodiché si deve ricominciare a battere. In questi 20 minuti si inserisce un bipass che fa il ponte dell’arteria bloccata. In totale il cuore viene bloccato tre volte per 20 minuti ciascuno. Nel frattempo un’altro chirurgo toglie dalla gamba sinistra una vena della lunghezza di tutta la gamba fino al piede. La vena viene suddivisa in tre pezzi sufficienti per i tre bipass.
    Si chiude la membrana con dei punti … si unisce nuovamente il torace inserendo quattro fili di acciaio inossidabile dalla lunghezza di 10 cm. ciascuno. IL taglio causato dalla sega elettrica viene chiuso unendo la ferita con un cerottone molto largo e lungo.
    Quando mi svegliai una bella infermiera mi stava piacevolmente schiaffeggiando sul viso dicendo : signor zovich sveglia … sveglia … sveglia.
    Mi svegliai molto lentamente e domandai alla ragazza : ma quando mi operate ? Lei rispose che ero già stato operato …
    Dopo 10 giorni uscii dall’ospedale respirando molto piacevolmente l’aria schifosa di Francoforte e guardai sorridendo il cielo pieno di nuvole … Il mio sguardo cadde su un piccolo fiorellino che cercava di sopravvivere fra gli escrementi canili e dissi spontaneamente : che bel fiore.

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

beh....tutto è bene quel che finisce bene, il racconto me lo son letto tutto di un fiato e mi è sorto una domanda magari un po' fuori luogo e magari molto bischera cmq: quando bloccano il cuore per 20 minuti, in quei 20 minuti uno è come fosse morto?

Ospite

Predefinito ... morto ? Assolutamente no !

La circolazione del sangue e la funzione respiratoria dei polmoni viene mantenuta efficiente tramite una apposita apparecchiatura per cui si dorme e si continua a sognare come il solito mentre il cuore e i polmoni sono fermi.
    Quello che i dottori non possono fare è fermare il cuore per oltre 30 minuti per cui entro 20 minuti devono inserire un solo bypass composto di due saturazioni ponte fra l'arteria portante sangue e una arteria ricevente. In sostanza il cuore viene fermato 3 volte per 3 bypassi oppure 5 volte per 5 bypassi.

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: ... morto ? Assolutamente no !

In Origine Postato da Eugenio
    La circolazione del sangue e la funzione respiratoria dei polmoni viene mantenuta efficiente tramite una apposita apparecchiatura per cui si dorme e si continua a sognare come il solito mentre il cuore e i polmoni sono fermi.
    Quello che i dottori non possono fare è fermare il cuore per oltre 30 minuti per cui entro 20 minuti devono inserire un solo bypass composto di due saturazioni ponte fra l'arteria portante sangue e una arteria ricevente. In sostanza il cuore viene fermato 3 volte per 3 bypassi oppure 5 volte per 5 bypassi.
    ho capito, e insomma ora come stai?

Ospite

Predefinito Re: Re: ... morto ? Assolutamente no !

In Origine Postato da O'Rei
    ho capito, e insomma ora come stai?
    Beh, sono passati 7 anni e mi sento molto molto bene ma la funzione del cuore non è più come quella di una volta. L'infarto seppur lieve è sempre un danno perchè muoiono delle cellule per cui il cuore non si può più sforzare come una volta. Non posso correre oppure portare pesi più di tanto. A volte mi chiedo "ma chi me lo ha fatto fare a fumare".
    Purtroppo anche i miei figli fumano e non sono riuscito a convincerli a rinunciare alla sigaretta, peccato, perchè già noi tutti sappiamo quali saranno le conseguenze.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io sono un irresponsabile perche' fumo e fumo molto e pur leggendo questa storia ho acceso ancora l'ennesima sigaretta.

Ospite

Predefinito Non si tratta di "irresponsabilità" ma di un suicidio a rate ...

Anche tu dirai un giorno "se potessi tornare indietro non toccherei mai una sigaretta".
    La nostra vita è un bene prezioso irrepetibile ed è un vero peccato buttarla via così stupidamente.
    Se si ha fortuna si riceve un infarto d'avviso e si provvede con una operazione come la mia ma ... se invece arriva un infarto letale non rimane che il cimitero.

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Jaki
    Io sono un irresponsabile perche' fumo e fumo molto e pur leggendo questa storia ho acceso ancora l'ennesima sigaretta.

meglio non aggiungere altro....

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Non si tratta di "irresponsabilità" ma di un suicidio a rate ...

In Origine Postato da Eugenio
    Anche tu dirai un giorno "se potessi tornare indietro non toccherei mai una sigaretta".
    La nostra vita è un bene prezioso irrepetibile ed è un vero peccato buttarla via così stupidamente.
    Se si ha fortuna si riceve un infarto d'avviso e si provvede con una operazione come la mia ma ... se invece arriva un infarto letale non rimane che il cimitero.
    I danni da fumo sono molti, non c'e solo l'infarto...

Ospite

Predefinito

Il mio bisnonno paterno fumava sigari, sigarette e pipa.In continuazione.
    Visse fino a 99 anni, o forse qualcosa in più.
    Si è perso il conto di tutti i figli che aveva, non contando le eventuali contadine che impalmava nei campi.
    Portava una piccola scimitarra appesa alla cintura perchè essere contadini , significava essere Signori della terra.
    E solo ai nobili era dato di portare le armi.

Faceva colazione con un bicchiere di vino, dando a morsi un tozzo di pane con un peperoncino.
    I figli gli davano del Lei, e non c'è mai nessuno, che abbia sentito la voce della moglie contaddirlo, che lo chiamava col voi.
    Sapeva ciò che era giusto e ciò che era male, ovvero, che ognuno ha il suo fatum, indipendentemente dalle sigarette che fuma.
    ad majora
    Antonio

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima