Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Angry Basta Non Se Ne Puo' Piu !!!!!

Ciao a tutti,

non sò se in questo forum esistono appassionati di aviazione che fanno fotografie altre che a fare spotting ma penso di si .......e secondo me ce ne sono tanti !!!

Personalmente faccio fotografie da quando avevo 14 anni (oggi ne ho 32) e non ho mai avuto nessun problema,ma dopo l'11 Settembre le cose in Italia si sono complicate moltissimo per ragioni che conosciete.Purtroppo qui esistono leggi vigenti che impediscono a persone tranquille come noi di esercitare questo hobby,che ai fini della sicurezza con persone situate nei dintorni dei perimetri aeroportuali, possono fare molto comodo alle nostre forze di sicurezza impegnate nella vigilanza e nella prevenzione.

Stamani ho ricevuto una telefonata da un mio caro amico che divide con me questo magnifico hobby da ormai molti anni,raccontandomi di essere stato allontanato da Peretola da agenti di Polizia i quali hanno consigliato di lasciare in fretta la zona e di non usare "assolutamente" la macchina fotografica.Inoltre ho saputo che l'ultima "isola felice" per lo spotterismo esterno (mi riferisco a Bologna) stia per decadere.Spero che sia una decisione momentanea visto le continue minaccie da parte di questi.........(non meritano neppure le offese ) ma sembra che vogliano impedire di raggiungere i punti di osservazione,con una serie di appostamenti fissi pronti ad intervenire (o meglio ad allontanare) chiunque voglia raggiungere le zone spotteristiche lungo l'aeroporto.

A questo punto mi chiedo dove andiamo a finire !!! Ma da noi possiamo continuare a fare questo hobby ?? Mi chiedo inoltre,ma quanti aeroporti ci sono in Italia dove possiamo fare delle foto tranquillamente ??

Scusate questo mio sfogo ma personalmente ne ho le scatole piene di come vanno le cose da noi e francamente parlando mi scoccia terribilmente andare a fare spotting in altri paesi europei,dove hanno fatto della sicurezza un fattore primario, ma hanno anche reso possibile la normale attività spotteristica con banali accorgimenti sulla sicurezza aeroportuale, creando delle zone controllate o in certi casi il mantenimento delle terrazze aperte con i dovuti controlli di sicurezza all'ingresso.

Qui purtroppo si tende a fare di tutta un'erba un fascio,mandando via persone che sono tranquille e che non fanno nulla di male !!!

Grazie per il tempo che mi avete dedicato,ma visto che siamo in un forum dove tanti amici si ritrovano anche per discutere su argomenti,mi piacerebbe conoscere un parere da voi tutti,con la speranza di non avervi annoiato e scusandomi per essermi dilungato un po' troppo nei discorsi.

Un caro saluto a tutti.

Davide.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da galaxy44it

A questo punto mi chiedo dove andiamo a finire !!! Ma da noi possiamo continuare a fare questo hobby ?? Mi chiedo inoltre,ma quanti aeroporti ci sono in Italia dove possiamo fare delle foto tranquillamente ??

Direi che ultimamente a bgy, all'ormai famoso cancelletto Crossair , più nessuno rompe. Hai una visuale splendida (terrazza) , sulla pista, a dieci metri dagli aerei. A me è capitato di essere avvicinato da Carabinieri e militari che non hanno detto nè fatto nulla. Gli stessi che in altre zone rompono , il + delle volte , senza motivo. Giusto Sabato sera verso le 20.00 c'erano 6-7 persone incluso papà+mamma+bambinetto. Idem ieri sera. E nonostante sia sempre + popolare la polizia non dice niente.

Unica cosa non so se è un po' fuori mano per te.

speriamo continui così...

ciao

freesurfer
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da asfme
    Direi che ultimamente a bgy, all'ormai famoso cancelletto Crossair , più nessuno rompe. Hai una visuale splendida (terrazza) , sulla pista, a dieci metri dagli aerei. A me è capitato di essere avvicinato da Carabinieri e militari che non hanno detto nè fatto nulla. Gli stessi che in altre zone rompono , il + delle volte , senza motivo. Giusto Sabato sera verso le 20.00 c'erano 6-7 persone incluso papà+mamma+bambinetto. Idem ieri sera. E nonostante sia sempre + popolare la polizia non dice niente.

Unica cosa non so se è un po' fuori mano per te.

speriamo continui così...

ciao
    Da qualche giorno le cose sono cambiate..anche fino a sabato si lavorava degnamente..da questi giorni le cose sono cambiate. Speriamo che durino poco.
    Ciao,
    Free

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da freesurfer
    Da qualche giorno le cose sono cambiate..anche fino a sabato si lavorava degnamente..da questi giorni le cose sono cambiate. Speriamo che durino poco.
    Ciao,
    Free

AAAAAAAAAAAAAARRRRRRGGGGHHHHHHHHHHHHHHHH

Chi è il pilota che ha fatto la spia!

ciao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Immagino che sia dovuto alle simpatiche minacce che il nostro Paese ha ricevuto da quei burloni di Al Qaeda....

E' normale che aumenti il nervosismo delle forze dell'ordine.
    Peccato che non capiscono quanto uno spotter sia utile ai fini della sicurezza....
    Qualche aeroporto lo ha capito...in Italia chi decide queste cose non capisce nulla di aviazione, figuriamoci di passione per l'aviazione

Ciao

Stefano

Ali six two niner
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E ci va ancora bene. Ve la ricordate la storia clamorosa degli spotter inglesi arrestati in Grecia? Va bene che facevano foto agli aeroporti militari, ma giusto per ricordarsi che c'è chi è più paranoico delle autorità italiane...

Ecco un articolo sulla questione ("Spotter: hobbyista o spia?") di Wired:

http://www.wired.com/news/politics/0,1283,56214,00.html

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

in certi paesi ti fanno fotografare di tutto, la foto che allego è scattata dentro la base militare dell'aeroporto di Gibilterra, abbiamo chiesto il permesso di fare la foto e il comandante della base si è stupito della domanda dando subito l'autorizzazione:

vi posso anche dire che la polizia "ignorante" non rompe solo agli spotter... un giorno con il Commander I-PADI siamo atterrati a Perugia, veniamo istruiti a rullare nel posteggio AG vicino all'aerostazione...

scendiamo dall'aereo e mettiamo le coperture antisole, mentre stiamo montando le coperture arriva una cammionetta dell'esercito, scendono i militari e senza troppe gentilizze ci chiedono l'autorizzazione a stare nell'area aeroportuale, Ovviamente non l'abbiamo, siamo arrivati in quel momento! Questi con le armi in pugno iniziano a trattarci da terroristi, e non gli interessa che siamo con un velivolo, che su tre due hanno il brevetto e uno è pure il proprietario dell'aereo, per loro senza l'autorizzazione che ti rilasciano quando entri li non ci puoi stare... forse non gli avevano spiegato che quando uno arriva con un aereo NON passa prima dal cancello! Dopo 30 minuti di polemiche sotto il sole siamo riuscitia convincerli che non eravamo amici di Bin Laden e che se ci portavano all'UCT (Ufficio Controllo Traffico) qualcuno gli avrebbe spiegato che i piloti possono stare negli aeroporti... soprattutto quando arrivano con l'aereo!!!

ciao sky3boy

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da sky3boy
    in certi paesi ti fanno fotografare di tutto, la foto che allego è scattata dentro la base militare dell'aeroporto di Gibilterra, abbiamo chiesto il permesso di fare la foto e il comandante della base si è stupito della domanda dando subito l'autorizzazione:

vi posso anche dire che la polizia "ignorante" non rompe solo agli spotter... un giorno con il Commander I-PADI siamo atterrati a Perugia, veniamo istruiti a rullare nel posteggio AG vicino all'aerostazione...

scendiamo dall'aereo e mettiamo le coperture antisole, mentre stiamo montando le coperture arriva una cammionetta dell'esercito, scendono i militari e senza troppe gentilizze ci chiedono l'autorizzazione a stare nell'area aeroportuale, Ovviamente non l'abbiamo, siamo arrivati in quel momento! Questi con le armi in pugno iniziano a trattarci da terroristi, e non gli interessa che siamo con un velivolo, che su tre due hanno il brevetto e uno è pure il proprietario dell'aereo, per loro senza l'autorizzazione che ti rilasciano quando entri li non ci puoi stare... forse non gli avevano spiegato che quando uno arriva con un aereo NON passa prima dal cancello! Dopo 30 minuti di polemiche sotto il sole siamo riuscitia convincerli che non eravamo amici di Bin Laden e che se ci portavano all'UCT (Ufficio Controllo Traffico) qualcuno gli avrebbe spiegato che i piloti possono stare negli aeroporti... soprattutto quando arrivano con l'aereo!!!

ciao sky3boy
    Daniele

**SpotIT member**
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

galaxy44it,

non posso fare altro che essere d'accordo con té su quello che pensi ma purtroppo siamo in Italia e molte cose non sono ancora state percepite

Io faccio foto ad aerei da quando avevo 11 anni e ora che ne ho 16 ho notato molto il cambiamento che c'è stato in questi anni...
    Una volta, nel lontano 2001, mi ricordo che passavo delle bellissime giornate a mxp durante le quale non girava neanche un poliziotto, me ne stavo tranquillamente a Ferno lungo la recinzione per 8-9 ora senza nessuno che mi dicesse niente e con me (soprattutto alla domenica) c'erano anche delle intere famiglie che rimanevano estasiate a ogni aereo che atterrava.

Purtroppo quei tempi sono ormai solo un lontanissino ricordo.

Tornando al presente...

Una volta qualche settimana fà mentre stavo camminando dal parcheggio sotto alla chiesetta di Ferno alla recinzione lungo la 35R l'esercito aveva formato una specie di posto di blocco con due camionette e mentre passavi ti guardavano dalla testa ai piedi come se fossi un terrorista , una volta che eri lungo la recinzione passavano in continuazione camionette dell'esercito.

Solo una volta mi sono stupito di una cosa: stava atterrando un aereo e mentre lo stavo fotografando arrivava anche la solita camionetta dei militari che MIRACOLO ha frenato per permettermi di fare la foto ; li avevo anche ringraziati quella volta.

Ciao
    Marco

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Marcotso
    ...quando avevo 11 anni... me ne stavo tranquillamente a Ferno lungo la recinzione per 8-9 ore..
    Porca miseria Marco, certo che la "Spotterite acuta" di cui soffri, e dalla quale non si guarisce, ti ha davvero colpito in tenera età!

Ciauz!

Chris
    Chris76

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima