Ciao a tutti,
non sò se in questo forum esistono appassionati di aviazione che fanno fotografie altre che a fare spotting ma penso di si .......e secondo me ce ne sono tanti !!!![]()
Personalmente faccio fotografie da quando avevo 14 anni (oggi ne ho 32) e non ho mai avuto nessun problema,ma dopo l'11 Settembre le cose in Italia si sono complicate moltissimo per ragioni che conosciete.Purtroppo qui esistono leggi vigenti che impediscono a persone tranquille come noi di esercitare questo hobby,che ai fini della sicurezza con persone situate nei dintorni dei perimetri aeroportuali, possono fare molto comodo alle nostre forze di sicurezza impegnate nella vigilanza e nella prevenzione.
Stamani ho ricevuto una telefonata da un mio caro amico che divide con me questo magnifico hobby da ormai molti anni,raccontandomi di essere stato allontanato da Peretola da agenti di Polizia i quali hanno consigliato di lasciare in fretta la zona e di non usare "assolutamente" la macchina fotografica.Inoltre ho saputo che l'ultima "isola felice" per lo spotterismo esterno (mi riferisco a Bologna) stia per decadere.Spero che sia una decisione momentanea visto le continue minaccie da parte di questi.........(non meritano neppure le offese) ma sembra che vogliano impedire di raggiungere i punti di osservazione,con una serie di appostamenti fissi pronti ad intervenire (o meglio ad allontanare) chiunque voglia raggiungere le zone spotteristiche lungo l'aeroporto.
A questo punto mi chiedo dove andiamo a finire !!! Ma da noi possiamo continuare a fare questo hobby ?? Mi chiedo inoltre,ma quanti aeroporti ci sono in Italia dove possiamo fare delle foto tranquillamente ??
Scusate questo mio sfogo ma personalmente ne ho le scatole piene di come vanno le cose da noi e francamente parlando mi scoccia terribilmente andare a fare spotting in altri paesi europei,dove hanno fatto della sicurezza un fattore primario, ma hanno anche reso possibile la normale attività spotteristica con banali accorgimenti sulla sicurezza aeroportuale, creando delle zone controllate o in certi casi il mantenimento delle terrazze aperte con i dovuti controlli di sicurezza all'ingresso.
Qui purtroppo si tende a fare di tutta un'erba un fascio,mandando via persone che sono tranquille e che non fanno nulla di male !!!
Grazie per il tempo che mi avete dedicato,ma visto che siamo in un forum dove tanti amici si ritrovano anche per discutere su argomenti,mi piacerebbe conoscere un parere da voi tutti,con la speranza di non avervi annoiato e scusandomi per essermi dilungato un po' troppo nei discorsi.
Un caro saluto a tutti.
Davide.
![]()

) ma sembra che vogliano impedire di raggiungere i punti di osservazione,con una serie di appostamenti fissi pronti ad intervenire (o meglio ad allontanare) chiunque voglia raggiungere le zone spotteristiche lungo l'aeroporto.