Cinque i vicepresidenti
Ue: ecco la nuova Commissione
Buttiglione vicepresidente oltre che Commissario agli Interni alla sicurezza e alla giustizia

BRUXELLES (BELGIO) - E' nata la nuova Commissione europea che sarą guidata dal neoeletto presidente Josč Manuel Durao Barroso.
Cinque i vicepresidenti: si tratta, oltre che dell'italiano Rocco Buttiglione, (che č anche Commissario agli Interni alla Giustizia e alla sicurezza) del tedesco Guenter Verheugen, del francese Jacques Barrot, dell'estone Siim Kallas e della svedese Margot Wallstrom.
Questi i portafogli assegnati ai 24 membri della sua nuova squadra, in carica dal prossimo 1 novembre.
CONCORRENZA - Neelie Kroes, olandese, giį ministro dei Trasporti, va a succedere all'attuale commissario, l'italiano Mario Monti. La Direzione generale per la Concorrenza, ha come aree di competenza antitrust, fusioni tra compagnie, liberalizzazioni e aiuti di stato.
MERCATO INTERNO E SERVIZI - Charlie McCreevy, irlandese, va sulla poltrona dell'olandese Frits Bolkestein. Nell'esecutivo uscente questa DG coordina le politiche della Commissione in seno al mercato unico europeo, mirando ad assicurare il libero movimento di persone, beni, servizi e capitali nell'Ue.
AFFARI ECONOMICI E MONETARI - Importante conferma per l'attuale responsabile, lo spagnolo Joaquin Almunia. I principale compito di questa direzione č garantire il funzionamento dell'Unione economica e monetaria. Essa porta avanti la sorveglianza economica e il monitoraggio dei conti pubblici dei paesi membri.
TRASPORTI - Il francese Jacques Barrot - giį Commissario alle Politiche regionali - sarį vicepresidente ed avrį il portafoglio che nell'Esecutivo Prodi č detenuto, insieme alle competenze per l'Energia, dal commissario Ue spagnolo Loyola de Palacio.
ENERGIA - L'ungherese Lazlo Kovacs, gią Ministro degli Esteri, occuperą questo portafoglio che regola anche la sicurezza nucleare e le politiche energetiche.
AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE - Questo importante dicastero č stato assegnato alla danese Mariann Fischer Boel, che per entrare nella Commissione Barroso ha appunto lasciato l'incarico di Ministrop dell'Agricoltura. Il titolare nella Commissione uscente č il commissario Franz Fischler.
SOCIETĄ DELL'INFORMAZIONE E MEDIA - Questo portafoglio va a Viviane Reding, lussemburghese, attuale Commissario alla Cultura.
RICERCA E SCIENZE - Janez Potocnik, sloveno, attuale Commissario Ue aggiunto, sarą il responsabile di questo portafoglio succedendo a Philippe Busquin.
SVILUPPO E AIUTI UMANITARI - Le competenze di questo portafoglio toccheranno al belga Louis Michel, che per entrare nella Commissione Barroso ha abbandonato l'incarico di Vicepremier e Ministro degli Esteri.
RELAZIONI ESTERNE E POLITICHE EUROPEE DI VICINATO - Benita Ferrero-Waldner, austriaca, fino al mese scorso Ministro degli Esteri di Vienna va ad occupare la poltrona finora occupata dal britannico Chris Patten. Ma la Ferrero-Waldner si occuperį anche delle Politiche di vicinato che regolano le relazioni tra l'Unione allargata a 25 paesi membri e i paesi confinanti, dal Marocco alla Russia. Nella Commissione Prodi questi rapporti erano di competenza del commissario per l'Allargamento, il tedesco Guenter Verheugen.
COMMERCIO - Il britannico Peter Mandelson, ex Sottosegretario per l'Irlanda del Nord, va a occupare l'incarico di competenza del francese, Pascal Lamy. Mandelson avrį anche la reponsabilitį della dimensione internazionale e della competitivitį.
SALUTE E PROTEZIONE DEI CONSUMATORI - Il cipriota Markos Kyprianou, attuale Commissario Ue aggiunto al Bilancio, va sulla poltrona dell'inglese David Byrne.
POLITICHE REGIONALI E LE RIFORME ISTITUZIONALI - La polacca Danuta Hubner, attuale Commissario Ue aggiunto, va ad occupare il portafoglio che nella Commissione Prodi č seguita dal francese Jacques Barrot.
EDUCAZIONE, CULTURA E MULTILINGUISMO - Lo slovacco Jan Figel, attuale commissario Ue aggiunto, va a sostituire la lussemburghese Vivienne Reding. Fra le competenze di questo importante portafoglio ci sono lo Sport, la Gioventł, la Societį Civile e le attivitį di traduzione e di interpretariato.
BILANCIO E PROSPETTIVE FINANZIARIE - La lituana Dalia Grybauskaite, attuale Commissario Ue aggiunto, dal prossimo novembre prenderį il posto della tedesca Michaele Schreyer.
AMBIENTE - Il greco Stavros Dimas, Commissario al Lavoro e agli Affari sociali nell'esecutivo guidato da Romano Prodi, prende il posto della svedese Margot Wallstroem.
GIUSTIZIA, LIBERTĄ E SICUREZZA - Assegnato all'italiano Rocco Bottiglione (nominato anche vicepresidente della Commissione), fino a ieri Ministro per le Politiche Comunitarie, questo portafoglio sostituisce il precedente Giustizia e affari interni (ricoperto dal portoghese Antonio Vitorino). Barroso ha evidenziato l'importanza del fattore della sicurezza in Europa, ma il portafoglio raccoglie diverse competenze dalla tematica dell'asilo, alla cooperazione giudiziaria, dall'immigrazione ai diritti fondamentali, alla lotta al crimine organizzato al razzismo e alla xenofobia.
IMPIEGO, AFFARI SOCIALI E PARI OPPORTUNITĄ - Al ceco Vladimir Spidla, che - come Barroso - per entrare in Commissione ha abbandonato l'incarico di Primo ministro - va il portafoglio attualmente nelle mani del commissario greco Stavros Dimas.
TASSAZIONE E UNIONE DOGANALE - Il portafoglio va alla lettone Ingrida Udre, fino a ieri Presidente del Parlamento di Riga.
PESCA E AFFARI MARITTIMI - Al maltese Joe Borg č stato affidato questo incarico nasce dallo scorporo del portafogli dell' Agricoltura, sviluppo rurale e pesca, gestito dall'austriaco Franz Fischler.
ALLARGAMENTO - Il finlandese Olli Rehn, attuale Commissario alle imprese e innovazione tecnologica, assume le competenze attualmente del tedesco Gunther Verheugen: tuttavia l'importanza di tale portafoglio appare ridotta rispetto alla precedente Commissione, che ha dovuto gestire il passaggio dell'Europa da 15 a 25 membri.
AFFARI AMMINISTRATIVI, BILANCIO E SERVIZI ANTIFRODE - L'estone Siim Kallas, (che diventa anche vicepresidente) fino ad oggi commissario aggiunto agli Affari Economici, assume l'incarico di questo portafogli che prevede anche la presidenza del comitato sul controllo del Bilancio.
RELAZIONI ISTITUZIONALI E STRATEGIA DI COMUNICAZIONE - La svedese Margot Wallstroem, attuale commissario all'Ambiente, viene nominata vicepresidente della Commissione ed assume la gestione di questo portafoglio oltre alla presidenza del gruppo di commissari per la Comunicazione e la programmazione.
IMPRESE E INDUSTRIA - Il tedesco Gunther Verheugen, attuale Commissario all'Allargamento, diventa vicepresidente della Commissione e assume parte delle competenze attualmente in carico al finlandese Olli Rehn. Verheugen diventa anche presidente del gruppo di Commissari per il Consiglio Competitivitį e vicepresidente del gruppo per la Strategia di Lisbona.