Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Nasce la federazione

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Nasce la federazione

Trascrivo di seguito il sunto del discorso fatto da Luciana Sbarbati , stamane all'incontro per la nascita della FED.

SBARBATI, SIAMO ORGOGLIOSI DI ESSERCI
    ''Siamo la forza piu' piccola ma siamo orgogliosi di esserci. Per ora siamo piccoli ma rappresentiamo una grande storia di 'questo' paese''. Luciana Sbarbati esprime tutta la sua soddisfazione per la nascita della Federazione dell'Ulivo a cui porta il contributo dei Repubblicani europei. ''Noi - osserva la Sbarbati - non siamo sotto padrone, come avviene dall'altra parte. Prodi e' il nostro leader, non e' il padrone e tra noi c'e' un confronto alto, uno scambio di opinioni anche diverse. Ma non e' vero che siamo divisi, i valori che rappresentiamo sono piu' forti di qualsiasi diversita'''. ''Che la Federazione sia una cosa giusta - osserva la Sbarbati - lo si capisce anche dal fatto che Berlusconi vorrebbe copiarci''.
    Ciceruacchio

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e questo sarebbe un discorso politico degno di un capo partito?
    Interessa i problemi della gente comune?
    Con tutti i problemi da risolvere che ha quesyo paese, che non sto ad elencare, ma a cui aggiungo anche l'ennesimo problema e cioe' il trasfprmismo politico di persone come questa, vi sembra un alto profilo politico questo?
    Cinque parole in croce e solo veleno a giustificare le sue scelte trasformiste?
    Io credo che chi segue queste impostazioni, che di politico non hanno assolutamente nulla, salvo il servile riferimento a Prodi ora, a Rutelli prima e a Fassino domani, di politica non capisca proprio nulla, o perlomeno non la capisce nell'immediato e deve aspettare due o tre anni per capire cosa e' successo nel frattempo.

laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono stato questa mattina all'assemblea di fondazione dell'Unione. Sono arrivato tardi, non ho sentito la Sbarbati, ho ascoltato Fassino e poi Prodi.
    Compreso il tono soporifero del discorso, il Professore ha confermato ogni mia aspettativa. Quando parla di programmi e di propositi per l'Italia, ottiene tutto il mio favore. E' bella l'Italia di Prodi: è etica, è solidale, è rispettosa delle opposizioni, è giusta, è plurale, è alla ricerca del benessere e del progresso. E Prodi si conferma attualmente l'unico leader della sinistra in grado di governare e amministrare il Paese, con un buon tasso di credibilità e di fiducia.
    Il problema è questa federazione. Che lui enfatizza come il primo passo per una coesione più forte. E' dotata di una propria struttura e di propri organi. Oggi ha sovranità su quattro questioni: Europa, politica estera, economia, riforme istituzionali. Presto, dice Prodi, l'avrà su molte altre materie.
    Quando l'avrà su tutte, sarà il partito unico.

Sento ancora alcuni dei nostri che scuotono la testa dicendomi in tono rassicurante "ma no, ma no che non si fa il partito unico". Mi domando su cosa si fondino queste presunte certezze. Certe volte non capisco se vogliano prendere in giro me, o se stessi....

Piccola consolazione finale. All'uscita, tra la calca, camminavo fianco a fianco con Fabio Mussi, dei Ds. Mi sono presentato come repubblicano europeo e gli ho detto che facevo il tifo per lui. "In nessun Paese al mondo un partito può cedere interamente la sua sovranità" mi ha detto. "Infatti un conto è fondersi, un conto è dialogare, da alleati". E lui:""Certo, apparteniamo tutti a storie e culture diverse, come si fa a fondersi?". "Ma la battaglia dipende soprattutto da lei, è una partita che si gioca nei Ds, perché poi siete voi che trainate...". "E noi ci siamo sgolati fino alla noia, abbiamo fatto l'impossibile" ha risposto "ma cosa possiamo farci, abbiamo avuto il 20% al congresso". Un sorriso, una stretta di mano e via, a casa.

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione da Intervento Principale di by Evergreen
    Con tutti i problemi da risolvere che ha quesyo paese, che non sto ad elencare, ma a cui aggiungo anche l'ennesimo problema e cioe' il trasfprmismo politico di persone come questa, vi sembra un alto profilo politico questo?
    Cinque parole in croce e solo veleno a giustificare le sue scelte trasformiste?
    Alla Sbarbati si potranno certo muovere critiche, ma l'accusa di trasformismo è proprio campata per aria.

A differenza che per Giorgio La Malfa.

PS Che noia...