Nel secondo decennio del Duemila saranno un milione gli "italiani con il trattino": italiani-cinesi, italiani-marocchini, italiani-senegalesi. I figli e le figlie degli stranieri che vivono oggi in Italia saranno gli immigrati di seconda generazione [...] Parte da queste previsioni sulla società multietnica che verrà il convegno internazionale della Fondazione Giovanni Agnelli "Un futuro per l’immigrazione in Italia: l’orizzonte delle seconde generazioni" in programma oggi a Torino [...] Le seconde generazioni diranno basta all’inserimento subalterno e saranno meno disponibili ad accettare i lavori rifiutati dagli italiani. Vale a dire: le figlie delle filippine non finiranno necessariamente a fare le colf. "Per la prima volta gli italiani con il trattino - spiega Stefano Molina, responsabile del programma Popolazione e società della Fondazione Agnelli - si affacceranno in modo consistente sui segmenti medi e alti del mercato del lavoro" [...]
Le esperienze straniere, però, avvertono: proprio dentro le mura di casa aumenterà la conflittualità intergenerazionale. Tra genitori e figli sarà scontro sulla trasmissione dei valori e dei modelli culturali. Fuori, il conflitto sarà, invece, fra italiani con il trattino e gli immigrati di prima generazione che continueranno ad arrivare in Italia: "Gli ultimi saranno gli ultimi".
Alessandra Mangiarotti, Corriere della Sera
Come ho già scritto in un precedente messaggio, non siamo certo noi a pensare che i figli degli immigrati siano stupidi... ma i sinistri che credono di farsi il domestico o il lavacessi a basso prezzo e che gli salva pure la pensione! Non è vero Antonello?![]()




2010:
Rispondi Citando
