1) Come Ti spiegavo, una nazione anziana INVESTE, non consuma. Il miglior investimento sarebbe in una sana politica di socializzzione del costo della maternità .... in mancanza si investe in infrastrutture e dautomazione.In Origine Postato da Mr. Hyde
Non hai capito una mazza. Consumare di piu' (dai livelli NULLI odierni) non implica necessariamente INDEBITARSI a livelli assurdi. Anzi.
[B]
Ti sei "scordato": uno dei tassi di disoccupazione piu' alti in europa, ed una domanda in RISTAGNO da un bel pezzo (i due sono correlati..ke e' il punto del 3D.) No' cosi', per essere precisi...
Esatto perke assai piu' conveniente. E data la larghezza del territorio, l'aereo e' l'altro mezzo assai piu' efficiente. (mi costava 100 dollari farmi NY-Washington in Treno, 4 ore. Poco piu' e volo e ci arrivo in mezz'ora, fa un po' te
2) Vero che se una popolazione è invecchiata E fortemente disoccupata, qualcosa non funziona. Certo che una politica di compressione e ritardo delle pensioni non aiuta, anzi, peggiora la situazione.
3) Secondo me, la possibilità di spostare merci con un TAV a 300 Kmh. consente in prospettiva di mantenere bassi i costi, sia economici che energetici. L'aereo e l'automezzo NON sono mezzi economici, già ora, se nel costo di esercizio conteggi, oltre agli ammortamenti ed al costo del carburante, anche i costi di mantenimento e ripristino ambientale.
Comunque, se vuoi valutare solo la convenzienza economica dei carburanti .... l'aereo l'automobile ed il camion la mantengono SINO A QUALE COSTO UNITARIO DEL PETROLIO ? Perchè non occorre il Mago Otelma per pronosticare che un sistema infrastrutturale basato sul petrolio disponibile in crescenti quantità ed abasso prezzo potrebbe andare fuori partita già nel corso di questo decennio.... o no ?