Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
    Me, Myself, I
     Likes dati
    12,148
     Like avuti
    15,274
    Mentioned
    580 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito "Prendeteli a casa vostra!"

Ora Felicity e Prince sono due di noi
    di Bruno Marziano *

Ho letto su l’Unità la storia dei due giovani genitori liberiani vittime dell’ultima tragedia del Canale di Sicilia. Venticinque anni lei, trenta lui, due ragazzi che fuggivano dalla fame e dalla guerra civile che sconvolge da anni la Liberia. Volevano assicurare un futuro al loro unico figlio di un anno, per questo e solo per questo, si sono imbarcati su un legno fradicio dalla Libia all’Italia.

I moderni schiavisti li hanno depredati di tutto il poco che avevano, gli hanno dato una sola bottiglia d’acqua e un pezzo di pane. E loro hanno visto morire il proprio bambino di sete e di stenti. Una sciagura immane, indescrivibile, insopportabile, e resa ancora più disumana dal fatto che quei due poveri esseri si sono visti costretti a gettare a mare il corpicino del figlio. Il nostro mare, il Mediterraneo, le acque che dividono la Sicilia dall’Africa dolente. Di fronte a questa tragedia, chi riveste ruoli istituzionali si chiede cos’è la politica, a cosa serve, qual è la sua utilità se rimane indifferente. Ci può essere una politica dal volto umano? Sì, ci deve essere. La politica deve essere colma di umanità. Altrimenti è un’altra cosa, non serve, non è utile, l’indifferenza è il volto peggiore della politica.

Io sono il Presidente della Provincia di Siracusa, ho letto gli articoli e mi sono detto che bisogna fare qualcosa, subito. Bisogna strappare quei due giovani addolorati dalla loro solitudine, bisogna portarli via dal Cpt di Caltanissetta, portarli altrove, dargli una casa, bisogna tendere loro una mano.

Bisogna circondarli di solidarietà. Questo si deve fare. E per questo, insieme alla mia giunta, ho deciso di adottare questa giovane coppia, di mostrare a quelle due povere anime il volto vero dell’Italia: l’affetto solidale, l’amore, la partecipazione ad un dolore immenso. Spero solo che non si frappongano ostacoli a quest'opera umanitaria, che la burocrazia non si appelli ad una legge ingiusta, la Bossi-Fini, per dire no. Noi faremo la nostra parte in ogni caso, legge o non legge, burocrazia o non burocrazia. Adotteremo quei due ragazzi, li affideremo a mani pietose di religiosi, li faremo assistere da psicologi attenti, gli daremo un tetto senza cancelli e filo spinato che preservi la loro intimità e gli consenta di piangere in silenzio quel figlio ormai simbolo del dolore dell'Africa. Li aiuteremo nel tentativo di ottenere l’asilo politico per ragioni umanitarie, con l'aiuto della società siracusana (volontariato, industriali, commercianti) cercheremo loro un lavoro. Sì, tutto ciò è compito della politica. L’umanità e il rispetto degli altri, la mano tesa verso chi soffre: questi sono i compiti alti della politica.

Tutto questo non è in contraddizione con i mali della Sicilia, con le coppie e i giovani che vivono il dramma della disoccupazione. Quella è la «normale amministrazione» di chi amministra, sono i problemi da affrontare ogni giorno. Questa di oggi è una azione simbolica per dire no a quanti pensano di affrontare il dramma della povertà semplicemente non parlandone e rimuovendo il problema.

*Presidente della Provincia di Siracusa

Moderatore
    La Lupa romana è una cagna bastarda che muore allattando 2 figli di puttana
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' giusto dare una mano ai propri fratelli in difficoltà
    Tu che odi dio e la vita cristiana
    Senti la sua presenza come un doloroso cancro
    Vengano profanate e profanate aspramente
    Le praterie del cielo bagnate di sangue

Odiatore di dio
    E della peste della luce

Guarda negli occhi paralizzati di dio
    E sputa al suo cospetto
    Colpisci a morte il suo miserevole agnello
    Con la clava

Dio, con ciò che ti appartiene ed i tuoi seguaci
    Hai mandato il mio regno di Norvegia in rovine
    I tempi antichi, le solide usanze e tradizioni
    Hai distrutto con la tua orrida parola
    Ora vai via dalla nostra terra!

BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Shaytan
    E' giusto dare una mano ai propri fratelli in difficoltà
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,148
     Like avuti
    15,274
    Mentioned
    580 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Eyes Only
    Tranquillo; è "solo" Shaytan ...

Tremendo
    Ospite

Predefinito

Noi faremo la nostra parte in ogni caso, legge o non legge, burocrazia o non burocrazia. Adotteremo quei due ragazzi, li affideremo a mani pietose di religiosi, li faremo assistere da psicologi attenti, gli daremo un tetto senza cancelli e filo spinato.

------------------------------------------------------------------------------

Io capisco che questa gente và aiutata, in situazioni così devastanti, ma nutro dei dubbi sulla buona fade di chi ha detto le parole, sopra quotate, dice, li adotteremo, al plurale, già mi puzza, chi? con i soldi dei contribuenti? poi dice li affideremo hai religiosi, già se ne è liberato, e li affida a gente che chiede allo stato 75 euro a cranio, al giorno, gli daranno anche la casa, azzo, ma senza parlare del nord, parliamo del sud, dei soldi, o delle casa per i nostri fratelli, non ci sono mai, invece per fare propaganda politica si trovano facilmente.

Ha detto che li vuole fare assistere da psicologi, io penso che ne abbia più bisogno lui.

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,148
     Like avuti
    15,274
    Mentioned
    580 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Shaytan
    Come VI si diceva negl'innumerevoli 3ad dove rivaneggiavate il concetto del "prendeteli a casa vostra"; in questo articolo è riportato il FATTO che sono le istituzioni a doversene occupare,
    NONOSTANTE latiti ancora (UNICO Paese in Europa) una legge sul diritto d'asilo.
    E nonostante esistano ANCHE associazioni umanitaria a VOI sconosciute.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da MrBojangles
    Come VI si diceva negl'innumerevoli 3ad dove rivaneggiavate il concetto del "prendeteli a casa vostra"; in questo articolo è riportato il FATTO che sono le istituzioni a doversene occupare,
    NONOSTANTE latiti ancora (UNICO Paese in Europa) una legge sul diritto d'asilo.
    E nonostante esistano ANCHE associazioni umanitaria a VOI sconosciute.
    non è colpa loro, ficnheè ci sarà gente tipo calderoli al governo che pretendi?
    "c'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane, ora sappiamo che è un delitto, il non rubare quando si ha fame"

kshatrya
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs down

pietismo strumentale a buon mercato

Moderatore P. Nazionale.
     Likes dati
    56,674
     Like avuti
    42,078
    Mentioned
    11763 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Tremendo
    .... dice, li adotteremo, al plurale, già mi puzza, chi? con i soldi dei contribuenti?...
    Pensa a quanti soldi dei contribuenti si stanno mangiando berlusconi e il suo governo di incompetenti con la loro dissennata politica economica.

Io mi auguro che gente come te venga sepolta in una bara piena di soldi. Il massimo della goduria. Vergognati.

kshatrya
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs down

vergogna a chi fa della demagogia sfruttando le disgrazie umane....

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima