Scrivo qua sperando di non sbagliare forum ma ho bisogno di alcuni chiarimenti riguardo ad un fatto che riguarda il mio lavoro.
Ecco i fatti: da Gennaio ho lavorato come interinale presso una ditta di stampaggio di materie plastiche da prima ( fino a meta' Aprile ) come addetto allo stampaggio con orario full-time su 3 turni successivamente nel reparto di verniciatura part-time 3 giorno la settimana dalle 22 alle 4.
Lo scorso mese dopo aver lavorato due giorni si e' verificato un incendio nell'ìimpianto di verniciatura e siamo stati contattati ( io e gli altri ragazzi interinali del mio turno ) dall'agenzia interinale che ci ha comunicato che non dovevamo recarci a lavoro.
Da prima si trattava solo di pochi giorni ma poi la cosa si e' protesa ed abbiamo concluso il contratto senza tornare a lavoro e senza aver recuperato i gironi saltati.
Io mi sono da subito preoccupato e chiedendo informazioni all'agenzia mi son sentito rispondere che i giorni persi ci sarebbero stati ugualmente pagati visto che la cosa non dipendeva da noi...
Oggi pero' la sopresa: visto che il 15 e' giorno di busta paga oggi tutto felice me ne sono andato a ritirare la mia e con mio grande stupore mi son trovato una busta paga d 2/3 inferiore al previsto! Una lettura veloce alle varie voci e subito ho capito l'inghippo.
Nella busta paga mi venivano riconosciuti solamente 2 giorni lavorati ( 12 ore ) mentre gli altri 7 giorni (42 ore ) registrati come "Ore assenza non retrib." al che mi son subito innervosito ed ho chiesto spiegazioni all'impiegata che pero' non e' stata in grado di darmi una risposta chiara.
Qualcuno di voi conosce chiaramente la legge e puo' spiegarmi se sono stato derubato di 300€ o se l'azienda si e' mossa nel giusto?
Grazie.
Nicola