Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Lavoratore interinale...

Scrivo qua sperando di non sbagliare forum ma ho bisogno di alcuni chiarimenti riguardo ad un fatto che riguarda il mio lavoro.

Ecco i fatti: da Gennaio ho lavorato come interinale presso una ditta di stampaggio di materie plastiche da prima ( fino a meta' Aprile ) come addetto allo stampaggio con orario full-time su 3 turni successivamente nel reparto di verniciatura part-time 3 giorno la settimana dalle 22 alle 4.

Lo scorso mese dopo aver lavorato due giorni si e' verificato un incendio nell'ìimpianto di verniciatura e siamo stati contattati ( io e gli altri ragazzi interinali del mio turno ) dall'agenzia interinale che ci ha comunicato che non dovevamo recarci a lavoro.

Da prima si trattava solo di pochi giorni ma poi la cosa si e' protesa ed abbiamo concluso il contratto senza tornare a lavoro e senza aver recuperato i gironi saltati.

Io mi sono da subito preoccupato e chiedendo informazioni all'agenzia mi son sentito rispondere che i giorni persi ci sarebbero stati ugualmente pagati visto che la cosa non dipendeva da noi...

Oggi pero' la sopresa: visto che il 15 e' giorno di busta paga oggi tutto felice me ne sono andato a ritirare la mia e con mio grande stupore mi son trovato una busta paga d 2/3 inferiore al previsto! Una lettura veloce alle varie voci e subito ho capito l'inghippo.

Nella busta paga mi venivano riconosciuti solamente 2 giorni lavorati ( 12 ore ) mentre gli altri 7 giorni (42 ore ) registrati come "Ore assenza non retrib." al che mi son subito innervosito ed ho chiesto spiegazioni all'impiegata che pero' non e' stata in grado di darmi una risposta chiara.

Qualcuno di voi conosce chiaramente la legge e puo' spiegarmi se sono stato derubato di 300€ o se l'azienda si e' mossa nel giusto?

Grazie.

Nicola

email non funzionante
     Likes dati
    49
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mmmmmm...ci vorrebbe un esperto in materia...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da lauraf
    mmmmmm...ci vorrebbe un esperto in materia...
    Pensavo infatti di trovarne quaqlcuno... in ogni caso poi mi rivolgero' alla CGIL sperando che almeno loro sappiano darmi indicazioni precise...

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

forse lsu ne sa qualcosa

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ciao

ho trovato questo articolo sul sito Fiom
    spero ti possa essere utile

[inwin=400]www.fiom.milano.it/abc/lavoriatipici/interinale.html#Anchor-Periodo-61423[/inwin]

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

cmq penso dipenda tutto dal tipo di contratto che ha la tua categoria, essendo un interinale sei trattato come un dipendente normale quindi anche i tuoi colleghi "a contratto" dovrebbero aver avuto una decurtazione dello stipendio..

se invece la decurtazione riguarda solo gli interinali ci deve essre qualcosa che non va..

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

gli interinali sono gli iloti del XXI secolo.

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io andrei a chiedere al sindacato.

Ospite

Predefinito

Iscriviti alla CGIL.
    Io sono della CISL, per tradizione famialiare, ma ho una grande stima della CGIL.
    Inizia a frequentare il sindacato, informati, lotta e difendi i tuoi diritti.
    Ti piacerà, e magari scoprirai dei nuovi aspetti del tuo carattere.
    Ciao.
    Antonio

ora ltd poi lti
    Siamo vivi. Siamo il popolo, la gente, che sopravvive a tutto. Nessuno può distruggerci. Nessuno può fermarci. Noi andiamo sempre avanti.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Lavoratore interinale...

In Origine Postato da nicolafior
    Scrivo qua sperando di non sbagliare forum ma ho bisogno di alcuni chiarimenti riguardo ad un fatto che riguarda il mio lavoro.

Ecco i fatti: da Gennaio ho lavorato come interinale presso una ditta di stampaggio di materie plastiche da prima ( fino a meta' Aprile ) come addetto allo stampaggio con orario full-time su 3 turni successivamente nel reparto di verniciatura part-time 3 giorno la settimana dalle 22 alle 4.

Lo scorso mese dopo aver lavorato due giorni si e' verificato un incendio nell'ìimpianto di verniciatura e siamo stati contattati ( io e gli altri ragazzi interinali del mio turno ) dall'agenzia interinale che ci ha comunicato che non dovevamo recarci a lavoro.

Da prima si trattava solo di pochi giorni ma poi la cosa si e' protesa ed abbiamo concluso il contratto senza tornare a lavoro e senza aver recuperato i gironi saltati.

Io mi sono da subito preoccupato e chiedendo informazioni all'agenzia mi son sentito rispondere che i giorni persi ci sarebbero stati ugualmente pagati visto che la cosa non dipendeva da noi...

Oggi pero' la sopresa: visto che il 15 e' giorno di busta paga oggi tutto felice me ne sono andato a ritirare la mia e con mio grande stupore mi son trovato una busta paga d 2/3 inferiore al previsto! Una lettura veloce alle varie voci e subito ho capito l'inghippo.

Nella busta paga mi venivano riconosciuti solamente 2 giorni lavorati ( 12 ore ) mentre gli altri 7 giorni (42 ore ) registrati come "Ore assenza non retrib." al che mi son subito innervosito ed ho chiesto spiegazioni all'impiegata che pero' non e' stata in grado di darmi una risposta chiara.

Qualcuno di voi conosce chiaramente la legge e puo' spiegarmi se sono stato derubato di 300€ o se l'azienda si e' mossa nel giusto?

Grazie.

Nicola
    Ciao.
    Mi pare di aver capito che avevi un contratto di "somministrazione di lavoro" a tempo determinato.
    Il rapporto di lavoro cosidetto "interinale", regolato dalla legge 196/97, è appunto stato sostituito dalla "somministrazione di lavoro".

Se è così, saprai che la "somministrazione di lavoro a tempo determinato" prevede causali che non sono le solite, previste cioè dalla contrattazione collettiva per far fronte a situazioni di natura eccezionale e temporanea MA possono dipendere da ragioni tecniche, organizzative o semplicemente sostitutive. Insomma, questo contratto può essere usato anche per ordinarie attività dell'impresa (vedi DM 3 marzo 2004).

Ai lavoratori assunti con questo tipo di contratto si applica comunque il CCNL di categoria, cioè:
    - usufruiscono dei servizi aziendali
    - si possono esercitare tutti i diritti sindacali previsti dalla legge 300/70 (è lo Statuto dei lavoratori)
    - ha lo stesso orario di lavoro giornaliero e settimanale, lo stesso numero di ferie e permessi degli altri dipendenti
    - a parità di qualifica, stessa retribuzione (gli oneri contributivi, previdenziali e assicurativi sono a carico dell'agenzia)

Dai dati che ricavo dalla tua descrizione, non posso dirti se ti spetta il pagamento dei giorni che non hai potuto lavorare: l'indennità mensile di disponibilità viene data, se non sbaglio, solo ai lavoratori con contratto di somministrazione a tempo INDETERMINATO, valore stabilito dai ccnl di categoria e comunque non inferiore a 350 euro divisibili per quote orarie.

Però mi pare di aver capito che: è stata l'agenzia interinale a contattarvi per spiegarvi i problemi.
    Per legge è il datore di lavoro che è tenuto a informarlo sugli eventuali rischi dell'attività da lui svolta e osservare le procedure di protezione. Nel vostro caso addirittura c'è stato un incendio...

Inoltre, l'utilizzatore deve informare i sindacati (i sindacalisti "rsu" se ci sono nell' impresa, oppure i sindacati territoriali) prima di stipulare i contratti di somministrazione o al massimo entro i primi 5 giorni del numero e delle ragioni di queste assunzioni, se motivate da casi urgenti. Se invece sono assunzioni non motivate da casi urgenti ha tempo 12 mesi.

In conclusione: mi pare, dai dati in possesso, che il comportamento dell'agenzia e del datore di lavoro siano stati fortemente carenti e contradditori per quello che riguarda le informazioni che erano tenuti a darvi. Possono non aver seguito correttamente le procedure previste per legge, a prescindere dal pagamento dei giorni non lavorati.
    Pertanto, consiglio di fare un giro presso i principali sindacati e, dove trovi un sindacalista che ti sembra abbastanza attento e preparato in materia, far analizzare la situazione. Iscriviti solo se il sindacalista ti dà l'impressione di seguire con la giusta attenzione il caso. E comunque fatti vivo spesso, in modo moderato ma MOLTO COSTANTE E DECISO.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima