Sez.5 - Storia, mitologia e antropologia
IL MEGLIO DEL FASCISMO
Cercheremo di attualizzare il nostro sogno, dimostrando che nel fascismo ci sono elementi validissimi per la società italiana". (Gianfranco Fini, 1987, da "Fini", Kaos).
IL FASCISMO E' STATO BELLO
"Non abbiamo niente da rimproverarci: il movimento da cui traiamo origine è stato sconfitto dal verdetto delle armi, non dalla Storia". (Gianfranco Fini, 1992, ibidem).
GRAZIE MUSSOLINI
"Bisogna dire grazie a Mussolini se nel '22 l'Italia non è diventata comunista".
Gianfranco Fini, 1992, ibidem).
VIVA L'ORGOGLIO FASCISTA
"Il saluto romano non mi scandalizza: in un momento dove tutti fanno a gara ad annacquare la propria identità, o se ne vergognano, c'è chi ne è orgoglioso". (Gianfranco Fini, 1992, ibidem).
MUSSOLINI SIMBOLO D'AMORE
"Mussolini? Un esempio di amore per la propria terra e la propria gente". (Gianfranco Fini, 1987, da "Gianfranco Fini", Kaos).
PIAZZE E MONUMENTI PER MUSSOLINI
"Se Mussolini vincesse oggi, garantirebbe libertà agli italiani. Insieme a Cavour, Mazzini e Garibaldi, anche a Mussolini verranno intitolate piazze e monumenti". (Gianfranco Fini, ottobre 1992, ibidem)
VIVA I VALORI FASCISTI
"L'identità che il Msi orgogliosamente rivendica non è tesa a restaurare il regime fascista, bensì a rilanciare quei valori che quel regime teneva ben presenti ed elevò alla massima dignità". (Gianfranco Fini, novembre 1992, ibidem).
MUSSOLINI IL PIU' GRANDE
"Mussolini, per l'Italia, è stato il più grande statista del secolo". (Gianfranco Fini, Mixer, 7 marzo 1994 – Pochi mesi dopo l’entrata in carica come vice-premier Fini ripiega su De Gasperi).
MUSSOLINI VELOCISTA
"L'unica colpa di Mussolini è di aver creduto che la guerra sarebbe durata poco. E' partito per correre i cento metri, gli è toccata una maratona. Ha preso una cantonata". (Gianfranco Fini, 2 luglio 1994).
BUONE COSE DI MUSSOLINI
Berlusconi: "Mussolini? Il mio giudizio complessivo è di condanna. Ma per qualche tempo realizzò cose buone, un fatto confermato dalla storia" (27 Maggio 1994, intervista sul Washingston Post).
FASCISMO BENIGNO E GITAIOLO
Berlusconi: "Mussolini e il fascismo non hanno mai ucciso nessuno: mandavano solo la gente in vacanza al confino. Era una dittatura si ma di tipo benigno"
PER L'ITALIA FAREI TUTTO
Berlusconi: "le frasi che ho detto su Mussolini? perchè sono italiano e patriottico".
VADO IN CIELO E TORNO
Berlusconi: "Sarei felicissimo di andare a conoscere papà Cervi, che sarà certamente una bravissima persona" (6 ottobre 2000, Porta a Porta. Alcide Cervi è morto nel 1970, ai suoi funerali parteciparono oltre 200.000 persone. I suoi sette figli erano stati fucilati dai fascisti nel 1943).
AIUTO UN MEDICO
Berlusconi: "ho la tendinite" (Il motivo per la sua assenza al giorno della liberazione dal fascismo, il 25 aprile 2003, per la terza volta di seguito)
AIUTO UNA CHITARRA
Berlusconi: “ero con Apicella a scrivere canzoni” (Il motivo per la sua assenza il 25 aprile 2004, quarta volta di seguito)
IO SONO CONTRO IL FASCISMO
Alla prima conferenza dopo l’insediamento come capo del governo, un giornalista chiede a Berlusconi se lui, alleato di Fini, fosse vicino al fascismo. Berlusconi si infuria ed alza la voce: “Ho vent’anni da editore che dimostrano la mia lontananza da questa ideologia! Questi sono i metodi stalinisti della sinistra, metodi basati sulla menzogna!” (visto su blob)
IO SONO CONTRO IL TOTALITARISMO
Berlusconi: “noi siamo contro ogni totalitarismo, per questo non vogliamo aver niente a che fare coi comunisti” (al decennale di Forza Italia)
REMO, CHI ERA COSTUI
Berlusconi: "Qui sono nati Romolo e Remolo…" al vertice Nato-Russia svoltosi a Roma
STATO DI POLIZIA, CHI ERA COSTUI
Berlusconi: “L’operazione della finanza sul calcio –perquisizioni a sorpresa nelle sedi di tutte le società di A e B- è molto strana, Ci stiamo avviando allegramente verso uno Stato di polizia. Spero che emergano situazioni regolari ” 27/2/04
History for dummies: Lo “stato di polizia” è quello storicamente caratterizzato dalla convinzione –derivante da dottrine giusnaturalistiche- del monarca di dover promuovere il benessere dei sudditi (ius politiae). Ne derivò quindi il riconoscimento di tutela giurisdizionale contro il fisco.
NOI SIAMO SUPERIORI
Berlusconi: "Noi dobbiamo essere consapevoli della superiorità della nostra civiltà, che ha dato luogo al benessere e al rispetto dei diritti umani e religiosi. Cosa che non c’è nei paesi dell’Islam. (...) Dobbiamo evitare di mettere le due civiltà, quella islamica e quella nostra, sullo stesso piano. La libertà non è patrimonio della civiltà islamica (…) La nostra civiltà deve estendere a chi è rimasto indietro di almeno 1400 anni nella storia i benefici e le conquiste che l’Occidente conosce (Berlino, conf. Stampa con Schroeder e Putin).