User Tag List

Visualizza Risultati Sondaggio: Forumisti di POL: Siete uomini o donne?

Partecipanti
62. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Uomo

    55 88.71%
  • Donna

    3 4.84%
  • Altro (specificare)

    4 6.45%
Pagina 26 di 36 PrimaPrima ... 16252627 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 353
  1. #251
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Località
    Attualmente su un isola
    Messaggi
    51,960
     Likes dati
    4,771
     Like avuti
    10,717
    Mentioned
    1296 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: in verita' vi dico...

    In origine postato da Augustinus
    Questo è un altro discorso, la scelta di decidere della vita o dell'aborto è un'altra questione.
    Qui veniva in rilievo il sacrificio di una madre per la sua creatura: ella, infatti, ha anteposto la vita del figlio che portava in grembo alla propria. Già per questo atto di eroismo e di amore supremo la Santa in questione merita il massimo rispetto e venerazione, in quanto è una scelta di amore totale e di donazione di sè, che solo chi crede nella vita può compiere. E' una scelta non comune e radicale, che difficilmente una persona farebbe ... .
    Di qui dunque il rispetto per questa persona, che non merita affatto di essere irrisa e derisa.
    Per una madre e' una scelta piu' comune (amore totale) di quello che si crede, anche se altre madri avrebbero forse scelto di vivere per amore degli altri 3 figli ( 3 - 1 ). Quindi e' una scelta piu' religiosa che d'amore, e il papa ha diritto di fare quanti santi vuole ( la religione cattolica mica e' una democrazia), basta che si limiti a promuovere certe idee nelle sfere propriamente cattoliche. Mica siamo piu' ai tempi pre-Lutero, che si vendevano le indulgenze plenarie. Anche i Beretta sono una famiglia rispettabile e, da parte mia, non avrei mai scherzato sul Molla. Tanto per capirci.

    -N-

  2. #252
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: in verita' vi dico...

    In origine postato da nordista
    Per una madre e' una scelta piu' comune (amore totale) di quello che si crede, anche se altre madri avrebbero forse scelto di vivere per amore degli altri 3 figli ( 3 - 1 ). Quindi e' una scelta piu' religiosa che d'amore, e il papa ha diritto di fare quanti santi vuole ( la religione cattolica mica e' una democrazia), basta che si limiti a promuovere certe idee nelle sfere propriamente cattoliche. Mica siamo piu' ai tempi pre-Lutero, che si vendevano le indulgenze plenarie. Anche i Beretta sono una famiglia rispettabile e, da parte mia, non avrei mai scherzato sul Molla. Tanto per capirci.

    -N-
    Sta di fatto che hai scherzato ... sulla prima parte del cognome. Ma lasciamo stare.
    A parte questo vorrei ricordarti che una scelta di amore totale per una creatura nascente è possibile solo comprenderla in un'ottica di fede. Questo è vero, come è anche vero che la Chiesa, proclamando la santità di una persona, la addita ad esempio per i fedeli (... e perchè no ... anche per i non fedeli).
    Analogamente non si può comprendere con categorie puramente umane l'amore e la carità di una Madre Teresa di Calcutta. Entrambi gli esempi di amore (della Beretta Molla e di Madre Teresa) traggono la loro origine da una medesima fonte: la fede, sono entrambi però amori donativi totalmente di sè. Senza una prospettiva di fede è inutile stare a spiegare, non si capirebbe mai il discorso.
    La Chiesa, poi, ha, per diritto divino, il diritto di proclamare la verità, anche nelle cose temporali, dicendo cosa e male e cosa è bene. Poi spetta alla coscienza di ognuno seguire o meno quegli ammonimenti.
    Tanto per chiarirci ...

    Augustinus

  3. #253
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: in verita' vi dico...

    In origine postato da Augustinus

    A parte questo vorrei ricordarti che una scelta di amore totale per una creatura nascente è possibile solo comprenderla in un'ottica di fede.
    Ti chiederei di rileggere questa frase. Lo pensi davvero? pensi che una madre non credente non potrebbe farlo? Io penso il contrario
    saluti

  4. #254
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: in verita' vi dico...

    In origine postato da Alberich
    Ti chiederei di rileggere questa frase. Lo pensi davvero? pensi che una madre non credente non potrebbe farlo? Io penso il contrario
    saluti
    Usciamo dal vago. Ne hai esempi????

  5. #255
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    i laici non hanno bisogno di farsi dipingere sui muri per fare del bene, se la metti su questo tono.

  6. #256
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Alberich
    i laici non hanno bisogno di farsi dipingere sui muri per fare del bene, se la metti su questo tono.
    Bah ... almeno un caso di cronaca ... se esiste ... me lo puoi pure riferire.
    Ai laici, penso, mancando la prospettiva di fede, manca quell'amore totale donativo di sè per un'altra creatura umana, perchè non è possibile comprendere ciò. Esiste la filantropia, questo non lo nego. L'ho scritto sopra, riportando le parole di un imperatore pagano. Ma quest'amore, quant'anche esiste, non è spinto sino all'estremo sacrifricio e donazione totale di sè per un altro. Per capirci: esempi come quello della Santa Beretta Molla o di Madre Teresa di Calcutta non esistono da parte laica. Ma questo non per colpa dei laici, semplicemente perchè la loro dimensione, terrena ed immanente, non riesce a comprendere che "tutto ciò che farete ad uno di questi piccoli, l'avrete fatto a Me". Ciò che questi ed altri santi (S. Francesco, Padre Pio, ecc.) hanno compiuto nella vita può essere capito solo in quest'ottica. Essi hanno servito il prossimo sino a consumarsi totalmente, perchè così facendo servivano ed amavano Dio. Si legge in una lettera di S. Giovanni: "Se dici di amare Dio che non vedi e non ami il prossimo che vedi, sei un gran bugiardo". Ecco, loro hanno vissuto questo precetto: amando il prossimo e dandosi totalmente a loro, hanno amato e si sono donati a Dio.
    Una tale donazione, dunque, è inconcepibile per un laico. Egli è disposto ad ammettere un mero amore filantropico, ma non donativo.
    Comunque, a parte questo, giusto per risponderti, ti faccio notare che il caso di Gianna Beretta Molla venne agli onori delle cronache dopo la sua morte, non prima. Non aveva necessità di "farsi dipingere sui muri" ... .

  7. #257
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    i casi di cronaca non li so, anche perchè oggigiorno in italia morire di parto non è cosa comune.

    Esempi di laici che per il prossimo hanno dato la vita ce ne sono a bizzeffe, a partire dai medici che operano in ambiti pericolosi, i reporter di guerra, poliziotti, ecc ecc
    Sono esempi simili di amore per il prossimo

  8. #258
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Località
    Attualmente su un isola
    Messaggi
    51,960
     Likes dati
    4,771
     Like avuti
    10,717
    Mentioned
    1296 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Alberich
    i casi di cronaca non li so, anche perchè oggigiorno in italia morire di parto non è cosa comune.

    Esempi di laici che per il prossimo hanno dato la vita ce ne sono a bizzeffe, a partire dai medici che operano in ambiti pericolosi, i reporter di guerra, poliziotti, ecc ecc
    Sono esempi simili di amore per il prossimo
    Concordo in questo. Io ho conosciuto molti che si professavano cattolici e si comportavano da figli di puttana, come ho conosciuto il contrario. Negli anni di Ceausescu, in Romania, per esempio mai ho incontrato un prete ortodosso che fosse interessato al problema degli orfani e dei poveri (beh poveri lo erano qua

  9. #259
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Alberich
    i casi di cronaca non li so, anche perchè oggigiorno in italia morire di parto non è cosa comune.

    Esempi di laici che per il prossimo hanno dato la vita ce ne sono a bizzeffe, a partire dai medici che operano in ambiti pericolosi, i reporter di guerra, poliziotti, ecc ecc
    Sono esempi simili di amore per il prossimo
    Indicami qualche esempio concreto. Non rimaniamo nel vago.
    Certo non mi fare l'esempio di "medici senza frontiere" ... abbiamo visto tutti la cronaca e la polemica con la Protezione civile che ne ha evidenziato le ... pecche. E poi che c'entrano i reporter? Che amore al prossimo possono avere? Al limte se scelgono di andare in luoghi pericolosi non lo fanno mica gratis ... . Ma lo fanno per fare qualche scoop. Dimmi allora che amore donativo vi è in ciò? Booh.
    Poliziotti anche qui mi devi dire che amore donativo vi possa essere ... . Non lo vedo.
    Comunque, ti ripeto, nessuno nega che anche laici siano capaci di compiere il bene naturale, la filantropia, di per sè, non è prerogativa cristiana. Questo lo ammetto. Ciò che invece è proprio del cristianesimo è, appunto, quell'amore superiore, di totale donazione all'altro; un amore donativo di sè, che porta a spogliarsi di se stessi, per darsi all'altro. Questa è la differenza. Fondamentale. E tale amore donativo lo si capisce solo in un'ottica di fede, che è quella che ti ho detto sopra.
    Ti ripeto dunque: da parte laica, non potrai trovare mai un soggetto simile a Madre Teresa, la quale non a caso si autodefiniva "la matita di Dio". Semplicemente non esistono, perchè manca quella prospettiva. L'amore cristiano è qualcosa che supera la mera filantropia. E' un quid pluris, che si aggiunge all'amore naturale (che è comune anche ai laici). Non so se sono riuscito a rendere l'idea.

  10. #260
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da nordista
    Concordo in questo. Io ho conosciuto molti che si professavano cattolici e si comportavano da figli di puttana, come ho conosciuto il contrario. Negli anni di Ceausescu, in Romania, per esempio mai ho incontrato un prete ortodosso che fosse interessato al problema degli orfani e dei poveri (beh poveri lo erano qua
    Giusto. Ma io non ho mai incontrato nè sentito un laico che si interessasse di orfani e di poveri, andandoli a raccogliere nelle bidonville, "sporcandosi le mani", ecc.
    Giusto per capirci. Il laico ha una prospettiva tipicamente illuminista ... Sai qual era uno dei "dogmi" (mi sia permesso il termine) dell'illuminismo? Vediamo un po' se indovini.

 

 
Pagina 26 di 36 PrimaPrima ... 16252627 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quali tra queste tre rivoluzioni preferisci?
    Di Cattivo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 23-09-11, 16:54
  2. Misure anticrisi, quali preferisci?
    Di merello nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-12-08, 11:15
  3. Quali quotidiani compri/preferisci, e perchè?
    Di Eyes Only (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 07-03-07, 14:50
  4. quale lavoro preferisci fra questi?
    Di benny3 nel forum Hdemia
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 16-04-05, 10:33
  5. altri santi. Quali preferite?
    Di DrugoLebowsky nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 22-08-04, 00:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito