Visualizza Risultati Sondaggio: Forumisti di POL: Siete uomini o donne?

Partecipanti
62. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Uomo

    55 88.71%
  • Donna

    3 4.84%
  • Altro (specificare)

    4 6.45%
Pagina 27 di 36 PrimaPrima ... 17262728 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 353
  1. #261
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Località
    Attualmente su un isola
    Messaggi
    51,960
     Likes dati
    4,771
     Like avuti
    10,717
    Mentioned
    1299 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito OOPS !!!

    [QUOTE]In origine postato da nordista
    [B]Concordo in questo. Io ho conosciuto molti che si professavano cattolici e si comportavano da figli di puttana, come ho conosciuto il contrario. Negli anni di Ceausescu, in Romania, per esempio mai ho incontrato un prete ortodosso che fosse interessato al problema degli orfani e dei poveri (beh poveri lo erano quasi tutti), invece che pensare solo ad ubriacarsi o possedere un automobile.
    Da tutta l'esperienza che ho avuto nel corso della mia vita, ne ho tratto la conclusione che la religiosita' non ha nessun incidenza sul'altruismo di una persona.

    -N-

  2. #262
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: OOPS !!!

    [QUOTE]In origine postato da nordista
    [B]
    In origine postato da nordista
    Concordo in questo. Io ho conosciuto molti che si professavano cattolici e si comportavano da figli di puttana, come ho conosciuto il contrario. Negli anni di Ceausescu, in Romania, per esempio mai ho incontrato un prete ortodosso che fosse interessato al problema degli orfani e dei poveri (beh poveri lo erano quasi tutti), invece che pensare solo ad ubriacarsi o possedere un automobile.
    Da tutta l'esperienza che ho avuto nel corso della mia vita, ne ho tratto la conclusione che la religiosita' non ha nessun incidenza sul'altruismo di una persona.

    -N-
    Qui ti sbagli. Ripeto: la mera filantropia è comune a tutti gli uomini e, dunque, pure ai laici. L'amore più elevato, quello donativo, è proprio solo del cristiano. Ovviamente, altro discorso è che molti non lo pratichino. Ma ciò non fa venir meno questa prerogativa, dal momento che solo così si comprendono certi gesti "estremi" di donazione, come il sacrificio di quella mamma o il servizio di Madre Teresa, ecc. Solo la fede illumina e dà significato a questi gesti d'amore, che altrimenti sarebbero incomprensibili umanamente.
    Del resto, è noto che il grano cresce a fianco della zizzania. Lo ha detto Gesù nel Vangelo ... .

  3. #263
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Località
    Attualmente su un isola
    Messaggi
    51,960
     Likes dati
    4,771
     Like avuti
    10,717
    Mentioned
    1299 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: OOPS !!!

    In origine postato da Augustinus
    Qui ti sbagli. Ripeto: la mera filantropia è comune a tutti gli uomini e, dunque, pure ai laici. L'amore più elevato, quello donativo, è proprio solo del cristiano. Ovviamente, altro discorso è che molti non lo pratichino. Ma ciò non fa venir meno questa prerogativa, dal momento che solo così si comprendono certi gesti "estremi" di donazione, come il sacrificio di quella mamma o il servizio di Madre Teresa, ecc. Solo la fede illumina e dà significato a questi gesti d'amore, che altrimenti sarebbero incomprensibili umanamente.
    Del resto, è noto che il grano cresce a fianco della zizzania. Lo ha detto Gesù nel Vangelo ... .
    Fra un laico e un religioso ( i cattolici o i cristiani non hanno l'esclusiva in religione), la differenza non e' per l'amore ma solo per il fanatismo. Vedi oggi i musulmani.

    -N-

  4. #264
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: OOPS !!!

    In origine postato da nordista
    Fra un laico e un religioso ( i cattolici o i cristiani non hanno l'esclusiva in religione), la differenza non e' per l'amore ma solo per il fanatismo. Vedi oggi i musulmani.

    -N-
    Scusa ma questo adesso che c'entra? cerchiamo di non andare di pala in frasca, altrimenti non è possibile fare un discorso.
    Mi dispiace anche che omologhi i cristiani ed in particolar modo i cattolici ai musulmani ... Che c'entrerà questa questione?
    Comunque vorrei farti notare e ribadisco che qui io ho parlato esplicitamente dell'amore cristiano. I musulmani non sono in questo diversi dai laici, poichè essi non credono che ciò che si fa al prossimo si fa a Dio. Tant'è che non esitano a farsi saltare in aria, non importandosi delle morti che possono provocare.
    Quindi, ciò che io evidenziavo era la differenza, sotto l'aspetto dell'amore, tra cristiani e laici; non già tra credenti (in qualsiasi cosa) e laici. La differenza è sostanziale.
    E poi che c'entra "l'esclusiva della religione"? Non stavamo parlando dell'amore e della filantropia? Non vedi che esci dal seminato? L'esclusiva, tutta cristiana, è l'amore donativo. Questo non lo trovi altrove, nè tra i laici nè nelle altre fedi, dove al più troverai la mera filantropia.

  5. #265
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Augustinus
    Giusto. Ma io non ho mai incontrato nè sentito un laico che si interessasse di orfani e di poveri, andandoli a raccogliere nelle bidonville, "sporcandosi le mani", ecc.
    Giusto per capirci. Il laico ha una prospettiva tipicamente illuminista ... Sai qual era uno dei "dogmi" (mi sia permesso il termine) dell'illuminismo? Vediamo un po' se indovini.
    ahahahah, non hai mai visto associazioni di volontari laiche? beh, sfoglia un elenco telefonico. a milano è pieno, a partire dal NAGA, primo nome che mi viene in mente.
    Il tuo discorso pecca di arroganza.

  6. #266
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Alberich
    ahahahah, non hai mai visto associazioni di volontari laiche? beh, sfoglia un elenco telefonico. a milano è pieno, a partire dal NAGA, primo nome che mi viene in mente.
    Il tuo discorso pecca di arroganza.
    Io non so se fai finta di non capire. Il mero volontariato, espressione della filantropia, non la contesto. Ciò che manca è quell'amore di donazione, che è cosa assai diversa e superiore.
    Non mi risulta poi che queste associazioni si "sporchino le mani", ma si limitano a prestare un mero servizio pubblico. Nulla da paragonare, insomma, a quanto svolto, ad es., dalle suore della Carità di Madre Teresa ... .
    Queste associazioni laiche promuovono la mera filantropia ..., prestano un mero servizio, ben diverso da quello caritativo cristiano. Forse non riesci a fare il paragone perchè non hai mai conosciuto le suore di Madre Teresa ... . Se le conoscessi potresti comprendere la differenza. Quindi nessuna arroganza.
    Il lavoro svolto da queste associazioni di volontariato, encomiabile per quanto vuoi, ma pur sempre un lavoro "pulito".
    E' inutile, senza una prospettiva di fede non si giunge a compiere alcuni gesti "estremi"; si potranno compiere gesti di bene naturale, che non porta mai all'estremo. Quindi, nessuna arroganza nel mio discorso, ma mera constatazione. Ti ho detto: per renderti conto della differenza, dovresti conoscere le suore di Madre Teresa, che, di buon mattino, dopo aver svolto le loro attività di preghiere, si recano nelle case degli indigenti a servirli, a curarli, ecc.
    I gesti estremi di amore sono solo comprensibili in un'ottica di fede. C'è poco da fare.

  7. #267
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sì, sì, è sicuramente come dici tu.

  8. #268
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Alberich
    sì, sì, è sicuramente come dici tu.
    Per incidens, ho detto sopra che lo sporcarsi le mani non è proprio dei laici, i quali si rifanno, non a caso agli illuministi.
    I Lumi dicevano di portare la loro ragione, l'ordine, il culto del lavoro, la cultura e - è questo poco noto - persino le preoccupazioni per l'igiene del corpo: basti ricordare l'ossessione di Napoleone per i bagni, sull'esempio di voltaire la cui parrucca e le cui trine erano sempre odorose di profumi, per diffondere i quali un servo teneva acceso un braciere nella sua lussuosa carrozza ... . Da qua l'incapacità per gli illuministi (e per i laici che ad essi si ispirano) di provare amore per i maleodoranti "parassiti della società", divorati dai parassiti ... . Ecco perchè l'azione di grandi Santi, che non esitavano a "sporcarsi le mani", per lenire e curare il prossimo. Di qui la piena comprensione dell'opera, ad es., di Madre Teresa, la quale non esitò a scendere nei bassifondi di Calcutta per reperire persone, onde dare a queste un'esistenza dignitosa, almeno in punto di morte.

  9. #269
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Nov 2011
    Messaggi
    9,625
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    San Francesco da Assisi (sono poco credente ma tra tutti è quello che preferisco)

  10. #270
    elettrica
    Data Registrazione
    26 Dec 2009
    Messaggi
    12,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sant'Adriano!


 

 
Pagina 27 di 36 PrimaPrima ... 17262728 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quali tra queste tre rivoluzioni preferisci?
    Di Cattivo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 23-09-11, 16:54
  2. Misure anticrisi, quali preferisci?
    Di merello nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-12-08, 11:15
  3. Quali quotidiani compri/preferisci, e perchè?
    Di Eyes Only (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 07-03-07, 14:50
  4. quale lavoro preferisci fra questi?
    Di benny3 nel forum Hdemia
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 16-04-05, 10:33
  5. altri santi. Quali preferite?
    Di DrugoLebowsky nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 22-08-04, 00:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito