Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Intevista a Mario Tozzi ( Gaia)

Custa est un'interbista a Mario Tozzi asua de sa teoria de Atlantide de Frau .. da apu scrita comenti da apu intendia in d'una registratzioni ...

<<Dunque, riscrivere la storia intanto forse non ne fa le spese nessuno, perché in realtà trova semplicemente nuovi protagonisti nel caso particolare se davvero si dovesse riscrivere in questa maniera la Sardegna diventerebbe uno dei posti da studiare come abbiamo studiato la Grecia.
    Siccome invece a scuola abbiamo imparato che i Greci hanno fatto tutto, prima c’erano gli egiziani poi dopo i Romani, questo abbiamo imparato, invece in realtà no! La storia è complicata, più articolata e c’è un pezzo di Sardegna che è stato portato via e che va riportato alla luce, dunque ci guadagna la Sardegna non ci perdono poi moltissimo gli altri, non è che leva nulla a Micene o alla storia della guerra di Troia, però... però è singolare che, non so, le tombe a tholos che vengono ritenute greche, li nate ecc. presentano solo una decina... una ventina di esemplari li e qua ce ne sono magari mille, eh, insomma è chiaro che qualcuno ha rivoltato le carte! Un po’ è colpa di quegli archeologi tedeschi che hanno studiato innamorati della Grecia, quella storia li l’hanno ben esposta e non si sono preoccupati del passaggio con quello che c’era indietro, siccome qui probabilmente un’evento naturale molto importante come un maremoto aveva fatto un danno molto vasto, non ci si era risollevati e non si aveva neanche la forza culturale di imporre il proprio modello, come invece i greci antichi hanno fatto bene, non la paga nessuno, casomai ci guadagnano altri.>>

ITA SI PARRIDI?
    SALUDI

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Intevista a Mario Tozzi ( Gaia)

Originally posted by amsicora
    Custa est un'interbista a Mario Tozzi asua de sa teoria de Atlantide de Frau .. da apu scrita comenti da apu intendia in d'una registratzioni ...

<<Dunque, riscrivere la storia intanto forse non ne fa le spese nessuno,
    [...]
    casomai ci guadagnano altri.>>

ITA SI PARRIDI?
    SALUDI

Alla fine di Giugno ero in un centro del Campidano poco a sud di
    Barumini. Lì, ho trascorso alcuni giorni e a credere un decimo di ciò
    che ho sentito dagli agricoltori che rivoltano la terra, si capisce perché Frau arriva a suggerire che si eseguano scavi archeologici con metodologie scientifiche.

Quando gli attrezzi di aratura hanno avuto un salto di qualità ed efficienza (aratri meccanici), per via della maggior profondità raggiunta si portava in superficie e in quantità industriale, vasellame e altri manufati . Loro, (gli agricoltori che allora erano ragazzini), si divertivano ad andar dietro al trattore e vinceva chi riusciva a rompere per primo il vaso.

Come si fa a condannare l'ignoranza.

Una settimana ero nuovamente da quelle parti, e da altre persone ho sentito storie analoghe.

Deu andu a mi pigai una marra ......

Vincent
    Ospite

Predefinito Re: Re: Intevista a Mario Tozzi ( Gaia)

Originally posted by Antoni

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Intevista a Mario Tozzi ( Gaia)

Originally posted by Vincent
    Sa mia fiat una brulla > " ".

Lassu marrai is arkeologus.

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Intevista a Mario Tozzi ( Gaia)

Alla fine di Giugno ero in un centro del Campidano poco a sud di
    Barumini. Lì, ho trascorso alcuni giorni e a credere un decimo di ciò
    che ho sentito dagli agricoltori che rivoltano la terra, si capisce perché Frau arriva a suggerire che si eseguano scavi archeologici con metodologie scientifiche.

Quando gli attrezzi di aratura hanno avuto un salto di qualità ed efficienza (aratri meccanici), per via della maggior profondità raggiunta si portava in superficie e in quantità industriale, vasellame e altri manufati . Loro, (gli agricoltori che allora erano ragazzini), si divertivano ad andar dietro al trattore e vinceva chi riusciva a rompere per primo il vaso.

Come si fa a condannare l'ignoranza.

Una settimana ero nuovamente da quelle parti, e da altre persone ho sentito storie analoghe.

Caro Antoni ti saludo.

Anche io sono stato testimone di storie del genere.
    Voglio solo dirti che ho avuto la fortuna di scoprire un porto nuragico a Cala del Vino a Nord di Capo Caccia, ho denunciato tramite il mio amico Eugenio, il tutto alla Soprintendenza diu Sassari, questo porto posso solo dirti che è una miniera a celo aperto.

Ho fotografato anche i resti di una strada selciata, che solo 7 giorni dopo e stata distrutta da una pala meccanica, senza che nessuno facesse niente.
    Dove erano gli archeologi? Perche hanno lasciato cancellare una traccia importante della nostra storia, è da quello che so la zona è con tinuamente assediata dai tomb raider.
    E' uno scempio e continua.

Posso solom dirti che conosco anche altre cale e porti usati dagli Shardana, o dagli atloantide, ma non le svelo per paura che le distruggano.

Speriamo che le cose cambino, non basta che hanno cancellato la nostra storia con gli scritti, ora la cancellano anche materialmente.

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Originally posted by Giacomo
    Caro Antoni ti saludo.

Voglio solo dirti che ho avuto la fortuna di scoprire un porto nuragico a Cala del Vino a Nord di Capo Caccia, ho denunciato tramite il mio amico Eugenio, il tutto alla Soprintendenza diu Sassari, questo porto posso solo dirti che è una miniera a celo aperto.

Ho fotografato anche i resti di una strada selciata, che solo 7 giorni dopo e stata distrutta da una pala meccanica, senza che nessuno facesse niente.
    Dove erano gli archeologi? Perche hanno lasciato cancellare una traccia importante della nostra storia, è da quello che so la zona è con tinuamente assediata dai tomb raider.

Posso solom dirti che conosco anche altre cale e porti usati dagli Shardana, o dagli atloantide, ma non le svelo per paura che le distruggano.

Speriamo che le cose cambino, non basta che hanno cancellato la nostra storia con gli scritti, ora la cancellano anche materialmente.
    bisognerebbe censire i siti e controllarrli, ma sopratutto l'ente di cui fai parte dovrebbe fare molto di più ...prima che sia troppo tardi, compreso sensibilizare la popolazione informadola, non scordiamoci che "loro" hanno voluto che i sardi non sapessero e capissero l'importanza dei nuraghi, perchè faceva parte della "radice" della nostra identità che volevano cancellare! già parlandone è un passo avanti ...parliamone con più persone possibile.
    saludi

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up Re: Re: Re: Re: Intevista a Mario Tozzi ( Gaia)

Originally posted by amsicora
    bisognerebbe censire i siti e controllarrli, ma sopratutto l'ente di cui fai parte dovrebbe fare molto di più ...prima che sia troppo tardi, compreso sensibilizare la popolazione informadola, non scordiamoci che "loro" hanno voluto che i sardi non sapessero e capissero l'importanza dei nuraghi, perchè faceva parte della "radice" della nostra identità che volevano cancellare! già parlandone è un passo avanti ...parliamone con più persone possibile.
    saludi
    Caro Amsicoro, io pourtroppo non faccio parte di alcun ente legato al mondo archeologico, però la prima cosa che ho fatto e che continuerò a fare è quella di censire quello che trovo, rendendolo pubblico e proteggendolo. Se come dici tu si inizia a parlare di più e più spesso dei nostri monumrnti, sono convinto che molti capiranno ikl loro valore e si uniranno a Noi.
    Perchè sono convinto che siamo in tanti ad amare la nostra terra, la nostra cultura, le nostre tradizioni e tutto ciò che è SARDEGNA

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Caro Antoni ti saludo.

Çau Giacomo,

Si ... sto leggendo i Tuoi resoconti e li trovo interessanti.
    Spero tanto che cambi qualcosa specialmente nella sensibilità della gente che si deve mostrare sensibile e interessata alla tematica.

Poi ..... quanto mi dici del selciato mi lascia ancora una volta di più sbalordito.

Due mesi fa, in Piemonte, ma la notizia l'ho sentita solo nel TG Piemonte Rai3, hanno fermato un'auto con un carico di bronzetti sardi/"nuragici" per un valore stimato (al mercato nero di 500.000 Euris). La banda composta da sardi e corsi, andavano a consegnare la merce.

Mi domando perché non li hanno arrestati in concomitanza della consegna della merce e insieme agli acquirenti.

Misteri ......

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Intevista a Mario Tozzi ( Gaia)

Caro Amsicoro, io pourtroppo non faccio parte di alcun ente legato al mondo archeologico, però la prima cosa che ho fatto e che continuerò a fare è quella di censire quello che trovo, rendendolo pubblico e proteggendolo. Se come dici tu si inizia a parlare di più e più spesso dei nostri monumrnti, sono convinto che molti capiranno ikl loro valore e si uniranno a Noi.
    Perchè sono convinto che siamo in tanti ad amare la nostra terra, la nostra cultura, le nostre tradizioni e tutto ciò che è SARDEGNA
    ...archeologico magari no ma, se non sbaglio, con la sovrintendenza ai beni di Sassari ..si! comunque stai già facendo la tua parte, grazie da parte mia.
    saludi

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Intevista a Mario Tozzi ( Gaia)

Çau Giacomo,

Si ... sto leggendo i Tuoi resoconti e li trovo interessanti.
    Spero tanto che cambi qualcosa specialmente nella sensibilità della gente che si deve mostrare sensibile e interessata alla tematica.

Poi ..... quanto mi dici del selciato mi lascia ancora una volta di più sbalordito.

Due mesi fa, in Piemonte hanno fermato un'auto con un carico di bronzetti nuragici per un valore stimato (al mercato nero di 500.000 Euris). La banda .... sardi e corsi che andavano a consegnare la merce.

Mi domando perché non li hanno arrestati in concomitanza della consegna della merce e insieme agli acquirenti.

Misteri ......
    vedi, questo a prova di quanto detto! cazzo, non hanno la minima idea di cosa possa rappresentare OGGI il sapere dove sono stati ritrovati, non tanto il posseso ma, appunto dove, per il possesso ...tanto vanno a finire in qualche magazzino e dimenticati .. ce ne sono tanti esemplari, ma aver trafugato e magari cancellato indizi importanti per un'esperto e altrettanto insignificanti per un'ignorante ... questo è da criminali, le tracce sono già, per i motivi che ha detto Antoni, in gran parte perse, se poi questi disgraziati sacheggiano oltretutto sfasciando tutto quello che per loro non serve ... ki sis di cabidi guta di si cabidi candu funti fadendiddu!
    saludi

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima