Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Jan 2004
    Messaggi
    1,764
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Dario Fo Visto Da Sinistra

    Gustoso questo pezzo su Dario Fo tratto dal sito del Partito Marxista Leninista Italiano......
    Sul fatto che Fo sia un imbroglione sono daccordo, anche se a scriverlo sono questi DINOSAURI DEL PENSIERO POLITICO.....
    Tutto molto divertente.

    Tardiva e risibile confessione del giullare del "centro sinistra'' che si candida a sindaco-podestà di Milano
    FO CONTINUA A IMBROGLIARE SUL SUO PASSATO REPUBBLICHINO
    Roberto Vivarelli, un altro ex "ragazzo di Salò'' che non si pente
    Dopo che la "sinistra'' del regime neofascista, fattasi sponsor della tesi storica dei fascisti sul revisionismo storico, ha "concimato'' con aberranti e vomitevoli tesi il seme della "pacificazione'' e della "conciliazione nazionale'' tra fascisti e antifascisti e ha persino riabilitato il fascismo nella versione più mostruosa e sanguinaria che fu la cosiddetta "repubblica di Salò'', ("bisogna comprendere le ragioni dei vinti'', ebbe a dire il presidente della Camera Violante), ora la confessione del proprio passato repubblichino comincia a diventare un "titolo di merito'' presso i media del grande capitale. Cosicché molti degli ex "ragazzi di Salò'' che dopo la Liberazione si sono rifatti una "verginità'' antifascista tenendo ben nascosto il loro passato, ora possono venire allo scoperto e addirittura essere acclamati per il coraggio di metter fine alla "stagione delle reticenze'', di aver fatto cadere "un tabù''.
    Lo dimostra la vergognosa campagna stampa montata dal Corriere della Sera (CdS) intorno al libro autobiografico dello storico Roberto Vivarelli, che dopo essersi accreditato come vate e custode della tradizione più intransigente dell'antifascismo, dopo aver preteso di dar lezioni sulla coerenza intellettuale e l'intransigenza morale, ha oggi sentito il bisogno di rendere nota ma soprattutto rivendicare senza alcun pentimento la sua esperienza adolescenziale a fianco dei repubblichini di Salò, che comprende persino la partecipazione all'esecuzione di tre partigiani.
    Soprattutto oggi Vivarelli ci tiene a far sapere che lui non si è mai pentito e non ha mai rinnegato quella scelta, e di andar fiero di non aver mai accettato l'"impostura sulla quale si è preteso di fondare la nostra repubblica'': considerare liberatori gli invasori angloamericani e invasori gli alleati tedeschi che difendevano il nostro territorio, "... meglio, molto meglio esser stati dalla parte dei vinti...''. Insomma siamo all'apologia della Rsi e del nazifascismo.
    Vivarelli non è però il solo ex repubblichino riciclatosi a "sinistra'' senza mai essersi autocriticato per il suo passato.
    Anche il "giullare della sinistra'' Dario Fo, premio Nobel per la letteratura e ora disponibile a candidarsi sindaco per il "centro sinistra'' a Milano, dopo essersi presentato per quarant'anni come l'attore "più rivoluzionario'' d'Italia, come "mangiademocristiani'' e "mangiapreti'', dopo aver flirtato con la sinistra extraparlamentare, da "Lotta continua'' ad "Avanguardia operaia'' spingendosi fino a fiancheggiare di fatto il terrorismo dando vita assieme alla moglie Franca Rame a "Soccorso Rosso'', oggi ammette senza imbarazzo e senza pudori di aver indossato la divisa dei repubblichini di Salò.
    Una confessione, seppur tardiva, che poteva essere per l'attore l'occasione di fare finalmente chiarezza su quell'imbarazzante passato, con una sincera, seria e dovuta autocritica. Invece da ipocrita e imbroglione trotzkista qual è, ha scelto la strada della menzogna, dell'ipocrisia, della autocommiserazione e dell'autoassoluzione, con l'aggravante di assolvere pure tutti i repubblichini.
    Tantopiù che il suo passato repubblichino non è una novità.
    Già negli anni '70 era saltato fuori questo scabroso e ingombranante "marchio'', ma allora scelse un'altra strada per giustificare la sua adesione alla Rsi.
    Nel 1975, Giancarlo Vigorelli, in un corsivo pubblicato sul quotidiano dell'Eni Il Giorno, scriveva: "Anche Fo sa di avere in pancia l'incubo dei suoi trascorsi fascisti''. Fo querelò il giornalista e il quotidiano per diffamazione, e la vicenda si concluse con la pubblicazione di una "rettifica''.
    Le argomentazioni presenti in tale rettifica Fo le rilancia anche nel 1978 al processo per diffamazione intentato contro il settimanale di destra Il Nord che nel 1977, aveva rispolverato ancora una volta i suoi trascorsi fascisti, additandolo come "repubblichino e rastrellatore'' di partigiani. A la Repubblica del 22 marzo 1978 Fo dichiara "Io repubblichino? Non l'ho mai negato. Sono nato nel '26. Nel '43 avevo 17 anni. Fin a quando ho pututo ho fatto il renitente. Poi è arrivato il bando di morte. O mi presentavo o fuggivo in Svizzera''. E motiva di essersi arruolato volontario per non destare sospetti sull'attività antifascista del padre, quindi d'accordo con i partigiani amici del padre.
    Nella sentenza che assolve per intervenuta amnistia il direttore de Il Nord e condanna il collaboratore per la sola asserzione "Fo intruppato nel battaglione `A. Mazzarini' della Gnr'', si legge tra l'altro che Fo "anche se ha cercato di edulcorare il suo arruolamento volontario (nei paracadusti repubblichini, ndr) sostenendo di aver svolto la parte dell'infiltrato pronto al doppio gioco (...) le sue riserve mentali lasciano il tempo che trovano''. Inoltre pur non essendo accertata la partecipazione di Fo alle operazioni in Val Canobbina cui fecero sicuramente parte i paracadutisti di Tradate, "lo rende in certo modo moralmente corresponsabile di tutte le attività e di ogni scelta operata da quella scuola nella quale egli, per libera elezione, aveva deciso di entrare. è legittima dunque per Fo non solo la definizione di repubblichino, ma anche quella di rastrellatore''. La sentenza non fu appellata.
    Fo torna ora su quel periodo, ma la sua versione dei fatti è un'altra volta cambiata. "A differenza di Vivarelli che, sebbene per poco, ci credette - dichiara Fo al CdS del 6 novembre scorso -, io lo feci per ragioni molto più pratiche: cercare di imboscarmi, di portare a casa la pelle (...)''. "Io e tanti miei amici chiamati alla leva, per evitare il fronte le pensavamo tutte''. E per evitare di essere deportato in Germania "la scappatoia'' fu quella di "arruolarmi nell'artiglieria contraerea di Varese. Una contraerea mancante dei pezzi fondamentali, i cannoni. Una situazione ideale per noi, che contavamo di tornarcene tranquillamente a casa. In permesso perenne''. E invece, continua Fo "era una trappola. Appena arruolati ci caricarono sui treni merci, ci fecero indossare divise tedesche e ci affidarono all'esercito del Reich, per farci addestrare sul serio. In realtà ci usarono come bassa manovalanza (...) A un certo punto capimmo che ci avrebbero trasportati in Germania a sostituire gli artiglieri tedeschi massacrati dalle bombe. E allora altra fuga. L'unico scampo era arruolarsi nella scuola dei paracadutisti di Tradate, a due passi da casa mia. (...) Finito l'addestramento, fuga finale. Tornai nelle mie valli, cercai di unirmi ai partigiani, ma non era rimasto nessuno''. "Eravamo proprio così - conclude -, disertori continui, giovanotti spaventati, disorientati. Uomini in fuga, ingaggiati con la truffa, incastrati con la violenza. Buona parte dell'esercito di Salò era composta da gente come noi, senza bandiere, preoccupata di una sola cosa: sopravvivere''. E la tesi che si era arruolato nella Rsi su incarico delle formazioni partigiane...? Mentiva ieri o mente oggi? La verità è che Fo continua ad imbrogliare sul suo passato repubblichino, un passato che oggettivamente non rinnega. E del resto che egli sia un incallito imbroglione trotzkista lo dimostra la sua storia politica, a prescindere dai trascorsi fascisti. Una storia che lo ha visto oscillare da posizioni "ultrasinistre'', filoterroriste e anticlericali, quando si trattava di ingannare tanti rivoluzionari negli anni della contestazione giovanile, a quelle ultraparlamentariste che lo hanno visto rifluire senza pudori nell'ovile della borghesia negli anni '80. Cosicché non solo si guadagna lo sdoganamento della Tv di Stato che lo aveva cacciato nel '62, ma perfino quello del grande capitale italiano che decide di assumerlo come insegnante di uno stage nella sua accademia per eccellenza, la Bocconi, e perfino del governo americano che negli anni '90 gli concede il visto di ingresso. Poi arriva il Nobel che va a ritirare inchinandosi ai reali di Svezia e infine lo sdoganamento del Vaticano, che tramite le Edizioni Paoline gli offre di scrivere un saggio.
    La "scesa in campo'' per la poltrona di sindaco di Milano diventa la ciliegina sulla torta della sua parabola ultraparlamentarista. Non è un caso che a tirargli la volata sia stato un suo vecchio compagno d'armi di Lotta continua (è stato direttore) Enrico Deaglio, ex direttore del craxiano Reporter, ex conduttore di programmi tv su Raitre e oggi direttore del settimanale Diario. Candidatura accolta con entusiasmo dal PRC e dall'area della cosiddetta "sinistra alternativa'', dal Leoncavallo a Radio Popolare, che definiscono Fo "patrimonio per le sinistre e per tutta la città''. Peccato che questo presunto patrimonio, affondi le sue radici in un trascorso repubblichino mai abiurato ed è stato ininterrottamente alimentato da un passato prossimo e un presente di imbroglione e rinnegato del comunismo.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,109
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,848
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dario Fo è un gigante del teatro italiano .
    Ma questo è inutile spiegarlo ai bananas, lo dico per gli altri.
    E' di sinistra , è indipendente ed ha sempre pagato in prima persona le sue scelte. In un mondo dove "l'artista" è un animatore da villaggio turistico ,che ha studiato recitazione per due mesi e il massimo della satira politica è il "fufu" di striscia, un artista come FO ( e come altri) sembrano fuori posto, dei marziani.

    Nel clima politico attuale va di moda( sia a destra che a sinistra) il servo leccapiedi (liposucchiato e liftato, che ripete attonito,come un pappagallo quello che altri gli ordinano di dire ) un simile personaggio non può che essere visto come il fumo negl occhi.
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Jan 2004
    Messaggi
    1,764
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da shambler
    Dario Fo è un gigante del teatro italiano .
    Ma questo è inutile spiegarlo ai bananas, lo dico per gli altri.
    E' di sinistra , è indipendente ed ha sempre pagato in prima persona le sue scelte. In un mondo dove "l'artista" è un animatore da villaggio turistico ,che ha studiato recitazione per due mesi e il massimo della satira politica è il "fufu" di striscia, un artista come FO ( e come altri) sembrano fuori posto, dei marziani.

    Nel clima politico attuale va di moda( sia a destra che a sinistra) il servo leccapiedi (liposucchiato e liftato, che ripete attonito,come un pappagallo quello che altri gli ordinano di dire ) un simile personaggio non può che essere visto come il fumo negl occhi.
    Grandissimo uomo di teatro....sono il primo a riconoscerlo.....omuncolo per tutto il resto, questa è la mia opinione....mi concederai la libertà di esprimerla spero.

  4. #4
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Re: Dario Fo Visto Da Sinistra

    In Origine Postato da Luca_liberale
    dopo aver flirtato con la sinistra extraparlamentare, da "Lotta continua'' ad "Avanguardia operaia'' spingendosi fino a fiancheggiare di fatto il terrorismo dando vita assieme alla moglie Franca Rame a "Soccorso Rosso'',
    Fo se ne intende, e infatti tutti quei gruppi lì, da lotta continua alle br ,sono fascisti

    da segnalare anche il duetto televisivo di qualche tempo fa con l'altro repubblichino Albertazzi,

    i due se la ridevano vedendo di essere ritornati al potere.

    Fo è l'Affus del teatro italiano shambler, solo un pò + furbo,
    non ha mai "pagato" niente, solo tanta pubblicità gratuita, pure il nobel poi....

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,109
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,848
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma come fai a dire questo?
    Pubblicità gratuita? Se si fosse appecoronato anche lui avrebbe avuto 10 volte il successo che ha avuto .
    Ma ne riparliamo dopo.
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

  6. #6
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,981
     Likes dati
    8,847
     Like avuti
    12,819
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Luca_liberale
    Grandissimo uomo di teatro....sono il primo a riconoscerlo.....omuncolo per tutto il resto, questa è la mia opinione....mi concederai la libertà di esprimerla spero.
    Le opinioni sono libere; e ci mancherebbe. Ma bisognerebbe motivarle od esprimersi con cognizione di causa.
    Non si diventa grandi del teatro e, tantomeno, della cultura se si è degli "omuncoli".

    I nobel non vengono assegnati "gratis"; né, tantomeno, alle convention di Forza Italia.

  7. #7
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da shambler
    Ma come fai a dire questo?
    Pubblicità gratuita? Se si fosse appecoronato anche lui avrebbe avuto 10 volte il successo che ha avuto .
    Ma ne riparliamo dopo.
    10 nobel???

    Fo è mediocre anche come attore-autore, solo gli italiani l'hanno mandato giù,

    così come hanno madato giù una falsa sinistra che in realtà aiuta la destra, hanno preso un fo x un molieire.

  8. #8
    l'è na val che se brusa
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Località
    Sanctum Johannem ad lupum totum
    Messaggi
    6,973
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Dario Fo Visto Da Sinistra

    Nessuno mette in dubbio lo spessore di Dario Fo, nemmeno, a quanto mi pare d'aver capito, quei rivoluzionari da tastiera del PMLI.
    Anch'io in questi giorni sto leggendo il "Manuale minimo dell'attore", davvero indispensabile per chi vuole capirci di più sul teatro e sulla sua storia.
    Nell'articolo si polemizza contro Fo per il fatto che questi non abbia mai appieno rinnegato gli anni della RSI. E, se in effetti non si può dubitare del sincero antifascismo di Dario Fo, quello che mi ha sempre stupito è questa sua reticenza a parlarne in modo serio.
    Da quello che so, Dario Fo si arruolò come volontario paracadutista, sostenendo anni dopo che stava facendo il doppio gioco in aiuto della formazione partigiana di Lazzarini. Peccato che Lazzarini negò tutto, in un processo negli anni '70 (in cui Fo aveva portato un paio di giornalisti, più il direttore di un giornale per diffamazione, dopo che lui si vide qualificato come "fascista").
    Ecco la sentenza di quel processo: "E’ certo che Fo ha vestito la divisa del paracadu_tista repubblichino nelle file del Battaglione Azzurro di Tradate. Lo ha riconosciuto lui stesso - e non poteva non farlo, trattandosi di circostanza confortata da numerosi riscontri probatori documentali e testimoniali - anche se ha cercato di edulcorare il suo arruolamento volontario sostenendo di avere svolto la parte dell'infiltrato pronto al doppio gioco. Ma le sue riserve mentali lasciano il tempo che trovano. (..) Deve ritenersi accertato che delle formazioni fasciste impegnate nell'operazione in Val Cannobina facessero sicuramente parte anche i paracadutisti del Battaglione Azzurro di Tradate. ( ... ) Non è altrettanto certo, o meglio è discutibile, che vi sia stato impiegato Dario Fo. Ma (...) la milizia repubblichina di Fo in un battaglione che di sicuro ha effettuato qualche rastrellamento, lo rende in certo qual modo moralmente corresponsabile di tutte le attività e di ogni scelta operata da quella scuola nella quale egli, per libera elezione, aveva deciso di entrare.
    E’ legittima dunque per Dario Fo non solo la definizione di repubblichino, ma anche quella di rastrellatore”.
    Sentenza definitiva.

  9. #9
    l'è na val che se brusa
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Località
    Sanctum Johannem ad lupum totum
    Messaggi
    6,973
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusate se ho ricitato la sentenza già presente nell'articolo.

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Jan 2004
    Messaggi
    1,764
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da MrBojangles
    Le opinioni sono libere; e ci mancherebbe. Ma bisognerebbe motivarle od esprimersi con cognizione di causa.
    Non si diventa grandi del teatro e, tantomeno, della cultura se si è degli "omuncoli".

    I nobel non vengono assegnati "gratis"; né, tantomeno, alle convention di Forza Italia.
    Non si diventa grandi del teatro e, tantomeno, della cultura se si è degli "omuncoli".


    E CHI LO HA DETTO????
    Uno può essere un bravo attore e una gran testa di cazzo.....come fai ad escluderlo??

    Neanche il Nobel garantisce un bel niente.....
    Non ho capito il riferimento alla convention di Forza Italia.....
    la solita ossessione berluschina????

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dario Fo vota per la Sinistra l'Arcobaleno al Senato
    Di yurj nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 13-04-08, 16:51
  2. Dario Fo Sui Radicali Di Sinistra
    Di Max69 (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-05-06, 15:59
  3. Dario Fo e i Radicali di Sinistra
    Di alessio_rs nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-05-06, 21:56
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-01-06, 14:10
  5. visto da sinistra
    Di carbonass nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-11-04, 23:31

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito