Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: i miei viaggi...

BA283...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie per il TR landingFCO!
    Come ti è sembrato l'aeroporto di Lussemburgo?

ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

molto bel TR!
    AZJumbo

Alitalia - Dedicata a Te
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ottimo TR!!! Sono curioso di vedere il plastico adesso....!!

E' vero, decollare da FCO è bellissimo e in 3 secondi sei sul mare

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

(3)
    Dunque eravamo rimasti al catering. Bene sorvolando la splendida isola d'Elba (che a quella quota è possibile osservarla molto bene per intero) , le 2 gentilissime hostess servono appunto la colazione. Classica colazione europea : tramezzini vari , focacce , cornetti farciti in vario modo (dolce/salato) e una buonissima torta di mele ; bevande a scelta (caffè , the , latte ....) e anche bibite fredde (acqua, fanta , coca , sprite, birre ,vino....). Cioccolatini e caramelle per finire. Direi un buon servizio. Il tempo di finire di mangiare e ci troviamo già tra Liguria/Lombardia/Piemonte. Il tempo cambia bruscamente e da qui fino all'atterraggio sarà caratterizzato da nuvoloni praticamente perenni. Il viaggio prosegue e purtroppo si vede solo il bianco delle nuvole. Dopo circa 70 minuti dal decollo (siamo decollati alle 9 : 58 ) scendiamo verso LUX. Calando di quota usciamo finalmente fuori da quegli strati nuvolosi e si scorge la campagna tipica di queste zone con dolci colline e corsi fluviali dovunque. L'ER4 ha una discesa a dir poco ripida... punta il muso verso il basso e in pochi minuti ci troviamo solo a un migliaio di metri di altitudine. Alcune virate qua e là, flap , continue frenate e accellerazioni e poi fuori il carrello. Passano ancora pochi minuti e tocchiamo terra sulla
    24 alle 11 : 24 ovvero 86 min dal decollo.
    Un attimo di depressione ( a Roma ero in estate e qui mi sembrava di essere piombato direttamente a Novembre).
    L'embraer esce dalla pista dopo essere passato davanti alla zona cargo ( che è davvero rilevante) e parcheggia al nuovo terminal B.
    Scendo , 10 metri a piedi e sono già dentro il terminal. Dopo un pò di percorsi con tapisroulant e scale mobili arrivo all'ingresso dell'aerostazione. Decido di fare direttamente il checkin per il mio volo per TRN (programmato per le 16) per evitare di perdere tempo più tardi.

-- piccolo OT sulla città di Lussemburgo --
    Appena uscito dall'aerostazione trovo i miei 2 amici che pazientemente mi attendevano. L'aeroporto dista solo 6/7 km dal centro cittadino e 3 dal centro finanziario della città. Decidiamo di prendere quindi il bus 16 che in circa 15 minuti porta in centro città. Città del Lussemburgo ( circa 100 000 abitanti) sorge in una zona collinare circondata da un fiume e caratterizzata da ponti (tipo romani) altissimi che collegano le varie zone della città. Ci sono poi molti edifici storici davvero apprezzabili. Mi ha dato davvero l'idea di essere il cuore dell'Europa. Praticamente equidistante da paesi come Belgio, Germania, Francia...e volendo anche Olanda. Girare per i suoi vicoli del centro storico è davvero molto bello. Vicoli alberati con case in tipico stile "nordico" (soprattutto nella città vecchia). Belle stradine che salgono e scendono in ogni direzione e gente che passeggia ovunque (in centro non ho visto neanche una macchina).
    Dopo le varie foto "rituali" ci fermiamo a prendere qualcosa da mangiare e comprare i soliti souvenir e dolcetti tipici. Non credo che esista una lingua ufficiale. Sì esiste il lussemburghese ma è praticamente un dialetto con radici fiamminghe (molto simile a quello che parlano in alcune zone del Belgio e credo praticamente molto simile anche all'olandese) , ma in realtà si parla un pò di tutto. Oltre al lux si parla molto bene francese e tedesco ma anche fluentemente l'inglese.( e sorprendentemente qualcuno anche italiano). Insomma se mai doveste capitarci non dovreste avere grosse difficoltà di comunicazione.
    Purtroppo la visita è abbastanza breve. Si sono fatte le 15, allora meglio tornare in aeroporto. Ancora corsa verso l'aeroporto con il 16 (1,2 euro), transitando come prima nel centro finanziario (questa parte, estremamente moderna , è assolutamente in contrasto con la vera città storica di Lux. Ci sono banche , assicurazioni e rappresentanze praticamente da tutto il mondo.....insomma forse per dirla in termini retorici, può essere chiamata una "piccola Svizzera").
    Arriviamo alle 15 e 15 in punto in aeroporto. Saluto i miei amici che avrebbero preso da lì altri mezzi per raggiungere il loro campeggio e guardo con maggiore attenzione l'aeroporto.
    --- fine OT ---

L'Aeroporto...

L'aerostazione principale non è molto grande e ha un corpo unico (part/arr.). I check in sono quasi tutti ovviamente Luxair (anche i voli di LG holidays per le classiche mete vacanziere nel Mediterraneo). Oltre a LG dovrebbero operare come voli di linea a LUX anche AF(in c/s) , KL , LH , BA , IB , Hamburg International , Swiss , TAP , Tunisair e VLM.
    Tanto per avere un'idea della zona check in : quella che vedete è quasi metà dei banchi che ci sono.
    www.airliners.net/open.file?id=595717
    www.airliners.net/open.file?id=483532
    Vado verso il Terminal B ( quello nuovo) da dove parte il volo per Torino.
    Il terminal A invece costituisce insieme all'atrio iniziale la parte vecchia dell'aeroporto.
    Passo i controlli e mi trovo nel silenzio più assoluto. Pochi pax tra i 10 gates d'imbarco del B . Però davvero intelligente e funzionale questa struttura. Schermi al plasma ovunque e ampie vetrate sui piazzali e una pulizia incredibile. La struttura è ottimale proprio per il tipo di aeromobili che ci sono qui a LUX ( per l'80% sono regional).
    per avere un'idea dei progetti che hanno qui a Lux per il loro LUX date un'occhiata qui :
    www.lux-airport.lu

il volo di ritorno LUX/TRN...

Il volo per "Turin" imbarca dal gate B 02. Intanto a quest'ora del pomeriggio non ci sono grandi movimenti. Partono dal T.B. prima di noi solo 2 aerei. 2 Fokker 50 per AMS e CDG (il primo di KLM e il secondo di Luxair ma in c/s con AF).
    E' vero che siamo al 17 AGO ma noto che i pax imbarcati per ogni volo è davvero esiguo. 7 per CDG e 9 per AMS ( i 14 sul mio volo della mattina da FCO in cfr sembrano davvero molti). Dall'altro terminal imbarcano 2 F50 per London city ( 1 di LG e un altro di VLM). Il terzo F50 LG
    ( ultimo per fortuna in flotta) viene invece utilizzato per il volo per Saarbrucken (80/90 km da LUX!!!) con proseguimento su Muenchen (MUC).
    Un TAP 319 imbarca in remoto (sorprendentemente scopro che la comunità portoghese è la più numerosa in Lux.... segue quella italiana)

Finalmente arriva in automatico (parlava il computer non la signorina del gate! ...prima volta che mi capita) l'annuncio in più lingue del nostro volo. L'aereo è sempre un ER4 ( per un pò ho temuto che mi avessero rifilato l'F50!! ) con registrazione LX-LGV.
    Imbarco veloce (l'aereo era a non più di 20 metri) con un carico totale di 6 pax di cui 4 in Business e 2 in economy (io e un ragazzo di Cuneo eravamo i "mortaccioni" del volo ). Sta volta solo un hostess ci accompagnerà fino a TRN.
    Il volo LG 6575 per TRN esce dal parcheggio alle 16 : 10 , transita davanti l'area cargo (un contrasto incredibile tra gli F50/ER4 e i numerosi 747 cargo...), si allinea alla 24 e pista assolutamente libera decolliamo verso Torino. Sono le ore 16 : 17. Il tempo è pessimo e mi preparo psicologicamente a un bel volo "ballerino". Per fortuna per i primi 20/25 min di volo tutto è tranquillo ( o quasi). Viene servita sempre il pasto con vassoio (simile al volo da FCO ) e finisco appena in tempo di mangiare quando l'aereo incomincia a oscillare in tutte le direzioni , turbolenze praticamente continue, sensi di vuoto e quant'altro di peggio possa capitare in mezzo a un tempaccio del genere. Per fortuna ormai siamo sulle Alpi svizzere e da qui a Torino non ci vorrà ancora molto. L'aereo scende come suo solito con muso all'ingiù ( sembrava di scndere su dei gradini....davvero tremendo ). Attraversati gli strati nuvolosi più minacciosi finalmente si vede qualcosa che non siano nuvole , nuvole e ancora nuvole! Capisco che siamo già quasi praticamente a Torino. Il tempo qui forse è ancora peggiore che a Lux dove certo non splendeva il sole. L'allineamento per la 36 e il sorvolo (stupendo) dell'intera città!! Mirafiori , la colllina sulla dx , il Po, il centro storico , la staz P.N. , lo stadio Delle Alpi , poi Venaria , Borgaro , Caselle e atterraggio sulla pista alle 17 : 08. Se atterrate a TRN con le luci della sera vi assicuro che è qualcosa di veramente eccezionale ( si vedono i classici vialoni torinesi di scorrimento completamente illuminati che
    insieme alle tangenziali sembrano un'unico groviglio quasi indistinguibile di luci colorate ; per un vero appassionato da provare almeno una volta nella vita!! )

A TRN oltre alla pioggia ci fanno compagnia altri aerei tra cui BA 734 (pienissimo) e altrettanto il 738 di FR per GRO.Appena dopo di noi decolla SN per BRU. Parcheggiamo e dopo pochi minuti usciamo ; bus e via verso i bagagli ( che sono arrivati prima di noi) .

Spero di non avervi annoiato troppo. Se avete domande su Luxair o su LUX chiedete pure.

Ciao

**SpotIT member**
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bellissimo il tuo TR!!

Ciao
    Marco

Duffy
    Ospite

Predefinito

Grazie per il TR, landing

Ciao

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Molto belli anche gli altri due trip rep, grazie per averli postati!

LG sembra che sia un compagnia davvero buona, con un ottimo servizio di bordo. Confermi?

DaV

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da I-DAVE

LG sembra che sia un compagnia davvero buona, con un ottimo servizio di bordo. Confermi?

DaV
    Assolutamente sì. Probabilmente proprio il fatto di avere dimensioni piccole in cfr alle grandi compagnie di bandiera europee le permette di curare meglio tutti i dettagli del volo. Catering in primis. Credo inoltre che transitare da LUX (LG nonostante tutto ha un discreto network europeo anche con buoni orari per coincidenze) non deve essere affatto male. Tempo zero e sei già sull'altro volo....evitando così di perdere tempo su grandi hub europei con grandi spostamenti e caos connesso ! Se poi uno ha qualche ora a disposizione una puntatina a Lussemburgo vale davvero la pena.
    Inoltre LG ha il suo f.f.p. ma essendo anche in partnership con LH puoi volare con loro e accumulare miglia sul programma Miles&More.

Tanto per avere un'idea di come siano gli aerei lussemburghesi al loro interno...
    ER4
    www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=139140
    http://www.myaviation.net/search/pho...hp?id=00003468

e il nuovo salotto del 73G
    www.airliners.net/open.file?id=522374
    Ciao

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da landingFCO
    Inoltre LG ha il suo f.f.p. ma essendo anche in partnership con LH puoi volare con loro e accumulare miglia sul programma Miles&More.
    Scusa qual è il ffp di Luxair? Ho trovato il link al programma M&M di LH, ma non quello loro!!!!

DaV

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da I-DAVE
    Scusa qual è il ffp di Luxair? Ho trovato il link al programma M&M di LH, ma non quello loro!!!!

DaV
    Dovrebbe chiamarsi COURTESY CARD
    http://www.luxair.lu/luxair/jsp/polo...140&a=276&l=en
    Ciao

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima