Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    13,066
     Likes dati
    16
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    252 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Insulti alla cinese nera: «Non sei una di noi»

    Lou Jing
    SHANGHAI — Ci sono vol*te in cui lo stupore si guasta, irrancidisce subito. È succes*so ad agosto, per esempio. Una televisione di Shanghai, la Dragon Tv , manda in onda una trasmissione per nuovi talenti, «Go! Oriental Angel». Tra le concorrenti, una spicca fra tutte. È alta, è graziosa, canta così così, nel comples*so se la cava. Arriverà fra le prime cinque. È cinese, come le altre. È nera, diversamente da tutte le altre. Si chiama Lou Jing. Il presentatore è gentile, la chiama la «Halle Berry della Cina», citando un’attrice americana, bella e premiata con un Oscar. Lei apprezza e non si di*strae: in fondo studia all’Acca*demia Drammatica di Shan*ghai, da grande vuole fare la presentatrice, e davanti alle telecamere, su un palcosceni*co fin troppo vasto, non si perde, in fondo allo show ce l’hanno spedita i suoi profes*sori. Ma lo stupore del pubbli*co, appunto, non sempre resi*ste a se stesso, capita che va*da a male, e sulla rete comin*ciano a circolare commenti ironici, via via più oltraggio*si, fino a diventare immondi: «Non esistono cinesi neri».

    L’exploit artistico di Lou Jing diventa un caso, suo malgra*do. E invece Lou Jing è cine*se, cinesissima. Nata il 28 aprile 1989, anno del serpen*te. Di Shanghai, come sua mamma. Il padre non l’ha co*nosciuto né cercato, veniva dagli Stati Uniti — dice lei — e se n’è andato subito. Era ne*ro e ha lasciato a Lou Jing una pelle che le ha fatto guadagna*re l’etichetta di «ragazza di cioccolato»: un tentativo di dolcezza per indicare qualco*sa che devia dalla norma, un’eccezione che per un istan*te scardina l’omogeneità dei cinesi han. Meglio essere «Halle Berry», allora, perché «quando mi sono vista trucca*ta ho pensato che in effetti ve*nivo bene, che ero bella», pe*rò «meglio ancora essere chia*mata con il mio vero nome». Lou Jing sorride, si ritrova intorno una curiosità vischio*sa, spesso più ingenua che malevola, ma insistente. «Al*lo sguardo un po’ così degli altri — spiega al Corriere , da*vanti a un gelato aggredito senza complessi — mi sono abituata presto, non è mai sta*to un problema. Non con quelli che mi vivono accanto, almeno. Sul web sì. Ai com*menti, alle critiche on line lì per lì non mi sono abituata af*fatto. Perché subire un’ingiu*stizia? Ma adesso ho una nuo*va attitudine: non voglio pre*occuparmi di chi con me non c’entra nulla».

    Da ventenne, Lou Jing prova a vedere le co*se in modo semplice: «Se c’è razzismo in Cina? Io parlerei più di aggressività che di raz*zismo. Davanti alle offese la*scio perdere, reagisco solo se sono di cattivo umore». Quando la madre è andata in trasmissione a raccontare quanto la sua Jing fosse una ragazza brava e posata (e lei aggiunge: le piacciono il com*puter e il Milan, per via di Maldini e Kaká), il web ha preso a ribollire di ipotesi e insinuazioni. I filoni del na*zionalismo spiccio hanno tira*to fuori pezzi scontati del lo*ro repertorio: se quella donna ha avuto una figlia fuori dal matrimonio, non è che una poco di buono; una figlia fat*ta con uno straniero, poi; e ne*ro, figuriamoci; e magari non americano ma, orrore, africa*no… Gli stereotipi peggiori sono emersi tutti.

    Il China Daily ha dovuto dedicare una pagina alla difesa di Lou Jing, parlando apertamente di raz*zismo e auspicando che una cinese dalla pelle scura possa «strappare un esercito di bi*gotti a una mentalità medie*vale » (lo stesso giornale nei giorni scorsi raccontava della sorpresa dei cittadini del Guangdong nello scoprire che a soccorrere per primo i feriti di un grave incidente stradale fosse stato «un ne*ro », poi dileguatosi nella not*te). Lou Jing è una che va avan*ti: «Ho un buon carattere, mi considero un’ottimista». Am*mette che potrebbe cantare meglio, «sono un po’ stona*ta », e che recitare le piacereb*be, «magari in un ruolo bril*lante ». Spinta dai suoi inse*gnanti sta facendo tirocinio in un’altra trasmissione sul canale Smg , ammira Beyoncé «per come sta sul palco» an*che se non è riuscita a procu*rarsi un biglietto per lo show di Pechino, perché «erano ri*masti solo quelli cari». Nes*sun agente la aiuta, per ora si gestisce da sola, tutt’al più la mamma la accompagna. Tra due anni si laureerà, «poi vor*rei lasciare casa e andare al*l’estero e studiare ancora. In Europa o in America». Ecco, l’America. Anche lì Lou Jing potrebbe sentirsi a casa, alme*no un po’.

    Insulti alla cinese nera: «Non sei una di noi» - Corriere della Sera

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    13,066
     Likes dati
    16
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    252 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Insulti alla cinese nera: «Non sei una di noi»

    vorrebbe venire in europa. Beh , che dire , sa dove stanno di casa gli idioti. :giagia:

  3. #3
    NON INVECISTA
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    4,714
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    948
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Insulti alla cinese nera: «Non sei una di noi»

    basta, dai.

    non è che posso passare le giornate a ridere.

    il futuro non è più quello di una volta

  4. #4
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,426
     Likes dati
    12,359
     Like avuti
    15,695
    Mentioned
    2544 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Insulti alla cinese nera: «Non sei una di noi»

    Abbiamo scoperto che ci sono razzisti anche in cina.

    Notizia che mi stravolge...non l'avrei mai detto.

    E quindi?

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    13,066
     Likes dati
    16
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    252 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Insulti alla cinese nera: «Non sei una di noi»

    Citazione Originariamente Scritto da discovery Visualizza Messaggio
    basta, dai.

    non è che posso passare le giornate a ridere.
    ti voglio vedere felice

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    13,066
     Likes dati
    16
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    252 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Insulti alla cinese nera: «Non sei una di noi»

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Abbiamo scoperto che ci sono razzisti anche in cina.

    Notizia che mi stravolge...non l'avrei mai detto.

    E quindi?
    e quindi se non li vogliono neppure loro perchè dobbiamo invece volerli noi? Non sono mai riuscito a dare una risposta a questa domanda :giagia:

  7. #7
    NON INVECISTA
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    4,714
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    948
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Insulti alla cinese nera: «Non sei una di noi»

    Citazione Originariamente Scritto da zwirner Visualizza Messaggio
    e quindi se non li vogliono neppure loro perchè dobbiamo invece volerli noi? Non sono mai riuscito a dare una risposta a questa domanda :giagia:

    vale a dire "sono razzisti gli altri, possiamo esserlo anche noi".

    bel concetto del cazzo.

    il futuro non è più quello di una volta

  8. #8
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    58,984
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Insulti alla cinese nera: «Non sei una di noi»

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Abbiamo scoperto che ci sono razzisti anche in cina.

    Notizia che mi stravolge...non l'avrei mai detto.

    E quindi?
    In tutto il mondo ci sono razzisti, tranne che nel vostro "meridione":
    Infatti in Italia i razzisti sono tutti al nord.
    repapelle:

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    In volo
    Messaggi
    931
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Insulti alla cinese nera: «Non sei una di noi»

    Citazione Originariamente Scritto da discovery Visualizza Messaggio
    vale a dire "sono razzisti gli altri, possiamo esserlo anche noi".

    bel concetto del cazzo.
    :giagia::giagia:
    Quindi da questo illuminatissimo articolo dobbiamo dedurre, che se una italiana ha un figlio da un uomo di colore, dobbiamo essere razzisti con quest'ultimo che pur nato in italia da una mamma italiana, è di colore...?:mmm:...
    Ultima modifica di Il profumo della vita; 29-10-09 alle 12:46
    Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi. (J.M)

  10. #10
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,426
     Likes dati
    12,359
     Like avuti
    15,695
    Mentioned
    2544 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Insulti alla cinese nera: «Non sei una di noi»

    Citazione Originariamente Scritto da ugolupo Visualizza Messaggio
    In tutto il mondo ci sono razzisti, tranne che nel vostro "meridione":
    Infatti in Italia i razzisti sono tutti al nord.
    repapelle:
    Ah no....dipende che razzismo parli. Al Sud sono AMPIAMENTE razzisti quanto al nord nei confronti degli extracomunitari. Chi ha mai detto il contrario? Anzi ci sono delle zone che in fatto di razzismo sono all'avanguardia.

    Al nord avete, oltre il razzismo verso l'extra comunitario, anche una dose massiccia nei confronti dei meridionali. In pratica non siete diversi l'uno dall'altro...odiate i diversi.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Un Top Gun ...alla cinese
    Di Dogma nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-09-12, 15:56
  2. SOCIETA' - Voglio la pelle nera, nera nera nera nera...
    Di Florian nel forum Conservatorismo
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 01-02-09, 13:37
  3. Commenti alla mozione contro gli insulti alla min. Carfagna
    Di Saint-Just nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 138
    Ultimo Messaggio: 17-07-08, 20:28
  4. Reazione insulti pesanti alla religione
    Di Eugenius nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-03-08, 02:03
  5. Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 08-04-02, 16:11

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito