Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
    Orio4Life
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Trip report: BGY-LIS e OPO-BGY

Questo è il mio primo trip report... forse un po' troppo abbondante di foto, ma ero troppo eccitato con la macchina fotografica tra le mani e il culo appoggiato a un sedile di un 757 (e non di un a320)
    Difatti ho fatto questi 2 voli charter BGY (Bergamo) - LIS (Lisbona) e OPO (Porto o Oporto) - BGY (Bergamo), non con un minipimer ma con un egregio 757-200 operato da Volare, in Wet leasing da Icelandair.
    Ora inizio a scrivere... vi avviso quando finisco i post

BGY-LIS
    Sveglia alle 04:00 di mattina il 17-08.
    alle 040 ci troviamo in piazza e andiamo a BGY, circa 30 km partiamo alle 04:45. Siamo all'area di ritrovo dei charter alle 05:10, ci mettiamo in fila, prendiamo quello che dobbiamo prendere e andiamo al check-in. Valigia ok, chiedo posti vicino l'ala... e mi becco uno stupendo 27F: sul bordo d'uscita dell'ala destra, finestrino. Godimento puro. In quel momento non ero ancora certo sull'aereo che avrei preso...
    Passo i controlli, suona il coso lì dei raggi x... era la cintura... tenevo su i jeans con una mano mentre riprendevo il bagaglio a mano dal nastro
    andiamo ai gate di sopra (abbiamo il gate 10), e mi trovo attaccato ai 2 finger un 737 ryan (che va a Charleroi) e un a320 volareweb. NOOOOOOOO stavo per piangere... possibile che tutti mi hanno detto che avrei preso il 757, e mi trovo davanti un minipimer? Sconforto totale. So che dev'esserci un volo appena dopo il nostro della Volare che va a Bari... però c'era un altro a320 parcheggiato verso ovest... e mi rassegno... inizia l'imbarco del nostro VA1120... carta d'imbarco è ok, uno sguardo alla carta d'identità... ci fanno scendere lungo il finger... sto per piangere, e all'improvviso vedo che alla fine del braccio la porta verso il minipimer è chiusa.... è stata un'esplosione di gioia.

Saliamo sui pullman, appena arrivati, e ci portano all'ultima piazzola ad est, più a destra ancora dei capannoni DHL:

mi giro e fotografo questa alba, abbastanza rossa con un po' di nubi... e prendo anche il 738 RYR che va a Charleroi:

"TRA5447 proceed ODINA ORI vor and expect the ILS-T procedure in Bergamo, number two for the approach"
    ISDproject Forum Administrator
    VATITA event coordinator and webmaster (ACCIT3)
    Eurotravel VA Co-founder and webmaster

Orio4Life
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Salgo, prendo posto (27F), e comincio a frugare nella tasca del sedile davanti a me tiro fuori il cartoncino con le disposizioni di sicurezza, per un minuto di adorazione al 757

alle 07:17 locali (05:17 utc) iniziamo il rullaggio, dopo un pushback facing West, per una partenza dalla 11

Ci allineiamo, in un attimo 60% di N1... 5 secondi per vedere entrambi i motori stabilizzati... e poi T/O per la partenza... Bella spinta, l'aereo era quasi pieno... V1, VR, V2...

Decolliamo alle 07:21 italiane. Positive Climb, gear up, e mi trovo a vedere il posto più bello per fare spotting

Mi immagino la comunicazione: "Volare Eleven two zero, airborne at two-one, milano one two six three ciao!" ....dio che bello....

pochi secondi dopo, un altra foto...

...aspettando di passare i 1500 piedi con prua 105 per poi virare a destra per prendere la radiale 166 outbound ORI vor (ho capito subito era una BEKANT5T... ma la transizione proprio non sono riuscito a capirla,probabilmente una GEN8S ma non ne sono sicuro, magari ci hanno dato un diretto...

Già imbarcando avevo visto la Cabina chiusa e la tenda tirata... ora che eravamo in crociera, passando sopra Genova e sorvolando la zona di Marsiglia, sono andato là davanti (naturalmente prima mi sono mangiato lo spuntino che sono passati a consegnare, avevo troppa fame)... ho incrociato due assistenti di volo e gli ho chiesto se gentilmente potevo vedere la cabina... "sono un appassionato, mi piacerebbe tantissimo poterla vedere...", niente non è servito perchè mi hanno risposto "che i piloti non gradivano visite in cabina di pilotaggio". Comprendo anche i piloti... Islandesi che si trovano dei bergamaschi a tempestarli di domande: non è bello Sempre in piedi faccio avanti e indietro tra i sedili, ne conto 214, ma probabilmente avrò sbagliato a contare

C'erano 2 Hostess (belle) e 2 steward (non esprimo un giudizio, preferisco le hostess ), tutti simpatici e gentili, davvero complimenti alla Volare. (io ho volato solo su Alitalia e Airone, e non sono mai stato trattato così).
    "TRA5447 proceed ODINA ORI vor and expect the ILS-T procedure in Bergamo, number two for the approach"

Orio4Life
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Continuiamo la crociera, il primo ufficiale (una bellissima pronuncia inglese) ci informa che siamo a FL370, e nel frattempo guardo dal finestrino e fotografo questo paesaggio spagnolo:

successivamente ci dice pure che stiamo passando sopra l'aeroporto di Madrid, guardo in basso ed eccolo

ed in un attimo scompare tra le nubi. Fin ora niente turbolenza, volo perfetto... 20 minuti prima dell'orario previsto per l'atterraggio, iniziamo la discesa... ma "a causa del traffico nei pressi di lisbona" (a terra poi ho notato che in zona non c'era un ca$$o di nessuno) abbiamo fatto 12 minuti di holding, in pratica 3 giri... al terzo giro continuiamo a scendere e vedo estrarre parzialmente gli spoiler

continuiamo la discesa e qui inizia il bello, un bel po' di vento anima l'avvicinamento

Orio4Life
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Giù tutta la biancheria, flap, carrelli... siamo in finale sulla 21 ... wow e si scende...

....si scende...

... dai che stiamo per toccare....

frenafrenafrenafrenafrena

Orio4Life
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Al suolo alle 09:15 ora portoghese (08:15 utc, 10:15 italiane) e liberiamo a sinistra sulla HS se non ricordo male... poi passiamo davanti a un a320 TAP, a un 310 TAP:

Questa Torre non è di certo la torre di controllo... o per lo meno non quella nuova... boh? Ha l'aria di Militare comunque...

Su una taxiway che passa sopra ad una strada

Attraversiamo la 35, una filata davanti ai finger con il nostro stupendo 757 bianco... lo stand è l'A07, di fianco a questi poveri airbus che crepano d'invidia di non essere nati boeing

i segnali di Cinture allacciate si spengono... slaccio, mi alzo, apro la cappelliera, prendo lo zaino e ci metto dentro blocchetto per gli appunti (dove ho segnato ogni minimo particolare), la macchina fotografica, la biro e le cicche... scendiamo tutti dal finger... una luuuuuuuuuuuunga passeggiata fino all'altra parte dell'aeroporto per prendere i bagagli, che arrivano in un fulmine. Usciamo dall'aeroporto e saliamo sul Bus (non Air-Bus ) che mi farà trascorrere 4 giorni da turista a Lisbona - Fatima - Coimbra - Santiago de Compostela.

Tempo di volo: 2 ore e 55 minuti

Presto il TR del ritorno

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Luca!

Bellissimo TR! Le foto sono davvero splendide! Mi sono piaciute un sacco quella del tramonmto col 738 in decollo, quella con l'aeroporto di Madrid-Barajas e quelle in atterraggio!

Grazie!
    Aspetto il seguito!

Ciao,
    Chris
    Chris76

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh davvero complimenti! Le foto e il racconto sono eccezionali.....
    Ma che voli sono questi di VA BGY/LIS?? Non sapevo neanche che esistessero. Operano tutti i martedì o sono solo dei charter straordinari?
    Ciao

I Love Flying
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da landingFCO
    Beh davvero complimenti! Le foto e il racconto sono eccezionali.....
    Ma che voli sono questi di VA BGY/LIS?? Non sapevo neanche che esistessero. Operano tutti i martedì o sono solo dei charter straordinari?
    Ciao
    Sono voli charter con andata su OPO e ritorno su LIS (o viceversa) operati da Volare tutti i Martedi dal 03.08 al 15.10 per conto del t.o. Brevivet, specializzato in pellegrinaggi, tours religiosi e non.
    Volare Airlines opera anche dei charter, sempre per conto di Brevivet da VBS su SVO e LED e moltissimi charters da diverse località italiane su Lourdes/Tarbes oltre che Polonia e Israele.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ti allego questa fatta in finale 03 di Lisbona... ciao sky3boy

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I voli da BGY a LIS/OPO sono bi-settimanali e prevedono il minitour di 3 o 4 giorni con incluso i Santuari di Fatima e Santiago De Compostela (quest'ultimo solo per il tour di 4 giorni).

Inoltre sempre da BGY VA ha un trisettimanale 1-3-5-- per Lourdes. Questo volo è attivo da Aprile a Ottobre dal 1998.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima