User Tag List

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50
  1. #1
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,031
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Argentina 1976-1983: La guerra sporca

    Guerra sporca
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    La guerra sporca (in spagnolo: Guerra Sucia) è un programma di repressione violenta di ribelli e dissidenti condotto da forze governative; caratterizzato dall'uso di sparizioni, torture, assassinii e altre operazioni segrete e dalla massiccia violazione dei diritti umani e civili. Questo tipo di guerra si svolse in Argentina tra il 1976 e il 1983, e in diversi paesi dell'America Latina nel corso degli anni '60, '70 e '80.

    Il termine viene usato in particolare con riferimento alla repressione attuata dai dittatori argentini Jorge Rafael Videla, Roberto Eduardo Viola, Leopoldo Galtieri e, in misura minore, Reynaldo Bignone. Durante questo periodo che va dal 1976 al 1983 ci furono 2.300 omicidi politici e tra le 10.000 e le 30.000 persone vennero uccise o "scomparvero" (desaparecidos) e molte altre migliaia vennero imprigionate e torturate.

    Indice


    * 1 Il colpo di Stato e la repressione
    * 2 Le torture
    * 3 Le esecuzioni
    * 4 La segretezza
    * 5 La fine della dittatura
    * 6 Processo ai colpevoli
    * 7 Frasi di militari argentini
    * 8 Film
    * 9 Altri progetti
    * 10 Voci correlate
    * 11 Collegamenti esterni

    Il colpo di Stato e la repressione

    Il 24 marzo 1976 i soldati argentini si ribellarono a Isabelita Perón sotto la guida del generale Jorge Rafael Videla, il quale, il 29 marzo, si nominò presidente a vita e prese il comando della Junta militare.
    Subito questa attuò una repressione senza precedenti nei confronti della sinistra: decina di migliaia di persone sospettate di appartenere a essa o ai sindacati furono arrestate, torturate e fatte barbaramente giustiziare. Nel periodo di più feroce repressione ad essere eliminati non erano solo attivisti politici o sindacali, ma spesso era sufficiente aver partecipato o simpatizzato per una qualsiasi associazione a carattere sociale, umanitario, studentesco, per finire negli orrori della repressione.
    Ci furono quindi migliaia di desaparecidos, ovvero "scomparsi", per lo più studenti, che venivano sequestrati e torturati dai soldati e di cui non si sapeva più nulla. Oggi è certo che sono stati quasi tutti uccisi.

    Le torture

    Alcuni dei contenuti di questa pagina potrebbero urtare la sensibilità di chi legge. - Leggi le avvertenze


    Sotto la dittatura argentina l'uso di torture disumane era assai frequente. Secondo i torturati e gli stessi carnefici i soldati incaricati della repressione, applicavano i seguenti supplizi:

    * Scariche elettriche ad alto voltaggio, specialmente nelle parti delicate del corpo (genitali, capezzoli, orecchie, gengive).
    * Ustioni alle ferite tramite sigarette oppure piccoli lanciafiamme (con fiamme lunghe circa 30 centimetri).
    * Rottura di alcune ossa del corpo, in genere piedi o mani.
    * Ferimento dei piedi con spille o oggetti appuntiti.
    * Pestaggio a sangue delle vittime. A volte, per non lasciare tracce, venivano pestate con sacchetti di sabbia.
    * Immersione del viso in escrementi fino al soffocamento.
    * I torturati venivano appesi a testa in giù per un tempo indefinito.
    * Torture fatte alla vista dei parenti, quindi stupri e pestaggi.

    Come è comprensibile, la maggior parte delle persone che subivano questo trattamento, morivano. Veniva applicata anche la tortura psicologica, ovvero il far stare le vittime bendate per parecchi mesi senza far sapere nulla della loro sorte. Inoltre, con la consulenza di numerosi criminali di guerra nazisti rifugiati in Argentina, venne praticata una specifica tortura sia fisica che psicologica sui detenuti di origine ebraica, basata su gravi umiliazioni di stampo razzistico.

    Le esecuzioni

    I sospetti di appartenenza a sindacati, partiti o organizzazioni di sinistra o organizzazioni che si opponevano al regime vennero in maggior parte giustiziati e i rimanenti dovettero fuggire dal paese per evitare di fare la stessa fine. Si sa che la giunta militare argentina fece una lista con l'elenco di 50.000 persone che dovevano essere eliminate, ma non riuscì ad ucciderle tutte. Tutte le esecuzioni dei dissidenti furono senza processo, sia perché i militari volevano fare le cose più sbrigativamente, sia perché non si voleva far sapere all'estero di tutte quelle esecuzioni. Dei 30.000 uccisi in Argentina 3.000 vennero narcotizzati e gettati vivi nell'oceano Atlantico, mediante i famigerati voli della morte (vuelos de la muerte).

    La segretezza

    Esistevano molte organizzazioni per la difesa dei diritti umani che controllavano che non ci fossero abusi di persona. Quasi tutti sapevano della repressione nel Cile di Pinochet perché questa era stata trasparente. Tale regime subiva un'amplissima critica. La Giunta Militare Argentina invece voleva apparire all'estero come non sanguinaria per mantenere più stabile il suo potere e per questo le torture e le uccisioni vollero essere nascoste. Tuttavia è palese che molti governi democratici sapessero cosa succedeva nel paese e non fecero nulla per fermare i militari, anzi, le torture e le repressioni erano supportate dall'intelligence degli Stati Uniti, e la stessa U.R.S.S. non si impegnò contro il governo Videla in quanto bisognosa del grano argentino.

    Di notte giravano camionette blindate o macchine che strappavano dalle loro case le vittime che portavano in luoghi segreti che solo i militari conoscevano. Al mattino, quando le persone chiedevano della sorte degli scomparsi, la polizia non dava risposte o diceva che erano stati arrestati per determinati reati. In questo modo il governo poté uccidere anche gli stranieri, come la diciassettenne svedese Dagmar Hagelin, uccisa dal tenente Alfredo Astiz.

    Le madri e le nonne delle vittime, convinte ormai che fosse il governo a causare la loro scomparsa, si dettero appuntamento ogni giovedì a Plaza de Mayo, chiedendo conto della sorte dei loro figli o nipoti. Queste manifestazioni vennero considerate pericolose per la Giunta, e quindi, nella maggior parte dei casi, represse. Accadde anche che quelle che incitavano le manifestazioni vennero uccise per intimorire le altre e si stima che il numero delle donne di Plaza de Mayo uccise sia di 720.

    La fine della dittatura

    Il 29 marzo 1981 Jorge Rafael Videla venne deposto dai soldati e sostituito con Roberto Eduardo Viola (1924 - 1994), il quale provocò l'ultima strage di Alfredo Astiz, che questa volta fece uccidere 5.000 prigionieri in un campo di concentramento.

    Roberto Eduardo Viola fu deposto il 22 dicembre 1981 da Leopoldo Galtieri (1926 - 2003), il quale represse 5 manifestazioni, di cui 3 fatte dalle madri dei desaparecidos. La popolarità della Junta militare e di Leopoldo Galtieri diminuiva e l'inflazione aumentava: quindi questi, il 26 marzo 1982 organizzò l'invasione della Falkland, dette in spagnolo Malvinas, possedimento inglese.
    Anche questa volta i militari dettero prova di ferocia mandando i soldati nelle discoteche e costringendo i ragazzi lì dentro ad andare in guerra; quelli che si opposero vennero giustiziati oppure uccisi a forza di botte.

    La guerra delle Falklands nel giugno 1982 si risolse in una sconfitta, provocando 632 morti tra gli argentini e 255 tra gli inglesi, quindi il 18 giugno dello stesso anno Galtieri dette le dimissioni e fu sostituito da Reynaldo Bignone (1928 -) il quale il 10 dicembre 1983 fu costretto a permettere libere elezioni, dalle quali uscì eletto il radicale Raul Alfonsin (1927 -).

    Processo ai colpevoli

    * Jorge Rafael Videla fu processato nel 1985 per aver fatto torturare e uccidere 30.000 oppositori e nello stesso anno fu condannato all'ergastolo (anche se in una sontuosa villa), ma nel 1990 fu liberato sotto la pressione dei militari da Carlos Saul Menem (1935 -); è ancora in vita.
    * Roberto Eduardo Viola: nel 1984 fu processato per violazione dei diritti umani e nel 1985 fu condannato all'ergastolo. L'ergastolo però era in una ricca villa provvista di tutte comodità e oltretutto nel 1990 fu liberato sotto pressione dei militari. Nel 1994 morì all'età di 70 anni.
    * Leopoldo Galtieri: nel 1985 fu processato per violazione dei diritti umani e nel 1986 fu condannato all'ergastolo, sempre in una sontuosa villa. Nel 1991 fu liberato sotto pressione dei militari. Nel 2000 fu di nuovo processato per rapimento di bambini, ma morì il 16 gennaio 2003, all'età di 76 anni e 6 mesi.
    * Reynaldo Bignone: per aver permesso libere elezioni non fu mai processato ed è ancora in vita.

    Frasi di militari argentini

    « Prima elimineremo i sovversivi, poi i loro collaboratori, poi i loro simpatizzanti, successivamente quelli che resteranno indifferenti e infine gli indecisi. »
    (Frase di un generale argentino, ripetuta da Jorge Rafael Videla.)

    « Dobbiamo eliminare i sovversivi, per salvare l'Argentina. »
    (Jorge Rafael Videla)

  2. #2
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,370
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    600 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Argentina 1976-1983: La guerra sporca

    Però vinsero i mondiali nel 78.

  3. #3
    Cancellato
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    Africa Orientale Italiana
    Messaggi
    8,882
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Argentina 1976-1983: La guerra sporca

    Apprezzo di più Peron.

  4. #4
    Aghori
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,732
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Argentina 1976-1983: La guerra sporca

    « Prima elimineremo i sovversivi, poi i loro collaboratori, poi i loro simpatizzanti, successivamente quelli che resteranno indifferenti e infine gli indecisi. »
    (Frase di un generale argentino, ripetuta da Jorge Rafael Videla.)

    o///////////////////
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

  5. #5
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    23,306
     Likes dati
    212
     Like avuti
    5,152
    Mentioned
    191 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Rif: Argentina 1976-1983: La guerra sporca

    L'unica cosa buona che fecero (con esiti peraltro pessimi) fu la Guerra delle Malvinas
    Passata la buriana facciamo i conti

  6. #6
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,463
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,807
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Argentina 1976-1983: La guerra sporca

    Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    « Prima elimineremo i sovversivi, poi i loro collaboratori, poi i loro simpatizzanti, successivamente quelli che resteranno indifferenti e infine gli indecisi. »
    (Frase di un generale argentino, ripetuta da Jorge Rafael Videla.)
    La frase fu pronunciata dal governatore militare di Buenos Aires, generale Ibérico Saint Jean.
    Ultima modifica di Pieralvise; 31-10-09 alle 17:51
    L'arte di essere P.A.

  7. #7
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,463
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,807
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Argentina 1976-1983: La guerra sporca

    Citazione Originariamente Scritto da Midgard Visualizza Messaggio
    Apprezzo di più Peron.
    Perón chi? Isabelita?
    L'arte di essere P.A.

  8. #8
    Cancellato
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    Africa Orientale Italiana
    Messaggi
    8,882
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Argentina 1976-1983: La guerra sporca

    Citazione Originariamente Scritto da Pieralvise Visualizza Messaggio
    Perón chi? Isabelita?


    :gluglu::gluglu:
    Ultima modifica di Lucio Vero; 31-10-09 alle 18:19

  9. #9
    Tringeadeuroppa
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    8,350
     Likes dati
    1
     Like avuti
    36
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Argentina 1976-1983: La guerra sporca

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Però vinsero i mondiali nel 78.
    Citazione Originariamente Scritto da Midgard Visualizza Messaggio
    Apprezzo di più Peron.
    Citazione Originariamente Scritto da Canaglia Visualizza Messaggio
    L'unica cosa buona che fecero (con esiti peraltro pessimi) fu la Guerra delle Malvinas
    .

  10. #10
    reietto estetico
    Data Registrazione
    05 Jun 2009
    Messaggi
    6,027
     Likes dati
    561
     Like avuti
    515
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Argentina 1976-1983: La guerra sporca

    non capisco tutta questa avversione verso le torture e le pulizie politiche
    Ultima modifica di marocchesi; 31-10-09 alle 20:29
    DEFORME AUTENTICO

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La guerra sporca
    Di Rif. Borbonica nel forum Politica Estera
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 14-10-08, 10:03
  2. Il Golpe Militare in Argentina: 24 marzo 1976
    Di are(a)zione nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-03-08, 16:44
  3. 24 Marzo 1976 - Argentina
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-03-06, 16:46
  4. La sporca guerra di Cheney
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-03-03, 21:23
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-07-02, 01:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito