Bene bene... inizio!! Spero di non annoiarvi troppo!
Martedì, 27/07/04
Dopo una notte prevedibilmente insonne, uno squillo del cellulare mi avvisa alle 4.15 che è ora di partire per l'aeroporto, Orio al Serio in più puro stile back-packers
Zainone, East-pack e via!
Abitando nella zona est di Milano, arrivare a BGY alle 4 del mattino è un attimo, circa 30 minuti (scarsi). Scarichiamo i bagagli e andiamo al banco check-in di Ryanair. Per il volo FR4191 per STN sono aperti 2 banchi, come per tutti gli altri voli FR della fascia oraria mattutina. Coda media, che si riempie subito dopo dietro di noi. Il volo per Hahn è bello pieno, quello per Charleroi sembra un po' meno, mentre non faccio caso alla coda del volo per Beauveais.
Poco prima di metterci in coda pesiamo gli zaini su una bilancia accesa, per sincerarci di non dover pagare costosi extra (7€ al kg). Il mio zaino segna 13.5kg. Appena facciamo il check noto che la bilancia dei banchi FR mostra un 0.5kg di default che proprio non mi spiego. Airblue, hai informazioni al riguardo? Sta di fatto che il mio zaino diventa di 14 kg, dentro il limite ma al pelo (15 kg). Scampato il pericolo, colazione al bar (fetta di torta e caffè, 2.5€), e ci dirigiamo al controllo sicurezza momentaneamente deserto (fortunatissimi, pochi secondi dopo di noi è arrivato mezzo aeroporto).
![]()
Ci sediamo vicino al gate d'imbarco aspettando la chiamata, siamo nel primo scaglione. Scendiamo dal finger a terra e saliamo sul bus (un Cobus 3000) che ci porta al nostro B737-800 (ma vah?), EI-DAL. Intorno faccio un po' di spotting: 4 737-800 FR, un Channel Express (con AB6 o ho preso un abbaglio?), 3 A320 di Volareweb (I-PEKH, PEKT e PEKN), 1 Antonov 12 cargo che vedo ogni volta che vado a BGY, l'Atr di Air Dolomiti per Monaco, un 757 DHL. Più o meno il solito che c'è la mattina a BGY.
Mi accaparro facilmente un posto al finestrino (lato sinistro, poco prima dell'ala). Il volo è bello pieno, in pratica 100% di load factor contando gli ovvi no-shows. La maggior parte sono persone che si recano in vacanza a Londra o in Inghilterra, pochissimi (due, forse tre) quelli in giacca e cravatta. Simpatico l'equipaggio di cabina, invece pilota e f/o sembrano assenti (parlano solo una volta durante tutto il volo). Quando consegno il foglietto del log-book (che ho rubato a AZ1774) l'a/v mi guarda un po' stranamente, si mette a ridere e poi lo porta in cabina. Inutile dire che i miei due compagni di viaggio si fanno grosse risate e iniziano con gli sfottò sulla mia passione...
![]()

0, giusto per arrivare già addormentati a Luton verso mezzanotte.