Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Forza Iraq!

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Forza Iraq!

    Dal Corriere della Sera del 19 agosto
    E gli eroi del calcio fanno il tifo per Moqtada




    Fratelli e cugini degli atleti combattono contro gli alleati Da Atene telefonano: «Vorremmo essere lì con voi»
    NAZIONALE OLIMPICA
    Battistini Francesco



    Nazionale Olimpica DA UNO DEI NOSTRI INVIATI BAGDAD - Hanno anche loro una porta (santa) da difendere, sempre che si vada ai supplementari. A Najaf ci sono due ragazzi, i fratelli Sadir, che da quasi venti giorni stanno intorno alla Tomba di Ali, lanciano razzi contro i Marines e ora forse guarderanno un po' più la tv. Almeno la sera, quando c' è il calcio e tutti i canali si collegano con Atene per l' Iraq dream team: ci gioca anche il piccolo di casa, Salah, il centrocampista che spara pallonate olimpiche. «Vorrei essere lì con voi - ha telefonato l' altra sera Salah a un cugino di Kufa -. Tenete duro, Moqtada al Sadr è il più grande, bisogna avere fiducia in lui». Salah Sadir, 23 anni, sciita, panchinaro nella nazionale irachena e titolare effettivo nell' Esercito del Mahdi. Finora ha giocato solo un quarto d' ora, nello storico 4 a 2 sul Portogallo, la stampa di Bagdad gli regala foto di copertina («coi suoi compagni ha portato alle Olimpiadi lo spirito di pace»), eppure lui è un ragazzo in pena: «Mi chiedono di rappresentare l' Iraq - ha detto all' inviato di Al Jazira -, ma io mi sento pesante come una statua. I miei pensieri sono a Najaf, ai feriti ricoverati nell' ospedale di Kufa. Vorrei essere anch' io un martire nella città santa». I bomber di famiglia, quelli veri, sono rimasti qui. Ogni volta che l' Iraq fa un passo avanti alle Olimpiadi, per qualche minuto si spara in aria a Bagdad, a Bassora, a Tikrit. Da qualche casa si tira più forte, però. Perché i ragazzi di Atene vengono dalle città della rivolta sciita e della guerriglia sunnita. Hanno parenti che combattono. E qualcuno, come Salah Sadir, è qualcosa di più d' un simpatizzante. «Meglio difendere l' indipendenza col lanciarazzi in spalla che con la palla al piede», ha detto chiaro a una tv araba Ahmad Mnadi, altra riserva della squadra, sunnita di Falluja: «Quando gli americani sono arrivati, li ho aspettati con le caramelle. Che ingenuo! Adesso vorrei essere morto, come mio cugino e i tre miei amici che li hanno combattuti. All' inaugurazione dei Giochi, guardavo gli americani che ci applaudivano ed ero furioso: fanno il tifo per noi, come se noi giocassimo per loro». E' meglio vincere un' Olimpiade o cacciare gli americani? Ad Atene, la nazionale evita sortite politiche, è tenuta sottovetro e parla coi portavoce o attraverso l' allenatore. Ma sui media arabi, o nelle telefonate alle famiglie, le opinioni sono senza rete. C' è chi è solo stanco, come Qusay Munir, 23 anni, maglia numero 13, centrocampista di Sadr City che facciamo chiamare da un amico di Bagdad e poi accetta di spiegarci: «Ho molti parenti che stanno combattendo gli americani, non li vedo da parecchio tempo perché io sono sempre in giro per il mondo. Combattere è giusto, ma non ne posso più di guerre. E dopo le Olimpiadi, spero di non dover tornare in Iraq per un bel pezzo». C' è chi invece grida il jihad, come Yassin Omal, 35 anni, viceallenatore che viene da Ramadi. Ci confida che «l' unica cosa che non accetterei mai nella vita è giocare contro Israele» e denuncia d' essere finito addirittura sulla lista dei presunti fiancheggiatori di Zarqawi il mozzateste: «Mentre stavo ad Atene, gli americani hanno perquisito la mia casa, hanno sfasciato tutto. Lo stesso due mesi fa da mia sorella, a Falluja. Sostengono che la mia famiglia aiuta i terroristi. Ma i terroristi sono loro!». E Moqtada? «E' un grand' uomo, il mio cuore è con lui. Anche molti cristiani stanno con lui». Morirà? «Noi lo difenderemo fino alla morte»: più che una resistenza, un catenaccio. F.Bat.

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    La Lupa romana è una cagna bastarda che muore allattando 2 figli di puttana
    Messaggi
    8,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Forza iraq, fai vedere a quel giornalista comunistai di baldoni cosa son capaci di fare gli iraqueni
    Tu che odi dio e la vita cristiana
    Senti la sua presenza come un doloroso cancro
    Vengano profanate e profanate aspramente
    Le praterie del cielo bagnate di sangue

    Odiatore di dio
    E della peste della luce

    Guarda negli occhi paralizzati di dio
    E sputa al suo cospetto
    Colpisci a morte il suo miserevole agnello
    Con la clava

    Dio, con ciò che ti appartiene ed i tuoi seguaci
    Hai mandato il mio regno di Norvegia in rovine
    I tempi antichi, le solide usanze e tradizioni
    Hai distrutto con la tua orrida parola
    Ora vai via dalla nostra terra!

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito la fiera Resistenza di un popolo contro l'invasore ed i suoi fantocci

    Iraq, la cronaca della giornata


    10.40 - RITORNO SISISTANI, APPELLO PER MARCIA. L'ayatollah Alì Al Sistani, massima autorità religiosa sciita, è tornato in Iraq. La notizia, data dalla televisione Al Jazeera, è stata confermata da un collaboratore del leader religioso. Sistani è entrato nel paese dal confine con il Kuwait ed è diretto a Najaf. Nello stesso tempo uno dei consiglieri della massima autorità sciita ha lanciato attraverso la tv araba Al Arabiya un appello a marciare su Najaf.

    10.30 - EMERGENZA FERITI ALL'INTERNO DELLA MOSCHEA. Appello dei medici che operano nell'ospedale di fortuna allestito all'interno della moschea: almeno trenta feriti in gravi condizioni devono essere evacuati dall'edificio, dove mancano attrezzature e sangue per trasfusioni. I medici chiedono soccorso alle autorità irachene.

    10.18 - TRE MISSILI. Tre missili sono arrivati a qualche metro dal Mausoleo.

    10.15 - CHIUSE LE PORTE. Le quattro porte del Mausoleo di Najaf sono state chiuse dai miliziani.

    8.58 - DEAGLIO SU AL JAZEERA. Al Jazeera si appresta a mandare in onda un filmato-appello del direttore di 'Diario' Enrico Deaglio. Nel servizio, le foto di una donna irachena assistita da Baldoni, dopo essere stata ferita da un carro armato americano. Deaglio parla anche del ruolo di Baldoni nella consegna di aiuti umanitari a Najaf.

    8.45 - MISSILE VICINO AL MAUSOLEO. E' partito l'attacco finale. Missile vicino al mausoleo, dice la France Presse.

    8.22 - I FRANCHI TIRATORI. Tiratori scelti statunitensi hanno aperto il fuoco contro tutti gli ingressi del mausoleo di Ali, nessuno può più entrare o uscire dal complesso. Lo riferisce un giornalista della France Presse, che si trova sul luogo.

    8.10 - "MARCIATE SU NAJAF". Il grande ayatollah Ali al Sistani tornerà in Iraq nel giro di poche ore e esorta tutti gli iracheni: "Marciate su Najaf.".

    7.45 - IN OSPEDALE A NAJAF. Tre i morti, dopo un attacco americano.

    7.08 - COMANDO USA: L'ATTACCO NON E' PARTITO - Le forze militari statunitensi e del governo provvisorio iracheno non hanno ancora lanciato l'attacco finale. Il tentativo è quello di circondare e isolare i militanti dell'esercito del Mahdi, prima di entrare.


    6.55 - NAJAF, BLINDATI USA A MENO DI 20 METRI DA MAUSOLEO. Mezzi blindati americani si trovano questa mattina a meno di venti metri dall'entrata del mausoleo dell'imam Ali a Najaf, dove sono asserragliati i miliziani del leader ribelle sciita Moqtada Sadr. I veicoli si sono avvicinati al mausoleo verso le 7 e 30 locali (3 e 30 in Italia). Sono state incendiate alcune barricate installate dai miliziani per proteggere l'entrata dell'edificio sacro. Un'ora prima, alle 6 e 30 locali, secondo quanto annunciato da un portavoce militare americano, erano ripresi i tiri d'artiglieria delle forze Usa verso le posizioni difese dai ribelli.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    11.00 - NAJAF, SADR INVITA FEDELI A CONTRO-MARCIA. Il leader sciita Al Sadr ha esortato i suoi seguaci ad una marcia su Najaf per spezzare l'assedio delle truppe Usa. Mahmoud al-Soundani, portavoce del leader ribelle, ha detto che la marcia era stata programmata prima di quella annunciata dal rivale politico di Sadr, l'ayatollah Ali al-Sistani, rientrato oggi in Iraq dopo un'operazione al cuore a Londra.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Aug 2004
    Messaggi
    417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non facciamo di una partita di calcio una sfida politica.
    "c'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane, ora sappiamo che è un delitto, il non rubare quando si ha fame"

  6. #6
    BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    Data Registrazione
    18 Jan 2004
    Località
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
    Messaggi
    7,783
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Guarda che l'articolo del Corsera costretto ad ammettere che la Resistenza contro gli invasori è di popolo è interessante non per il calcio in se' di cui non mi frega un beneamato cazzo ma per il fatto che i giocatori iracheni, gente qualunque non stelline strapagate come i nostri bambacioni, tifano tutti per Moqtada al Sadr e voglioo un Irak indipendente e sovrano senza occupanti e questo anche ben sapendo che il fantoccio Allawi non gradira'--Ma tant'è Allawi in Irak è noto ormai come il "sindaco di tre vie di Bagdad"....

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    che si decidano xo...l allenatore ha dichiarato che sono al fianco degli usa...

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E certo senno' finisce ad Abu Ghraib e non penso che quel posticino sia tanto gradevole....

    In Origine Postato da alemaggia
    che si decidano xo...l allenatore ha dichiarato che sono al fianco degli usa...

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Aug 2004
    Messaggi
    417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da pietro
    Guarda che l'articolo del Corsera costretto ad ammettere che la Resistenza contro gli invasori è di popolo è interessante non per il calcio in se' di cui non mi frega un beneamato cazzo ma per il fatto che i giocatori iracheni, gente qualunque non stelline strapagate come i nostri bambacioni, tifano tutti per Moqtada al Sadr e voglioo un Irak indipendente e sovrano senza occupanti e questo anche ben sapendo che il fantoccio Allawi non gradira'--Ma tant'è Allawi in Irak è noto ormai come il "sindaco di tre vie di Bagdad"....
    si infatti ho sbagliato, avevo intrapreso il 3d in modo non corretto.
    non capisco tutti gli insulti nei miei confronti sinceramente. non si può sbagliare?
    "c'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane, ora sappiamo che è un delitto, il non rubare quando si ha fame"

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-10-05, 15:43
  2. Forza Iraq!
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-08-04, 10:29
  3. Annan: Onu autorizzerà forza in Iraq !
    Di Danny nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-05-04, 23:55
  4. Iraq: una guerra sbagliata. Europa: la forza della pace.
    Di Lollo87Lp nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-05-04, 00:20
  5. Presìdi di Forza Nuova contro la guerra all'Iraq!
    Di Walter nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-02-03, 23:10

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito