Visualizzazione Stampabile
-
Caro Daniele io le mie notizie le ho trovate a Pistoia.
Sono anche venuto in Monastero ma c'era solo p. Vitali e tre persone.
Ho parlato con chi c'era.
Minoranza, maggioranza dai, lasciamo stare. Non partecipare non vuol dire essere rappresentato dai restanti.
Comunque esiste una minoranza. Dimmi poco!!!:(
Io ho voluto rispondere alla lettera pastorale di Silvano nei punti che mi hanno lasciato sconcerteto. Tutto qui.
L'ho detto: Film già visto.:cool:
Riguardo a tsarskoe,
ma cosa dici???
In questo forum si sono affrontati moltissimi argomenti e molte condanne sono volate. Condanne pesanti.
Spirituale! Facile confondere le cose spirituali con la propria opinione.
Se siamo parlando è perchè ci stanno a cuore le cose spirituali.
Certo che se tu, come dici, ti fidi solo della tua opinione personale, dove vuoi andare???
Non fanno testo le noste opinioni, fatti non DISCORSI... :ronf
A presto
-
Caro Mario,
francamente non riesco a capire dove vuoi arrivare.
Hai detto che i parrocchiani erano tutti contrari al passaggio di giurisdizione; io, persona informata dei fatti, ti ho fatto notare che semmai è vero il contrario. Adesso cosa vorresti dire, che siccome c'era una minoranza questa andava rispettata e per questo dovevamo rimanere al nostro posto? Questa mi sembra follia.
Ci siamo trovati a fare delle scelte. Punto e basta. Qualcuno non era daccordo e se n'è andato, ma aveva fior di parrocchie ortodosse tra cui scegliere una alternativa al Monastero!
Avremmo dovuto andarcene noi, lasciando il Monastero a cinque laici che non avevano alcuna idea di come mandarlo avanti? Questo sarebbe stato come condannarlo alla rovina!
O forse qualcuno aveva già messo l'occhio sul Monastero e non vedeva l'ora di metterci anche le mani! Secondo te avremmo dovuto lasciare il Monastero a Mosca? Allora ammettilo, sei interessato e invidioso.
Quello che non capisco è come tu non ti renda conto dell'assurdità di quello che dici.
Diacono Daniele
P.S. In altre occasioni hai invocato rispetto, chiedendo di non essere chiamato "ecumenista", perché tu non ti senti tale. Passi. Se vuoi rispetto comincia col rispettare il tuo prossimo: siccome io non mi sento un laico - appartengo agli ordini maggiori - non voglio che tu ti rivolga a me (o al Vescovo Silvano o a qualunque altro ecclesiastico) come si fa con un laico. O forse quando Mosca ti ha cetechizzato a tralasciato di insegnarti queste cose?
P.P.S.
Ho notato che nei tuoi post tendi a contestare alcune traduzioni di termini greci offerte dal Vescovo Silvano, senza tra l'altro dare una tua versione alternativa.
Il Vescovo Silvano certamente non è infallibile (sulla terra di gente infallibile o presunta tale ce n'è già troppa...), ma ha pur sempre una Laurea in Filosofia e due in Teologia. Non credo che la tua formazione ti permetta di contestarlo senza renderti ridicolo...
-
che dici tu?
Caro Mario,
ho letto alcuni tuoi interventi nel forum de Patriarcato di Mosca, e li ho molto apprezzati. Qui invece, devo dirti che sei molto scorretto e che prima di tutto, viste le accuse, dovresti portare tu dei fatti. Forse agli altri chiedi fatti concreti, ma sei tu che riporti voci e non fatti: "quelli mi hanno detto" non ha alcuna concretezza giuridica. Il Monastero non ha cacciato nessuno, semplicemente ha optato per una scelta e i fedeli potevano andare o restare liberamente. Inoltre, la tua scorrettezza tocca anche me, perchè, travisi apposta quello che dico per costruirti a bella posta una ragione. Io non ho detto che mi fido solo del mio giudizio, ho detto che ragiono con la mia testa. Se conosci l'italiano, saprai che c'è una bella differenza. Non mi piace neppure il tuo modo di screditare questo forum, che dopotutto ti ospita. Questo, checchè tu ne dica, è un sito spirituale, con gli occhi rivolti all'Ortodossia Tradizionale. Se intendi che qui si esprimono le proprie opinioni, certo. Condanni? E il Patriarcato di Mosca che fa? Esprime quelle del papa? La tua accusa è assurda e priva di sostanza. Su questo sito sono volate accuse. Mamma mia, perchè non chiami la polizia e non fai arrestare tutti questi pistoiesi abbietti e peccatori?
Credo, e ora, vista la tua collerica risposta ad un mio tranquillo intervento, anzi ne sono convinto, che tu scriva spinto più da motivi personali che da altro.
Ti ripeto, il Vescovo Silvano è un uomo, ma è un uomo corretto. L'ho conosciuto e quindi mi sono formato un'opinione in prima persona, non soltanto sul mio giudizio, ma anche guardando la sua opera.
Certo che si può non essere d'accordo con Lui, ma la sua onestà è intoccabile per lunghi anni di fatica, lavoro e preghiera che ne dimostrano la solidità.
-
Non esagerare caro tsarskoe,
non penso di essere scorreto, solo ho espresso la mia opinione.
Non pretendo di essere perfetto.
Ma ci tengo a precisarlo. Non sono spinto da occulti motivi personali o di gelosia o da rabbie.
Certo ho delle motivazioni e delle esperienze per dire quel che ho detto ma sono alla luce del sole non occulte.
Poi non pretendo di avere ragione a tutti i costi. Ho detto solo quello che vedo ...
Una certa dialettica è scontata quando si trattano questi argomenti "non spirituali". Io ho un modo di esprimere forse graffiante ma non sono l'unico.
Al riguardo che le mie valutazioni si basano su delle voci che in tribunale non hanno valore, ma scusa, le deposizioni dei testimoni non sono anche queste voci?
L'autenticità delle voci sta nel verificarle e io un po' l'ho fatto.
Comunque, volevo solo dirti che non nego la leggittimità delle scelte del monastero. Ci mancherebbe, le cose possono cambiare.
Io affermo che queste non sono state lecite e che hanno creato dolore.
Anche il dolore è necessario a volte. E' una moneta però da spendere con oculatezza per acquistare una cosa vera. Almeno io penso questo.
Riguardo alla spiritualità del forum chi la nega? Ho solo detto che c'è anche dell'altro. Le accuse si sono sprecate, anche le mie.
Un forum serve anche a questo. Scambiarsi opinioni in modo sperimentale. Perchè questi forum sono dei laboratori non sono la realtà. Come una specie di video game, solo su argomenti serissimi.
In fine anche io mi reputo una persona seria e rispettosa di tutti.
Ma il rispetto e la serietà non si vedono solo dal formalismo ma da quanto ci mettiamo in gioco per l'altro.
Manifestare le proprie opinioni all'altro, giuste o sbagliate che siano, è estremamente rispettoso. Almeno io penso questo.
Si fa presto a casellare, e io vengo spesso casellato da voi, è molto più serio non casellare ma ragionare sulle questioni .
Io mi sforzo di fare questo e se rileggi i miei messaggi penso (e spero) di non esserci caduto.
In Cristo
Mario
PS: Anche su questo forum ho risposta a interessanti argomenti.
Questa volta però l'argomento è la Lettera Pastorale del V. Silvano non un argomento di telogia. Attualità. Per questo ho detto quel che ho detto.
-
Citazione:
Originally posted by Mario S.
...
non penso di essere scorreto, solo ho espresso la mia opinione...
In fine anche io mi reputo una persona seria e rispettosa di tutti.
Ma il rispetto e la serietà non si vedono solo dal formalismo ma da quanto ci mettiamo in gioco per l'altro.
Manifestare le proprie opinioni all'altro, giuste o sbagliate che siano, è estremamente rispettoso. Almeno io penso questo.
Mi spiace, caro Mario, ma tutto sei stato fuorché rispettoso.
Prima dici che il vescovo Silvano "è indegno" (tuo post di qualche mese fa); poi che è una specie di dittatore.
Inoltre mi sembra che i tuoi argomenti contro la Lettera pastorale del Vescovo pretendessero di essere "teologici" (cose tipo "Archiereos non significa Sommo Sacerdote" - vuoi dircelo tu cos'altro significa, allora?).
Mi spiace constatare che la tua arroganza nel rivolgerti a noi è stata pari soltanto alla tua ignoranza.
Diacono Daniele