Carissimi,
per chi fosse interessato e curioso di sapere quanti $$$ guadagnano i piloti civili americani di tutte le compagnie suggerisco di accessare questa URL: http://www.airlinepilotpay.com/
Attendo successivi commenti
Ciao
Zarco

Carissimi,
per chi fosse interessato e curioso di sapere quanti $$$ guadagnano i piloti civili americani di tutte le compagnie suggerisco di accessare questa URL: http://www.airlinepilotpay.com/
Attendo successivi commenti
Ciao
Zarco

Un comandante di 737 di Delta con 5 anni di anzianità prende il doppio di un comandante di AirTran e JetBlue. Basta dire questo per capire molte cose sull'andamento recente di queste compagnie...

Da notare non solo lo stipendio ma le ore di volo per cui sono pagati, un pilota Alitalia attualmente fà 30 h/mese (con il piano Cimoli arriverà a 35) nelle compagnie aeree Americane ne lavorano almeno 60-65 h/mese.
Sempre che il dato nel sito si riferisca alle ore di volo e non alle ore lavorate per mese!
Klipper

Scandaloso..... pur con tutte le attenuanti del caso se proprio vogliamo trovarne....In Origine postato da Klipper
Da notare non solo lo stipendio ma le ore di volo per cui sono pagati, un pilota Alitalia attualmente fà 30 h/mese (con il piano Cimoli arriverà a 35) nelle compagnie aeree Americane ne lavorano almeno 60-65 h/mese.
Sempre che il dato nel sito si riferisca alle ore di volo e non alle ore lavorate per mese!
Klipper
Ingiustificabile negli aerei moderni (quelli che sono + sofisticati e spesso richiedono meno abilità da parte del pilota) secondo me....
Con un lavoratore normale che lavora almeno 40h a settimana...(Ok che poi per un pilota ci sono le ore in servizio tra un volo e l'altro ma non alla cloche ma nn è cmq abbastanza)
Ciao,
Claudio

facciamo cambio tu vieni a fare il pilota? dato che è così facile volare????In Origine postato da Wowwow
Scandaloso..... pur con tutte le attenuanti del caso se proprio vogliamo trovarne....
Ingiustificabile negli aerei moderni (quelli che sono + sofisticati e spesso richiedono meno abilità da parte del pilota) secondo me....
Con un lavoratore normale che lavora almeno 40h a settimana...(Ok che poi per un pilota ci sono le ore in servizio tra un volo e l'altro ma non alla cloche ma nn è cmq abbastanza)
Ciao,
Claudio

Nessuno qui ha detto che sia facile fare il pilota! Ma comunque credo che anche i piloti stessi in generale ammetterebbero che in certe compagnie le ore di volo effettuate sono un po' pochine...In Origine postato da a06
facciamo cambio tu vieni a fare il pilota? dato che è così facile volare????
Quanto a me fare il pilota mi piacerebbe credo e da piccolo era il mio sogno, poi ho aperto gli occhi ed ho visto che per diventare piloti civili in genere si passava dall'aeronautica militare e io, essendo sordo da un orecchio e non avendo una vista perfetta, non avrei mai potuto entrarci.
Ma la strada che ho intrapreso per quanto molto dura mi riempie di orgoglio anche se forse sarà meno remunerata.
Se sei pilota e vuoi fare cambio ti dico: vieni tu a studiare ingegneria meccanica (e fino al punto avanzato a cui sono arrivato io) e poi vediamo se diventare pilota ed esercitarne la professione sia l'unica cosa difficile a questo mondo.... Non so se sia per te così conveniente.
Ciao,
Claudio

Beh, è un lavoro con grosse responsabilità e molto spesso (peggio ancora se hai famiglia) ti porta lontano da casa.
Nella media degli stipendi della società, i soldini sono tanti, comunque non è mica colpa di un pilota, ognuno tira l'acqua al suo mulino.
ciao
AZJumbo

Risposta saggia.In Origine postato da AZJumbo
Beh, è un lavoro con grosse responsabilità e molto spesso (peggio ancora se hai famiglia) ti porta lontano da casa.
Nella media degli stipendi della società, i soldini sono tanti, comunque non è mica colpa di un pilota, ognuno tira l'acqua al suo mulino.
ciao
Rimane tuttavia vero come ha ripetuto concorde in qualche thread precedente (se per caso ce ne fosse stato bisogno) che i nostri piloti spesso lavorano un po' (troppo) meno rispetto agli altri.
Tanto per fare paragoni, qualcuno sa quanto prende a fine mese un autista di pullman, un autista d'autobus (o tram, o metropolitana) e un ferroviere?
DaV

Beh un po' colpa di certi piloti è, almeno di quelli di alcuni (spero pochi) sindacati che difendono un po' troppo i loro privilegi e che non sanno accettare sacrifici neanche nei momenti drammatici per l'aviazione civile come questo...In Origine postato da AZJumbo
ciao
Ricordo a questo proposito la gurra del lettino su alcuni 767 AZ:
un sindacato gridò allo scandalo per la mancanza dei lettini di riposo per l'equipaggio su alcuni 767 facendone un problema di sicurezza, salvo poi richiedere mi pare qlcosa come 1000 euro al mese in più come compenso alla mancanza di lettino: ma allora che problema di sicurezza era.....era solo uno sporco tirar acqua al proprio mulino da parte di alcuni piloti...
Diverso è il caso di chi è ha scelto di lavorare con una compagnia +ttosto che con un'altra per lo stipendio + alto e basta: quello sì che ha senza colpe tirato acqua al suo mulino....
Per quanto riguarda le grosse responsabilità è vero in parte (ma lo è sempre meno in quanto andando avanti è sempre meno importante (ma cmq una sua importanza c'è sempre) la mano dell'uomo rispetto a quella della macchina...).... vero è che altri lavori di altrettanta responsabilità sono molto meno pagati.
Chiarisco di non essere contro i piloti, ma solo contro coloro che pretendono di lavorare un po' troppo poco, e qui in Italia ce ne sono alcuni, come giustamente ricordava DaV....solo spero siano pochi!
Ciao!![]()
Claudio

...io lo ammetto spudoratamente, sono profondamente ed inguaribilmente invidioso della loro professione!
Sarà per la prossima vita!
![]()
Klipper