Ciao a tutti!
Di ritorno da una settimana in Russia non potevo non farvi un trip report, anche perchè volavo per la prima volta dopo ben cinque anni...
Domenica 1 agosto 2004
Milano Malpensa (MXP)-San Pietroburgo (LED)
Volo: SU 642
Aeromobile: Tu-154M
Marche: RA-85769
Compagnia: Pulkovo Airlines
Orario schedulato: 13:40 - 18:??
Effettivo decollo-atterraggio: 14:25 - 19:15
(NB Tutti gli orari sono espressi in LT: Mosca e San Pietroburgo sono avanti di due fusi orari rispetto a noi)
Posto: 25F
Trattandosi di viaggio organizzato in comitiva, arriviamo al T1 di Malpensa con il pullman poco dopo le 11; il volo è previsto per le 13:40 ma dobbiamo prima incontrare la guida che ci accompagnerà per tutto il nostro soggiorno e fare check in e controlli passaporti e bagagli per 64 persone, quindi meglio arrivare un po' in anticipo.
Impacchettate per bene le valigie (non si sa mai!), la registrazione avviene abbastanza speditamente ai banchi 101-102-103, nonostante il volo sia praticamente pieno; accanto a noi ci sono i banchi di accettazione per il volo di RAM per Casablanca, oggi operato da un 744, che dovrebbe partire prima di noi... ma, vista la coda, partirà sicuramente molto dopo!
Superati senza problemi i controlli, il satellite B mi offre un bel po' di aerei interessanti; partendo dal B1, ci sono: un AB6 di Qatar Airways, un 321 di MEA, un 73? di CSA, I-DISB pronto per la Tokyo (non avevo mai visto un 777 così da vicino... eccezionale!), il 744 di RAM, un 737 di Air Malta, un 767 AZ (Caboto) appena arrivato in ferry flight ed in preparazione per la Dubai, e, last but not least, I-DISO che si prepara per la Newark.
Il nostro scassone sovietico è, ovviamente, ad una piazzola remota davanti al satellite A; è arrivato puntualissimo, speriamo bene...
Alle 13 ci chiamano per l'imbarco: giunti al gate al pian terreno, ci fanno fare dietrofront... ci sono degli intoppi ed il tutto viene rimandato di tre quarti d'ora.
Nell'attesa, mi gusto un 742 European appena atterrato che va verso la cargo city ed un suo gemello che decolla verso non so dove... sicuramente erano voli PE o VA!
A proposito, un volo Air Europe per Puntacana è previsto con un ritardo di parecchie ore: che razza di aereo sarà?
13:45 finalmente arrivano i pullman che ci portano sotto il nostro RA-85769: non sono molto tranquillo, ma mio fratello e mio zio sono sicuramente messi peggio... Mi rassicuro guardando la vernice splendente ed i rivetti tutti in perfetto ordine!
Fa un caldo allucinante sul piazzale assolato di Malpensa, e l'afa è insopportabile; cerco di salire in fretta per avere un po' di aria condizionata ma... sorpresa: l'aria condizionata è spenta ed in cabina ci saranno almeno 40°C!!!
Se lo sguardo esterno era molto rassicurante, quello interno mi ha dato subito l'idea di cosa intendete voi quando parlate di "carro bestiame"!
Sedili di spessore minimo con tavolini in lamiera, pitch adatto più ai bambini che non agli adulti e... incredibile, i sedili si chiudono (sì, si chiudono!) se non sei ben appoggiato allo schienale e da dietro qualcuno lo tocca!
Altra nota: nell'aria rovente si diffonde un invitante profumo di pollo arrosto che non fa altro che aumentare il normale appetito che si può avere alle 14 passate!
Ecco una foto della cabina (scattata però al ritorno):
Il mio posto è il 25F, posto finestrino destro, proprio sopra i flap a sole sei file dalla fine: mi ero registrato assieme al mio amico Gianantonio per poter avere due posti vicini. Risultato: lui lo spediscono al 10D (business class) e io mi ritrovo, manco a farlo apposta, accanto a mio fratello!
Le hostess, di mezza età, hanno un aspetto alquanto trasandato ed un aria assai malinconica; solo un preavviso delle facce che vedremo in Russia. Ovviamente, nessuno spiaccica una parola di inglese, quindi decido che è meglio tralasciare i miei proprositi di visita in cabina di pilotaggio.
Fatto strano del Tu-154 è la condensa che esce copiosa dal soffitto della cabina e dalla base delle porte: sembra che ci sia la nebbia in cabina!
Immaginatevi i commenti dei passeggeri (anch'io ne avrei da fare, ma in qualità di esperto di aerei mi ritengo in dovere di tranquillizzare, quindi me sto zitto zitto...)
Finalmente chiudiamo le porte e mettiamo in moto: aria condizionata manco a parlarne! Anzi, spengono anchesì le luci in cabina! Evidentemente hanno bisogno tanta spinta!
Dirigendoci verso la testata della 35R, ammiro questo altro widebody di RAM in atterraggio: evidentemente c'è tanto traffico sul Marocco quest'oggi!
(Per la cronaca: il 744 che doveva partire già prima di noi è ancora fermo al gate nonostante l'imbarco fosse già completato da un pezzo; qualcuno tipo MXPspotter ha notizie al riguardo?)
![]()
Finalmente entriamo in pista e, alle 14:25 iniziamo la corsa: i motori al massimo regime sono abbastanza rumorosi dal mio posto, ma la spinta si fa sentire subito ed è eccezionale, molto di più dei 321 o degli MD-80!
Stacchiamo a metà pista e saliamo molto rapidamente... sì, comincia a piacermi davvero questo marcione!
Appena retratto il carrello, ampia virata verso est ed accensione (finalmente!) dell'aria condizionata.
La foschia non lascia intravedere molto di sotto: solo fabbriche e capannoni, capannoni e fabbriche... Giunti ad una certa quota si riescono chiaramente a vedere i contorni superiori della cappa grigio-nera che soffoca la Lombardia: spaventosa! Da sotto non la si può neanche immaginare!
Dopo circa un quarto d'ora compare il lago d'iseo, quindi, giunti sul Garda, viriamo decisamente a nord.
Il Tu-154, intanto, si comporta egregiamente: non uno scricchiolio, non un sobbalzo, sembra proprio robusto!
C'è appena il tempo di un'occhiata alle Dolomiti, poi incominciamo formazioni cumuliformi che tolgono la visuale: che noia!
Sbrigate rapidamente le formalità burocratiche (dobbiamo compilare un folgietto da block notes chiamato pomposametne "carta d'immigrazione") comincia il servizio delle bevande: si può scegliere tra acqua, Pepsi (in Russia è molto più popolare della Coca), succhi vari, vini francesi o una lattina di birra Nevskia, prodotta proprio a San Pietroburgo. Io opto per un bicchiere di succo di mela, non male!
(continua)
PS
riprendo il racconto domani!
Pier

...)

(scusate la qualità della foto)
0 passate!)