Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 73
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Trip report: Mosca e San Pietroburgo con Tu-154 Pulkovo

Ciao a tutti!
    Di ritorno da una settimana in Russia non potevo non farvi un trip report, anche perchè volavo per la prima volta dopo ben cinque anni...

Domenica 1 agosto 2004
    Milano Malpensa (MXP)-San Pietroburgo (LED)
    Volo: SU 642
    Aeromobile: Tu-154M
    Marche: RA-85769
    Compagnia: Pulkovo Airlines
    Orario schedulato: 13:40 - 18:??
    Effettivo decollo-atterraggio: 14:25 - 19:15
    (NB Tutti gli orari sono espressi in LT: Mosca e San Pietroburgo sono avanti di due fusi orari rispetto a noi)
    Posto: 25F

Trattandosi di viaggio organizzato in comitiva, arriviamo al T1 di Malpensa con il pullman poco dopo le 11; il volo è previsto per le 13:40 ma dobbiamo prima incontrare la guida che ci accompagnerà per tutto il nostro soggiorno e fare check in e controlli passaporti e bagagli per 64 persone, quindi meglio arrivare un po' in anticipo.

Impacchettate per bene le valigie (non si sa mai!), la registrazione avviene abbastanza speditamente ai banchi 101-102-103, nonostante il volo sia praticamente pieno; accanto a noi ci sono i banchi di accettazione per il volo di RAM per Casablanca, oggi operato da un 744, che dovrebbe partire prima di noi... ma, vista la coda, partirà sicuramente molto dopo!

Superati senza problemi i controlli, il satellite B mi offre un bel po' di aerei interessanti; partendo dal B1, ci sono: un AB6 di Qatar Airways, un 321 di MEA, un 73? di CSA, I-DISB pronto per la Tokyo (non avevo mai visto un 777 così da vicino... eccezionale!), il 744 di RAM, un 737 di Air Malta, un 767 AZ (Caboto) appena arrivato in ferry flight ed in preparazione per la Dubai, e, last but not least, I-DISO che si prepara per la Newark.
    Il nostro scassone sovietico è, ovviamente, ad una piazzola remota davanti al satellite A; è arrivato puntualissimo, speriamo bene...

Alle 13 ci chiamano per l'imbarco: giunti al gate al pian terreno, ci fanno fare dietrofront... ci sono degli intoppi ed il tutto viene rimandato di tre quarti d'ora.
    Nell'attesa, mi gusto un 742 European appena atterrato che va verso la cargo city ed un suo gemello che decolla verso non so dove... sicuramente erano voli PE o VA!
    A proposito, un volo Air Europe per Puntacana è previsto con un ritardo di parecchie ore: che razza di aereo sarà?

13:45 finalmente arrivano i pullman che ci portano sotto il nostro RA-85769: non sono molto tranquillo, ma mio fratello e mio zio sono sicuramente messi peggio... Mi rassicuro guardando la vernice splendente ed i rivetti tutti in perfetto ordine!
    Fa un caldo allucinante sul piazzale assolato di Malpensa, e l'afa è insopportabile; cerco di salire in fretta per avere un po' di aria condizionata ma... sorpresa: l'aria condizionata è spenta ed in cabina ci saranno almeno 40°C!!!

Se lo sguardo esterno era molto rassicurante, quello interno mi ha dato subito l'idea di cosa intendete voi quando parlate di "carro bestiame"!
    Sedili di spessore minimo con tavolini in lamiera, pitch adatto più ai bambini che non agli adulti e... incredibile, i sedili si chiudono (sì, si chiudono!) se non sei ben appoggiato allo schienale e da dietro qualcuno lo tocca!
    Altra nota: nell'aria rovente si diffonde un invitante profumo di pollo arrosto che non fa altro che aumentare il normale appetito che si può avere alle 14 passate!
    Ecco una foto della cabina (scattata però al ritorno):

Il mio posto è il 25F, posto finestrino destro, proprio sopra i flap a sole sei file dalla fine: mi ero registrato assieme al mio amico Gianantonio per poter avere due posti vicini. Risultato: lui lo spediscono al 10D (business class) e io mi ritrovo, manco a farlo apposta, accanto a mio fratello!

Le hostess, di mezza età, hanno un aspetto alquanto trasandato ed un aria assai malinconica; solo un preavviso delle facce che vedremo in Russia. Ovviamente, nessuno spiaccica una parola di inglese, quindi decido che è meglio tralasciare i miei proprositi di visita in cabina di pilotaggio.

Fatto strano del Tu-154 è la condensa che esce copiosa dal soffitto della cabina e dalla base delle porte: sembra che ci sia la nebbia in cabina!
    Immaginatevi i commenti dei passeggeri (anch'io ne avrei da fare, ma in qualità di esperto di aerei mi ritengo in dovere di tranquillizzare, quindi me sto zitto zitto ...)

Finalmente chiudiamo le porte e mettiamo in moto: aria condizionata manco a parlarne! Anzi, spengono anchesì le luci in cabina! Evidentemente hanno bisogno tanta spinta!

Dirigendoci verso la testata della 35R, ammiro questo altro widebody di RAM in atterraggio: evidentemente c'è tanto traffico sul Marocco quest'oggi!
    (Per la cronaca: il 744 che doveva partire già prima di noi è ancora fermo al gate nonostante l'imbarco fosse già completato da un pezzo; qualcuno tipo MXPspotter ha notizie al riguardo?)

Finalmente entriamo in pista e, alle 14:25 iniziamo la corsa: i motori al massimo regime sono abbastanza rumorosi dal mio posto, ma la spinta si fa sentire subito ed è eccezionale, molto di più dei 321 o degli MD-80!
    Stacchiamo a metà pista e saliamo molto rapidamente... sì, comincia a piacermi davvero questo marcione!

Appena retratto il carrello, ampia virata verso est ed accensione (finalmente!) dell'aria condizionata.
    La foschia non lascia intravedere molto di sotto: solo fabbriche e capannoni, capannoni e fabbriche... Giunti ad una certa quota si riescono chiaramente a vedere i contorni superiori della cappa grigio-nera che soffoca la Lombardia: spaventosa! Da sotto non la si può neanche immaginare!
    Dopo circa un quarto d'ora compare il lago d'iseo, quindi, giunti sul Garda, viriamo decisamente a nord.

Il Tu-154, intanto, si comporta egregiamente: non uno scricchiolio, non un sobbalzo, sembra proprio robusto!

C'è appena il tempo di un'occhiata alle Dolomiti, poi incominciamo formazioni cumuliformi che tolgono la visuale: che noia!

Sbrigate rapidamente le formalità burocratiche (dobbiamo compilare un folgietto da block notes chiamato pomposametne "carta d'immigrazione") comincia il servizio delle bevande: si può scegliere tra acqua, Pepsi (in Russia è molto più popolare della Coca), succhi vari, vini francesi o una lattina di birra Nevskia, prodotta proprio a San Pietroburgo. Io opto per un bicchiere di succo di mela, non male!

(continua)
    PS
    riprendo il racconto domani!
    Pier

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Pier!
    Capperi il decollo col 154 dev'essere davvero notevole...
    Aspetto la seconda puntata...

Ciauz!
    Chris
    Chris76

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Visti altri thread, continuo subito il mio TR, così magari si stemperano un po' gli animi!

Ero rimasto alle bevande...
    Segue il pranzo: prima un vassoio assortito...

...poi un piatto caldo decisamente ottimo: pesce (merluzzo) accompagnato da riso in bianco (i russi, ma non solo loro, usano il riso come contorno) e carote

Quindi, portati via velocemente i rifiuti (troppo in fretta: io sono molto calmo nel mangiare, ed ho dovuto quasi ingozzarmi per finire tutto!), ecco la boutique di bordo, di interesse per me nullo: vendono solo sigarette, liquori e profumi.

Nel frattempo il volo è andato via liscio senza niente di interessante, solo nubi e neanche uno scossone; altro traffico, poi, zero su zero!
    Posso passare il tempo giusto fotografando motore ed ala

Finalmente viene tolto un minimo di motore, e penso sia cominciata la discesa, nonostante non si percepisca nulla.
    Passano cinque minuti, ed ecco attivati gli aerofreni: ora si che si sente la discesa, ed è piuttosto ripida!

Scendiamo per un quarto d'ora filato con aerofreni permanentemente estesi, flap retratti e motori prossimi alla massima potenza, e sempre dritti in direzione nord, senza alcuna virata: evidentemente il traffico non esiste! Quindi, ad una quota di pochissime centinaia di metri (tre o quattro) d'improvviso... via quasi tutto il motore, full flap, carrello giù e brusca virata verso nord ovest... penso di essere a Kai Tak, ma i palazzoni grigi che spuntano dai prati in lontananza mi confermano che siamo proprio nell'ex-URSS!

(continua)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

(continua)

In poco più di un minuto dalla virata finale siamo sulla pista: l'ala a diedro negativo fa sì che sembri che sia lei a toccare la pista prima dei carrelli... ma è solo un'illusione ottica!

La toccata non si sente, ma si sentono subito gli assordanti reverse con motori alla massima potenza... fortuna che ci sono le cinture, altrimenti finiremmo tutti contro il sedile davanti... oltre al rumore ci sono delle vibrazioni incredibili: evidentemente la pista deve essere messa proprio male!!!

Non siamo ancora fermi quando mi accorgo che, mentre gli altri passeggeri applaudono, ci stiamo spostando verso il lato destro della pista, ma non vedo alcun raccordo da quella parte: che vuol fare il pilota?
    Ah, ecco: facciamo un back track in pochissimi secondi e ci lanciamo (sì, ci lanciamo proprio!) verso la testata pista, dove ci sono gli unici due (per altro a circa un centinaio di metri l'uno dall'altro!) raccordi per la rampa del terminal internazionale.

Eccoci dunque arrivati: questa parte di aeroporto è piuttosto desolata.
    Oltre a qualche scassone sovietico come questo Tu-134

ci sono solo due aerei stranieri, e, guarda un po', entrambi della stessa compagnia (un 319 ed un 321)

Appena sbarcati, passiamo senza problemi il controllo passaporti, ed anche i bagagli arrivano subito (ci mancherebbe altro, siamo l'unico volo in arrivo a quell'ora!)

Finalmente vediamo un paio di russe degne di note: sono due hostess dell'aeroporto, giovani e molto carine, ma anche loro non sprizzano certo allegria... hanno un'aria così triste! Ma evidentemente sorridere non è di moda tra i russi (ne parlerò più seriamente nell'OT)

Fuori dal terminal sono già pronti i pullman che porteranno la nostra comitiva al Terminal nazionale, dove il nostro volo per Mosca è schedulato alle 22:05.

(continua domani)
    Pier

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ola Pier!

Grazie per il TR! Come sai ho un debole per gli "scassoni" di fabbricazione russa!

Posso farti una domanda? Che cosa significa "ala a diedro negativo"?

Merci!
    Chris
    Chris76

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Chris,
    che bello sentirti di nuovo!

Anch'io ormai ho un debole per gli scassoni russi: ti auguro di poterne provare qualcuno!

Ala a diedro negativo (ma non so se è il termine corretto, anzi invito qualcuno che ne sappia qualcosa di più a confermarmi o smentirmi) significa che piega verso il basso, e non verso l'alto come negli aerei occidentali (esclusi quelli ad ala alta come il Jumbolino).

Buonanotte,
    a domani!

Pier

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie Pier! Non si finisce mai di imparare!

Ciao, notte,
    Chris
    Chris76

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Pierluigi, complimenti per il TR!
    Molto interessante!

Aspetto il seguito!
    Ciao
    Yari

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Domenica 1 agosto 2004
    San Pietroburgo (LED)-Mosca Sheremetyevo (SVO)
    Volo: PL(?) 171
    Aeromobile: Tu-154 b2
    Marche: RA-85441
    Compagnia: Pulkovo Airlines
    Orario schedulato: 22:05-23:00
    Orario effettivo (decollo-atterraggio): 22:25-23:20

Arriviamo al Terminal 1 (voli nazionali) verso le 20:15: architettonicamente non è niente di che, un classico parallelepipedo in cemento con però un paio di piramidi di vetro che spuntano dal tetto (esattamente come quelle di Malpensa T1). A lato del terminal, che è situato dall'altra parte della pista rispetto al Terminla Internazionale c'è un ampio parcheggio che funge da terrazza sulla rampa: sarebbe un bellissimo posto per gli spotter...

Per accedere al terminal in Russia bisogna passare un controllo bagagli situato proprio all'ingresso, ma la nostra guida spiega che siamo in transito, quindi ci permettono di passare senza controllo. Ci fermiamo nella zona appena successiva all'ingresso, quella riservata ai voli per Mosca (ne parte in media uno ogni ora): in attesa che aprano le accettazioni, mentre tutti gli altri vanno a cambiare un po' di Euro in Rubli, io cerco di uscire sul parcheggio-terrazza, ma la porta da cui ci hanno fatta entrare è stata richiusa a chiave... e l'unica altra via di uscita è il controllo bagagli... meglio rinunciare!

Alle 21:15 aprono finalmente tutti (ben due! ) i banchi del check in; quindi altro controllo bagagli ed ulteriore attesa in una saletta che dà sulla rampa: si possono ammirare un sacco di Tu-154, Tu-134, Il-86, e persino un ??? (come si chiama quella specie di B-757 con le winglet?) di una compagnia che non sono riuscito ad identificare (se qualcuno riesce a capirlo dalla foto sottostante, me lo dica).
    Lo spettacolo è arricchito dal sole che galleggia sopra l'orizzonte proprio di fronte a noi... ovviamente faccio foto a non finire (con la mia reflex, però, non con la digitale... mi spiace!)

Finalmente arrivano due pullman (neanche tanto marci!) a prenderci, e ci portano proprio sotto al nostro RA-85441. Eccolo:

Allora, il nostro aereo è nel mezzo del piazzale, ed il terminal è abbastanza lontano (nella foto sopra lo si vede in basso a destra, assieme al parcheggio-terrazza di cui vi parlavo): mi spiegate dunque perchè c'è un trattore che ci farà un pull forward? (scusate la qualità della foto)

...il bello è che questo trattore ci traina (in avanti!) fin quasi all'ingresso della pista (e sono ormai le 22:15)!
    Accendiamo dunque i motori ed attendiamo il decollo di un Tu-154 di Pulkovo (che fantasia!) e l'atterraggio di... un 321 LH?! Ancora?!

Dopo che il Crucco ha liberato la pista (ma è uscito dalla parte sbagliata, verso il terminal nazionale, e deve attendere l'arrivo di un follow me per capire dove cavolo andare!!!), entriamo anche noi in pista, a metà della sua lunghezza e...
    ...motori al massimo, inizia la corsa... ma se siamo a metà pista?! ...ma se tutti gli altri decollano nell'altro senso?!
    Ah, ecco: frenata brusca e usciamo rapidamente dal raccordo che dà verso il T2 per lasciare spazio ad un XX-XXX (indovinate voi aereo e compagnia) in finale: mi ero scordato che qua non esistono le vie di rullaggio!!!

Finalmente, però, viene il momento del decollo vero, nella direzione giusta e dalla testata!
    Solita spinta esuberante (ma sempre con aria condizionata e luci rigorosamente spente) con la pista sotto di noi che ci fa fare un rodeo (ci sono enormi cespugli d'erba che crescono tra i giunti!!!) e salita rapida come sempre... e solita viratona appena retratto il carrello!

Durante la salita finalmente il sole scende sotto l'orizzonte (sono le 220 passate!)

Il servizio che ci viene offerto è fin eccessivo rispetto al tempo di volo: prima bevande fredde, poi vassoietto con merenda, infine bevande calde (tè o pseudo-caffè). Ovviamente, quando iniziamo la discesa il servizio non è ancora finito (e sì che sono sempre frettolosi)!

Fuori si vede solo buio, e così anche durante la discesa; l'avvicinamento è più "normale", lento e con numerosi cambi di direzione e velocità: è evidente che l'area di Mosca è un filino più trafficata!
    Le uniche luci che si vedono ogni tanto sono quelle di lunghe strade rettilinee che si protraggono dall'orizzonte destro a quello sinistro: impressionanti!

La toccata è come in precedenza impercettibile, ma anche qua i reverse si sprecano!
    L'arrivo al nostro parcheggio (remoto) è abbastanza semplice; ci fermiamo a fianco di un magnifico Tu-154 di Aeroflot nei nuovi colori: che spettacolo!

Lo sbarco va un po' per le lunghe perchè il secondo autobus tarda ad arrivare, ma il peggio ci aspetta alla riconsegna bagagli: quasi quaranta minuti! E pensare che è notte: non immagino cosa succede nelle ore di punta!

Ormai stanchi e sudati dopo la lunga e stressante (non certo per me! ) giornata, usciamo dall'aeroporto a mezzanotte e mezza... ancora tre quarti d'ora di pullman e poi, finalmente, l'albergo ed un letto!!!

Pier

(continua)

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito