Risultati da 1 a 9 di 9
    Forumista esperto
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito «Il Partito democratico che vorrei» Ditelo voi come deve essere...

Il Pd che non c'è, il Pd che vorrei. Stiamo provando a raccontarvelo ogni giorno sulle pagine del nostro giornale attraverso le idee e i volti di chi - elettore, militante, iscritto -, in questo partito ancora ci crede. Ma lo vorrebbe diverso da come è.

Più coraggioso, più radicato nel territorio, più capace di prendere posizione. Più aperto, più in sintonia con chi lo ha votato, capace di rappresentarne istanze e valori. Più deciso. Più di sinistra. E meno conservativo, meno arroccato, meno dilaniato.

E voi come lo vorreste il Pd? Dite la vostra. Questo è lo spazio per farlo. La vostra, la nostra fucina. Riempitela di idee, critiche, proposte, speranze.

«Il Partito democratico che vorrei» Ditelo voi come deve essere... - l'Unità.it

seguendo l'iniziativa d'unità dittelo anche voi qui su PiR come volete che sia questo fantomatico PD, creatura ancora misteriosa nel panorama politico italiano ancora in via di definizione

qui ZORO
    Diego Bianchi (blogger, classe 1969): «Volete andare in tv? Ma usate parole ovvie, di sinistra» - l'Unità.it

Barbara Veronese
    Barbara Veronese (economista, classe 1973): «Modello pubblico per scuola e sanità» - l'Unità.it

Giuseppe Civati
    Giuseppe Civati (consigliere Pd, classe 1975): «Le discussioni infinite sul Nord fanno scappare anche gli elettori» - l'Unità.it

e altri qui
    La meglio gioventù: «Il Pd che vorrei? Coraggioso» - l'Unità.it
    Dannato Barone Rosso.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: «Il Partito democratico che vorrei» Ditelo voi come deve essere...

Più che in via di definizione mi sembra in via d'estinzione se continuiamo così. Dunque. Deve lasciarsi alle spalle l'ideologia, deve essere guidato da persone che non si sentano ne ex questo ne ex quest altro, ma semplicemente democratici; il partito avrà varie anime, ma se il partito ha una linea di maggioranza rispetto a un argomento, sia quella la linea del partito; più durezza con il governo senza cadere nel giustizialismo di Di Pietro; riscoprire i valori e la cultura del nostro Paese di cui la destra si sta appropriando in maniera inopportuna, come ad esempio i valori cristiani, no all'anticlericalismo, ficchiamoci nel capo che l'Italia dovrà essere laica quanto ci pare, ma la sua maggioranza è cattolica; il rispetto (che spesso manca da parte di certi nostalgici) verso le forze armate, considerati spesso da certi comunistacci come un organo fascista; no al giovanilismo, visto che spesso sono più ideologici i giovani dei provenienti dall'esperienza del PCI
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

Forumista assiduo
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito Riferimento: «Il Partito democratico che vorrei» Ditelo voi come deve essere...

spero che franceschini tenga botta, perchè il pd di franceschini mi piace

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

il PD deve essere semplicemente di sinistra

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da politologods Visualizza Messaggio
    il PD deve essere semplicemente di sinistra
    "di sinistra" oggi come oggi vuol dire tutto o nulla se mancano i contenuti. Io sono pessimista per il prossimo congresso, ma se D'Alema vuol trasformare il Pd nel partito socialdemocratico lo dica e il Pd diventerà un partito laico di ispirazione cristiana e progressista di centro. E' fantapolitica, fino a quando il Pd non diventerà un partito a vocazione maggioritaria.
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

Forumista
     Likes dati
    23
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

a me il pd ... va benissimo così!!!!!
    :sofico::sofico::sofico::sofico:

Forumista assiduo
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Popolare Visualizza Messaggio
    "di sinistra" oggi come oggi vuol dire tutto o nulla se mancano i contenuti. Io sono pessimista per il prossimo congresso, ma se D'Alema vuol trasformare il Pd nel partito socialdemocratico lo dica e il Pd diventerà un partito laico di ispirazione cristiana e progressista di centro. E' fantapolitica, fino a quando il Pd non diventerà un partito a vocazione maggioritaria.
    il problema di dalema non è voler fare un partito socialdemocratico, è di non capire una mazza. io comunque sono per confermare Franceschini che a me che sono di sinistra liberale mi rappresenta sicuramente di più di dalema, e in più darei mazzate a capi e capetti

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ihc Visualizza Messaggio
    a me il pd ... va benissimo così!!!!!
    :sofico::sofico::sofico::sofico:
    a me no

Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    il problema di dalema non è voler fare un partito socialdemocratico, è di non capire una mazza. io comunque sono per confermare Franceschini che a me che sono di sinistra liberale mi rappresenta sicuramente di più di dalema, e in più darei mazzate a capi e capetti
    d'alema farebbe bene a levarsi di culo, visto che quando c'era veltroni non ha fatto altro che picconarlo, facendo dichiarazioni opposte a quelle dell'ex segretario, ha fatto candidare un suo uomo a firenze perchè renzi è un ex dl, quindi democristiano. E la gente dovrebbe credere a un partito con questo soggetto? Apriamo un tavolo con IDV e SeL il prima possibile parlando di contenuti, programmi per fare un'opposizione univoca. Di Pietro ha detto che l'Idv è una gamba dell'alternativa che vogliamo costruire a Berlusconi, così sia, ma evitiamo di rubarci voti tra noi, non serve a niente.

Forumista assiduo
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

parole sante