Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Io lo sono ma lui no
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post Alitalia, compagnia chiede più ore di volo ai piloti

Alitalia, compagnia chiede più ore di volo ai piloti

Un forte aumento dei limiti di volo per i piloti di Alitalia: è quanto chiede la compagnia al tavolo di trattativa per il rinnovo del contratto della categoria. La proposta Alitalia, secondo le prime indiscrezioni, prevede un aumento delle ore di volo e di servizio che, dalle attuali 8 ore di volo e 13 di servizio passerebbe a 15 ore di volo e 17 ore di servizio per le tratte di medio raggio verso il Nord Africa.

Su lungo raggio, ci sarebbero alcune tratte coperte da un comandante ed un pilota che dovrebbero operare 13 ore volo e 17 servizio, sia di giorno sia di notte. Trattandosi di due soli piloti in turno, non ci sarebbe quindi possibilità di riposo per tutta la durata del volo.

I limiti di volo proposti da Alitalia sono quelli dell'attuale normativa italiana che, tuttavia, l'Enac dovrebbe modificare per adeguare i regolamenti alla normativa europea.

Fonte: Messaggero Veneto Online - 27/08/2004

Commento personale: Visto? Abbiamo pure risolto il problema della mancanza di lettini. A mali estremi estremi rimedi.

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Alitalia, compagnia chiede più ore di volo ai piloti

In Origine postato da Zarco
    Commento personale: Visto? Abbiamo pure risolto della mancanza di lettini. A mali estremi estremi rimedi.
    un passo indietro per ricordare quanto è successo fino a poco tempo fa.

la cosiddetta "indennità lettino", ossia il compenso per la mancata installazione dei posti di riposo, veniva corrisposto anche quando il volo era operato con due sole persone in flight deck (e perciò impossibilitate ad usufruire di turni di riposo) e anche quando nel foglio turni mensile non comparivano voli effettuati con le macchine sprovviste di tale amenità (e cioè i 767 ex GJ: EI-CRD/CRF/CTW)...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Solita cura del cancro con l'aspirina all'italiana.
    I-FAVA

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non è magari pericoloso 13 ore di fila?
    AZJumbo

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da AZJumbo
    non è magari pericoloso 13 ore di fila?
    forse sì, ma è anche molto meno costoso.
    e la concorrenza incalza.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da lorenzoaz
    forse sì, ma è anche molto meno costoso.
    e la concorrenza incalza.
    Direi che questo non è assolutamente vero.
    I costruttori progettano meravigliosi aerei, e per far ciò spendono in ricerca e sviluppo una marea di soldi, capaci di rendere possibile e sicura la "condotta" dell'aereo con 2 soli piloti.

Bravi i progettisti che pensano a come fare risparmiare soldi alle compagnie (con soli 2 piloti pagati) tutelando allo stesso tempo la sicurezza!
    Meno bravi quei piloti che pretendono ci siano 2 piloti più del necessario pagati anch'essi (ma 6 ore per lavorare e 6 ore per dormire o riposare sui lettini)!

Gente, non pensiate poi che i piloti facciano un volo di 13 ore senza aver accumulato un adeguato riposo....
    e quando arrivano si riposano per almeno 2 giorni, quindi anche se per 13 ore si impegnano un po' di più che male c'è ?
    Gli aerei moderni poi sono progettati per supplire a molti eventuali errori di pilotaggio. L'attenzione maggiore è richiesta solo dal decollo all'inizio della crociera e per l'atterraggio.

E non pensiate che i piloti siano sempre iperattivi per tutta una traversata: in crociera sull'Atlantico ogni tanto controllano la rotta e poco più.... il pilota automatico e altre strumentazioni aiutano (ricordo a questo proposito l'intervista ad un comandante AZ).

Ciao,
    Claudio

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Wowwow
    Direi che questo non è assolutamente vero.
    ti faccio notare che ho cominciato con un "FORSE"...
    la mia era una frase volutamente provocatoria.
    e poi se permetti volare 13 ore è un po' meno sicuro che volare 12, che è meno di 11, che è meno di 10.....
    stare 13 ore seduti in cockpit non è facile, te lo garantisco...soprattutto quando non lo fai "una tantum".

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e poi se permetti volare 13 ore è un po' meno sicuro che volare 12, che è meno di 11, che è meno di 10.....
    stare 13 ore seduti in cockpit non è facile, te lo garantisco...soprattutto quando non lo fai "una tantum".
    Con rispetto ma credo che la provocatorietà non si capisse...

Capisci bene che allora anche 1 ora allora è più sicuro, solo che credo che si debba trovare un compromesso cmq sicuro e credo che 13 ore rientri in questo compromesso, purchè con i dovuti riposi prima e dopo (Cosa di cui peraltro in AZ usufruiscono già abbondantemente nonstante non volino per 13 ore i 2 soli piloti).

Beh sì certo, non volevo dire che fosse facile, però nei limiti della scurezza sì...

Un saluto!

Claudio

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi trovi d'accordo, fare per 13 ore di fila una qualsiasi cosa che ti obbliga a un po' di concentrazione è tosto.

Non so cosa dire...risparmiare va bene, ma se si inizia a lesinare sulla sicurezza...mi ricorda Cimoli quando tolse il secondo macchinista dalle FS, col risultato che gli incidenti si sono moltiplicati.
    ciao
    AZJumbo

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da AZJumbo
    mi trovi d'accordo, fare per 13 ore di fila una qualsiasi cosa che ti obbliga a un po' di concentrazione è tosto.

Non so cosa dire...risparmiare va bene, ma se si inizia a lesinare sulla sicurezza...mi ricorda Cimoli quando tolse il secondo macchinista dalle FS, col risultato che gli incidenti si sono moltiplicati.
    ciao
    La concentrazione richiesta (benchè non sia uno scherzo pilotare) non è poi così alta durante la lunga fase di crociera.
    Tranquillo, siamo ancora in sicurezza. Tra l'altro lo fanno già molte altre compagnie. E poi abbi un po' di fiducia in quei progettisti di Boeing ed Airbus: se li hanno progettati per 2 soli piloti e per viaggi lunghissimi un motivo ci sarà....

Ciao,
    Claudio

P.s: che io sappia il secondo macchinista non fu mai tolto, anche se si pensò di toglierlo.... gli incidenti non furono per quello quindi...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima