Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Trip Report TRN-FCO-BCN-TRN

Ciao a tutti!
    Vi propongo il Trip Report sui voli che ho effettuato quest'estate.
    E' il mio primo report, percui vi chiedo scusa in anticipo sulla qualita' dell'"opera"!!!!

Lunedì 9 agosto 2004

Arrivo a Caselle con un buon anticipo sullo schedulato (06.20) per evitare le code infinite che si verificano al mattino per passare i controlli.
    In effetti alle 5.15 c'è già un corposo numero di passeggeri in aerostazione, nel giro di un'ora e mezza partono infatti:
    2 MD80 AZ (FCO+NAP)
    1 A321 AZ (FCO)
    5 B737 AP (FCO+NAP+SUF+PMO+FCO)
    1 ARJ SN (BRU)
    1 CRJ IB (MAD)
    1 B737 LH (FRA)
    1 CRJ EN (MUC)
    1 A319 AF (CDG)
    1 F100 NI (MAD/LIS)

Il mio volo, TRN-FCO AZ1412 sarà operato dal MD80 I-DAVR "Pisa" con configurazione a 163 posti,ed il gate d'imbarco sarà il 12 (con finger).
    Check-in veloce, rapido anche il transito ai controlli.
    L'aerostazione di Caselle incomincia a mostrare i primi segni dei lavori che la ingrandiranno e la renderanno più confortevole in occasione delle olimpiadi del 2006.
    Per ora poche cose, sono in allestimento un nuovo bar con terrazza panoramica (con panoramica sulla hall partenze!!!!),e tre nuovi negozi sono gia' stati inaugurati, si tratta di un'ottica Salmoiraghi&Viganò, uno store della Robe di Kappa ed un altro della Parah.Inutile dirvi che a quell'ora del mattino erano tutti belli chiusi!
    Imbarco del volo in orario,il LF è sicuramente ottimo,direi non più di dieci posti vuoti.
    Push back alle 06.25 e decollo alle 06.35 circa.
    La spinta dell'ottanta è sempre buona,il rumore in cabina minimo e la salita è tosta.
    Virata a destra e poi siamo spariti nelle nuvole,a quanto vedo dal mio finestrino (il posto assegnatomi è l' 11A) il nord italia è pesantemente coperto da una coltre di nuvole che non mi permette di vedere più nulla.
    Il servizio a bordo, in nome dell'austerity è scarsino, solito carrello di the e caffè e di bibite varie (anzi come ha detto l'AV di bibbbite),e poi la fantastica confezione di 2 o 3 biscottini al cocco.Sorvoliamo.
    La capo cabina devo ammettere che è molto "scazzata" e chiunque le faccia una domanda o una piccola richiesta viene "investito" dal suo sguardo e dal suo mutismo che è eloquente...il suo pensiero è "ma tu guarda questo alle 6.30 del mattino che vuole, ma non mi può lasciare in pace?".
    Il volo procede senza storia, si inizia la discesa verso Fiumicino, il tempo è migliorato e riesco a vedere il lago di Bolsena, quello di Bracciano, la campagna romana.L'atterraggio avviene come al solito sulla 16L, rullaggio e parcheggio remoto.
    Ci vengono a prendere con un solo bus, non ci stiamo tutti e quindi sono costretto ad attendere sottobordo l'altro bus.L'attesa non è lunga e mi permette di vedere tutti gli aerei AZ dismessi,A300 ed MD11 e un bellissimo Embraer 170 parcheggiato vicino al nostro 80.
    Veniamo portati al terminal A ed io devo passare al B per il prossimo volo, il FCO-BCN
    AZ74 delle 09.05.
    Il gate è il B10 percui chi è pratico di Fiumicino sa che devo percorrere il terminal in tutta la sua lunghezza, è infatti proprio al fondo.La passeggiata comunque è piacevole, ci sono i tapis roulant e tantissimi negozi da vedere.
    Per curiosità vi segnalo un negozio che mi ha favorevolmente colpito, vende infatti anche i gadget di Torino2006, spille, cappellini, magliette, felpe...ecc.Strano penso, credevo che a Roma non sapessero che Torino ospiterà le olimpiadi fra due anni!!!!!
    A fianco del nostro gate, imbarcano anche un AZ per ATH e mi sembra di riconoscere un paio di giornalisti RAI dal volto conosciuto.
    Il volo sarà effettuato dal MD80 AZ I-DAWL "Perugia",con configurazione a 131 posti,il LF è ottimo, non vedo posti vuoti.
    Alle 09.15 nulla si muove ed il comandante fa un annuncio di scuse per il ritardo, ci spiega che le persone addette al caricamento bagagli sono arrivate solo ora e ci vorranno 10/15 minuti.
    Dal finestrino (il mio posto è stavolta 23F) vedo in effetti due ragazze dall'ADR (penso rampiste) che si danno da fare a sollecitare quelli che caricano i bagagli.
    Push-back alle 09.35, rullaggio e decollo dalla 25.
    Sorvoliamo la sardegna, riesco a vedere la pista del Costa Smeralda e poi mare, mare ed ancora mare.
    Stavolta una assistente (anche carina) è veramente gentile e sempre sorridente.Il volo in effetti sembra più bello quando trovi A/V così!!!
    E' ora del rinfresco, e tra me e me penso che sarà sicuramente più corposo di quello che mi hanno appena servito sul TRN-FCO, d'altronde la tratta è un pò più lunga e poi è internazionale.
    Sbagliato!!!Mi vengono rifilati i soliti 2/3 biscottini al cocco confezionati e poi c'è la solita scelta dal carrello di bevande.Scandaloso, ma tant'è!!
    Arrivo a BCN tra le nuvole, il tempo non è stupendo ma ci sono sprazzi di sole che mi permettono di vedere Barcellona sulla destra, poi una grossa zona di insediamenti industriali che sorgono proprio a fianco del sedime aeroportuale, poi l'atterraggio.
    Rullaggio tra due 767 DL che fanno anhe loro taxi e parcheggio al finger tra un MD80 JK ed un 320 AF al terminal A.
    IL Terminal A è molto spazioso ed anche qui pieno di bellissimi negozi.Ormai gli aeroporti assomigliano sempre più a dei centri commerciali.
    Ritiro del bagaglio in circa 20 minuti dallo sbarco e poi via verso la Spagna.
    La mia breve ma intensa vacanza si è svolta così:Barcellona, Saragozza, Madrid, Toledo, Valencia e poi ritorno a Barcellona per il volo di ritorno.

Domenica 15 agosto 2004

Purtroppo è ora di ritornare a casa, così arrivo al terminal A dell'aeroporto di Barcellona per rifare le tratte dell'andata al contrario; BCN-FCO con AZ 79 delle 17.10, coincidenza a FCO per il volo AZ1429 per TRN.
    A quell'ora partono sia il Roma che il Malpensa di AZ e mi stupisco di vedere solo due check-in aperti!
    Le code sono lunghissime e mi tocca stare in coda un buon 35 minuti.Quando è il mio turno l'addetta guarda i miei biglietti e poi chiama la caposcalo!
    Ahi ahi penso, qui c'è qualcosa che non va!!
    In realtà mi viene detto che il volo per Roma è pieno e che avrei potuto prendere il diretto per TRN.
    Anche se non mi viene chiesto esplicitamente, credo che avessero overbooking e due posti liberi in più gli avrebbero fatto molto comodo.
    In ogni caso accetto (anche se dopo aver fatto quella coda un pò mi girano...) e vengo mandato alla biglietteria AZ per il cambio biglietto.
    Alla fine dopo varie peripezie che vi evito di raccontare (prima mi mandano al terminal B poi quasi mi fanno l'accettazione e mi dicono che il volo partiva dal terminal C...) arrivo al Terminal C che è quello da dove partono i voli IB operati da Air Nostrum.
    Check-in ed attesa nella sala d'imbarco.Il mio volo sarà il TRN-BCN IB 8796 delle 17.55 e sarà imbarcato dalla porta M0.
    Il terminal C è sicuramente di qualità inferiore all'A (il B non l'ho visto), e mentre aspetto vedo l'imbarco di un Ibiza con Dash 8, un Bologna, ed un pò di destinazioni spagnole continentali come Santander, Almeria, Pamplona, Valladolid, San Sebastian.
    Le porte danno sul piazzale, tramite due/tre si accede direttamente a piedi ai velivoli parcheggiati di fronte, dalle altre si prende il bus.
    Io ricado nel secondo caso, imbarco sul bus e trasporto fino al Fokker 50 marche PH-FZG "Chopo", velivolo della Denim Air olandese ma nei colori classici della Iberia Regional.Il LF per essere il 15 agosto è buono, siamo in 38 su 50 posti disponibili.
    Il posto assegnatomi è il 8D, sono a fianco del lungo carrello posteriore alloggiato sotto il motore.
    L'interno del velivolo è molto buono, tutti i sedili sono in pelle ed il pitch è buono, credo che l'allestimento sia a metà tra una economica ed una business,un pò come fa LH regional.
    Le due giovanissime assistenti spagnole sono mooolto carine e gentili, e dopo aver fatto gli annunci di rito sulla sicurezza, una dice "oggi è il compleanno della mia collega".Applauso dei passeggeri e coseguente volto paonazzo della festeggiata che ancora un pò fulminava con lo sguardo la collega che aveva fatto l'annuncio che nel frattempo rideva come una matta!!
    Decollo, salita ed il volo è tranquillo.Sebbene il F50 sia uno degli aerei che mi piacciono di meno, era la prima volta che ci volavo, e devo ammettere che non è male.E' confortevole e abbastanza silenzioso, il volo è andato bene.
    Finalmente giunge l'ora del rinfresco e sono proprio curioso di rapportarlo a quello AZ.
    Beh ragazzi spiace dirlo ma il confronto non esiste!!
    Mi è stato servito:
    2 piccoli panini di antipasto, uno con prosciutto e l'altro con salame.
    Poi una baguette con prosciutto crudo (in spagnolo bocadillos con jamon de serrano),una insalata e poi una scelta tra due dolci ed una macedonia!!
    Solito carrello di bevande e poi salvietta umida per pulirsi.
    Il cibo era ottimo ed abbondante, passavano più volte a chiedere chi voleva il bis (non so se erano le cose che avanzavano dai 12 pax mancanti, comunque...)tanto che mi sono sentito "obbligato" a fare il bis della mousse al cioccolato!!!
    Seduto dalla parte destra del velivolo, purtroppo ho visto solo tanto mare, la costa francese l'abbiamo lasciata sempre sulla sinistra, tranne ad un certo punto che sono riuscito a riconoscere le isole d'Hyères (quelle con Porquerolles per intenderci, poste tra Toulon e St.Tropez).
    Giunti su Albenga (riconosciuta grazie all'aeroporto e all'isola di Gallinara che gli sta proprio di fronte), virata a sinistra allineati per direzione Torino.
    Campagna cuneese, langhe e poi solito passaggio stupendo su Torino.
    Non mi stancherò mai di volare sulla mia città e di riuscire a vedere vie, piazze e monumenti dall'alto.Riesco a vedere casa mia,e 3 minuti dopo sono con le ruote sulla pista 36 di Caselle.Arriviamo 5 minuti in ritardo sullo schedulato (19.50), e a quell'ora Caselle è moolto tranquillo...ci sono solo un 737-400 AirOne ed un 737-300 Lufthansa oltre a noi.
    Il Cobus 3000 ci porta alla hall arrivi dove dopo circa 6/7 minuti vengono riconsegnati i bagagli e dove finisce il mio TR.
    Spero di non avervi annoiato troppo e di non aver commesso errori.
    Ciao a tutti.
    CRI

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In effetti, il servizio AZ sull'internazionale è stato scandaloso... ma soprattutto quello che urta di più è sempre il comportamento della maggior parte degli AV della nostra compagnia di bandiera...

Ciao!
    Yari

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao TRNCRI,

bel TR, non ho ben capito una cosa. Avevi biglietti AZ e ti hanno caricato su Air Nostrum?

Confermo la figata atterrare/passare sopra Torino, l'ho fatto la settimana scorsa, la città dall'alto è bellissima.

Ciao e già che ci siamo, forza TORO

Daniele
    Daniele

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie, sono contento che vi sia piaciuto.
    Si si, avevo biglietti AZ e mi hanno caricato su IB!

P.S. Appena ho un pò più di tempo, mi leggo il report "americano" che sarà bello come al solito.

Ciao

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io su Iberia mi sono sempre trovato bene, anche il catering non era malaccio.

Una volta però abbiamo centrato con un 320/21 il finger con un motore, che figata !!!

Ciao.

Daniele
    Daniele

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie per il bel trip rep!

A volte le divisioni regionali sono meglio dei corrispettivi "normali"... non ho mai capito perchè. In ogni caso sono contento che il volo con Iberia sia andato bene!!!

DaV

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao CRI!!
    Andiamo con ordine.
    Dunque innanzitutto il 9 AGO alla tua stessa ora ero anch'io a Caselle. Se solo avessi avuto il minimo sospetto che tu fossi in aerop. sarei passato sicuramente a salutarti o a Caselle o al più tardi a Fiumicino !
    Se non ricordo male purtroppo AZ e AP imbarcano esattamente dai 2 lati opposti a TRN!

2) il racconto del viaggio è stato molto meticoloso e interessante! I miei complimenti...

3) Il volo sulla Sardegna mi fà venire in mente un volo abb. recente su un A320 IB in direz opposta ( BCN-FCO) . In realtà io ero passato esattamente sopra le Bocche di Bonifacio che separano Sardegna e Corsica. Che spettacolo dall'alto!!!

4) Mi sembra di aver sentito che anche IB abbia tagliato un pò sul catering ma le mie esperienze abb. numerose con gli spagnoli ( su varie tratte naz e internaz) sono state sempre molto buone.

5) L'F50 non è un aereo che spira molta fiducia da fuori ma mi hanno detto ( come tu del resto hai confermato ) che non è poi così malaccio dentro. Il comfort di volo è buono.

6) Posso capire che il BCN/FCO di AZ fosse pieno , ma spedirti con la concorrente più diretta di Alitalia sulle rotte Italia/Spagna mi sembra per lo meno originale. Strano che non ti abbiano proposto il volo AZ per MXP e poi da lì il solito "comodo" bus che se va bene in 2 ore ti porta a Torino!
    Cmq meglio così , ti sei risparmiato uno scalo.

7) Concordo con quanto detto da te e da Daniele . L'atterraggio a TRN e quindi su Torino è davvero eccezionale. Provare per credere.
    E aggiungo anch'io Forza TORO!! e abbasso i GOBBI!!

Scusate il piccolo sfogo calcistico...

Ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie Cristiano per il bel TR !!

molto interessante il servizio offerto da Air Nostrum !

e forza TORO of course !

ciao
    Giovanni

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da landingFCO
    E aggiungo anch'io Forza TORO!! e abbasso i GOBBI!!

Serie B....... Serie B

PS: Bel TR comunque!

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito