Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    www.firenzerace.too.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Classe superiore su voli charter?

Mi potreste togliere una curiosità?
    Le compagnie charter offrono sui voli intercontinentali una classe superiore. Quali differenze ci sono con quelle delle compagnie tradizionali a livello di servizio, pitch e sedili, costo? Anche questi posti vengono venduti ai tour operator? Sono acquistabili da privati?
    Ringrazio anticipatamente per le risposte

Buona Domenica
    Claudio

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nel caso della canadese Skyservice, che opera charter regolari tra Italia e Canada, la business è più o meno simile a quella delle compagnie di linea, e i voli sono acquistabili sempre tramite agenzia.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sul servizio non so. Per il pitch la differenza con l' economy è molto alta, almeno a giudicare dai 767 AZ ex Eurofly.

Se non ricordo male di solito il sovrapprezzo è basso, tipo 200 euro per Zanzibar. Su un volo di linea sarebbero migliaia di euro. Dal servizio non mi aspetterei granché.

freesurfer
    Ospite

Predefinito Re: Classe superiore su voli charter?

In Origine postato da B7E7-FLR
    Mi potreste togliere una curiosità?
    Le compagnie charter offrono sui voli intercontinentali una classe superiore. Quali differenze ci sono con quelle delle compagnie tradizionali a livello di servizio, pitch e sedili, costo? Anche questi posti vengono venduti ai tour operator? Sono acquistabili da privati?
    Ringrazio anticipatamente per le risposte

Buona Domenica
    Claudio
    Buona domenica anche a te' innanzitutto!!

La classe superiore a bordo dei voli long range ITC (Inclusive Tour Charter) è sempre venduta dai tour operator con supplemento sull'eventuale costo totale del pacchetto eccetto in alcune situazioni. Tale è sicuramente irrisorio rispetto ad una business class di una compagnia di linea. Ci sono di vario tipo come lay out di configurazione e servizio e si parte dal 2-3-2 di Volare Group al 2+2+2 del 767 Blue Panorama quando è su voli charter. Oppure se non erro è 2+2+2 anche sul 330 di Livingston, 2-2-2 anche sul 767 di Lauda.
    E' target della compagnia avere un servizio piu' o meno curato se si raffrontano a quelle di altri vettori.
    Vendono anche gli stessi nel caso tu scelga il solo volo sia tramite il tour operator oppure tramite alcuni consolidatori tipo per Volare Group.
    Generalmente la differenza si quantizza in 200-300€ a tratta a seconda della destinazione e vettore.
    Ciao,
    fREE

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Classe superiore su voli charter?

In Origine postato da freesurfer
    Ci sono di vario tipo come lay out di configurazione e servizio e si parte dal 2-3-2 di Volare Group
    Più precisamente per Volare Group c'è il 2-3-2 sugli A330 mentre il 2-2-2 sui 767.

Ciao,
    Claudio

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La situazione delle classi superiori dei vettori charter in Italia è questa:

BV
    B763 12 posti (dichiarato 50 pitch)
    2+2+2
    No PTV. Riproduttore mobile.

GJ
    A332 12 posti (dichiarato 60 pitch)
    2+2+2
    PTV

L4/LM
    A332 24 posti (dichiarato 55 pitch)
    2+2+2
    PTV
    B763 24 posti (dichiarato 47 pitch)
    2+2+2
    PTV

VA/PE
    A332 31 posti
    2+3+2
    B763 (PE) 24 posti (dichiarato 45 pitch)
    2+2+2
    No PTV. Riproduttori mobili.

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non mi convince molto il 60" di pitch dichiarato da GJ sui 332, ci sono stato seduto qualche ora dopo essere stato sul triplo AZ in Magnifica e mi era sembrato un po' più corto. Spero di non ricordare male!

DaV

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da I-DAVE
    Non mi convince molto il 60" di pitch dichiarato da GJ sui 332, ci sono stato seduto qualche ora dopo essere stato sul triplo AZ in Magnifica e mi era sembrato un po' più corto. Spero di non ricordare male!

DaV
    Anche io non ne sono convinto, ma è quanto riportato dal loro sito internet. Tra l'altro la loro classe superior dovrebbe essere esattamente quella che per Air Afrique (il precedente operatore dei 2 A332) era la loro First.

www.firenzerace.too.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie a tutti per le risposte!
    Beh, mi pare evidente che con poche centinaia di euro in più, si possano avere dei discreti vantaggi, specialmente su viaggi molto lunghi (Carabi etc.). Buono a sapersi!
    Saluti
    Claudio

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Innanzitutto ciao a tutti, sono nuovo del Forum!
    Ho volato molto spesso in Business sul lungo raggio, sia con voli di linea (LH, TG, AC, MK tra le altre), sia su compagnie charter italiane (GJ, PE, Lauda).
    Posso dire che esistono prodotti Business charter decisamente competitivi: su Lauda sono passati anni, ma ricordo un servizio molto buono (in genere era eccellente sui voli outbound, medio sugli inbound) e comfort elevato (niente flat seats, ma pithc ampio). Recentemente ho volato sui 330 GJ, il servizio è quasi paragonabile alla Magnifica AZ (niente vassoi per i pasti principali, ma portate servite una per una da carrello, con ampia scelta), le poltrone sono molto distanziate - prima sui 767 la comfort era decisamente mediocre, poltrone stile anni '80. Un'ottima esperienza, per un extra di circa 750 euro a/r su un volo Roma-Male.
    Soprattutto ora che il servizio su LH è decisamente peggiorato rispetto a 8-10 anni fa: le poltrone sono sì più distanziate, ma il pasto è quasi sempre servito su vassoio, come in economy, con portate ridotte, e il courtesy kit è una presa in giro (un sacchettino, comodo da conservare per metterci le scarpe, con spazzolino, mascherina e scarpette da viaggio...scarso rispetto a prima).
    La tendenza ora in Business è offrire più spazio, ma risparmiare sul servizio (su AF se si parte in tarda serata non viene nemmeno offerto un vero pasto completo...e si paga il biglietto migliaia di euro...).
    Non ho mai volato su Volare nel lungo raggio, ma un 2+3+2 sul 330 non è il massimo della comodità. Ad ogni modo VA non ha più i 330 ora, e vola con aerei noleggiati un po' ovunque...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima