Questo argomento è uno dei cavalli di battaglia di alcune sette "millenariste" protestanti. Ultimamente ci sto riflettendo anch'io. Quali sono le vostre opinioni in proposito?

Questo argomento è uno dei cavalli di battaglia di alcune sette "millenariste" protestanti. Ultimamente ci sto riflettendo anch'io. Quali sono le vostre opinioni in proposito?

Penso proprio di sì. Del resto la storia non è un susseguirsi senza senso di fatti ed eventi, ma è guidata da un Regista, che i più ignorano, ma che con mano ferma conduce la storia al suo epilogo finaleOriginally posted by asburgico
Questo argomento è uno dei cavalli di battaglia di alcune sette "millenariste" protestanti. Ultimamente ci sto riflettendo anch'io. Quali sono le vostre opinioni in proposito?![]()
![]()
![]()
Dunque, in questa visione, anche Israele rientra benissimo nei piani di Dio![]()

Una precisazione visto che mi pare abbiate frainteso la domanda, intendevo lo Stato di Israele, non Israele come popolo, anche perchè in questo caso non avrebbe senso porsi la domanda dato che esso è già stato necessario per il compimento delle profezie bibliche.
Ma quanto è stato lasciato alla nostra volontà?Originally posted by Augustinus
Penso proprio di sì. Del resto la storia non è un susseguirsi senza senso di fatti ed eventi, ma è guidata da un Regista, che i più ignorano, ma che con mano ferma conduce la storia al suo epilogo finale![]()
![]()
![]()
Dunque, in questa visione, anche Israele rientra benissimo nei piani di Dio![]()

Caro asburgico,Originally posted by asburgico
Una precisazione visto che mi pare abbiate frainteso la domanda, intendevo lo Stato di Israele, non Israele come popolo, anche perchè in questo caso non avrebbe senso porsi la domanda dato che esso è già stato necessario per il compimento delle profezie bibliche.
guarda che ho inteso bene che ti riferivi allo Stato d'Israele e non escludo che la formazione e l'imporsi di quello Stato rientri tra i disegni di Dio ....![]()
Augustinus

Caro manuel,Originally posted by Manuel
Ma quanto è stato lasciato alla nostra volontà?
Dio lascia liberi, non determina la nostra volontà. Solo che Egli sa scrivere diritto sulle nostre righe storte, sapendo trarre anche dal nostro male il bene.
Il futuro, il tempo, la storia, comunque, per il cattolico, non forze cieche, lasciate al caso. No, esse sono dirette ad un Fine Ultimo; la storia non è una tragi-commedia senza senso. No, è diretta da un Regista, che molte volte si ignora, ma che la guida e dirige verso la sua meta.
Cordialmente
Augustinus

Dio lascia all'uomo la piena libertà di scegliere il bene od il male. Non è quindi un problema di quantum, dal momento che la libertà lasciata da Dio è totale e piena.![]()

Guarda che Dio non è l'autore del peccato o dei delitti. Il fatto che Dio sappia e conosca i fatti prima che accadano, non vuol dire che li condiziona. Di questa questione ne parla Dante nella divina Commedia a cui dà una risposta esaustiva.Originally posted by fuego
R9ientrano nei piani di Dio anche i 6 milioni di morti che hanno spinto verso Isarele i sopravvissuti?
Tu mi chiedi dunque se le morti rientrano nei piani di Dio. Io penso che Dio le abbia permesse, lasciando l'uomo libero, in vista di un bene superiore: cioè la formazione dello Stato d'Israele e la futura capitolazione di tutte le cose in Cristo. Infatti, se Dio ha permesso che si formasse quello Stato, al di là di quanto si possa pensare sullo Stato d'Israele, evidentemente c'è una ragione, la quale ci sfugge. La comprenderemo forse col senno di poi. Non è escluso che, come diceva un grande Papa, S. Gregorio Magno, "coloro che ricusarono di credere al Redentore ... si daranno poi all'anticristo" (Commentari in I Reg. II), e, quindi, chissà ... anche ciò potrà rientrare in quel Piano misterioso di Salvezza.![]()
![]()
![]()