Combattere l’inciviltà.
Mio malgrado, ancora una volta mi trovo a scrivere su questo forum di un tristissimo evento: la morte del nostro connazionale Enzo Baldoni, giornalista nonché ausiliare della Croce Rossa, giustiziato da una banda del terrore. Neppure il dolcissimo appello dei figli è riuscito a distogliere i sequestratori dal loro intento. Non nascondo che quelle parole, pronunciate da una ragazza dal viso angelico, mi hanno profondamente commosso, perché dense di emozioni e accompagnate da sguardi conditi al contempo di paura e speranza. Evidentemente, coloro ai quali il messaggio era rivolto, non potevano recepirlo, perché diretto ad un organo loro mancante: il cuore.
L’assassinio di Enzo Baldoni è l’ennesimo esempio di brutalità, barbarie e arretratezza, in cui si trova tuttora il mediorente, un tempo culla di alcune delle più grandi civiltà, oggi abbandonato a sé stesso e in mano gruppi terroristici armati, più o meno legalizzati, che si ispirano al gruppo madre Al-Qaeida, capaci di far regredire anziché progredire i loro paesi.
Il mio, lettori di qualunque fede politica, è il reiterato invito ad un impegno attivo, mosso dal più ampio spirito di collaborazione, nella lotta all’inciviltà, rappresentata in questo caso dalle cellule integraliste islamiche, ma più in generale ( e su questo punto tornerò a parlare nei prossimi post )
da tutte quelle forze estremistiche che fanno della violenza sconsiderata e del razzismo (politico-religioso-razziale o sessuale) il loro credo.
Invito pertanto a manifestare appoggio alla coraggiosa politica estera intrapresa dal nostro Paese, e a non dare ascolto a chi sfrutta tragici eventi, come quello che ci ha colpiti in questi giorni, per promuovere il ritiro del contingente italiano dall’Iraq o la fine del governo Berlusconi.
E’ arrivato il momento che le opposizioni dimostrino il proprio senso di responsabilità, è giunta l’ora che tutta l’Italia impari ad onorare i propri “martiri”(perché di martirio trattasi), superando le laceranti divisioni degli ultimi tempi.
Solo combattendo si potrà ristabilire la pace, solo combattendo si potrà sconfiggere il male, in tutte le sue forme.
Io dico “Stop al terrore” e “Onore ai nostri martiri”.
“Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case”.